Tempistiche erogazione mutuo Intesa San Paolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa indicarmi una banca che concede mutui con anni "intermedi" anzichè i soliti scaglioni di 5 anni?

Grazie!

Bper, credit agricole, Che Banca ovviamente se parli di tasso fisso. Con il tasso variabile lo fanno tutti.
 
Buonasera, sapete dirmi se è posibile richiedere la garanzia Consap e in parallelo avviare l'istruttoria così da accelerare le tempistiche?
 
Bper, credit agricole, Che Banca ovviamente se parli di tasso fisso. Con il tasso variabile lo fanno tutti.
Da quando?
A me nel 2018, CheBanca! (che vedo citata), propose il variabile solo a "botte" di 5 anni, niente d'intermedio, se poi ha cambiato politica, ben venga.
 
Buonasera, sapete dirmi se è posibile richiedere la garanzia Consap e in parallelo avviare l'istruttoria così da accelerare le tempistiche?

Non penso che si può fare un cosa del genere in quanto ogni banca ha i suoi passaggi,ci sono banche che richiedono prima la perizia,la rnp e poi alla fine mandano in consap,e altre invece che fanno il contrario...quindi bisogna adattarsi ai procedimenti di ogni banca e dura 3/4 mesi
 
Non penso che si può fare un cosa del genere in quanto ogni banca ha i suoi passaggi,ci sono banche che richiedono prima la perizia,la rnp e poi alla fine mandano in consap,e altre invece che fanno il contrario...quindi bisogna adattarsi ai procedimenti di ogni banca e dura 3/4 mesi

:read::help::hic::ncomment::bsod::shit::huh:
 
quindi devo credere poco a ciò che isp mi ha detto, cioà che mi darà l'ok in 20 giorni?
 
Richiesta di mutuo 25/07/2022
Perizia fisata 2/08/2022
Esito perizia 16/08/2022
Delibera 29/08/2022
Intesa San Paolo Milano richiesta di mutuo 95% 2 stipendi 3000 contratto indeterminato , 2 figli prestito in corso clienti da 7 anni , non andate dai broker che ci fregano ti fanno perdere tempo soldi e salute
 
Richiesta di mutuo 25/07/2022
Perizia fisata 2/08/2022
Esito perizia 16/08/2022
Delibera 29/08/2022
Intesa San Paolo Milano richiesta di mutuo 95% 2 stipendi 3000 contratto indeterminato , 2 figli prestito in corso clienti da 7 anni , non andate dai broker che ci fregano ti fanno perdere tempo soldi e salute

Domani ho appuntamento per il cambio filiale e mercoledì per la richiesta mutuo. Non ho capito perché la direttrice ha voluto a tutti i costi il cambio di filiale (1400 km distanza) quando gli ho specificato che è un conto aperto solo per avere una banca fisica e gratuita, dove gli ho depositato 100€ e mai fatto altro ed in vista del mutuo dovrò comunque creare un nuovo conto cointestato.
 
Richiesta di mutuo 25/07/2022
Perizia fisata 2/08/2022
Esito perizia 16/08/2022
Delibera 29/08/2022
Intesa San Paolo Milano richiesta di mutuo 95% 2 stipendi 3000 contratto indeterminato , 2 figli prestito in corso clienti da 7 anni , non andate dai broker che ci fregano ti fanno perdere tempo soldi e salute
Ciao io ho una situazione analoga. Sto acquistando casa a Bologna, ho richiesto un 100% dell'immobile, ma anche un 95% nel caso va bene; sia io che la mia compagna dipendenti pubblici tempo indeterminato, stipendio netto insieme 3300€, abbiamo aggiunto anche il garante; richiesta di 350.000€; domanda fatta il 06/03, 09/03 centrali rischi ok, il 10/03 esce il perito.
C'è fattibilità dell'operazione considerando che non ho figli a carico? In quanto tempo avete fatto tutto l'iter? Grazie mille
 
Ciao io ho una situazione analoga. Sto acquistando casa a Bologna, ho richiesto un 100% dell'immobile, ma anche un 95% nel caso va bene; sia io che la mia compagna dipendenti pubblici tempo indeterminato, stipendio netto insieme 3300€, abbiamo aggiunto anche il garante; richiesta di 350.000€; domanda fatta il 06/03, 09/03 centrali rischi ok, il 10/03 esce il perito.
C'è fattibilità dell'operazione considerando che non ho figli a carico? In quanto tempo avete fatto tutto l'iter? Grazie mille
350k in quanti anni?

