j'accuse...!

In effetti.. Io non sono avido di denaro.. Però non vorrei finire alla mensa della Caritas.. Scherzi a parte.. Sono situazioni un po' aberranti.. Ci dovrebbe essere una sinergia tra Artisti, Gallerie, Archivi e Fondazioni.. E invece.. Caos pressoché totale, acque torbide... e i volponi ne approfittano.. E non gliene frega niente di ammazzare un mercato intero..
 

Non escludo che abbiano considerato i prezzi di oggi piuttosto gonfiati. Se prevedono una recessione nel settore, potranno ricomperare altro a meno.
Ma secondo me c'è anche l'obiettivo, da parte del francese, di impostare una visione "europea" (dice che vogliono investire in giovani), obiettivo vacuo: fra dieci anni piangeranno amare lacrime.
 
C'è da dire che le banche europee (non solo quelle italiane) sono in difficoltà non solo finanziaria ma anche in difficoltà a stare dentro le regole europee di sui loro stesse si sono dotate. Tra NPL e derivati è sempre più arduo tenere insieme i bilanci e rispettare le regole.
Quindi le dismissioni di opere d'arte potrebbero anche essere viste in questo schema, che è a tutti gli effetti assolutamente perverso.
Oltretutto, più beni mettono sul mercato e più lì deprezzano, in un momento economico non certo brillante.

Le banche e le loro Fondazioni dovrebbero in effetti accumulare opere d'arte e non dismetterle.

La durezza del vivere sta arrivando pian pianino ai piani alti e il sistema stesso sta segando da anni il ramo sul quale è seduto.
 
C'è da dire che le banche europee (non solo quelle italiane) sono in difficoltà non solo finanziaria ma anche in difficoltà a stare dentro le regole europee di sui loro stesse si sono dotate. Tra NPL e derivati è sempre più arduo tenere insieme i bilanci e rispettare le regole.
Quindi le dismissioni di opere d'arte potrebbero anche essere viste in questo schema, che è a tutti gli effetti assolutamente perverso.
Oltretutto, più beni mettono sul mercato e più lì deprezzano, in un momento economico non certo brillante.

Le banche e le loro Fondazioni dovrebbero in effetti accumulare opere d'arte e non dismetterle.

La durezza del vivere sta arrivando pian pianino ai piani alti e il sistema stesso sta segando da anni il ramo sul quale è seduto.

È la stessa cosa che mi ha detto stamane mia moglie che opera nel settore bancario/finanziario ed economia/universitario.
 
Non escludo che abbiano considerato i prezzi di oggi piuttosto gonfiati. Se prevedono una recessione nel settore, potranno ricomperare altro a meno.
Ma secondo me c'è anche l'obiettivo, da parte del francese, di impostare una visione "europea" (dice che vogliono investire in giovani), obiettivo vacuo: fra dieci anni piangeranno amare lacrime.

Il Francese vuole gradualmente dismettere tutto! Concordo con Biagio e in questo modo possono ricavare risorse per finanziare attività a rischio tenendole fuori dai bilanci e per autopromozione con l'alibi di investire sui territori.
L'importante è esercitare le tutele per le porzioni di patrimonio che vale la pena proteggere.
 
estraggo dall'articolo :

"Come non ricordare la celebre vendita di Sotheby’s a New York della collezione Lehman Brothers nel 2010 che aveva sgonfiato il «sistema dell’arte»

concordo con Biagio :o
 
No dai, adesso scateni Kiappo!!!! :D:D

Letto l’articolo, secondo me occorre distinguere: quella percentuale di falsi nei musei può essere credibile se riferita ai dipinti antichi... spesso dipinti minori relegati nei depositi...e ragionevolmente in musei che hanno a parete opere antiche di artisti di altri continenti...per i quali decenni fa non c’era forse la conoscenza diffusa che c’ è ora...


Non credo che aParigi al museo d’Orsay i quadri degli impressionisti siano falsi o in Italia ci siano tutti questi falsi nelle pareti dei nostri migliori musei di arte antica...

Per l’arte moderna e contemporanea nei musei i falsi non possono essere molti, considerato che le opere sono state acquisite dagli artisti, dalle loro gallerie, ecc...

I falsi poi sono invece innumerevoli sul mercato!
 
...... e pensa quanti nelle case dei collezionisti.

Ehm...mi astengo da ogni commento, ogni tanto ci ritorniamo su questo argomento spinoso..a me lo avevano detto, anni fa..e purtroppo non sembra fosse un'esagerazione. ..
 
Wolfgang Beltracchi, vi ricorda qualcuno?
 

Allegati

  • Schermata 2019-06-06 alle 12.07.25.jpg
    Schermata 2019-06-06 alle 12.07.25.jpg
    32,3 KB · Visite: 29
Gogogie..suvvia, un po'di umorismo ....;)
 
bravo Axelart.
 
Indietro