BancomatPay per i pagamenti online

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti ho detto, sono poche, 500.000 dal 2015 è un niente...Ma stiamo arrivando anche lì con la capillarizzazione e gli incentivi sui terminali.
In giro ci sono addirittura 500k carte Bancomat contactless...?
Ricordo che al Salone dei Pagamenti dell'anno scorso o di due anni fa Bancomat aveva portato come novità alcune carte contactless, ma finora non ho mai avuto notizia di istituti di credito che ne avessero emessa una, ormai pensavo fosse solo una feature "da fiera" :D
 
BANCOMAT SpA al lancio di questo prodotto (che nel periodo Gennaio/Luglio lavora in duality con il vecchio Jiffy) ha applicato un pricing veramente aggressivo lato circuito, andando a posizionarsi a quasi -50% del già economico PagoBANCOMAT. In più ha aggiunto che da 0 a 14.99€ il circuito non vuole fee, proprio per la capillarizzazione, e si spera che le Banche facciano altrettanto.

Quindi in merito ai costi ci rimettiamo ovviamente al (buon) cuore delle Banche, avendo dato il nostro aiuto in merito.
Per il momento so che ISP e UBI rendono gratuito il P2P, cioè person2person gratuitamente fino ad un certo importo.
Per il P2B, cioè il pagamento presso l'esercente, per il titolare non dovrebbe mai avere commissioni.


Come già detto, sono prodotti nettamente differenti. Apple Pay (come Samsung Pay e Google Pay) è un servizio di tokenizzazione, cioè una carta già sul mercato viene tokenizzata all'interno di un wallet dell'OEM.
Qui invece la banca emette una carta dematerializzata su quell'IBAN, e con l'APP installata o l'APP di mobile banking, è come se lo smartphone diventasse la carta a tutti gli effetti.
Inoltre, visti i movimenti mondiali dei sistemi di pagamento sul metodo del Qr-Code, era giusto adeguarsi come tecnologia anche in italia.

ovviamente la killer application di BPAY è il pagamento online sui siti di e-commerce o su PagoPA che, come più volte scritto, è la prima volta che l'utente conferma con un dato personale (PIN / Impronta / FaceID) una transazione online direttamente sul proprio smartphone.


Per questo primo periodo Gennaio-Luglio è in atto un azione di rebranding da parte delle Banche, principalmente per la diffusione del marchio.
Dal 1 Agosto sarà attivo solamente il servizio BPAY e da quel momento tutte le funzionalità saranno attive su tutte le Banche aderenti.

Inoltre già dal 1 di Settembre verranno rilasciati dei nuovi servizi a valore aggiunto che porteranno parecchio in alto l'user experience di BPAY per l'utente.
Come detto la roadmap 2019 è molto molto fitta OK!
Grazie 3onFire per le tue gentili spiegazioni.
In merito ai costi ad esempio cercando su una delle principali banche leggo che i pagamenti in negozio sono gratuiti fino a giugno.
Onestamente mi auguro che non ci siano commissioni per chi compra.
 
Grazie 3onFire per le tue gentili spiegazioni.
In merito ai costi ad esempio cercando su una delle principali banche leggo che i pagamenti in negozio sono gratuiti fino a giugno.
Onestamente mi auguro che non ci siano commissioni per chi compra.

Me lo auguro anch'io, ma per loro :rolleyes:
Mi parrebbe del tutto anacronistico e a tratti ridicolo far pagare commissioni al cliente consumatore che acquista beni e servizi.
 
In giro ci sono addirittura 500k carte Bancomat contactless...?
Ricordo che al Salone dei Pagamenti dell'anno scorso o di due anni fa Bancomat aveva portato come novità alcune carte contactless, ma finora non ho mai avuto notizia di istituti di credito che ne avessero emessa una, ormai pensavo fosse solo una feature "da fiera" :D

Io ne ho 2 su 3 contactless, pensavo fosse ormai una cosa standard
 
A dire la verità uso altro per pagare, non saprei quindi se maestro o pagobancomat il contactless, ma quella Mediolanum ha la scritta contactless proprio sotto il marchio pagobancomat quindi penso lo sia, quella Widiba qualche dubbio in più
 
A dire la verità uso altro per pagare, non saprei quindi se maestro o pagobancomat il contactless, ma quella Mediolanum ha la scritta contactless proprio sotto il marchio pagobancomat quindi penso lo sia, quella Widiba qualche dubbio in più

Sono entrambe pagobancomat + Maestro, in contactless funzionano su circuito internazionale.
 
Qualche banca ha delle carte Pagobancomat contact-less, ma confermo che sono solo 500k a fronte di 37milioni di carte a contatti pagobancomat (un niente)
Le specifiche tecniche sono state rilasciate nel 2015 in un momento di obbligo di rilascio sul mercato, ma era anche un momento di traghettamento dell'ex Consorzio BANCOMAT fino a questo momento, cioè il 1 gennaio 2019, dove la trasformazione in SpA ha sancito l inizio di una nuova era per il circuito domestico nazionale.

BPAY è la prima milestone di un processo di evoluzione tecnologica del circuito e di riposizionamento sul mercato. Grazie a BPAY qualche banca sta eliminando dal proprio portafoglio prodotti alcune tipologie di carte di debito internazionale, questo fa capire che le Banche per prime ci credono e che credono nell'evoluzione di BANCOMAT SpA.
In più come diceva qualche utente più su è un prodotto italiano, fatto da tecnici italiani, che è anche sponsor di un'azienda italiana come Ducati per tutto il 2019. E anche questo ultimo punto significa veramente tanto OK!
 
BPAY è la prima milestone di un processo di evoluzione tecnologica del circuito e di riposizionamento sul mercato. Grazie a BPAY qualche banca sta eliminando dal proprio portafoglio prodotti alcune tipologie di carte di debito internazionale, questo fa capire che le Banche per prime ci credono e che credono nell'evoluzione di BANCOMAT SpA.
Al massimo fa capire che ragionano con i piedi, cosa c'entra il circuito di debito internazionale (che serve per potere utilizzare le carte di debito anche all'estero) con BancomatPAY? :censored:
 
Al massimo fa capire che ragionano con i piedi, cosa c'entra il circuito di debito internazionale (che serve per potere utilizzare le carte di debito anche all'estero) con BancomatPAY? :censored:

Mi sono espresso male.
Il mio post voleva significare che su conti dove insiste solo una carta di debito internazionale senza pagobancomat verrà cambiata la tipologia di carta con pagobancomat+internazionale+attivazione BPAY (reintroducendo il circuito nazionale)

Si per Apple store se ne parla in settimana dicono...
 
invio di denaro superiore a 50---1 euro
pagamento in negozio fisico e online gratuito fino al 30 giugno 1 euro dopo tale data.
dici che riduranno o elimineranno sti balzelli?
x i pagamenti poi la trovo un assurdità
 
invio di denaro superiore a 50---1 euro
pagamento in negozio fisico e online gratuito fino al 30 giugno 1 euro dopo tale data.
dici che riduranno o elimineranno sti balzelli?
x i pagamenti poi la trovo un assurdità

Sto vedendo appunto il sito di intesa... 1 euro anche per i pagamenti online, sperò siano condizioni economiche della banca.
 
Ultima modifica:
infatti se resta cosi non lo userò per principio tipo jiffy. anche perchè sono limiti abbastanza ridicoli.
 
Io attualmente (lasciando stare il discorso tokenizzazione, qr-code, ultrasuoni etc..)
  • Vado al supermercato prendo la carta/smartphone/smartwatch passo, pago e me ne vado, tutto questo gratuitamente.
  • Vado a Londra prendo carta/smartphone/smartwatch passo pago e me ne vado, tutto questo gratuitamente, al tasso di cambio interbancario e senza sovraprezzo.
  • Vado al ristorante con amici pago 150€ solita modalita di pagamento come sopra, prendo lo smartphone clicco su dividi spesa e intasco le quote degli amici, tutto questo gratuitamente.
  • Mio cugino mi deve 100€ prendo lo smartphone gli mando il link di pagamento e lui effettua l'accredito come se fosse un pagamento normale, il tutto gratuitamente.

