ISEE errato "al rialzo"

enrytussy

Nuovo Utente
Registrato
6/9/11
Messaggi
115
Punti reazioni
1
In caso di ISEE errato ma in alto si rischia qualcosa?
Del tipo se sbagliando invece di dichiarare un conto corrente con 10.000€ lo dichiaro con 100.000€ ed ottengo comunque una ipotetica somma di denaro da un bando (nel mio caso la borsa di studio dell'inps per universitari).
Domanda strana ma si puo considerare come un tentativo di salvarsi nel caso si siano dimenticate altre cose.
Nel mio caso mi serve un isee anche molto elevato ma comunque devo richiederlo.
 
In caso di ISEE errato ma in alto si rischia qualcosa?
Del tipo se sbagliando invece di dichiarare un conto corrente con 10.000€ lo dichiaro con 100.000€ ed ottengo comunque una ipotetica somma di denaro da un bando (nel mio caso la borsa di studio dell'inps per universitari).
Domanda strana ma si puo considerare come un tentativo di salvarsi nel caso si siano dimenticate altre cose.
Nel mio caso mi serve un isee anche molto elevato ma comunque devo richiederlo.

Scusa ma che domanda è? Perchè non dichiarare tutto correttamente?

Dal 2015 i controlli sono preventivi quindi un errore del genere su un C/C salta fuori subito...e in caso di DSU difforme parte il controllo in automatico, e le sanzioni.
Ti spetterebbero sanzioni per aver dichiarato il falso, non per indebita approprazione ma comunque secondo me sì.
 
Scusa ma che domanda è? Perchè non dichiarare tutto correttamente?

Dal 2015 i controlli sono preventivi quindi un errore del genere su un C/C salta fuori subito...e in caso di DSU difforme parte il controllo in automatico, e le sanzioni.
Ti spetterebbero sanzioni per aver dichiarato il falso, non per indebita approprazione ma comunque secondo me sì.

hai ragione che è una domanda strana. Ma nell'ottica di fare un isee senza diventare matto a trovare info che per ora non dispongo pensavo di risolvermela cosi.
Ad esempio non sapendo la categoria catastale di un mio bene potrei benissimo usare il moltiplicatore piu alto a partire dalla rendita dichiarata nel 730.
 
hai ragione che è una domanda strana. Ma nell'ottica di fare un isee senza diventare matto a trovare info che per ora non dispongo pensavo di risolvermela cosi.
Ad esempio non sapendo la categoria catastale di un mio bene potrei benissimo usare il moltiplicatore piu alto a partire dalla rendita dichiarata nel 730.

Te lo sconsiglio perchè c'è uno screening formale a tappeto (100% delle dichiarazioni), incrociano i dati delle anagrafi tributarie, catastali, PRA...risulterebbe sicuramente difforme.
 
A proposito di screening, si sa qualcosa se l'Inps predisporrà quest'anno la dichiarazione precompilata per coloro che dovranno rinnovare la DSU ai fini Isee, giunta a scadenza di validità il 15/1/2019?
 
Già..doveva partire da questo anno. Ma il governo giallom.erde è occupato a silurare Boeri..
 
Relativamente ai controlli: sbagliare di qualche giorno la data di chiusura di un conto è un problema? Non la conosco di preciso e per saperla dovrei mandare una raccomandata
 
Scusa ma che domanda è? Perchè non dichiarare tutto correttamente?

Dal 2015 i controlli sono preventivi quindi un errore del genere su un C/C salta fuori subito...e in caso di DSU difforme parte il controllo in automatico, e le sanzioni.
Ti spetterebbero sanzioni per aver dichiarato il falso, non per indebita approprazione ma comunque secondo me sì.

ne parlavo con un amica ieri. lei nel 2019 ha sbagliato (lo sbaglio è del caf che ha messo il totale del cc più basso di 20.000 e anche se il documento della banca era esatto. lei si è accorta ma non ha mai fatto niente. praticamente ha pagato la retta dell università del figlio + bassa. cosa rischia? grazie
 
Indietro