Recesso Polizza vita mutuo Credit Agricole

Salve a tutto anche io sono incappato in questa polizza cpi legata allo sconto sul tasso..se ho. Capito bene avendo io un altra polizza già attiva sulla vita,potrei fare disdetta e poi presentare la mia...la mia l ho stipulata nel 2016 . Se poi la mia avesse frazionamento annuale allora farei come molti ossia disdetta dopo 1 anno. La cosa che mi fa ********* che l ho detto al broker,che dovrebbe fare i miei interessi,che ho già una polizza vita...handetto no no devi fare la loro...
 
Salve, chiedo a chi ha la polizza CPI VIta come me di Credit Agricole a canone annuale a frazionamento mensile, associata al mutuo.
Per chi ha disdetto, potete dirci come avete fatto? Avete un modulo pro forma da inviare alla fine del primo anno, e a chi? Grazie
Mentre per chi ce l'ha attiva, la vede da qualche parte nell'area clienti, now banking? Se si dove?
Vorrei avere un dettaglio delle somme pagate, per poterle portare sul 730, mi pare che sia detraibile no?

Grazie a chi saprà rispondermi.
Se qualcuno che ha fatto lo stesso percorso può darmi una mano :) poi se avete da consigliare altre polizze che possono sostituire quella CPI vita di CreditAgricole ben venga.
Es. Quella di GenialLife va bene?
 
Ultima modifica:
Secondo me tutto ruota intorno alla differenza tra “recesso” e “disdetta”. Se facevi il recesso avevi sicuramente l’aumento del tasso, invece (nel tuo caso) puoi disdire la polizza entro il termine di scadenza annuale (60 gg) e non sei tenuto a presentare in altra polizza che sostituisce quella loro. Questo è!
 
Secondo me tutto ruota intorno alla differenza tra “recesso” e “disdetta”. Se facevi il recesso avevi sicuramente l’aumento del tasso, invece (nel tuo caso) puoi disdire la polizza entro il termine di scadenza annuale (60 gg) e non sei tenuto a presentare in altra polizza che sostituisce quella loro. Questo è!
Si questo è chiaro. Molti lo hanno fatto.
Vorrei farlo anche io perciò chiedo indicazioni specifiche.
Però se alla fine mi costa un 10 euro al mese con GenialLife e va bene pure per il mutuo la farei, così sono tranquilo
 
Ripeto, se fai disdetta, non sei obbligato a collegare in altra polizza al mutuo. Puoi farne una a tua scelta senza vincolo con la banca e quindi puoi scegliere liberamente quella che più fa al caso tuo. Quella che dici tu costa poco all’inizio ma anno dopo anno se non abbassi il capitale assicurato, aumenta.
 
Buongiorno a tutti, leggo dalle mini clausole a fondo pagina di CA la seguente dicitura:

Polizza Creditor Protection Insurance Vita a premio ricorrente è un prodotto di Crédit Agricole Creditor Insurance Life dac. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile in filiale e sul sito www.ca-caci.it. La facoltà di esercitare il recesso dal contratto di Polizza Creditor Protection Insurance Vita è garantita fino al 60° giorno successivo alla sottoscrizione, fatti salvi per la Compagnia diritti relativi al periodo nel quale il contratto ha avuto effetto, le spese effettivamente sostenute e le imposte versate. Le informazioni di dettaglio sulla facoltà di recesso sono riportate nel Set Informativo della polizza consegnato in fase precontrattuale e, in caso di sottoscrizione, saranno fornite al cliente anche attraverso una “Lettera di benvenuto” a cura della Compagnia. Lo sconto sul TAN evidenziato nella simulazione è riconosciuto in caso di sottoscrizione Polizza CPI Vita CACI. In alternativa, per ottenere le stesse condizioni del mutuo il cliente può presentare una polizza reperita sul mercato, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla banca e riportati sulle Informazioni Generali su Credito Immobiliare offerto a Consumatori disponibile in filiale e sul sito www.credit-agricole.it. In caso di recesso dalla polizza CPI sopracitata, entro il termine e con le modalità stabilite nel contratto di mutuo e di polizza, al mutuo sarà applicato un tasso di interesse rideterminato secondo l’offerta prevista senza la presenza della polizza.

