Enel energia

:D:D mi sono impegnato: tra segugi e compagnia/e varia mi sembra che sto pagando una cifra (€ 0.60 kwh totali compreso iva) nella media
generale. Ho preso la compagnia che risultava una delle più economiche e dal fac simile del contratto ho preso la tabella che allego,
e fatti due conti, con il mio consumo andrei a pagare 0.67 kwh ivato quindi circa 90€ all'anno di più di quello che pago adesso.
di più non so :confused::confused:

:mmmm:
Mi sembra che la tipologia in figura (10000 KWh consumo e 6KW di potenza impegnata) sia ben distante dal tuo caso (immagino che, con 1200 KWh di consumo annuo, tu abbia 3KW di potenza impegnata).

Ho fatto qualche simulazione sul Portale Offerte di Arera inserendo i 1200 KWh di consumo annuo con 3KW, uso non domestico e selezionando una monoraria a prezzo fisso (ho messo il mio cap ma non credo che ci siano significative differenze). Il portale è comodo perchè fornisce la tariffa annua con la quale è facile controllare il prezzo complessivo per kWh comprensivo di tutti gli oneri impostando il proprio consumo annuo (nella tariffa indicata sono evidenziati i dettagli che possono dare un'idea delle varie componenti).

Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas

Selezionando solo operatori del mercato libero la migliore offerta annua per quel consumo sembra essere di circa 588 Euro/anno (che significa un costo complessivo di circa 588/1200~0.49 Euro/KWh), mentre selezionando solo mercato tutelato l'offerta è di circa 670 Euro/anno (costo complessivo pari a circa 670/1200~0.56 Euro/KWh).

La differenza non è gigantesca (la migliore offerta del mercato libero, nel tuo caso, sconta un 12% rispetto al tutelato) ma un qualche risparmio sulle tue attuali tariffe c'è.....certamente non da strapparsi i capelli :yes:
 
Rispondendo alle precedenti domande:

L'ultima mia bolletta è per 165 kwh. Costo medio unitario della bolletta: 0,19 euro/kwh

Io mi faccio mandare la bolletta con il dettaglio, quindi ho il dettaglio delle singole voci.

E non faccio il conto sul costo medio, ma direttamente sulla componente materia energia, per la quale ci sono le offerte.

Scrivo due dati arrotondati della mia ultima fattura:
Quota fissa: 4 euro
Dispacciamento: 2,5 euro
Trasporto e gestione: 8 euro
Oneri di sistema: 6 euro
Totale: 20,5
A questi costi che sarebbero stati uguali con qualsiasi fornitore, aggiungo l'unica voce per la quale Engie mi ha potuto fare la sua offerta:
Componente materia energia + perdite di rete: 182 kwh * 0,0449 = 8,18 euro

Totale bolletta: 28 euro + IVA

Se fossi stato con E on: Componente materia energia + perdite di rete: 182 kwh * 0,039 = 7,10 euro

Se fossi stato con Eni: Componente materia energia + perdite di rete: 182 kwh * 0,054 = 9,83 euro

Se fossi stato in Tutela (trimestre ottobre-dicembre, prendo solo la fascia più economica per semplificare): Componente materia energia + perdite di rete: 182 kwh * 0,061 = 11,10 euro
La stessa bolletta in Tutela per il trimestre gennaio-marzo 2020 avrebbe avuto un prezzo simile per la fascia più economica. Per la fascia più costosa c'è stato un sostanzioso aumento.

Io faccio il confronto solo sulla componente materia energia, perchè è qui che ci sono le offerte. Se proprio voglio avere un costo totale della bolletta, sommo la materia energia agli altri costi. Quindi:
Engie: 20,5 euro + 8,18 euro = 28,68 euro + IVA
E on: 20,5 euro + 7,10 euro = 27,60 euro + IVA
Eni: 20,5 euro + 9,83 euro = 30,33 euro + IVA
Tutela: 20,5 euro + 11,10 euro = 31,60 euro + IVA

Vogliamo prendere il caso di seidifiori al messaggio #35?
Nel suo dettaglio ci sono tante voci che sarebbero state uguali con qualsiasi fornitore.
Il prezzo sul quale è possibile fare il confronto è Quota energia: 0,053720 euro/kwh per i suoi 209 kwh prelevati nel bimestre = 11,23 euro
Se va da un fornitore che gli offre 0,054 pagherà di più, se va da uno che offre 0,052 pagherà di meno.