Ora loro sanno eguagliare o fare di meglio? se no questa è la concorrenza.
 
Io attualmente (lasciando stare il discorso tokenizzazione, qr-code, ultrasuoni etc..)
  • Vado al supermercato prendo la carta/smartphone/smartwatch passo, pago e me ne vado, tutto questo gratuitamente.
  • Vado a Londra prendo carta/smartphone/smartwatch passo pago e me ne vado, tutto questo gratuitamente, al tasso di cambio interbancario e senza sovraprezzo.
  • Vado al ristorante con amici pago 150€ solita modalita di pagamento come sopra, prendo lo smartphone clicco su dividi spesa e intasco le quote degli amici, tutto questo gratuitamente.
  • Mio cugino mi deve 100€ prendo lo smartphone gli mando il link di pagamento e lui effettua l'accredito come se fosse un pagamento normale, il tutto gratuitamente.

Ora loro sanno eguagliare o fare di meglio? se no questa è la concorrenza.

Con che tecnologia?
Grazie.
 
Io attualmente (lasciando stare il discorso tokenizzazione, qr-code, ultrasuoni etc..)
  • Vado al supermercato prendo la carta/smartphone/smartwatch passo, pago e me ne vado, tutto questo gratuitamente.
  • Vado a Londra prendo carta/smartphone/smartwatch passo pago e me ne vado, tutto questo gratuitamente, al tasso di cambio interbancario e senza sovraprezzo.
  • Vado al ristorante con amici pago 150€ solita modalita di pagamento come sopra, prendo lo smartphone clicco su dividi spesa e intasco le quote degli amici, tutto questo gratuitamente.
  • Mio cugino mi deve 100€ prendo lo smartphone gli mando il link di pagamento e lui effettua l'accredito come se fosse un pagamento normale, il tutto gratuitamente.

Ora loro sanno eguagliare o fare di meglio? se no questa è la concorrenza.

Primo caso: si, con BPAY vai al supermercato e se hai passato la carta loyalty e l hai collegata a BPAY, chiedi di pagare con bpay al cassiere, ti arriva la push sul telefono e confermi la transazione. Con questo modo non scansioni nemmeno il QR-code. Se non hai registrato la loyalty paghi con QR-code e la risposta è sempre si.
Aggiungo che sulla GDO sarà molto preponderante l adozione! Inoltre sarà possibile aggiungere anche targa auto per il bollo, abbonamento bus.
Ed essendo una banca che non fa pagare commissioni per il bollo auto una di quelle attestate sul nodo PagoPA magari anche il bollo auto si pagherà senza commissioni con BPAY ;)

Secondo caso: no. Prodotto italiano per il mercato italiano.si già sta pensando al famoso european-pan ma sarà minimo 2020 per farlo funzionare in area SEPA. È sempre un prodotto BANCOMAT (circuito domestico nazionale)

Terzo caso: si, P2P, vi mandate i soldi tra voi per rimborsare chi ha pagato tutto il conto in real time. Il ricevente riceve immediatamente i soldi sul suo conto senza aspettare il d+1 lavorativo dei bonifici.
ISP nella propria app ha anche una chat che si chiama "la colletta" che serve proprio per le cene e la divisione dei regali.

Quarto caso: si, P2P con richiedi denaro. Chiedi 100€ a tuo cugino che te li manda in real time confermando sul suo smartphone la transazione con PIN Fingerprint o FaceID. In più l accredito è in real-time, con altre tecnologie dovresti aspettare il famoso d+1 come accade con i bonifici.

Per le commissioni nei post sopra, quelle sono ancora le vecchie di jiffy. Le nuove per BPAY partiranno dal 1 luglio (e sicuramente sarà zero per i pagamenti in store e online). Per il momento con il solo rebranding non possono cambiare essendo una modifica unilaterale di contratto. Cambieranno (in meglio tranquilli ) quando sarà attivo solo bpay OK!
 
