Trasformazione utile o presa per i fondelli? (7S09C -> LeAli)

Luca.cci

Nuovo Utente
Registrato
20/12/18
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho deciso di scrivere un post per capire meglio e nello specifico se era conveniente o meno trasformare la mia polizza vita, nel prodotto LeAli, avendo letto diversi vostri post in merito, ma non essendo riuscito comunque a trarre una mia conclusione.

Ho sottoscritto nel 2014 una polizza vita (7S09C con INA) per iniziare ad accantonare qualcosa. Dopo 2 anni circa, mi è stata offerta una trasformazione apparentemente più vantaggiosa, che ne ha però allungato la durata, estesa fino a 39 anni (errore gravissimo mio, e consulente scorrettissima che mi ha sempre giurato di poter prelevare qualsiasi somma in qualunque momento, nonchè di poter fermare la mia polizza a piacimento).
L'anno successivo decido di comprare casa, e a conti fatti non riesco più a mantenere la polizza e chiedo di stopparla.
A questo punto escono fuori i problemi, i costi, i vincoli e quindi dopo mesi di battaglie, decido di mettere in riduzione la polizza e sospendo i pagamenti.

Questo mese mi è stato proposto (essendo anche trascorsi 3 anni e 1 mese dalla sottoscrizione dell'ultima polizza) di trasformare la mia polizza sottoscrivendo LeAli.
La promessa è quella di poter ottenere a scadenza del vincolo di 1 anno, le somme che avevo investito inizialmente della polizza vita, sia quelle versate che quelle derivanti da trasformazione.
Il capitale che ho investito non è molto, ma fermo così non mi da la possibilità di sfruttarlo in nessun modo, e io ho solo intenzione di sbloccare quei soldi e riprendere il mio investimento.
Sono consapevole che questa manovra rende l'investimento praticamente nullo, se non negativo, ma essendo partito con l'intenzione di accantonare e avendo oggi solo una polizza "bloccata" preferisco riprendere il capitale e provare ad investire altrove con altri prodotti.
Volevo un vostro parere prima della sottoscrizione perché mi è stato detto che avrei preso il premio a riscatto, quello a valore unico, gli interessi, e non avrei nemmeno avuto costi di entrata ed uscita (cosa che ho già letto non essere del tutto vera). Certo, è vero che siamo sotto natale, ma non credo sia un regalo questo...
Vi allego gli ec della polizza aggiornati.
Grazie molte

CCI20122018.jpgCCI20122018_0001.jpg
 
qualche discussione al riguardo:

Leali Generali
Generali LEAli

pare che non abbia generato entusiasmo negli intervenuti

il foglio informativo è questo https://www.generali.it/276730/Le-Ali-01-10-2018.pdf

Grazie per la risposta.
Avevo letto giusto questi due post, centrati più che altro sul guadagno della polizza. La mia domanda era più banale, volta a capire se con questo prodotto posso nuovamente accedere al capitale della mia polizza vita.
Tenedo la 7S09C posso riscattare solamente la metà di quello che ho versato, oppure aspettare l'eterna scadenza...
 
Grazie per la risposta.
Avevo letto giusto questi due post, centrati più che altro sul guadagno della polizza. La mia domanda era più banale, volta a capire se con questo prodotto posso nuovamente accedere al capitale della mia polizza vita.
Tenedo la 7S09C posso riscattare solamente la metà di quello che ho versato, oppure aspettare l'eterna scadenza...

Prego, vediamo se si trova qualcosa al riguardo:

È possibile esercitare il diritto di riscatto, purché sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza e l’assicurato sia in vita.
Si veda l’art 9 delle Condizioni di assicurazione per le modalità con cui il valore di riscatto è determinato.
L’importo di riscatto corrisponde al capitale assicurato complessivo rivalutato fino alla ricorrenza annuale che precede o coincide con la data di richiesta, secondo quanto previsto nella clausola di rivalutazione

a leggerla così, sembrerebbe adatta al tuo scopo
 
Prego, vediamo se si trova qualcosa al riguardo:

È possibile esercitare il diritto di riscatto, purché sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza e l’assicurato sia in vita.
Si veda l’art 9 delle Condizioni di assicurazione per le modalità con cui il valore di riscatto è determinato.
L’importo di riscatto corrisponde al capitale assicurato complessivo rivalutato fino alla ricorrenza annuale che precede o coincide con la data di richiesta, secondo quanto previsto nella clausola di rivalutazione

a leggerla così, sembrerebbe adatta al tuo scopo

No bizi,credo stia per prendere un'altra fregatura.

