Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo puoi alimentare con bonifici anche se il libretto è cartaceo, porevio collegamento di uno o più iban bancari al libretto.
Per dematerializzare il libretto, è necessaria la presenza di tutti gli intestatari.

Non so se è già cambiato il regolamento. Nel mio caso è bastato un intestatario. All'altro intestatario è arrivata una raccomandata che comunicava la dematerializzazione.
 
Non so se è già cambiato il regolamento. Nel mio caso è bastato un intestatario. All'altro intestatario è arrivata una raccomandata che comunicava la dematerializzazione.

Scusami quindi entrambi cointestatari hanno carta libretto.
Una volta dematerializzato come verifichi saldo e lista movimenti?
 
ufficio , postamat, sito...
 
Il collegamento con l'iban è possibile anche online, se hai attivato il servizio.

Ah si? E come? Considera che devo partire da zero. Cioè devo ancora abilitare il libretto per poter accedere online.
Fin qui nessun problema, vado nella sezione apposita inserisco numero ed ultima operazione con saldo e via.
Poi dove vado?
 
si fa tutto in posta
se non attivi l'RPOL (bisogna compilare un modello e firmarlo) online non ci operi
 
Ah si? E come? Considera che devo partire da zero. Cioè devo ancora abilitare il libretto per poter accedere online.
Fin qui nessun problema, vado nella sezione apposita inserisco numero ed ultima operazione con saldo e via.
Poi dove vado?

Hai già abilitato nel tuo ufficio il libretto per le funzioni dispositive? Se sì, vai in sicurezza web ed inserisci il tuo numero di cellulare. Confermato questo, adesso puoi collegare l'iban al tuo libretto. Puoi farlo direttamente dall'home page della sezione "Risparmio postale".
 
si fa tutto in posta
se non attivi l'RPOL (bisogna compilare un modello e firmarlo) online non ci operi

E' più semplice di prima, adesso in posta hanno una maschera unica con cui fanno tutto. L'operatore deve andare nella sezione "Arricchimento" e confermare il cellulare.
 
ah meno male , grazie per l'informazione
 
Hai già abilitato nel tuo ufficio il libretto per le funzioni dispositive? Se sì, vai in sicurezza web ed inserisci il tuo numero di cellulare. Confermato questo, adesso puoi collegare l'iban al tuo libretto. Puoi farlo direttamente dall'home page della sezione "Risparmio postale".

Funzioni dispositive? Chi sono costoro? :D
 
Le funzioni informative servono solo a vedere il saldo ed i movimenti; le funzioni dispositive sono necessarie per acquistare o rimborsare i buoni oppure sottoscrivere od annullare i vincoli.
 
Ok ho abilitato il libretto alle funzione informative.
Ora vado in posta e collego iban dal quale voglio effettuare bonifici?

Altra domanda : il libretto è cointestato con mia moglie che ha anche un bancoposta Click.
Si sommano le cifre del libretto e del conto e se supera i 5k paga bollo? O libretto e conto sono due cose distinte ai fini del bollo?
 
1) Il collegamento con l'iban lo puoi fare in posta, ma anche da casa.

2) No. Conto e libretto sono servizi diversi, quindi non cumulano ai fini dell'imposta di bollo, nemmeno a parità di intestazione.
 
Ok ho abilitato il libretto alle funzione informative.
Ora vado in posta e collego iban dal quale voglio effettuare bonifici?

Altra domanda : il libretto è cointestato con mia moglie che ha anche un bancoposta Click.
Si sommano le cifre del libretto e del conto e se supera i 5k paga bollo? O libretto e conto sono due cose distinte ai fini del bollo?
Se il libretto è cointestato e il conto è intestato solo alla moglie, allora è come se fossero due intestazioni diverse, quindi le giacenze non si sommano ai fini del bollo.
 
Inoltre, come ha scritto utente precedente, sono due prodotti diversi, uno emesso da Poste, l'altro da Cdp.
 
Grazie a tutti.
Mi avete chiarito e sopratutto mi avete evitato di sentire fregnacce in posta.

Appena posso farò associazione di iban.

Domanda vale solo in entrata e non in uscita?
 
entrata
i soldi entrano ....e non escono più :D

ma tu ha il click , quindi ti basta fare un girofondo verso il bancoposta per poi farli andare dove vuoi
 
Cosa ne pensate del limite 30k al mese, per spostare soldi da libretto a conto postale?
 
entrata
i soldi entrano ....e non escono più :D

ma tu ha il click , quindi ti basta fare un girofondo verso il bancoposta per poi farli andare dove vuoi

Interessante...
E quanto mi costerebbe il giro fondo?
Devo collegarci iban di mia moglie però no?
Il girotondo funziona sia in entrata che in uscita?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro