Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi che senso ha mettere i propri risparmi sul libretto postale se ogni anno otterrai sempre una perdita certa?


Penso che si faceva qualche anno fa in attesa di invesimenti decenti, quandoi i tassi erano a zero. Ora con un conto deposito ottimi almeno 1,3%, 2% Banca priv Leasing
 
Ma siete sicuri che sul libretto si paga il bollo da 34 euro e non quello da 0,20%?

Perchè io ho sempre pensato che ogni servizio che rende degli interessi (e il libretto postale offre lo 0,001%, che seppur bassissimi sono comunque interessi veri e propri), bisogna appunto pagare lo 0,2% di bollo. Ovvero io pensavo che i 34 euro vanno pagati solo sui conti che non fruttano niente e che al contrario se un servizio offre anche solo un minimo di interessi allora si applica l'imposta da 0,2% anzichè i 34 euro.
 
Ma siete sicuri che sul libretto si paga il bollo da 34 euro e non quello da 0,20%?

Perchè io ho sempre pensato che ogni servizio che rende degli interessi (e il libretto postale offre lo 0,001%, che seppur bassissimi sono comunque interessi veri e propri), bisogna appunto pagare lo 0,2% di bollo. Ovvero io pensavo che i 34 euro vanno pagati solo sui conti che non fruttano niente e che al contrario se un servizio offre anche solo un minimo di interessi allora si applica l'imposta da 0,2% anzichè i 34 euro.

No, il tipo di bollo applicato non dipende dagli interessi riconosciuti (per dire, il conto corrente di Banca Sistema riconosce lo 0,25% di interessi ma ovviamente non ci paghi il bollo dello 0,2%) ma dalla tipologia di prodotto. Conti correnti e libretti di risparmio hanno un bollo di 34,20€ sopra i 5000€ di giacenza media. Conti deposito, conti titoli, buoni fruttiferi e via dicendo hanno il bollo dello 0,2%.
 
Ma siete sicuri che sul libretto si paga il bollo da 34 euro e non quello da 0,20%?

Perchè io ho sempre pensato che ogni servizio che rende degli interessi (e il libretto postale offre lo 0,001%, che seppur bassissimi sono comunque interessi veri e propri), bisogna appunto pagare lo 0,2% di bollo. Ovvero io pensavo che i 34 euro vanno pagati solo sui conti che non fruttano niente e che al contrario se un servizio offre anche solo un minimo di interessi allora si applica l'imposta da 0,2% anzichè i 34 euro.

Hai sempre pensato male :)
 
Ma siete sicuri che sul libretto si paga il bollo da 34 euro e non quello da 0,20%?

Perchè io ho sempre pensato che ogni servizio che rende degli interessi (e il libretto postale offre lo 0,001%, che seppur bassissimi sono comunque interessi veri e propri), bisogna appunto pagare lo 0,2% di bollo. Ovvero io pensavo che i 34 euro vanno pagati solo sui conti che non fruttano niente e che al contrario se un servizio offre anche solo un minimo di interessi allora si applica l'imposta da 0,2% anzichè i 34 euro.

I distinguo sono:

Bollo 34,20 su giacenza media > 5k
- conti corrente e depositi liberi e buoni di risparmio che fanno provvista al conto corrente
- libretti postali

Bollo su estratto conto 2 x mille su saldo.
- conti deposito e depositi in generale che non fanno provvista al conto corrente.
 
Ciao. Si possono avere più libretti postali Smart cointestati con persone diverse?
 
Ciao, mio padre possiede un libretto ordinario con la relativa carta e l'altro giorno andò in ufficio postale portando il libretto cartaceo. L'operatore di sportello gli propose di eliminare il cartaceo e di gestire tutto con la carta, sostenendo che in caso di furto o smarrimento del libretto cartaceo ci vogliono 90 giorni per riavere il nuovo libretto e in questo lasso di tempo non è possibile prelevare nemmeno con la carta.

Avete esperienze a riguardo?
 
Buongiorno a tutti,

sto valutando di aprire un libretto postale smart semplicemente per acquistare e vendere, comodamente dal divano di casa, dei BFP. Non mi occorrono carte di debito o prepagate.

Mi confermate che:
1) se mantengo il libretto a 0€ o comunque sotto i 5k€ non avrò alcun costo nè di bollo nè di gestione?
2) il libretto smart ha un iban su cui far transitare un bonifico da altra banca per poi sottoscrivere i BFP?
3) una volta venduti i BFP il libretto consente bonifici in uscita verso un CC bancario?