Credo di aver capito che luca stia per essere nuovamente aggredito.

La trasformazione tranne casi particolari di forza maggiore è sempre una fregatura.

Luca nel novembre del 2014 ha trasformato una polizza in questa portandosi un capitale da trasformazione x ed ha versato nuovi premi per 2230

Se ritrasforma la polizza avrà diritto a 3664 che è il valore di riscatto del capitale proveniente dalla vecchia polizza.

Mentre dei nuovi premi versati per 2230 non prende niente.

Inoltre LEALI ha una ritenzione maggiore della Client.

Conclusione,da quanto si capisce,l'unica cosa da fare è prendere a calci nel deretano la tizia che estorce inutili trasformazioni.
 
No bizi,credo stia per prendere un'altra fregatura.

Credo di aver capito che luca stia per essere nuovamente aggredito.

La trasformazione tranne casi particolari di forza maggiore è sempre una fregatura.

Luca nel novembre del 2014 ha trasformato una polizza in questa portandosi un capitale da trasformazione x ed ha versato nuovi premi per 2230

Se ritrasforma la polizza avrà diritto a 3664 che è il valore di riscatto del capitale proveniente dalla vecchia polizza.

Mentre dei nuovi premi versati per 2230 non prende niente.

Inoltre LEALI ha una ritenzione maggiore della Client.

Conclusione,da quanto si capisce,l'unica cosa da fare è prendere a calci nel deretano la tizia che estorce inutili trasformazioni.

Ciao Mander ;) grazie per l'intervento e le precisazioni,

chiedo a Luca una precisazione: hai sottoscritto nel 2014 la 7S09C con INA, giusto? ma quanto hai versato in tutto? la trasformazione in che cosa è consistita?
mi sembra manchi tutto il passaggio della trasformazione avvenuta nel 2016

chiedo a Mander un aiuto: sui fogli c'è un calcolo fatto a mano, in cui si somma il valore di riscatto (3.664) al valore contrattuale (4.465) agli interessi, ma, ragionandoci un attimo, mi sembra che stia sommando due cose alternative, è corretto?
leggendo meglio, sembrerebbe che cerchino di far riscattare la 7S09C (con la relativa penalità) per poi mettere il riscattato sulla LeAli: a quel punto se le penalità per riscattare sono uguali sia che io me ne vada sia che investa nella LeAli; conviene o andarsene accettando la perdita o restare in attesa di un disinvestimento meno dannoso.
il tuo foglio informativo attuale è questo https://www.generali.it/generaliit/media/show/228352? Che porcheria

Grazie Mander per l'intervento OK!
 
Ciao Mander ;) grazie per l'intervento e le precisazioni,

chiedo a Luca una precisazione: hai sottoscritto nel 2014 la 7S09C con INA, giusto? ma quanto hai versato in tutto? la trasformazione in che cosa è consistita?
mi sembra manchi tutto il passaggio della trasformazione avvenuta nel 2016

chiedo a Mander un aiuto: sui fogli c'è un calcolo fatto a mano, in cui si somma il valore di riscatto (3.664) al valore contrattuale (4.465) agli interessi, ma, ragionandoci un attimo, mi sembra che stia sommando due cose alternative, è corretto?
leggendo meglio, sembrerebbe che cerchino di far riscattare la 7S09C (con la relativa penalità) per poi mettere il riscattato sulla LeAli: a quel punto se le penalità per riscattare sono uguali sia che io me ne vada sia che investa nella LeAli; conviene o andarsene accettando la perdita o restare in attesa di un disinvestimento meno dannoso.
il tuo foglio informativo attuale è questo https://www.generali.it/generaliit/media/show/228352? Che porcheria

Grazie Mander per l'intervento OK!

