Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
fatto anche io con Sorgenia, solo gas.
Per la corrente resto con Enel tutelato, per ora.
 
fatto anche io con Sorgenia, solo gas.
Per la corrente resto con Enel tutelato, per ora.
Perché rimasto con Enel?
Ma quando leggo il contratto di proposta a cosa devo fare attenzione?
 
ultima fattura appena arrivata.

Consumo fatturato : 53 mc
Importo : 58,89 €
Costo medio unitario della materia gas : 0.19 €/smc
Costo medio unitario della bolletta : 1.11 €/smc
 
Salve a tutti. sto cercando un operatore per luce e gas diverso, da fare con la stessa compagnia oppure anche diverso.

Sto pagando troppo per il gas: ecco i dettagli della mia bolletta:
eni gas: mercato libero

frequenza di fatturazione: Bimestrale

coefficiente correttivo C: 1,014887
potere calorifico superiore convenzionato: 39,54
Mj/mc

consumo annuo: 831 smc

Costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale: 0,87 €/smc
** Costo medio della bolletta: 1,90 €/smc


ho dato un'occhio ma non sono ancora un'esperto nel cercare le offerte di luce e gas, questa è la mia prima volta che me ne dovrei occupare, potete darmi una mano? Grazie.
 
Yub e corvo, io sono da poco passato (ripassato) in sorgenia sia per luce che per gas.
Prezzo basso rispetto alla concorrenza, vedi scheda di confrontabilità e sopratutto sconti con buono amazon e codice promo amico.
Inoltre mi è comodissimo avere la fattaura e non bimestrale come fanno altri.
Come al solito state attenti che dopo il primo anno, come per ogni fornitore del mercato libero, aumentano i prezzi e bisogna guardarsi attorno almeno verso il 9\10 mese.
 
Vorrei un'opzione a prezzi fisso da tenere per molto tempo, non sono uno di quelli che vuole/può cambiare ogni anno.
Il cashback mi importa il giusto
 
Problema con Sorgenia

A qualcuno è già successo di non ricevere tre mesi prima della scadenza annuale delle condizioni contrattuali la proposta di rinnovo da parte del proprio gestore?
A me sì: Sorgenia, con cui ho un contratto dal gennaio del corrente anno per la fornitura del gas, non mi ha mandato la prevista comunicazione.
Debbo dire che il costo di sola energia che sto pagando è di euro 0,2455 per smc (al netto dei 60 euro annuali aggiuntivi) ma dalle offerte dello stesso gestore e di altri concorrenti il costo sarebbe ora di euro 0,2167 per smc.

Naturalmente ho contattato via mail Sorgenia per dare la mia disponibilità sulla base dell'offerta proposta ai nuovi clienti, ma non so che decisione prenderà la stessa.
Se non mi fossi accorto del minor costo del gas esistente in questi giorni rispetto a quello esistente un anno fa, quale sarebbe stato il costo di energia che avrei dovuto sopportare dal 2020 in poi (quello fisso da gennaio 2019 ora in pagamento o quello ridotto e non comunicatomi?).

Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.
 
Io ho un'offerta di Engie omnicomprensiva.

Sostanzialmente decido io il consumo annuo per gas e luce e l'importo totale mi viene "spalmato" in 12 bollette di identico importo. In caso di conguaglio positivo mi verrà ridotto l'importo mensile per l'anno successivo e aumentato in caso di conguaglio a debito. Sono ormai 3 anni con loro e mi trovo bene, la rata si è assestata.

Pago oggi un pò di più come costo al KWh ma mi trovo bene così.

Con altri gestori avevo il patema da autolettura. Per strani loro algoritmi se mi dimenticavo di farla mi appioppavano dei consumi presunti da Buckingham palace. E anche facendo l'autolettura troppo presto per i giorni rimanenti alla lettura presunta applicavano consumi assurdi. Per cui mi trovavo spesso in credito di 2/300 o 400 euro a bolletta (che poi ovviamente si ridimensionavano quando emettevano fattura con lettura effettiva). Mi dava fastidio perché c'era una varianza di bollette mostruosa ( da 450/500 euro a zero quando ero molto a credito).

Ora sto valutando se abbandonarli solo per l'elettricità (che ha telelettura) conservando questa offerta per il gas che mi è comoda.

Non so se sia ancora disponibile tra le offerte attuali però.

Perché devi fare l'autolettura con i nuovi contatori che fanno tutto da solo per quanto riguarda la luce?
 
Problema con Sorgenia

A qualcuno è già successo di non ricevere tre mesi prima della scadenza annuale delle condizioni contrattuali la proposta di rinnovo da parte del proprio gestore?
A me sì: Sorgenia, con cui ho un contratto dal gennaio del corrente anno per la fornitura del gas, non mi ha mandato la prevista comunicazione.
Debbo dire che il costo di sola energia che sto pagando è di euro 0,2455 per smc (al netto dei 60 euro annuali aggiuntivi) ma dalle offerte dello stesso gestore e di altri concorrenti il costo sarebbe ora di euro 0,2167 per smc.

Naturalmente ho contattato via mail Sorgenia per dare la mia disponibilità sulla base dell'offerta proposta ai nuovi clienti, ma non so che decisione prenderà la stessa.
Se non mi fossi accorto del minor costo del gas esistente in questi giorni rispetto a quello esistente un anno fa, quale sarebbe stato il costo di energia che avrei dovuto sopportare dal 2020 in poi (quello fisso da gennaio 2019 ora in pagamento o quello ridotto e non comunicatomi?).

Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.

a me è capitato, ma ho cambiato gestore in quanto le nuove tariffe erano solo per nuovi clienti
 
a me è capitato, ma ho cambiato gestore in quanto le nuove tariffe erano solo per nuovi clienti

Grazie per il riscontro!
Sicuramente anch'io cambierò gestore, dato che per mail mi hanno anticipato che daranno una risposta nei 30 gg di tempo dovuti.
Nel frattempo, accedendo all'Area Clienti, settore Contratti, ho visto che hanno riportato un loro messaggio (datato 13/9/2019) che mi propongono un'offerta pari a 0,3422 euro per smc dal 1/1/2020!! Sono fuori di testa ... in questo modo perderanno tutti i clienti.
In ogni caso perchè non mi hanno spedito a casa la comunicazione o non me l'hanno inviata con mail?
Ragione in piu per salutarli ...

Con l'occasione ti chiedo: perchè le offerte PLacet - fisse o variabili - sono nettamente superiori a quelle fisse a mercato libero del momento?

Saluti.
 
Problema con Sorgenia

A qualcuno è già successo di non ricevere tre mesi prima della scadenza annuale delle condizioni contrattuali la proposta di rinnovo da parte del proprio gestore?
A me sì: Sorgenia, con cui ho un contratto dal gennaio del corrente anno per la fornitura del gas, non mi ha mandato la prevista comunicazione.
Debbo dire che il costo di sola energia che sto pagando è di euro 0,2455 per smc (al netto dei 60 euro annuali aggiuntivi) ma dalle offerte dello stesso gestore e di altri concorrenti il costo sarebbe ora di euro 0,2167 per smc.

Naturalmente ho contattato via mail Sorgenia per dare la mia disponibilità sulla base dell'offerta proposta ai nuovi clienti, ma non so che decisione prenderà la stessa.
Se non mi fossi accorto del minor costo del gas esistente in questi giorni rispetto a quello esistente un anno fa, quale sarebbe stato il costo di energia che avrei dovuto sopportare dal 2020 in poi (quello fisso da gennaio 2019 ora in pagamento o quello ridotto e non comunicatomi?).

Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti.
A volte non mandano comunicazione scritta ma nel contratto iniziale ti dicono subito che alla fine dei 12 mesi aumenteranno il costo del prezzo energia. Cmq dopo un anno aumentano tutti nel mercato libero.
 
Domandina sempre su sorgenia.
Sono passato da pochissimo a Sorgenia per luce e gas, la fornitura si è attivata il 1/11/2019.
Mi è arrivata la lettera di benvenuto di sorgenia dove mi chiede di inviare tramite raccomandata il foglio con i dati catastali identificativi dell'immobile in cui è stata attivata la fornitura.
E' obbligatoria questa cosa?
Non che debba nascondere niente, ma non so dove sono i fogli planimetrici di casa...
 
Domandina sempre su sorgenia.
Sono passato da pochissimo a Sorgenia per luce e gas, la fornitura si è attivata il 1/11/2019.
Mi è arrivata la lettera di benvenuto di sorgenia dove mi chiede di inviare tramite raccomandata il foglio con i dati catastali identificativi dell'immobile in cui è stata attivata la fornitura.
E' obbligatoria questa cosa?
Non che debba nascondere niente, ma non so dove sono i fogli planimetrici di casa...

I dati catastali devono essere forniti "obbligatoriamente" (tutti i gestori li richiedono per legge, per cui si è pure costretti a rinviarli ogni volta che si cambia il proprio gestore d'energia).
I dati richiesti li puoi visualizzare direttamente e gratuitamente presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate:
Schede - Visura catastale - Visura catastale online - Agenzia delle Entrate
Saluti.
 
ma non si possono mandare via mail e/o pec?
 
ma non si possono mandare via mail e/o pec?
Dipende dai gestori: per Sorgenia ho dovuto spedire il modulo alla loro Casella Postale di Dalmine, invece per ENI mi è stato possibile inserire i dati in online.
Saluti.
 
I dati catastali devono essere forniti "obbligatoriamente" (tutti i gestori li richiedono per legge, per cui si è pure costretti a rinviarli ogni volta che si cambia il proprio gestore d'energia).
I dati richiesti li puoi visualizzare direttamente e gratuitamente presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate:
Schede - Visura catastale - Visura catastale online - Agenzia delle Entrate
Saluti.

Grazie mille!
Qui ho trovato tutto!(anche dati che non pensavo si potessero trovare così facilmente),grazie!
 
per quanto riguarda l'invio della visura catastale
chi ha un unica abitazione ma con 2 contatori come funziona?

se cambio il gestore solo di 1 dei contatori che fornisce il gas ad una parte della casa ma la visura considera l'intera abitazione
come faccio a comunicarlo?
 
calma. non bisogna inviare alcuna visura catastale. si compila l'apposito modello richiesto, con i dati catastali dell'abitazione. se hai 2 contatori con 2 fornitori ad ognuno indicherai i dati della medesima abitazione foglio, particella, subalterno....
 
Ho compilato il modulo dei dati catastali al primo cambio di fornitore, poi ho detto basta perchè mi hanno davvero rotto.
 
Indietro