Non mi addentro nelle offerte business, ma se ci fosse la stessa offerta di E on, quella voce non sarebbe 0,053 * 209, ma sarebbe 0,039 * 209, quindi 8,15 euro. Quindi la bolletta sarebbe stata di 3 euro (+ IVA) più bassa.







Sono d'accordo sul fatto che, se il risparmio è minimo, può non avere senso cambiare spesso gestore e trovarsi con problemi.

Per quando riguarda il monopolio ed i confronti, mi spiace che l'ARERA non riesca a risolvere il problema. Però la stessa ARERA pubblica i prezzi della tutela sul suo sito. Basta fare una ricerca e vedere quale operatore offre di meno. Però il confronto non è una cosa così facile. I fornitori propongono la loro offerta per la componente materia energia, ma chi è in tutela vede solo il costo medio, perchè per vedere quella componente deve chiedere la bolletta con il dettaglio.

Enel Energia dopo un anno alza il costo in modo notevole, non rimane fermo a quello pattuito nel contratto.

Lo fanno tutti. Le offerte sono sempre bloccate per 12 o 24 mesi. Poi non so se tutti fanno un rialzo "notevole".

Può essere invece che con vecchie tariffe tutelate valga la pena di fare il passaggio?

Non esistono vecchie tariffe tutelate. Ci sono vecchi contratti, ma il prezzo della tutela cambia ogni 3 mesi. Quindi il il tuo parente ha gli stessi prezzi di un altro tutelato che si è attivato 2 giorni fa.
A mio avviso conviene fare il passaggio perchè di sicuro c'è un fornitore con un prezzo più basso. Poi bisogna valutare quanto può risparmiare e se ha voglia di firmare un contratto per risparmiare 2 euro a bolletta.

La differenza non è gigantesca (la migliore offerta del mercato libero, nel tuo caso, sconta un 12% rispetto al tutelato) ma un qualche risparmio sulle tue attuali tariffe c'è.....certamente non da strapparsi i capelli :yes:

Se i consumi sono bassi, anche i risparmi saranno bassi.
Io ho fatto una "trianglolazione" Tim - Iliad - Tim per passare da 10 euro al mese a 8 euro al mese. Ho perso tempo per risparmiare 2 euro al mese, quindi perdo tempo anche con luce e gas per risparmiare qualche euro sulla bolletta. Alla fine metto insieme tutti i "solo qualche euro" ed esce fuori un bel gruzzolo.
 
:mmmm:
Mi sembra che la tipologia in figura (10000 KWh consumo e 6KW di potenza impegnata) sia ben distante dal tuo caso (immagino che, con 1200 KWh di consumo annuo, tu abbia 3KW di potenza impegnata).
ho fatto le dovute proporzioni con i 10000 kwh ma in effetti non ho visto che erano riferiti a 6kw.

Ho fatto qualche simulazione sul Portale Offerte di Arera inserendo i 1200 KWh di consumo annuo con 3KW, uso non domestico e selezionando una monoraria a prezzo fisso (ho messo il mio cap ma non credo che ci siano significative differenze). Il portale è comodo perchè fornisce la tariffa annua con la quale è facile controllare il prezzo complessivo per kWh comprensivo di tutti gli oneri impostando il proprio consumo annuo (nella tariffa indicata sono evidenziati i dettagli che possono dare un'idea delle varie componenti).

Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas

Selezionando solo operatori del mercato libero la migliore offerta annua per quel consumo sembra essere di circa 588 Euro/anno (che significa un costo complessivo di circa 588/1200~0.49 Euro/KWh), mentre selezionando solo mercato tutelato l'offerta è di circa 670 Euro/anno (costo complessivo pari a circa 670/1200~0.56 Euro/KWh).

La differenza non è gigantesca (la migliore offerta del mercato libero, nel tuo caso, sconta un 12% rispetto al tutelato) ma un qualche risparmio sulle tue attuali tariffe c'è.....certamente non da strapparsi i capelli :yes:

grazie per il tempo che hai perso per me :bow::bow:
se il prezzo è comprensivo di iva risparmierei circa 100 euro l'anno
se è da aggiungere l'iva allora conviene quello che ho.
ora guardo bene il discorso dell'iva sul sito che mi hai indicato
 
:D:clap: Sono comprensivi di iva, ho chiamato il loro numero verde.
 
Quando avrò tempo darò una occhiata più approfondita a questo thread ma non mi sembra semplicissima la scelta. Sto seriamente pensando di contattare Altroconsumo per un consiglio prima di cambiare gestore :D
 
Rispondendo alle precedenti domande:

L'ultima mia bolletta è per 165 kwh. Costo medio unitario della bolletta: 0,19 euro/kwh
[...]
Se i consumi sono bassi, anche i risparmi saranno bassi.
Io ho fatto una "trianglolazione" Tim - Iliad - Tim per passare da 10 euro al mese a 8 euro al mese. Ho perso tempo per risparmiare 2 euro al mese, quindi perdo tempo anche con luce e gas per risparmiare qualche euro sulla bolletta. Alla fine metto insieme tutti i "solo qualche euro" ed esce fuori un bel gruzzolo.


Grazie del dettaglio :)

Anche se non ho capito qual è il tuo consumo annuo (non so se la tua bolletta è mensile o a bimestre), il dato del consumo complessivo a KWh è quello che permette un confronto diretto :yes:, in pratica paghi un centesimo di Euro in meno di me a KWh OK!

Sui conteggi.....continuo a pensare che una vera concorrenza di mercato, estesa a tutta la popolazione (che spesso non ha confidenza con numeri e fogli Excel), debba essere fatta sulla base di pochissimi parametri (un pò come il 5,99 Euro di Iliad scritto a caratteri cubitali :D) tali da permettere a tutti un confronto immediato. Per questo penso che il sito Arera, che permette un confronto sulla base di un consumo annuo, sia molto efficace in questo senso.

Il fatto che, invece, i gestori non propongano una tabella che, data un'offerta, offra una stima, anche se approssimativa, del costo complessivo per KWh in base alla fascia di consumo, mi fa pensare che la trasparenza immediata dell'offerta non sia una priorità (a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca :rolleyes:).

Sul risparmio....sfondi una porta aperta :yes: ....eliminando la linea fissa TIM a favore di una connessione mobile Iliad ho un risparmio secco di quasi 500 Euro/anno :clap: e ho perso volentieri un pò del mio tempo a configurare tutta la mia nuova rete :)
 
Per questo penso che il sito Arera, che permette un confronto sulla base di un consumo annuo, sia molto efficace in questo senso.

anche questo in realtà non è del tutto vero o meglio sarebbe tale se le offerte comparate fossero sempre aggiornate, cosa che non è. Spesso la comparazione fatta oggi prevede per alcuni gestori offerte del mese o dei mesi precedenti rispetto a quelle odierne nel loro sito ad esempio e dunque il confronto è falsato.....
 
Ma esiste un modo per capire se l'offerta che si ha è "valida" oppure no? Io vedo sempre tante voci che alla fine non ci capisco nulla :D
Ho provato talvolta a confrontare su Arera ma ho come l'impressione che alcuni dati siano falsati

Es. Energia elettrica

Bolletta consumi di Novembre: 91.21 euro per 440 KWh
Bolletta consumi di Ottobre: 36.73 euro per 182 KWh
Bolletta consumi di Settembre: 24.79 per 107 KWh
 
anche questo in realtà non è del tutto vero o meglio sarebbe tale se le offerte comparate fossero sempre aggiornate, cosa che non è. Spesso la comparazione fatta oggi prevede per alcuni gestori offerte del mese o dei mesi precedenti rispetto a quelle odierne nel loro sito ad esempio e dunque il confronto è falsato.....

Hai ragione sull'aggiornamento :rolleyes:, per l'efficacia mi riferivo al fatto che è possibile fare una stima immediata del costo complessivo per KWh dividendo il costo annuo per il consumo annuo, cosa che rende il confronto tra offerte più semplice e immediato.
 
Ma esiste un modo per capire se l'offerta che si ha è "valida" oppure no? Io vedo sempre tante voci che alla fine non ci capisco nulla :D
Ho provato talvolta a confrontare su Arera ma ho come l'impressione che alcuni dati siano falsati

Es. Energia elettrica

Bolletta consumi di Novembre: 91.21 euro per 440 KWh
Bolletta consumi di Ottobre: 36.73 euro per 182 KWh
Bolletta consumi di Settembre: 24.79 per 107 KWh

Chiedi la bolletta con il dettaglio e poi torna qui con il prezzo per la voce "materia prima energia".

Oppure sei nel regime di tutela?
 
L'allegato non si vede.
 
consumi.jpg

Riprovo, questo novembre... grazie ancora
 
Il prezzo non mi sembra altissimo.

Se non ho letto male, l'offerta è di (compreso lo sconto):
F1: 0,063
F2/3: 0,056

Ci sono offerte di Engie (0,0449 euro/kwh) e Eon (0,0433 euro/kwh) che hanno il prezzo fisso più basso della tua fascia bassa (F2+F3).

Tu hai pagato
F1: 180 * 0,063 = 11,34 euro
F2/3: 260 * 0,056 = 14,56 euro
Totale: 25,90 + IVA

Con Eon avresti pagato:
F1-2-3: 440 kwh * 0,0433 = 19,05 euro + IVA

Questi sono quelli che conosco io. Ci saranno sicuramente altri fornitori con prezzi bassi. Per il confronto, tieni in considerazioni quei prezzi che hai ora (0,063 - 0,056).
 
Tieni conto che su queste sono un po' una capra :D Diciamo che il motivo per cui avevo sottoscritto questa offerta (con Dolomiti Energia) era più che altro per la necessità di non dover inseguire ogni anno chi fa la migliore offerta, ma al tempo stesso avere un'offerta competitiva senza troppi sbattimenti
Non so se le offerte che hai indicato tu sono promozionali per il primo anno

In sintesi, stando al contratto, queste le caratteristiche:

GAS:

Il prezzo del gas dell’offerta si ottiene applicando uno sconto pari al 20% e pari al 6% rispetto al costo della materia prima stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas nel TIVG (Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane approvato con Delibera ARG/gas 64/09 pubblicata sul sito ARERA in data 04 giugno 2009 e successive modifiche ed integrazioni) rispettivamente per i primi 12 mesi di fornitura e per i successivi 12 mesi decorrenti dal 13° mese di fornitura.

LUCE:

Il prezzo dell’energia dell’offerta si ottiene applicando uno sconto pari al 6% o al 9% rispetto alla componente PE per uso domestico determinata
periodicamente dall’ARERA per il servizio di maggior tutela, rispettivamente in caso di sottoscrizione della versione standard o della versione web dell’offerta
 
Se hai anche il gas, puoi passare a Eon con luce e gas e prendi un prezzo più basso.

Con Engie blocchi il prezzo per 24 mesi, quindi potresti aderire.
Con Eon lo blocchi per 12 mesi. Ma insomma, quella è l'unica voce da confrontare. Tra 10 mesi vedrai i nuovi prezzi di Eon e vedrai se la concorrenza fa un prezzo più basso.
 
...bisogna tenere anche conto del fatto che , in caso di abbassamento dei prezzi dell'energia elettrica, chi è in maggior tutela, beneficia dell'abbassamento , chi è nel mercato libero ,no. questo gennaio 2020, scatta una riduzione del 5.4% della materia energia che chi ha il mercato libero non avrà..insomma, i confronti si complicano ulteriormente
 
Certo, io però ho visto che i prezzi dello scorso trimestre sono stati i più bassi degli ultimi 2 anni (quelli che sono salvati sui file excel dell'ARERA).
Io bloccherei questo prezzo.
E comunque il nuovo prezzo con la riduzione del 5,4% è sempre più alto rispetto a quelli che ho postato negli ultimi messaggi.

Infine, se tra 6 mesi i prezzi della tutela scenderanno, scenderanno di conseguenza anche i prezzi del mercato libero. Chi ha bloccato il prezzo può cambiare offerta o fornitore.
 
a proposito di riduzione del 5.4%, sapete dirmi se chi ha tipologia di contratto "SceltaSicura" (di ENI GAZ E LUCE), gli si applica la riduzione in questione?
lo chiedo perché mi sembra di ricordare che quando lo scorso maggio passai ad ENI, telefonicamente mi venne detto che la tariffa "guardava" le eventuali riduzioni di prezzo del mercato libero dell'energia.

Leggendo la mia fattura di novembre,(1-29 NOV) a pag. 4 (Quota Energia), vedo che mi si applica una tariffa €/kWh 0.06419 sulla quale, però mi si riconosce "uno sconto aggiuntivo" pari a 0.012838 €/kWh, dove ne deduco che dovrei pagare 0.051352 €/kWh per la sola "quota energia"; tra l'altro questo è il prezzo che ENI mi applica da ottobre, nei mesi precedenti era inferiore, da qui il mio dubbio se la riduzione di cui si parla, è applicabile al mio caso o meno.
 
0,06419 è proprio la componente energia della maggior tutela per il trimestre ottobre-dicembre 2019
La componente energia della tutela del trimestre in corso è 0,06530
Se l'offerta segue la tutela, dovresti trovarti questo prezzo con lo sconto.

Il prezzo sale, ma la riduzione del 5,4% c'è perchè ci sono altre voci che scendono.
 
Grazie Tioppi.
 
Indietro