Cronologia

. luca aveva una polizza (sarebbe utile sapere che tariffa era)
. a nov del 2014 la trasforma in una 7client
. in questa 7 client prolungata,ci mettono quanto resta della vecchia polizza,sicuramente molto meno dei soldi versati nella vecchia(nella seconda pagina del contratto c'è scritto quanto ha versato e il capitale trasformato)
. luca versa in un anno 2230 e poi non versa più
. luca comunque perde 2230
. luca se riscatta avra' sempre 3364 più la rivalutazione in base alla rendimento retrocesso
. luca non ha alternative
. se gli servono prende il riscatto e via
.se non gli servono resta in riduzione con il valore che appare in polizza.

Aggiungo che i calci doppi nel deretano,li merita anche l'agente in giacca e cravatta perche' permette certe fetenzie alla sciacquetta.
 
Cronologia

. luca aveva una polizza (sarebbe utile sapere che tariffa era) concordo
. a nov del 2014 la trasforma in una 7client leggendo i documenti è come dici tu, io avevo preso per buono "Ho sottoscritto nel 2014 una polizza vita (7S09C con INA) per iniziare ad accantonare qualcosa. Dopo 2 anni circa, mi è stata offerta una trasformazione" può darsi che Luca abbia indicato un anno di sottoscrizione errato
. in questa 7 client prolungata,ci mettono quanto resta della vecchia polizza,sicuramente molto meno dei soldi versati nella vecchia(nella seconda pagina del contratto c'è scritto quanto ha versato e il capitale trasformato)
. luca versa in un anno 2230 e poi non versa più
. luca comunque perde 2230
. luca se riscatta avra' sempre 3364 più la rivalutazione in base alla rendimento retrocesso
. luca non ha alternative
. se gli servono prende il riscatto e via concordo
.se non gli servono resta in riduzione con il valore che appare in polizza. concordo

Aggiungo che i calci doppi nel deretano,li merita anche l'agente in giacca e cravatta perche' permette certe fetenzie alla sciacquetta. concordone

avevo erroneamente valutato come interessante la trasformazione2018, pensando che non penalissero il riscatto per trasformazione come quello "standard"
 
avevo erroneamente valutato come interessante la trasformazione2018, pensando che non penalissero il riscatto per trasformazione come quello "standard"

Non c'è alcuna ragione,a passare 3664 euro dalla 7 client a Leali,con la prima ha una ritenzione 1,3 con la seconda 1,8 mi pare.
 
Non c'è alcuna ragione,a passare 3664 euro dalla 7 client a Leali,con la prima ha una ritenzione 1,3 con la seconda 1,8 mi pare.

l'unico motivo era per poter uscire dopo un anno dalla LeAli senza alcuna penale per il riscatto (dopo ovviamente non essere stati penalizzati per lo switch 7client->LeAli), ma non essendo praticabile lo switch pic-indolor anche il resto perde di significato ;)
 
l'unico motivo era per poter uscire dopo un anno dalla LeAli senza alcuna penale per il riscatto (dopo ovviamente non essere stati penalizzati per lo switch 7client->LeAli), ma non essendo praticabile lo switch pic-indolor anche il resto perde di significato ;)

Non ci siamo capiti, puo' uscire ugualmente se vuole,prendendo il valore di riscatto,il resto sono menzogne della sciacquettà.
 
chiedo a Luca una precisazione: hai sottoscritto nel 2014 la 7S09C con INA, giusto? ma quanto hai versato in tutto? la trasformazione in che cosa è consistita?
mi sembra manchi tutto il passaggio della trasformazione avvenuta nel 2016
In quell'anno passava la riforma sulle pensioni, e quella che era la mia Agente di allora mi propose di passare a nuove condizioni migliorative quali aumento del tasso di interesse, aumento della durata e quindi dell'effettivo guadagno a scadenza e mantenimento delle condizioni economiche. La promessa di poter accedere al capitale era sempre valida, così mi convinse.
(mi sono reso conto di aver perso qualche anno nell'esposizione dei fatti del primo post)
Da metà 2012 a metà 2014 ho versato complessivamente €4,581.00.
Dal 2014 a fine 2015 €2,415.00
Dal 2015 ad oggi ho tenuto in riduzione la polizza, prevalentemente per rifiuto e sfiducia nel prodotto.

