Enel energia

yep...io mi aspetto ulteriori rinvii: non è possibile obbligare ad un mercato "libero" con le attuali regole mer-dose ...tanto più che il mercato tutelato è quello che rispetta il "vero" prezzo dell'energia

e continuano ad arrivare telefonate che dicono che il tutelato sta per scadere e bisogna passare obbligatoriamente al libero, prima la scadenza (secondo loro) era 30 luglio, ora chiamano con scadenza 31 dicembre.......che paese
io fino a dicembre 2022 non mi muovo come non mi sono mai mosso fino ad oggi
 
Comunque sul mercato libero ci sono offerte più alte ed offerte più basse.
Da quando sono nel mercato libero, mi sono sempre scelto l'offerta migliore ed ho sempre risparmiato. Ed inoltre, bloccando il prezzo per 12 mesi, non ho risentito degli aumenti di prezzo che ci sono stati nel tutelato. Ed anche quando sul tutelato i prezzi sono scesi, non sono mai stati più bassi della mia offerta.

questo è valido se i consumi sono alti, io ho bassi consumi e non avrei differenze fra il tutelato e il PRIMO anno del libero
pero poi ogni anno dovrei sbattermi a cambiare
 
io non ho mai trovato sul libero , un'offerta che mi facesse risparmiare rispetto al tutelato: sarà che consumavo prima meno di 900kWh all'anno e ora con l'auto elettrica, 1600 o poco più...poi mi son rotto le bal--le di fare confronti e perdere tempo e mi è comodissimo il tutelato. non escludo che ad alcuni vengano vantaggi dal libero, ma penso molto pochi e sbattendosi (fucile puntato, imbrogli, falsità. disguidi, penali et cetera)

Sono d'accordo sul fatto che fare ricerche può essere una seccatura, quindi è più facile il tutelato.
Ma proprio nel tuo caso (visto che siamo anche nella discussione di Enel), converrebbe valutare l'offerta di Enel che di notte ti fa pagare zero. Paghi di più di giorno, ma la notte ricarichi la macchina gratis.
Ho fatto due conti con i consumi che hai indicato, ed il risparmio sarebbe di circa 30 euro all'anno.

questo è valido se i consumi sono alti, io ho bassi consumi e non avrei differenze fra il tutelato e il PRIMO anno del libero
pero poi ogni anno dovrei sbattermi a cambiare

Se i consumi sono alti, la spesa sarà più alta e quindi lo sconto sarà più alto.
Se consumi poco, il risparmio sarà inferiore, ma comunque ci sarà.
Che poi non ne valga la pena per pochi euro è un altro discorso e lo comprendo.
 
Sono d'accordo sul fatto che fare ricerche può essere una seccatura, quindi è più facile il tutelato.
Ma proprio nel tuo caso (visto che siamo anche nella discussione di Enel), converrebbe valutare l'offerta di Enel che di notte ti fa pagare zero. Paghi di più di giorno, ma la notte ricarichi la macchina gratis.
Ho fatto due conti con i consumi che hai indicato, ed il risparmio sarebbe di circa 30 euro all'anno.
prometto di approfondire, ma premetto di avere un consumo omogeneo lungo tutte le 24 ore...quindi un forte aggravio diurno non mi farebbe impazzire...insomma devo fare qualche calcolo...messa così, per 30 euro/ anno non vale molto la pena, ma sono pronto a ricredermi

grazie per aver impiegato tempo per fare una "simulazione"OK!
 
Riprendo questa discussione per avere conferma
1) della scadenza del mercato tutelato a gennaio 2023 per le abitazioni.
2) Per uno studio professionale con partita iva scade a fine anno?
3) Per un box che è una pertinenza?
4) Per un garage che non è pertinenza?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 
Sera ragazzi, domandone.
Posso attendermi sorprese da Enel Energia, con rincari indiscriminati AoE, se ho sottoscritto un contratto di 24 mesi a fine Gennaio 2022 ??
Il contratto prevede una soluzione bioraria non piu' disponibile da mesi.... non vorrei giungesse una letterina di avviso con modifiche al piano tariffario.
La soluzione che ho attualmente e' estesa fino a Gennaio 2024 ed e' abbastanza adeguata.
 
Sera ragazzi, domandone.
Posso attendermi sorprese da Enel Energia, con rincari indiscriminati AoE, se ho sottoscritto un contratto di 24 mesi a fine Gennaio 2022 ??
Il contratto prevede una soluzione bioraria non piu' disponibile da mesi.... non vorrei giungesse una letterina di avviso con modifiche al piano tariffario.
La soluzione che ho attualmente e' estesa fino a Gennaio 2024 ed e' abbastanza adeguata.

controlla che non ti sia arrivata variazione contrattuale, anche allegata alle precedenti fatture....occorre vedere cosa prevedeva il contratto in tal senso e la forma di comunicazione.
 
Indietro