Mi pare davvero tanto chiedere un mutuo così alto al 95/100%, tra l'altro ve lo danno?

Per andare oltre l'80% ci vorrebbe il consap ma non copre importi così alti, altrimenti solitamente vengono dati davvero tassi folli.. avete parlato di tassi?
 
350k in quanti anni?

Mi pare davvero tanto chiedere un mutuo così alto al 95/100%, tra l'altro ve lo danno?

Per andare oltre l'80% ci vorrebbe il consap ma non copre importi così alti, altrimenti solitamente vengono dati davvero tassi folli.. avete parlato di tassi?
Si hai perfettamente ragione, purtroppo so che è una casa che non potrei permettermi a livello di liquidità, mentre come stipendio ci siamo, vivo in affitto e con la compagna tra spese di casa e condominiali siamo sui 1100€ al mese; sarebbe un mutuo per 40 anni, la banca ha detto che ci siamo come rapporto rata reddito, accredito lo stipendio e ho carta di credito, tutto pagato puntuale. Oltre ai due stipendi c'è un terzo garante con uno stipendio di 2200€...tasso 4.35, ma appena ho liquidità inizio ad abbattere il capitale e appena ci sarà possibilità farò surroga. Poi se tutto va bene, arrivato alla cifra di 300k, surrogo con INPS ad un tasso decisamente più basso e tiro via il garante. Ora il perito ha visto casa, siamo in attesa che arrivi la perizia...e poi ci fanno sapere per la parte reddituale... incrocio le dita..
 
Si hai perfettamente ragione, purtroppo so che è una casa che non potrei permettermi a livello di liquidità, mentre come stipendio ci siamo, vivo in affitto e con la compagna tra spese di casa e condominiali siamo sui 1100€ al mese; sarebbe un mutuo per 40 anni, la banca ha detto che ci siamo come rapporto rata reddito, accredito lo stipendio e ho carta di credito, tutto pagato puntuale. Oltre ai due stipendi c'è un terzo garante con uno stipendio di 2200€...tasso 4.35, ma appena ho liquidità inizio ad abbattere il capitale e appena ci sarà possibilità farò surroga. Poi se tutto va bene, arrivato alla cifra di 300k, surrogo con INPS ad un tasso decisamente più basso e tiro via il garante. Ora il perito ha visto casa, siamo in attesa che arrivi la perizia...e poi ci fanno sapere per la parte reddituale... incrocio le dita..
Pensateci bene, magari il mutuo per grazia divina potrebbe anche passare, contando di prendere 300k con un valore di 350k avreste una rata di 1300€ in 40 anni, magari il mutuo passa anche ma conta che ti danno 300 mila euro e gliene vai a ritornare più di 630 mila! :specchio: (se la percentuale è più alta sarà ancora di più....)
 
Ragazzi chiedo a voi che ho un dubbio..e a pensar male...

Chiesto mutuo tasso fisso ad intesa il 15 febbraio, usufruendo della promo giovani+mutuo green (classe energetica A/B) che ci sconta varie cosa (no incasso rata, istruttoria al 50% ecc) e da contratto (firmato lo stesso giorno per far partire l'iter) recitava tasso fisso finito 3.30%.

Richiesta di mutuo 25/07/2022
Perizia fisata 2/08/2022
Esito perizia 16/08/2022
Delibera 29/08/2022
Intesa San Paolo Milano richiesta di mutuo 95% 2 stipendi 3000 contratto indeterminato , 2 figli prestito in corso clienti da 7 anni , non andate dai broker che ci fregano ti fanno perdere tempo soldi e salute

Mia timeline:
Richiesta mutuo 15/02/23
Perizia fissa il 28/02/23
Esito perizia 8/03/23
Delibera venerdì 10/03/23
Mutuo LTV < 50%, 20y, cointestato, con la mia compagna cliente da 10y in ISP.