Ultima modifica:
Primo caso: si, con BPAY vai al supermercato e se hai passato la carta loyalty e l hai collegata a BPAY, chiedi di pagare con bpay al cassiere, ti arriva la push sul telefono e confermi la transazione. Con questo modo non scansioni nemmeno il QR-code. Se non hai registrato la loyalty paghi con QR-code e la risposta è sempre si.
Aggiungo che sulla GDO sarà molto preponderante l adozione! Inoltre sarà possibile aggiungere anche targa auto per il bollo, abbonamento bus.
Ed essendo una banca che non fa pagare commissioni per il bollo auto una di quelle attestate sul nodo PagoPA magari anche il bollo auto si pagherà senza commissioni con BPAY ;)

Secondo caso: no. Prodotto italiano per il mercato italiano.si già sta pensando al famoso european-pan ma sarà minimo 2020 per farlo funzionare in area SEPA. È sempre un prodotto BANCOMAT (circuito domestico nazionale)

Terzo caso: si, P2P, vi mandate i soldi tra voi per rimborsare chi ha pagato tutto il conto in real time. Il ricevente riceve immediatamente i soldi sul suo conto senza aspettare il d+1 lavorativo dei bonifici.
ISP nella propria app ha anche una chat che si chiama "la colletta" che serve proprio per le cene e la divisione dei regali.

Quarto caso: si, P2P con richiedi denaro. Chiedi 100€ a tuo cugino che te li manda in real time confermando sul suo smartphone la transazione con PIN Fingerprint o FaceID. In più l accredito è in real-time, con altre tecnologie dovresti aspettare il famoso d+1 come accade con i bonifici.

Per le commissioni nei post sopra, quelle sono ancora le vecchie di jiffy. Le nuove per BPAY partiranno dal 1 luglio (e sicuramente sarà zero per i pagamenti in store e online). Per il momento con il solo rebranding non possono cambiare essendo una modifica unilaterale di contratto. Cambieranno (in meglio tranquilli ) quando sarà attivo solo bpay OK!

Non volevo una risposta punto punto :D però ti ringrazio lo stesso per averlo fatto, a rigor di cronaca però devo rispondere perchè se mi dici che dal primo luglio cambieranno le condizioni, io ci sto (l'ho scritto prima, mi basta pareggiare con la concorrenza per passare a BPAY per patriottismo) però conta che:

Primo Caso: Sarà buono per chi và a Carrefour alla Coop.
Secondo Caso: Si l'ho inserito così ma lo so che naturalmente Bpay è circuito domestico.
Terzo caso: Nessuno d+1 e la chat che mi serve se siamo tutti presenti :D (però capisco che in certe situazioni può servire)
Quarto caso: nessun d+1

PS: Tutto quello che tu mi hai detto "d+1" con Revolut è immediato, non devo aspettare giorni perchè non sono bonifici ma pagamenti diretti. giusto per dover di cronaca e per iniziare a fare un pò di "differenze" con la concorrenza.
 
Ultima modifica:
Grazie mille 3onFire per gli aggiornamenti.

Ti chiedo alcuni altri approfondimenti:



(1)
Per potere avere veramente successo, Bancomat Pay ha bisogno di raggiungere una capillarità elevatissima, al pari di quello che succede oggi con gli sportelli automatici Bancomat e l'accettazione di PagoBancomat nei negozi. Praticamente 99,9%.

Per fare questo, è quindi fondamentale che tutte le banche (o almeno il 95%) lo adottino integralmente e al più presto, così come già ora fanno con i circuiti Pago/Bancomat.

Pensi che stavolta la totalità delle banche aderirà a questo progetto oppure no?