Grazie a chiunque voglia rispondermi
 
Buongiorno a tutti,

sto valutando di aprire un libretto postale smart semplicemente per acquistare e vendere, comodamente dal divano di casa, dei BFP. Non mi occorrono carte di debito o prepagate.

Mi confermate che:
1) se mantengo il libretto a 0€ o comunque sotto i 5k€ non avrò alcun costo nè di bollo nè di gestione?
2) il libretto smart ha un iban su cui far transitare un bonifico da altra banca per poi sottoscrivere i BFP?
3) una volta venduti i BFP il libretto consente bonifici in uscita verso un CC bancario?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

1) Si, l'unico costo del libretto è il bollo di 34,20€ se si superano i 5000€ di giacenza media annua, finché stai sotto non lo paghi
2) Si, prima però devi associare l'IBAN da area riservata su sito di Poste, altrimenti il bonifico viene rigettato
3) No, gli unici modi per tirare fuori i soldi dal libretto senza doverlo chiudere sono prelevare contanti (gratis), farsi fare un vaglia (equivale a un assegno circolare, commissione variabile in base alla cifra) o ricaricare una PostePay (1€ a ricarica). Se lo chiudi invece puoi indicare sul modulo di chiusura un conto dove ricevere il saldo finale.
 
1) Si, l'unico costo del libretto è il bollo di 34,20€ se si superano i 5000€ di giacenza media annua, finché stai sotto non lo paghi
2) Si, prima però devi associare l'IBAN da area riservata su sito di Poste, altrimenti il bonifico viene rigettato
3) No, gli unici modi per tirare fuori i soldi dal libretto senza doverlo chiudere sono prelevare contanti (gratis), farsi fare un vaglia (equivale a un assegno circolare, commissione variabile in base alla cifra) o ricaricare una PostePay (1€ a ricarica). Se lo chiudi invece puoi indicare sul modulo di chiusura un conto dove ricevere il saldo finale.


Grazie @Emanu,

in merito al punto 3) è possibile chiudere il libretto online dunque indicare l'iban di appoggio o bisogna recarsi in un ufficio postale? :'(
 
Grazie @Emanu,

in merito al punto 3) è possibile chiudere il libretto online dunque indicare l'iban di appoggio o bisogna recarsi in un ufficio postale? :'(

Ufficio postale. Teoricamente puoi anche inviare una raccomandata, ma tanto che ti trovi lo stesso ad andare in ufficio postale...
 
Ufficio postale. Teoricamente puoi anche inviare una raccomandata, ma tanto che ti trovi lo stesso ad andare in ufficio postale...

Ok. Grazie

Tempistiche di apertura di un libretto smart online? (Dispongo già di credenziali poste / spid)
 
Di solito 2-3 giorni lavorativi

Io ho fatto richiesta di apertura di un libretto Smart lunedì, con bonifico effettuato lunedì stesso. Ancora non è stato attivato nulla, al call center mi hanno detto che ci sono dei ritardi negli accrediti… Qualcuno nella mia
stessa situazione?
 
Ciao. Ho un libretto classico che vorrei convertire in smart con carta libretto. L'impiegata mi ha detto che prima bisogna richiedere la carta libretto aspettare che arrivi il pin a casa e ritornare in ufficio per effettuare la conversione. Dato che già la prima volta i pc non funzionavano per evitare di fare più "gite" alla posta pensavo di aprirlo on line con stessa intestazione e recarmi una sola volta in ufficio per chiudere quello vecchio spostando quello che c'è nel nuovo libretto. Secondo voi è fattibile? Aprendolo on line il libretto "fisico cartaceo" non ci sarà o verrà spedito con la carta libretto? Grazie
 
Io ho aperto il libretto online da poco, e mi è arrivata la carta libretto oggi.
Non mi hanno mandato nessun libretto cartaceo.
 
Ciao. Ho un libretto classico che vorrei convertire in smart con carta libretto. L'impiegata mi ha detto che prima bisogna richiedere la carta libretto aspettare che arrivi il pin a casa e ritornare in ufficio per effettuare la conversione. Dato che già la prima volta i pc non funzionavano per evitare di fare più "gite" alla posta pensavo di aprirlo on line con stessa intestazione e recarmi una sola volta in ufficio per chiudere quello vecchio spostando quello che c'è nel nuovo libretto. Secondo voi è fattibile? Aprendolo on line il libretto "fisico cartaceo" non ci sarà o verrà spedito con la carta libretto? Grazie

Se richiedi il libretto online, ti viene aperto direttamente lo Smart dematerializzato. Non c'è nessun cartaceo e ti arriva a casa la carta libretto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro