Tempistiche erogazione mutuo Intesa San Paolo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie amami, sì d'estate me lo dissero anche a me che un mese parte (tra perizie che non vengono fatte e procedure che rimangono in pending).
Aspettiamo a questo punto il 15 di novembre poi tornerò in filiale...
 
Ciao Rossi19, novità sulla delibera?
 
Se posso portare un piccolo contributo, presso Intesa San Paolo, non so se cambia qualcosa da filiale in filiale, mi hanno parlato di un paio di mesi, anche tre, per tutto quanto, poi non so se i tempi sono così dilatati anche a causa covid onestamente
 
Ho chiesto mutuo prima casa con inizio pratica il 15 settembre.

Fine perizia con SMS del 2/11/20.
Ad oggi 23/11 non ho notizie.
ce qualcuno che puo dirmi piu/meno quanto tempo devo aspettare?
 
Buongiorno a tutti. Una domanda, quando viene richiesta la relazione notarile che significa??
 
Chiedo qui per non aprire un altro thread, ma con intesa quand'è che di solito viene chiesto di spostare l'accredito dello stipendio presso di loro? A che punto della pratica? E' possibile che mi abbiano chiesto di far arrivare lo stipendio per un paio di mesi e poi avviare le pratiche formali per il mutuo? :rolleyes:
 
ciao a tutt*! mi intrometto in punta di piedi qui essendo appena iscritto e sicuramente è il topic più attinente..
intanto grazie perchè ho letto e riletto più volte le vostre esperienze..
Anche io sono in procinto di inserire la pratica con ISP per acquisto dell'immobile già individuato. in realtà domani 05/01 ho l'appuntamento in filiale per avviare la pratica "mutuo in tasca". In realtà l'immobile è stato già individuato e concordato a voce il prezzo di vendita ma c'è un problemone che non riesco ad uscirne: alla mia proposta irrevocabile d'acquisto con la clausola sospensiva del mutuo mi ha richiamato immediatamente dicendo che quella clausola per lui non era accettabile. Rogito previsto fine giugno/2020 per esigenze entrambe parti.
Ora il dubbio è: ammesso che l'immobile sia in regola per la buona riuscita della perizia durante l'istruttoria, eventualmente se la mia proposta d'acquisto fosse vincolata fino al pre-istruttoria (mutuo in tasca) potrei essere tutelato? in sostanza ISP tramite "mutuo in tasca" garantisce per i 6 mesi successivi la concessione del mutuo salvo problemi legati all'immobile?
 
solo per completezza. avevo già chiesto e ottenuto da ISP il mutuo in tasca a fine agosto ma la banca dice che essendo a termine a brevissimo mi chiede di rifare la pratica con nuovi documenti reddituali (paradossalmente migliorate)..
 
illustro il mio caso perche' magari potrà' essere utile a qualcuno:

consegna documenti 22\10
patria inserita a sistema 12\11
perito 6\12- perita consegnata dopo due giorni
delibera mutuo 23\12
rogito fissato il 12\01

acquisto casa 250000
richiesta mutuo 190000

nessuna assicurazione facoltativa inserita ( nonostante il loro pressing asfissiante)
ho dovuto sollecitare più e più' volte l'iter della pratica; non ho mai ricevuto un sms o mail che mi indicasse l'avanzamento della stessa.
confermo che con ISP l'iter è al contrario: consegna documenti - perito - verifica reddituale.

consiglio a chi abbia l'iter in corso: essere pressanti al limite dell'asfissiante
buon mutuo a tutti
 
illustro il mio caso perche' magari potrà' essere utile a qualcuno:

consegna documenti 22\10
patria inserita a sistema 12\11
perito 6\12- perita consegnata dopo due giorni
delibera mutuo 23\12
rogito fissato il 12\01

acquisto casa 250000
richiesta mutuo 190000

nessuna assicurazione facoltativa inserita ( nonostante il loro pressing asfissiante)
ho dovuto sollecitare più e più' volte l'iter della pratica; non ho mai ricevuto un sms o mail che mi indicasse l'avanzamento della stessa.
confermo che con ISP l'iter è al contrario: consegna documenti - perito - verifica reddituale.

consiglio a chi abbia l'iter in corso: essere pressanti al limite dell'asfissiante
buon mutuo a tutti
È bello sapere che ISP mi sta riccamente prendendo per i fornelli visto che tu sei riuscito a rogitare e io no.. (nulla contro di te, ci mancherebbe!)
Richiesta di mutuo effettuata il 30/08,
Perizia effettuata il 15/09
Ad oggi (5 mesi!!) la pratica è ancora in delibera.. Non ci sono particolari problemi né di perizia né reddituali, mutuo al 65%.. Sto pressando da mesi ma nessuno sa dirmi nulla se non 'è all'ufficio delibere, ho già sollecitato'
Ho dovuto posticipare ben 2 volte il rogito..
Ma hanno un tempo massimo dopo il quale posso chiedere delle penali?
 
non esiste che sia in predelibera da 5 mesi...qualcosa non va...ad esempio nel mio caso il funzionario abilitato non vedeva la pratica a sistema e hanno dovuto aprire in ticket..
ma quando solleciti che scuse accampano? cioè trovare la super razzola per 5 mesi non è facile eh
 
I tempi massimi dalla richiesta di mutuo alla risposta sono 60gg, poi quando hai la delibera vale 6 mesi entro i quali devi rogitare sennò la delibera scade e va rifatta la pratica
 
Buongiorno,
volevo sapere da chi ci è già passato quanto tempo ci vuole per ogni fase del mutuo, dalla consegna dei documenti all'effettivo versamento dell'importo.
inoltre è vero che la banca può chiamare o inviare una pec al datore di lavoro?
grazie a chi risponderà
 
È bello sapere che ISP mi sta riccamente prendendo per i fornelli visto che tu sei riuscito a rogitare e io no.. (nulla contro di te, ci mancherebbe!)
Richiesta di mutuo effettuata il 30/08,
Perizia effettuata il 15/09
Ad oggi (5 mesi!!) la pratica è ancora in delibera.. Non ci sono particolari problemi né di perizia né reddituali, mutuo al 65%.. Sto pressando da mesi ma nessuno sa dirmi nulla se non 'è all'ufficio delibere, ho già sollecitato'
Ho dovuto posticipare ben 2 volte il rogito..
Ma hanno un tempo massimo dopo il quale posso chiedere delle penali?

Sicuramente c'è qualcosa che ti ha bloccato la pratica.
 
Buongiorno,
volevo sapere da chi ci è già passato quanto tempo ci vuole per ogni fase del mutuo, dalla consegna dei documenti all'effettivo versamento dell'importo.
inoltre è vero che la banca può chiamare o inviare una pec al datore di lavoro?
grazie a chi risponderà

Ciao,
io tra preventivo e rogito un mese e 20 giorni con ISP.
 
Buongiorno,
volevo sapere da chi ci è già passato quanto tempo ci vuole per ogni fase del mutuo, dalla consegna dei documenti all'effettivo versamento dell'importo.
inoltre è vero che la banca può chiamare o inviare una pec al datore di lavoro?
grazie a chi risponderà

Una mail al datore di lavoro? Per cosa?
 
Indietro