Ti faccio un esempio: Jiffy era sicuramente un'ottima intuizione, ma è stata stroncata da diversi fattori altamente limitativi:
> solo poche banche lo supportavano,
> prevedeva delle commissioni di trasferimento per nulla concorrenziali rispetto alla gratuità dei trasferimenti tramite bonifici,
> e infine, per potere eseguire trasferimenti fra persone, richiedeva che anche il destinatario fosse registrato al servizio (cioè, non era sufficiente che il destinatario possedesse una generica carta Bancomat)

Altrimenti, sempre per farti un esempio concreto, la funzionalità del trasferimento fondi istantaneo fra privati non potrà mai decollare a causa della insufficiente diffusione/capillarità. Un po' come succede per Staispay: buona intuizione, ma in pochi ce l'hanno in modo di poterlo realmente usare ogni volta che ne hai bisogno.
(pensa anche Whatsapp: oggi quasi tutti ce l'hanno, quindi è quasi sempre scontato potere inviare un messaggio a chiunque tramite Whatsapp)



(2)
Fra gli sviluppi futuri del progetto, ci sarà anche la possibilità di fare prelievi agli sportelli bancomat utilizzando il cellulare tramite codici QR ?
In questo modo, si potrebbe prelevare senza la necessità di dovere portare la carta bancomat di plastica.



(3)
Dove è possibile consultare le commissioni/costi le attuali banche aderenti applicheranno ai consumatori finali in questa prima fase di lancio?






Stiamo parlando con merchant online molto famosi, diciamo così ;) troverete presto il tasto BPAY un po' ovunque online, tranquilli.

Per quanto riguarda l utilizzo da carta virtuale , è un lo diversa come procedura. In quel caso la carta virtuale viene trattata come una carta internazionale che paga online.
Qui invece, inserendo il proprio numero di cellulare, il controllo da sito online passa al titolare della carta, che accetta la transazione e la conferma tramite un dato privato, come PIN / Fingerprint o FaceID direttamente sul proprio smartphone.
Nelle transazioni invece definite card-not-present (cioè quelle online con carta internazionale) la sicurezza è demandata ai sistemi banca per l autenticazione.

Per chi è del mestiere lato PSD2, aggiungo che BPAY è SCA compliant e supporta il dinamic linking per le transazioni online



Widiba sta già lavorando per modificare al meglio la propria APP aggiornandola alle nuove specifiche BPAY ; saranno parecchie le nuove funzionalità che verranno aggiunte a BPAY per tutto il 2019 :yes:
 
Ultima modifica:
Comincio dalla fine come spesso mi accade, scusate :)

Le commissioni per BPAY, o meglio, chiamiamole nuove condizioni economiche si avranno entro e non oltre il 15 luglio. E ovviamente saranno specifiche per BPAY non derivando da quelle di Jiffy.

Prelievo cardless in circolarità con QR-Code previsto per fine anno, ci stiamo già lavorando ;) ho detto che la roadmap è fitta, ne vedrete delle belle e molte integrazioni che nemmeno vi immaginate (magari con una messaggistica... :censored: )

Capillarità del prodotto: le Banche si stanno attrezzando per esserci e i continui contatti lo attestano (e anche i molti vendor che vogliono integrarlo), perché ovviamente un nuovo prodotto del circuito domestico che è una vera novità sul metcato è allettante per tutti i business case. Inoltre quello che interessa tanto ma veramente tanto è finalmente l apertura all online con strong customer authentication grazie al PIN Fingerprint o FaceID (sicurezza che adesso non ha veramente nessuno), e il ben noto collegamento al nodo PagoPA.

Perché Jiffy non è decollato? Perché poche banche hanno aderito a causa di mancanza di contratto con il fornitore, era un progetto che non era stato gestito sotto il cappello di un Circuito. Questa volta è diverso, si tocca con mano. Il prodotto è nettamente migliorato ( ci abbiamo lavorato tanto) ed è assimilabile ad un pagamento con carta (che prima non era, principalmente trasferimento fondi ). Inoltre il marchio è più che conosciuto adesso ed è sinonimo di italianità, sicurezza e fiducia OK!

Per il trasferimento fondi inoltre si sta lavorando per inviare denaro anche a chi non è registrato al servizio. I modi saranno dei più vari.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro