Luigi Veronesi

E comunque le opere più significative sono anni ‘30 e ‘40 e che queste siano poche, non lo dubito.

“A Parigi nel 1932 stringe rapporti con F.Léger e si interessa al costruttivismo russo e olandese abbandonando l'impianto figurativo degli esordi e affrontando la ricerca nell'ambito dell'astrazione di tendenza geometrica. Nel 1934 aderisce al gruppo parigino Abstraction-Création, conosce le esperienze del costruttivismo svizzero ed aderisce al metodo del Bauhaus: determinante sarà la "lezione" di Wassily Kandinsky. Partecipa alla mostra Arte Astratta Arte Concreta nel Palazzo Reale di Milano.”

Sicuramente gli anni ‘30 e ‘40 sono il Top :yes:
Però secondo me sono importanti anche tutti gli altri periodi fino agli anni ‘70
Anni ‘50 e 60 comunque è il momento MAC (anche quello importante storicamente)
Gli anni ‘70 sono invece il ciclo di opere della frequentazione con gli “svizzeri” Max Bill etc. quindi anche questo degno di nota OK!
 
Mi piace a livello compositivo e per il gusto del colore, anche nei piacevoli pastellini ancora piuttosto abbordabili, del resto da un professore di cromatologia c'era pure da aspettarselo, lascio ad altri le previsioni/valutazioni economiche.

Un astrattista un pò "sui generis" che coniuga rigore e libertà di sperimentare materiali, linguaggi e contaminazioni, del resto ha quasi attraversato un secolo, qualcuno per questi aspetti lo ha accostato a Munari, io il paragone più calzante lo trovo con Lissitzky.
 
30D04DC2-E735-4D18-95C2-3F25EC177CBC.jpg
Questa è una piccola opera di Veronesi che ho nella mia collezione "mignon".
Veronesi ha una lunga storia artistica alle spalle.La sua ricerca è molto simile alla mia (che ovviamente non mi paragono minimamente a lui anche perché lui ormai è nella storia dell arte) e che riguarda la sinestesia e i suoi studi sulla composizione e effetto musica/forma-colore.
Un grandissimo artista.
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2566974
Questa è una mia piccola opera che ho nella mia modestissima collezione.
Veronesi ha una lunga storia artistica alle spalle.La sua ricerca è molto simile alla mia (che ovviamente non mi paragono minimamente a lui anche perché lui ormai è nella storia dell arte) e che riguarda la sinestesia e i suoi studi sulla composizione e effetto musica/forma-colore.
Un grandissimo artista.
Bella e complimenti. Mi dettagli l’ooera ? Cos’è un collage ?
 
Bella e complimenti. Mi dettagli l’ooera ? Cos’è un collage ?

No, è acrilico su quell'elemento simil-metallo alla Alviani (anche se Alviani usava davvero il metallo). Guarda io non te la so descrivere come farebbe un'esperto gallerista, ma rappresenta benissimo tutto il suo essere ossia c'è una composizione musicale in quest'opera che non è descrivibile ma la si può leggere guardandola. Una simbiosi in sinestetica consonanza con colore e forma.Soggettivamente mi verrebbe da assimilarla ad un ritornello in sol maj, ma è solo opinione personale.Mi ha colpito per questo e l'ho presa subito. Ovviamente con fattura regolare e autentica.
 
No, è acrilico su quell'elemento simil-metallo alla Alviani (anche se Alviani usava davvero il metallo). Guarda io non te la so descrivere come farebbe un'esperto gallerista, ma rappresenta benissimo tutto il suo essere ossia c'è una composizione musicale in quest'opera che non è descrivibile ma la si può leggere guardandola. Una simbiosi in sinestetica consonanza con colore e forma.Soggettivamente mi verrebbe da assimilarla ad un ritornello in sol maj, ma è solo opinione personale.Mi ha colpito per questo e l'ho presa subito. Ovviamente con fattura regolare e autentica.

