j'accuse...!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

secondo me se tu avessi un'opera inedita si riunirebbero, secondo te no?
 
quelli secondo me no.
 
Immagino che anche i rappresentanti dei Comuni siano già cambiati quattro o cinque volte senza essere aggiornati, probabilmente dev'essere un'operazione assai difficile quella di aggiornare ogni tanto il sito e magari ogni anno percepiscono anche soldi pubblici proprio per curare il sito... proprio italian style :lamer::nono:
 
opere non più presenti nel duomo di Sansepolcro
Opere d'arte non più presenti
Battesimo di Cristo di Piero della Francesca, venduto nel 1858 e oggi a Londra (National Gallery).
Bella zio.
 
Occhio che questa la potrebbe sfruttare Renzi in un prossimo governo X, dicendo che anche a metà '800 si vendevano le opere di proprietà dello Stato e quindi lo si può fare anche oggi :D:p:angry:
 
forse venduto dalla chiesa? Lo stato Italiano non esisteva ancora.
 
Oltre ad alcuni casi di (sciagurate) vendite vere e proprie di opere importantissime (in Francia, Germania, UK, USA etc), una buona parte del Louvre ad esempio è stato riempito di Capolavori assoluti di Arte Italiana con le depredazioni napoleoniche.
Poi ci sono anche i casi delle opere trafugate illegalmente in tempi più vicini, ma quello è un argomento del tutto differente (si veda ad esempio "l'Atleta di Fano" ora al Getty) .

D'altro canto, per essere doverosamente equi, si può fare un esempio inverso, ossia: anche il Museo Egizio di Torino (il secondo per importanza al mondo dopo quello del Cairo!), è appunto ricolmo di manufatti che evidentemente in un modo o nell'altro (all'epoca in ogni caso in modo legale) furono prelevati dal luogo d'origine.
 
e se facessimo un bilancino dare/avere, secondo me sarebbe a nostro favore.
 
Oggi ho parlato di questa vendita del 1858 con gli impiegati del museo civico di Sansepolcro, il commento finale in sintesi è:
"stanno ancora piangendo"naturalmente riferito ai venditori.
 
La morte della Vergine acquistata dai Gonzaga su segnalazione di Rubens fu venduta a seguito del dissesto della casata e poi c'è tutta la partita delle opere requisite, trafugate e vendute durante il nazismo con enormi ostacoli per la restituzione anche da parte di musei ed altre istituzioni pubbliche.
 
e se facessimo un bilancino dare/avere, secondo me sarebbe a nostro favore.

Eh, sarebbe interessante un bilancino di questo genere.
Ad ogni modo direi che c'è più Arte Italiana sparpagliata nel mondo che viceversa.
Purtroppo l'assenza di tanti capolavori sul nostro territorio è irreparabile. Ma non potendocisi fare nulla (perlomeno per le cose ormai andate da illo tempore e in modo legale...) non rimane altro che andare a visitare i musei stranieri dove tali capolavori sono custoditi e dove in ogni caso fanno bella mostra di sè dando anche lustro alla nostra storia e cultura.

Alla fin fine tutti i musei del mondo sono dei contenitori di opere d'arte sottratte in qualche modo (anche legalmente) dai Paesi di origine.
 
Pur andando un po' di palo in frasca rispetto al 3D ma in tema con gli ultimi post, anche in un luogo a me molto caro e a due passi da casa, illo tempore era presente un capolavoro assoluto di un importantissimo artista rinascimentale, che fa bella mostra di sè alla National Gallery di Londra, e che vado a vedere ogni volta che mi trovo in visita. E mi faccio il mio solito giro nell'ala dove ci sono i Fondi Oro, dove c'è il Cartone di Leonardo e dove c'è anche Piero.

Però su questa scia mi è venuto in mente il "Pergamon Museum" a Berlino, che tra le varie cose incredibili, custodisce niente meno che le MURA DI BABILONIA.
Chi non l'ha visitato, metta in conto una visita perchè è una delle cose più incredibili che si possano vedere.

Questo per dire che tantissime aree (vedi Mesopotamia, Egitto, Magna Grecia ecc) sono state ben oggetto di spoliazioni mondiali.
E' chiaro che l'Arte Italiana per noi ha maggior peso ed evidenza. Però non siamo esclusivisti di questi "trattamenti".

PS. nella foto una delle Porte di Babilonia, poi ci sono anche le mura...

babilonia.jpg
 
bravo Biagio, appena prenotato vista a Berlino 26 dicembre, 2 gennaio.
 
In quel periodo fanno comodo...
:):p Ciao!!

Ps, ne ho preparate un tot perché non so' in quanti andate. :D

Beuys. The Pack, installazione, 1969.

images.jpeg
 
bravo Biagio, appena prenotato vista a Berlino 26 dicembre, 2 gennaio.

Ben fatta!
@mmt è uno dei miei musei preferiti.
Tra l'altro - probabilmente lo sai già, ma magari qualcun altro che legge no - al Reichstag ci sono in permanenza in esposizione tutta una serie di opere, materiali e fotografie di Christo relative all'impacchettamento del parlamento. La visita ci sta tutta!
 
C'è gente che ha perso tanto (qualcuno tutto) con il crac Parmalat, e questa mi sembra purtroppo una goccia nell'oceano. Sempre meglio che niente però...

PS. l'articolo è sicuramente stato scritto da chi di arte ci capisce ;)
 
forse venduto dalla chiesa? Lo stato Italiano non esisteva ancora.

Quando ci si riferisce a Renzi, questi sono dettagli :cool:

Pur andando un po' di palo in frasca rispetto al 3D ma in tema con gli ultimi post, anche in un luogo a me molto caro e a due passi da casa, illo tempore era presente un capolavoro assoluto di un importantissimo artista rinascimentale, che fa bella mostra di sè alla National Gallery di Londra, e che vado a vedere ogni volta che mi trovo in visita. E mi faccio il mio solito giro nell'ala dove ci sono i Fondi Oro, dove c'è il Cartone di Leonardo e dove c'è anche Piero.

Però su questa scia mi è venuto in mente il "Pergamon Museum" a Berlino, che tra le varie cose incredibili, custodisce niente meno che le MURA DI BABILONIA.
Chi non l'ha visitato, metta in conto una visita perchè è una delle cose più incredibili che si possano vedere.

Questo per dire che tantissime aree (vedi Mesopotamia, Egitto, Magna Grecia ecc) sono state ben oggetto di spoliazioni mondiali.
E' chiaro che l'Arte Italiana per noi ha maggior peso ed evidenza. Però non siamo esclusivisti di questi "trattamenti".

PS. nella foto una delle Porte di Babilonia, poi ci sono anche le mura...

Vedi l'allegato 2620721

La porta di Ishtar se non ricordo male... ci sono stato nel 2015 al Pergamon, appena prima della lunga chiusura per restauro, dire impressionante è dire poco!
 
Indietro