Vedo che la cosa è già stata discussa nelle pagine precedenti, a questo punto per non vedersi modificato il tasso bisognerebbe fare disdetta e non il recesso dico bene?
 
In effetti anche a me sembra strano tuttavia non penso che una banca importante come questa si metta sotto scacco solo per guadagnare qualcosa in più. Ti può andar bene la prima volta, magari anche la seconda ma ad un certo punto dovresti perdere il vizio! Per cui la cosa che ritengo più sensata, per chi ha sottoscritto la CPI legata al mutuo per avere lo sconto sul tasso, è quella di far trascorrere i termini del recesso e poi dare disdetta entro i termini previsti dal contratto. Io farò così!
 
Salve,
Qualcuno conosce la PEC/mail a cui trasmettere la disdetta della Polizza Vita?
Inoltre, avete ricevuto il rendiconto annuale della polizza necessario per le detrazioni in Dichiarazione dei Redditi?
 
In effetti anche a me sembra strano tuttavia non penso che una banca importante come questa si metta sotto scacco solo per guadagnare qualcosa in più. Ti può andar bene la prima volta, magari anche la seconda ma ad un certo punto dovresti perdere il vizio! Per cui la cosa che ritengo più sensata, per chi ha sottoscritto la CPI legata al mutuo per avere lo sconto sul tasso, è quella di far trascorrere i termini del recesso e poi dare disdetta entro i termini previsti dal contratto. Io farò così!
Sono stato proprio questa mattina in CA per surroga verso fisso in promozione adesso per case green. La direttrice mi ha detto esplicitamente che fatto il primo anno con la polizza assicurativa sulla vita poi si può dare disdetta entro il termine del primo anno senza per questo andare ad influenzare il tasso di interesse del mutuo.
Va detto che nel caso specifico non ho tasso agevolato per via della polizza ma per la promo con casa in classe C o più.
 
Aggiungo che anche nel PIES (appena ricevuto) e nel foglio informativo del relativo mutuo si parla solo di RECESSO e non di disdetta come evento che fa partire la rideterminazione del tasso applicato. Quindi come si diceva più sù pagata la prima annualità ed entro 60gg dalla scadenza del primo anno uno può dare disdetta e mantenere il tasso.

Poi fare un'altra polizza vita per i fatti propri o meno ognuno si farà i conti in tasca in base a disponibilità proprie, debito residuo, etc etc...
 
Aggiungo che anche nel PIES (appena ricevuto) e nel foglio informativo del relativo mutuo si parla solo di RECESSO e non di disdetta come evento che fa partire la rideterminazione del tasso applicato. Quindi come si diceva più sù pagata la prima annualità ed entro 60gg dalla scadenza del primo anno uno può dare disdetta e mantenere il tasso.

Poi fare un'altra polizza vita per i fatti propri o meno ognuno si farà i conti in tasca in base a disponibilità proprie, debito residuo, etc etc...
Questa è quella che hanno segnato nel mio pies, credo non vada bene perché a premio unico anticipato

Polizza CPI Multirischi Lavoratori di Ente pubblico/Autonomi/Non lavoratori di CrØdit Agricole Creditor Insurance (il costo della Polizza CPI
Multirischi include solo il premio unico anticipato valido per la copertura Decesso per tutta la durata del mutuo, e per le coperture Invalidità Totale
Permanente e Inabilità Totale Temporanea fino al 5° anno dalla sottoscrizione della polizza)

mentre l'altra opzione dice

Polizza CPI Multirischi Lavoratori di Ente pubblico/Autonomi/Non lavoratori di CrØdit Agricole Creditor Insurance (il costo della Polizza CPI
Multirischi include il premio annuo con frazionamento mensile relativo alle prime 12 mensilità corrisposte nel primo anno di ammortamento del
mutuo relative alle coperture Decesso, Invalidità Totale Permanente e Inabilità Totale Temporanea)
 
Ah già, io ho solo la CPI Vita con premio annuale. Si tratta di una surroga per importo residuo attorno al 50% valore immobile su 15 anni e ampie garanzie.
 
Ah già, io ho solo la CPI Vita con premio annuale. Si tratta di una surroga per importo residuo attorno al 50% valore immobile su 15 anni e ampie garanzie.
Oggi abbiamo fatto qualche simulazione, mi premeva vedere il tasso applicato, perché tanto devo versare circa 25k per portare l'importo residuo a 80%. Sul pies leggo spese incasso rata e altri piccoli balzelli, oltre alla cpi multirischi del valore di 10k.
 
Oggi abbiamo fatto qualche simulazione, mi premeva vedere il tasso applicato, perché tanto devo versare circa 25k per portare l'importo residuo a 80%. Sul pies leggo spese incasso rata e altri piccoli balzelli, oltre alla cpi multirischi del valore di 10k.
Simulazione in filiale o tramite i soliti portali?
 
Simulazione in filiale o tramite i soliti portali?
Filiale. Ho detto simulazione perché se non scendevo sotto 80% neanche prendeva appunti (diversamente da quanto mi aveva detto al telefono). Poi volevo chiedere una sostituzione rispetto ad una surroga e mi spiegava cosa fosse una surroga e come funzionasse e che non aveva mai sentito parlare di sostituzione, quindi mi sono detto "facciamo qualche simulazione con numeri altrimenti ho perso solo tempo".
 
Filiale. Ho detto simulazione perché se non scendevo sotto 80% neanche prendeva appunti (diversamente da quanto mi aveva detto al telefono). Poi volevo chiedere una sostituzione rispetto ad una surroga e mi spiegava cosa fosse una surroga e come funzionasse e che non aveva mai sentito parlare di sostituzione, quindi mi sono detto "facciamo qualche simulazione con numeri altrimenti ho perso solo tempo".
Prova anche con i portali. Spesso hanno convenzioni favorevoli: per esempio io ora per surroga suddetta con CA ho gratis incendio/scoppio (proprio perché arrivo da un portale) e nessun costo incasso rata, con ISP (senza passare da portale, non mi chiamava la filiale scelta e sono andato in un'altra) scoppio/incendio da pagare e 4€ incasso rata. Per la stessa surroga!

Poi è chiaro che ogni caso fa storia a sé (LTV, importo, valore immobile, etc etc), ma tentar non nuoce.
 
Prova anche con i portali. Spesso hanno convenzioni favorevoli: per esempio io ora per surroga suddetta con CA ho gratis incendio/scoppio (proprio perché arrivo da un portale) e nessun costo incasso rata, con ISP (senza passare da portale, non mi chiamava la filiale scelta e sono andato in un'altra) scoppio/incendio da pagare e 4€ incasso rata. Per la stessa surroga!

Poi è chiaro che ogni caso fa storia a sé (LTV, importo, valore immobile, etc etc), ma tentar non nuoce.
Dai portali i più convenienti sono CA ed Intesa ma con quest'ultima ho già il mutuo ed ha rifiutato la rinegoziazione; gli ho comunque mandato una mail oggi se è possibile intavolare nuovamente la discussione abbassando ltv a 80%.

CA da portale mi dava 3.1% se classe A o B, non il mio caso, lo stesso tasso proposto dall'impiegata della filiale (grazie al -0.5 della polizza).
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, nel caso ignoratemi, anche io sono nella situazione di dover rinegoziare (o surrogare) il mio attuale mutuo CA (variabile con cap, immobile in classe A, polizza CA vita attiva)... secondo voi è un buon momento per farlo (verso uno dei fissi di cui state parlando anche voi CA o ISP) o aspettando qualche mese si potrebbero ottenere condizioni migliori? so che è una domanda stupida a cui in realtà è impossibile dare una risposta perché nessuno può prevedere come si muoveranno i tassi, ma sono bloccato nell'indecisione... quindi qualsiasi consiglio/considerazione è ben accetto... grazie in qualsiasi caso!
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, nel caso ignoratemi, anche io sono nella situazione di dover rinegoziare (o surrogare) il mio attuale mutuo CA (variabile con cap, immobile in classe A, polizza CA vita attiva)... secondo voi è un buon momento per farlo (verso uno dei fissi di cui state parlando anche voi CA o ISP) o aspettando qualche mese si potrebbero ottenere condizioni migliori? so che è una domanda stupida a cui in realtà è impossibile dare una risposta perché nessuno può prevedere come si muoveranno i tassi, ma sono bloccato nell'indecisione... quindi qualsiasi consiglio/considerazione è ben accetto... grazie in qualsiasi caso!
Servirebbe sempre la palla di cristallo :P
Dipende da troppe cose sul tuo caso personale e poi dal fato in base a come farà girare economie e tassi.

Per il mio caso ho fatto il ragionamento che per veder passare il tasso 5,25 (che pago ora) al 2,55 (fisso che voglio ottenere con la surroga) semplicemente aspettando ce ne dovrebbe passare molta di acqua sotto ai ponti...quindi nel frattempo approfitto dell'offerta e risparmio già bei soldi che posso usare per altro. Fisso il tasso così succeda quel che succeda non mi cambia molto. I tassi sprofondano e vanno di molto sotto a quanto pago? Provo a rinegoziare o surrogare ancora (tra un paio di anni sarò sotto a 100k quindi molto dura) o al limite estinguo anticipatamente.

Aggiungo che la rata attuale è sostenibilissima, tipo 14% di quanto guadagnamo, surrogo solo perché le banche mi stanno sulle balle e se posso investire soldi in asset che generano un ritorno cerco di farlo :)
 
Servirebbe sempre la palla di cristallo :P
Dipende da troppe cose sul tuo caso personale e poi dal fato in base a come farà girare economie e tassi.

Per il mio caso ho fatto il ragionamento che per veder passare il tasso 5,25 (che pago ora) al 2,55 (fisso che voglio ottenere con la surroga) semplicemente aspettando ce ne dovrebbe passare molta di acqua sotto ai ponti...quindi nel frattempo approfitto dell'offerta e risparmio già bei soldi che posso usare per altro. Fisso il tasso così succeda quel che succeda non mi cambia molto. I tassi sprofondano e vanno di molto sotto a quanto pago? Provo a rinegoziare o surrogare ancora (tra un paio di anni sarò sotto a 100k quindi molto dura) o al limite estinguo anticipatamente.

Aggiungo che la rata attuale è sostenibilissima, tipo 14% di quanto guadagnamo, surrogo solo perché le banche mi stanno sulle balle e se posso investire soldi in asset che generano un ritorno cerco di farlo :)

Grazie mille per le tue considerazioni, mi conforta vedere che il tuo ragionamento è simile a quello che ho cercato di fare anche io.

Io sono arrivato a CAP con tasso del 3,25 circa, ma nel mutuo con CAP ho scoperto (purtroppo tardi) che la rata si calcola in modo diverso e non è come avere un 3,25% fisso o variabile puro... nel mio caso capitale residuo e rata sono alti e se oggi riuscissi a surrogare al 2,55 risparmierei 210/220 € a rata. Ho calcolato che prima che il mio tasso attuale torni sotto al CAP ad una cifra paragonabile a quella che avrei surrogando, l'Euribor 3M dovrebbe tornare almeno a 0.6 dagli attuali 3.90.

Come dici bene tu sono soldi che già oggi inizieri a risparmiare restando sempre aperta la possibilità di surrogare o rinegoziare ancora in futuro.
 
Indietro