Dobbiamo rogitare entro la prima settimana di maggio (c'è gia accordo sulla data di maggio con i venditori), ma post delibera ci chiama la referente di ISP per chiederci se volessimo anticipare il rogito già in questo mese/entro fine marzo per 'bloccare' il tasso.

La mia domanda è:
Che tasso fisso finito avrò?
Ho provato a chiedere alla refernete (via mail) ma non mi ha ancora risposto. Nella precedente conversazione mi disse che loro prendono il valore IRS l'ultimo giorno del mese (per applicarlo tutto il mese successivo) con uno spread (ma ovviamente non mi ha detto quanto spread)

Sia sui siti mutuionline ecc, che nel mio 'pre-contratto' che ho stampato e firmato, viene sempre e solo riportato il tasso fisso finito, senza mai essere specificata la componente IRS e la componente politica commerciale (spread).

Se però simulo OGGI la stessa richiesta mutuo sul suddetto sito mi esce per ISP un bel tasso fisso finito del 3.85%
il che mi sembra spropositato (delta di 0.55%) considerando che:

il 31/01 eurirs 20y recitava 2.72
1/02 2.70
14/2 (giorno prima di andare in filiale) 2.78
15/2 (giorno stesso) 2.85

28/2 (giorno da cui dovrebbe decorrere tutto il tasso applicato a marzo?9 era a 3.08

10-14/03, in questi ultimi giorni (per quel che vale) siamo tra i 2.85 e il 2.91 di oggi.

Nel caso del 2.72 --> con loro che mi applicano il 3.3 c'è uno spread di 0.6

Se considero il 3.08 di fine febbraio e aggiunto lo stesso spread dovrei arrivare al massimo al 3.70%, perché invece recita 3.85%?

Non vorrei che, visto che nel contratto di ISP non esplicitando mai lo spread applicato, possano fare il cavolo che gli pare ed aumentare il tasso finale a loro piacimento (del tipo 'eh a febbraio avevamo uno spread interno bancario di 'x', a marzo invece di 'y'; con y>x)

Consigli?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ragazzi chiedo a voi che ho un dubbio..e a pensar male...

Chiesto mutuo tasso fisso ad intesa il 15 febbraio, usufruendo della promo giovani+mutuo green (classe energetica A/B) che ci sconta varie cosa (no incasso rata, istruttoria al 50% ecc) e da contratto (firmato lo stesso giorno per far partire l'iter) recitava tasso fisso finito 3.30%.



Mia timeline:
Richiesta mutuo 15/02/23
Perizia fissa il 28/02/23
Esito perizia 8/03/23
Delibera venerdì 10/03/23
Mutuo LTV < 50%, 20y, cointestato, con la mia compagna cliente da 10y in ISP.

Dobbiamo rogitare entro la prima settimana di maggio (c'è gia accordo sulla data di maggio con i venditori), ma post delibera ci chiama la referente di ISP per chiederci se volessimo anticipare il rogito già in questo mese/entro fine marzo per 'bloccare' il tasso.

La mia domanda è:
Che tasso fisso finito avrò?
Ho provato a chiedere alla refernete (via mail) ma non mi ha ancora risposto. Nella precedente conversazione mi disse che loro prendono il valore IRS l'ultimo giorno del mese (per applicarlo tutto il mese successivo) con uno spread (ma ovviamente non mi ha detto quanto spread)

Sia sui siti mutuionline ecc, che nel mio 'pre-contratto' che ho stampato e firmato, viene sempre e solo riportato il tasso fisso finito, senza mai essere specificata la componente IRS e la componente politica commerciale (spread).

Se però simulo OGGI la stessa richiesta mutuo sul suddetto sito mi esce per ISP un bel tasso fisso finito del 3.85%
il che mi sembra spropositato (delta di 0.55%) considerando che:

il 31/01 eurirs 20y recitava 2.72
1/02 2.70
14/2 (giorno prima di andare in filiale) 2.78
15/2 (giorno stesso) 2.85

28/2 (giorno da cui dovrebbe decorrere tutto il tasso applicato a marzo?9 era a 3.08

10-14/03, in questi ultimi giorni (per quel che vale) siamo tra i 2.85 e il 2.91 di oggi.

Nel caso del 2.72 --> con loro che mi applicano il 3.3 c'è uno spread di 0.6

Se considero il 3.08 di fine febbraio e aggiunto lo stesso spread dovrei arrivare al massimo al 3.70%, perché invece recita 3.85%?

Non vorrei che, visto che nel contratto di ISP non esplicitando mai lo spread applicato, possano fare il cavolo che gli pare ed aumentare il tasso finale a loro piacimento (del tipo 'eh a febbraio avevamo uno spread interno bancario di 'x', a marzo invece di 'y'; con y>x)

Consigli?
Grazie
Da quello che io so ISP aggiorna il tasso ogni mese basandosi sull'IRS dell'ultimo giorno del mese precedente + lo spread.

Ti conviene sentire loro per tutte le delucidazioni del caso visto che li paghi..... :)
 
Pensateci bene, magari il mutuo per grazia divina potrebbe anche passare, contando di prendere 300k con un valore di 350k avreste una rata di 1300€ in 40 anni, magari il mutuo passa anche ma conta che ti danno 300 mila euro e gliene vai a ritornare più di 630 mila! :specchio: (se la percentuale è più alta sarà ancora di più....)
Ciao scusami se rispondo ora, in realtà avevamo chiesto 350k o al max il 95% per cui 332.500€...noi in futuro cercheremo di rinegoziare e surrogare con INPS arrivato a quota 300k per cui il tasso sarà più basso. La rata effettivamente siamo sui 1450€ con due stipendi netti di 3300€ e un garante da 2.2k . Venerdì 10 fatto perizia, martedì 14 perizia positiva per l'intero valore richiesto. Sono in attesa di delibera.
La direttrice pensa che al 100% è davvero dura, in tal caso andremo di 95% il cui rapporto rata reddito è più consono. Incrocio le dita :)
 
Ragazzi chiedo a voi che ho un dubbio..e a pensar male...

Chiesto mutuo tasso fisso ad intesa il 15 febbraio, usufruendo della promo giovani+mutuo green (classe energetica A/B) che ci sconta varie cosa (no incasso rata, istruttoria al 50% ecc) e da contratto (firmato lo stesso giorno per far partire l'iter) recitava tasso fisso finito 3.30%.



Mia timeline:
Richiesta mutuo 15/02/23
Perizia fissa il 28/02/23
Esito perizia 8/03/23
Delibera venerdì 10/03/23
Mutuo LTV < 50%, 20y, cointestato, con la mia compagna cliente da 10y in ISP.

Dobbiamo rogitare entro la prima settimana di maggio (c'è gia accordo sulla data di maggio con i venditori), ma post delibera ci chiama la referente di ISP per chiederci se volessimo anticipare il rogito già in questo mese/entro fine marzo per 'bloccare' il tasso.

La mia domanda è:
Che tasso fisso finito avrò?
Ho provato a chiedere alla refernete (via mail) ma non mi ha ancora risposto. Nella precedente conversazione mi disse che loro prendono il valore IRS l'ultimo giorno del mese (per applicarlo tutto il mese successivo) con uno spread (ma ovviamente non mi ha detto quanto spread)

Sia sui siti mutuionline ecc, che nel mio 'pre-contratto' che ho stampato e firmato, viene sempre e solo riportato il tasso fisso finito, senza mai essere specificata la componente IRS e la componente politica commerciale (spread).

Se però simulo OGGI la stessa richiesta mutuo sul suddetto sito mi esce per ISP un bel tasso fisso finito del 3.85%
il che mi sembra spropositato (delta di 0.55%) considerando che:

il 31/01 eurirs 20y recitava 2.72
1/02 2.70
14/2 (giorno prima di andare in filiale) 2.78
15/2 (giorno stesso) 2.85

28/2 (giorno da cui dovrebbe decorrere tutto il tasso applicato a marzo?9 era a 3.08

10-14/03, in questi ultimi giorni (per quel che vale) siamo tra i 2.85 e il 2.91 di oggi.

Nel caso del 2.72 --> con loro che mi applicano il 3.3 c'è uno spread di 0.6

Se considero il 3.08 di fine febbraio e aggiunto lo stesso spread dovrei arrivare al massimo al 3.70%, perché invece recita 3.85%?

Non vorrei che, visto che nel contratto di ISP non esplicitando mai lo spread applicato, possano fare il cavolo che gli pare ed aumentare il tasso finale a loro piacimento (del tipo 'eh a febbraio avevamo uno spread interno bancario di 'x', a marzo invece di 'y'; con y>x)

Consigli?
Grazie
Ciao da quello che so, che mi è stato riferito, ISP ogni 1 del mese aggiorna i tassi; consiglio spassionale, rogita il prima possibile, perchè da qui a fine anno i tassi sono destinati a salire. Oggi c'è la conferenza BCE che dovrebbero aumentare di 0,5 i tassi sui depositi e si ripercuoterà anche sui prossimi mutui.
 
Grazie per le risposte.
Sono in attesa di una risposta via mail dalla referente ISP.
Se non ricevo risposta, domattina ore 8.30 la chiamo.

Sì, ISP dovrebbe fissare il tasso IRS l'ultimo del mese, per tutto il mese successivo, soltanto che ogni mese decidono loro la 'politica' di spread interno da attuare.
Quindi ci potrebbero essere mesi 'ribassisti' (come lo scorso febbraio, quando feci richiesta) e mesi 'rialzisti' (come quest'ultimo).

Ora starebbe a me scommettere/rischiare su quando rogitare, ovvero:
- vado con questo tasso di marzo
- rischio e vado col prossimo mese, sperando la banca applichi una posizione ribassista (ma con l aumento della BCE, le probabilità di quest'utlima opzione dovrebbero essere mooolto esigue...)
 
Aggiornamento:
Ricevuta risposta dall'agenzia ISP di riferimento.
Tasso finito con rogito entro fine marzo 3.55% (da 4.05%, scontiamo uno 0.50 di 'agevolazioni').

Lunedì ho incontro in filiale e credo proprio di andare a rogito la settimana successiva.
Approfitto per chiedere un vostro, ulteriore, parere:
- ISP ci ha offerto una polizza incendio&scoppio a premio unico anticipato direi molto buona (l'ho fatta valutare da un amico di famiglia che gestisce una filiale di una nota compagnia assicuratrice)

Riguardo a polizze extra (tcm in particolare, ma nel caso RC o altre) come vi siete mossi? Ovviamente la tcm la feremo (e molto probabilmente andremo con la compagnia assicuratirce di cui sopra), ma avete anche consultato dei gestori online?
 
Richiesta di mutuo 25/07/2022
Perizia fisata 2/08/2022
Esito perizia 16/08/2022
Delibera 29/08/2022
Intesa San Paolo Milano richiesta di mutuo 95% 2 stipendi 3000 contratto indeterminato , 2 figli prestito in corso clienti da 7 anni , non andate dai broker che ci fregano ti fanno perdere tempo soldi e salute
Buongiorno,
La nostra timeline (può dare speranza, io l'ho cercata qui nei vostri post):
Richiesta mutuo 28/02/23
Perizia fissa il 21/03/23
Esito perizia 23/03/23
Delibera 27/03/23
Rogito ieri 30/03/23
Richiesta di mutuo 230.000 al 100% con garanzia consap under 36. Preso al tasso 3,90%.
Abbiamo due lavori a tempo indeterminato con un netto mensile medio diviso su 12 mesi di 3400 circa.
La rata non è bassa ma non tanto più alta dell'affitto che paghiamo da tre anni.
 
Indietro