Cronologia
. luca aveva una polizza (sarebbe utile sapere che tariffa era)
. a nov del 2014 la trasforma in una 7client
. in questa 7 client prolungata,ci mettono quanto resta della vecchia polizza,sicuramente molto meno dei soldi versati nella vecchia(nella seconda pagina del contratto c'è scritto quanto ha versato e il capitale trasformato)
. luca versa in un anno 2230 e poi non versa più
. luca comunque perde 2230
. luca se riscatta avra' sempre 3364 più la rivalutazione in base alla rendimento retrocesso
. luca non ha alternative
. se gli servono prende il riscatto e via
.se non gli servono resta in riduzione con il valore che appare in polizza.
Aggiungo che i calci doppi nel deretano,li merita anche l'agente in giacca e cravatta perche' permette certe fetenzie alla sciacquetta.

Non ho dietro il vecchio contratto, ma posso rimediarlo in breve tempo.
Per il resto direi che hai inquadrato benissimo la mia condizione.
Aggiungo che non ho esigenza di riscattare questo capitale. Purtroppo sono consapevole che riscattando la 7 client perderei circa la metà di quanto versato, e non essendoci un reale bisogno, posso anche lasciarli li.
Il dubbio nasce nel momento in cui il nuovo agente di turno mi propone una nuova "e vantaggiosissima" offerta "a scadenza, limitata solo per quest'anno", con l'intento di farmi recuperare il capitale da me bloccato. E avete dedotto bene! La promessa è stata proprio questa:

sui fogli c'è un calcolo fatto a mano, in cui si somma il valore di riscatto (3.664) al valore contrattuale (4.465) agli interessi, ma, ragionandoci un attimo, mi sembra che stia sommando due cose alternative, è corretto?

Ho chiesto comunque di farmi avere un prospetto più dettagliato di questo movimento, e di poterci pesare un po.
Avendo ormai capito che LeAli è solo una nuova forma di fregatura (almeno per me in questo in caso), non posso rivolgermi a qualcuno per queste finte promesse? A me sembra proprio un'inganno bello buono...
 
Quello non è un consulente è uno scalzacani travestito.

Lascia stare le cose come stanno.Se hai bisogno fatti sentire

Buon Natale Luca.
 
Non ci siamo capiti, puo' uscire ugualmente se vuole,prendendo il valore di riscatto,il resto sono menzogne della sciacquettà.

Ci siamo capiti Mander: lo switch aveva senso se poteva passare alla LeAli con il valore dell'investimento e non con quello di riscatto; per poi riscattare a costo zero (cosa che, in prima battuta, avevo inteso si potesse fare).
Non essendo possibile ciò, non ha alcun senso lo switch verso un prodotto con maggiori costi di gestione
 
Molte grazie per i consigli. Tanti auguri anche a voi!
 
7S09C CLIENT

Buongiorno
vorrei liberarmi di questa polizza. Mi sono fidato del solito "amicone" e pur con tanta esperienza ci sono cascato. Potete darmi qualche dritta? Naturalmente sono disponibile a fornire ulteriori dettagli: tipo data di stipula etc.
Grazie in anticipo
 
Buongiorno
vorrei liberarmi di questa polizza. Mi sono fidato del solito "amicone" e pur con tanta esperienza ci sono cascato. Potete darmi qualche dritta? Naturalmente sono disponibile a fornire ulteriori dettagli: tipo data di stipula etc.
Grazie in anticipo

La tariffa 9 si riferisce ad una polizza di rendita.

Tu hai bisogno di una rendita?
Hai un fondo pensione ?

Metti un rendiconto e le condizioni di polizza!!!
 
Indietro