Bravissimo. Mi piace davvero molto
 
Vedi l'allegato 2566974
Questa è una piccola opera di Veronesi che ho nella mia collezione "mignon".
Veronesi ha una lunga storia artistica alle spalle.La sua ricerca è molto simile alla mia (che ovviamente non mi paragono minimamente a lui anche perché lui ormai è nella storia dell arte) e che riguarda la sinestesia e i suoi studi sulla composizione e effetto musica/forma-colore.
Un grandissimo artista.

Davvero bella!
Parlando di musica, da non dimenticare il ciclo delle “musiche” anni ‘70
Quest’opera presa dal sito della galleria 10amart
 

Allegati

  • 220FDDB2-6E95-45F1-90F6-35FA725D65EF.jpeg
    220FDDB2-6E95-45F1-90F6-35FA725D65EF.jpeg
    88,1 KB · Visite: 171
Caspita! Molto bella!
 
Vedi l'allegato 2566974
Questa è una piccola opera di Veronesi che ho nella mia collezione "mignon".
Veronesi ha una lunga storia artistica alle spalle.La sua ricerca è molto simile alla mia (che ovviamente non mi paragono minimamente a lui anche perché lui ormai è nella storia dell arte) e che riguarda la sinestesia e i suoi studi sulla composizione e effetto musica/forma-colore.
Un grandissimo artista.

Complimenti. Mi piace molto...
 
Qualche testo su cui approfondire il lavoro di Veronesi?

:)
 
Qualche testo su cui approfondire il lavoro di Veronesi?

:)

Il primo è un PDF, il secondo è un articolo di interesse generale sulla filmografia d'avanguardia inserita perché Dorfles in "Ultime tendenze nell' arte d'oggi" ricorda i film "fatti a mano" di Veronesi (citati nel testo).
:) Ciao!!


https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.lucianomarucci.it/cms/documenti/pdf/MonografiaHortusVeronesi(35,4KB).pdf&ved=2ahUKEwizl5ycp9HfAhWOzaQKHT7rCFQQFjASegQIBxAB&usg=AOvVaw2uclE3mwoWaAQg4FP1a8_O

Lo sguardo, la tela, lo schermo | Flash Art
 
Qualche testo su cui approfondire il lavoro di Veronesi?

:)

In rete si trova un bellissimo e interessante fascicolo “rapporto suono-colore nella metodologia di Luigi Veronesi”.Basta digitare quel titolo e lo trovi.Credo sia un buon punto di partenza anche per entrare nell affascinante mondo della sinestesia.
 
Con un po’ di fortuna puoi trovare nei negozi specializzati in libri d arte L opuscolo edito dalla Siemens dal titolo “proposta per una ricerca sui rapporti fra suono e colore” scritto e pubblicato dal Veronesi nel 1972.Alcuni sono anche autografati.Credo comunque che lo si possa trovare scaricato in rete.Molto interessante e suggestivo.
 
Ultima modifica:
Davvero bella!
Parlando di musica, da non dimenticare il ciclo delle “musiche” anni ‘70
Quest’opera presa dal sito della galleria 10amart

Molto belle queste opere!
A me piace in generale e ho una sua opera.
Il rapporto musica - arte secondo me è molto evidente anche nelle opere anni 30 che hanno un razionalismo e una coerenza anche superiore a quelle successive. I fotogrammi sono decisamente una chicca meravigliosa. In assoluto quelli anni 30/40 ma anche quelli "più recenti" non sono per niente una ripetizione di una esperienza passata.
 
Molto belle queste opere!
A me piace in generale e ho una sua opera.
Il rapporto musica - arte secondo me è molto evidente anche nelle opere anni 30 che hanno un razionalismo e una coerenza anche superiore a quelle successive. I fotogrammi sono decisamente una chicca meravigliosa. In assoluto quelli anni 30/40 ma anche quelli "più recenti" non sono per niente una ripetizione di una esperienza passata.

Certo che dal sito della galleria una selezione di opere pazzesche :bow:
Una più bella dell’altra....
Sicuro a loro le opere non mancano :wall::angry:
 
Indietro