Miglior polizza vita a capitale garantito?

Buon pomeriggio.
E' vero che i rendimenti delle polizze vita Ramo 1 stanno leggermente risalendo dal 2 al 3%.??

Che possibilità ci sono che i rendimenti bassissimi di questi ultimi anni che hanno fatto disinvestire gli investitori siano definitivamente ( per i prossimi anni, intendo) alle spalle?

Grazie a chi mi vuol rispondere
Premesso che ogni gestione separata ha una storia a sè, nel complesso direi che le possibilità sono concrete, anzi per quanto a mia conoscenza qualcuna già denota qualche timido segnale di ripresa; d'altro canto ci sovviene in aiuto la logica, nel senso che se la dinamica discendente dei tassi ha determinato il calo dei rendimenti delle ramo 1 la mera inversione di tale dinamica non potrà che determinarne la ripresa.
Il problema, non piccolo, è semmai sui tempi, ovvero per quanti anni durerà ancora questo gap remunerativo rispetto all'investimento diretto sull'obbligazionario; e qui subentrano vari elementi di valutazione, molto soggettivi (direi quasi personali), sull'essenza stessa di questa tipologia di investimento e quindi sulla convenienza a tenerle e/o ad incrementarle, magari approfittando di qualche "offerta" che di tanto in tanto le compagnie lanciano per reperire liquidità compensativa dei riscatti.
In soldoni, a mio modesto avviso:
- se non hai riscattato 1/2 anni fa, farlo adesso potrebbe essere tardivo.
- se stai valutando un ingresso, ora potrebbe essere un momento buono (a condizione di scegliere compagnie di primaria affidabilità per evitare disavventure tipo Eurovita )
 
Ultima modifica:
In assenza di una ripresa della raccolta anche i rendimenti avranno difficoltà a riprendersi.
Lo scorso anno vi è stato un deflusso di ca il 10% sul patrimonio di molte gestioni separate. I deflussi in parte sono stati finanziati con titoli in scadenza e con la raccolta. La difficoltà di finanziare i rimborsi crea problemi alle performance in quanto mancano le risorse per acquistare titoli che rendono di più.
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio.
E' vero che i rendimenti delle polizze vita Ramo 1 stanno leggermente risalendo dal 2 al 3%.??

Che possibilità ci sono che i rendimenti bassissimi di questi ultimi anni che hanno fatto disinvestire gli investitori siano definitivamente ( per i prossimi anni, intendo) alle spalle?

Grazie a chi mi vuol rispondere
Ad integrazione delle risposte che hai già avuto aggiungo che I rendimenti stanno risalendo per alcune ma non per tutte.
Ad esempio, per quelle che io tenevo sotto controllo, per una polizza di UnipolSai e per una di Italiana Assicurazioni ho avuto un incremento (confermando il trend degli ultimi 2-3 anni , ma parlaimo di +0,10/0,15% all'anno) mentre per Cattolica c'è stata una riduzione (-0,2%).
Personalmente mantengo solo le polizze che mi consentono investimenti aggiuntivi ma solo in prospettiva di una ripresa nel medio periodo e di recente ho fatto dei riscatti parziali per reinvestire su titoli di stato.
 
Ultima modifica:
O.t. gli investitori in Eurovita hanno poi ripreso tutto o c' è stato una sorta di riparto, del tipo 89 ora e 20 poi
Eurovita è finita in liquidazione.
Le polizze sono state trasferite a Cronos, nuova società partecipata da primarie compagnie italiane.
Nessun cliente ha perso un € per questa operazione.
 
Eurovita è finita in liquidazione.
Le polizze sono state trasferite a Cronos, nuova società partecipata da primarie compagnie italiane.
Nessun cliente ha perso un € per questa operazione.
grazie; per curiosita', ora mi vado a leggere il thread, i clienti hanno ripreso anche gli interessi per via dei ritardi di 12 mesi o gli è stata data la stessa cifra investita uguale a quella che avrebbero dovuto prendere a scadenza, cioè 1 o 1,5 mezzo fa.
 
grazie; per curiosita', ora mi vado a leggere il thread, i clienti hanno ripreso anche gli interessi per via dei ritardi di 12 mesi o gli è stata data la stessa cifra investita uguale a quella che avrebbero dovuto prendere a scadenza, cioè 1 o 1,5 mezzo fa.
Cosa c’entra quel che avrebbero dovuto prendere a scadenza?
Chi ha disinvestito ha preso quel che gli spettava. Chiaramente anche il periodo di commissariamento è stato riconosciuto a chi ha riscattato. Verrà riconosciuto a scadenza a chi spetterà la scadenza.
 
In assenza di una ripresa della raccolta anche i rendimenti avranno difficoltà a riprendersi.
Lo scorso anno vi è stato un deflusso di ca il 10% sul patrimonio di molte gestioni separate. I deflussi in parte sono stati finanziati con titoli in scadenza e con la raccolta. La difficoltà di finanziare i rimborsi crea problemi alle performance in quanto mancano le risorse per acquistare titoli che rendono di più.
Giusto, hai fatto bene a mettere in risalto questa criticità.
Di contro ci sarebbe da aggiungere che il gap tra i rendimenti delle ramo 1 e quelli dell'obbligazionario dovrebbe ridursi, se non per la salita dei primi quanto per la discesa dei secondi.
 
In assenza di una ripresa della raccolta anche i rendimenti avranno difficoltà a riprendersi.
Lo scorso anno vi è stato un deflusso di ca il 10% sul patrimonio di molte gestioni separate. I deflussi in parte sono stati finanziati con titoli in scadenza e con la raccolta. La difficoltà di finanziare i rimborsi crea problemi alle performance in quanto mancano le risorse per acquistare titoli che rendono di più.


Le Ramo I, che si “nutrono” di titoli di Stato, sono in ripresa quanto a rendimenti, ma ovviamente sarà una cosa lenta perché il processo di sostituzione dei vecchi titoli a tassi zero con quelli più recenti non è immediato.

Il deflusso nella raccolta è fisiologico, così come fisiologico era stato il grande afflusso che si era verificato negli anni precedenti proprio per via dei tassi che altrove erano inesistenti
 
Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona e di recente emissione polizza vita ramo I anche eventualmente mista con fondo obbligazionario ? Grazie
 
Le assicurazioni sulla vita sono divise in due categorie:
Protezione.Capitalizzazione.
Nella prima categoria, più che di assicurazioni sulla vita stiamo parlando di una “pura” Temporanea Caso Morte, dove a seguito di un versamento di un piano prestabilito di premi annui, in caso di morte dell’assicurato entro la scadenza prestabilita, al beneficiario designato in polizza è liquidato un capitale. Tali polizze si risolvono alla morte dell’assicurato o comunque alla scadenza finale del contratto, senza possibilità di rinegoziare le stesse condizioni. In ogni caso i premi pagati restano acquisiti dalla compagnia.Questa è l’unica polizza che mi sento di definire “altruista”nell’attuale panorama dei servizi assicurativi offerti dal mercato.

Nella seconda categoria ci sono le polizze di capitalizzazione:strumenti di risparmio che garantiscono all’assicurato di effettuarsi un piano di accumulo in modo da consolidare il risparmio e poterne disporre alla scadenza prestabilita dalla polizza.I vari tipi di polizze di capitalizzazione differiscono tra loro dalla natura della gestione d’investimento nei quali i premi confluiranno:se di tipo obbligazionario (prudente), azionario (rischiosa) o misto.
Parallelamente a tali prodotti assicurativi troviamo le più“insidiose”: Unit Linked e Index Linked che investono in fondi comuni o in obbligazioni strutturate.Le prime sono strettamente legate alla vita dell’assicurato a elevato contenuto finanziario e il loro valore è collegato a quello delle quote dei fondi in cui il capitale è investito.
Le Index Linked hanno un tempo predeterminato e, in generale,la quota di premio è investita in strumenti che replicano gli indici(solitamente azionari) cui la polizza è collegata.
Io non ne ho nessuna delle due perche' non fanno per me .
 
Indietro