Giorgio Griffa 3.0

  • Creatore Discussione Membro cancellato 100749
  • Data di inizio
...scusate ragazzi,non sono molto aggiornato...
Su che coefficiente si scambiano in questo periodo i griffa anni 70?
 
24 per Galleria.
In asta una media di 10 direi. Più grosso è il lavoro, più basso il coeff. e viceversa.
 
GraZie doctor83!

Per chi è interessato mi contatti in mp
Opera del 73 110-110
 
Ciao Ostenda
...scusami, hai ragione!
scrivo nell'altra parte
 
Griffa con impronte digitali. Fine anni 60. Gam Torino.
 

Allegati

  • 20190217_152423.jpg
    20190217_152423.jpg
    199,4 KB · Visite: 40
Tanti discorsi sulle pieghe ritmiche delle tele di Griffa, che vanno mantenute perché parte dell’opera. Le lunghe dissertazioni su certe cornici che snaturano il lavoro a tal punto da avere eventuali possibili problemi di archiviazione. E poi, il Maestro poi se ne esce così: :o

“Non ci sono in me premesse ideologiche da pretendere un certo trattamento del lavoro”

A futura memoria:
“È sempre più forte la pittura”

P.s. Ale, ebbene sì me le cerco ;)
 

Allegati

  • 6E95AC9D-3D31-4252-B14B-7977249A5202.jpg
    6E95AC9D-3D31-4252-B14B-7977249A5202.jpg
    145,9 KB · Visite: 17
Non sono tutti tanto "estremisti". :no: Credo proprio a proposito di quella discussione, in tema di piegatura o trattamento che poteva addirittura compromettere l'archiviazione di aver postato se non questo uno stralcio di intervista dello stesso tenore. ;)
 
Non sono tutti tanto "estremisti". :no: Credo proprio a proposito di quella discussione, in tema di piegatura o trattamento che poteva addirittura compromettere l'archiviazione di aver postato se non questo uno stralcio di intervista dello stesso tenore. ;)

Infatti. Brava Lory :clap:
E vediamo di non tradire “l’intelligenza della materia” cercando di sovraintendere la vita di un’opera ... ;)
Sarebbe snaturare il pensiero filosofico dell’artista..
 
Tanti discorsi sulle pieghe ritmiche delle tele di Griffa, che vanno mantenute perché parte dell’opera. Le lunghe dissertazioni su certe cornici che snaturano il lavoro a tal punto da avere eventuali possibili problemi di archiviazione. E poi, il Maestro poi se ne esce così: :o

“Non ci sono in me premesse ideologiche da pretendere un certo trattamento del lavoro”

A futura memoria:
“È sempre più forte la pittura”

P.s. Ale, ebbene sì me le cerco ;)


franz;)
siamo dei fanatici islamici, noi collezionisti?
A volte sì:cool:
 
Già ve ne sarete accorti tutti, di questo "Paesaggio impossibile" da Mediartrade...

Giorgio Griffa, Paesaggio impossibile...

mah... com'è possibile cotanta differenza d'immagine tra la foto del lotto in asta e quella nella pubblicazione "Un segno dopo l'altro"?

Capisco che una foto sia una foto... ma qua mi sembra addirittura un'altra tela... con una differenza di colore nel bordo superiore del primo pezzo un po' preoccupante ... per caso qualcuno l'ha vista dal vivo?
 

Allegati

  • griffa paesaggio 1.jpg
    griffa paesaggio 1.jpg
    148,8 KB · Visite: 241
Ultima modifica:
Viene da sperare che la foto a sinistra sia stata fatta con una luce potente davanti e una dietro che retroillumina la tela al punto da renderla così trasparente e "sovraesposta".
La parte più scura sopra potrebbe (sottolineo potrebbe) in questa situazione risultare così se corrispondesse al punto in cui la tela è saldata su se stessa, ossia se è una sorta di bordo ripiegato (non intendo da Griffa, intendo proprio all'origine). Quindi filtrerebbe meno luce e risulterebbe meno trasparente e più scuro.

E' una spiegazione del tutto ipotetica.

L'altra è che l'opera abbia preso una tale quantità di luce diretta da sbiancarsi... ma una quantità di luce pazzesca.

Spero chiaramente la prima ipotesi.

Direi che sarebbe assolutamente opportuno visionarla dal vero!
 
Aggiungo, sempre a livello ipotetico, che sembrano due opere diverse.
Limitandosu alla "tela" bassa:
Nella prima linea rossa in alto sembra diversa la parte finale, il semicerchio e il trattino con cui termina.
Il secondo blocco di colore giallo(quello più basso), la linea del bordo bassa una è retta l'altra no.
Così come la linea rossa a scendere la forma non sembra la stessa.
Concordo sul fatto che va vista dal vivo.
:) Ciao!!
 
Ultima modifica:
Non vorrei dire una castroneria...mi sembrano molto simili, ma non uguali..Soprattutto nella parte a "riccioli"...però forse è un effetto della luce che "spara"...sembra manchino dei pezzettini minuscoli....
 
ho pensato anch’io alle ipotesi da voi suggerite. Che siano però due tele differenti ma molto
simili non credo (anche perché sarebbe un unicum nel caso di Griffa che proprio non lavora così). Che sia la stessa ma conservata molto male con screpolature e cedimenti di colore in diversi dettagli? oltretutto sono percepibili due macchie della tela
stessa (nel primo pannello) esattamente nella stessa posizione. Chiederò altre foto alla Casa, nel caso
qualcuno avesse possibilità di
vederla potrebbe documentare
il tutto con altre foto? thanks :bow:
 
:)
Facci sapere, così ci togliamo la curiosità
 
L'opera è la stessa, ma il fotografo che l'ha fotografata per il catalogo è un cane. Evidentemente, non conoscendo per niente il lavoro di Griffa, gli sarà sembrato impossibile che la tela fosse così scura, così ha "forzato" la luminosità per schiarirla. Devo dire che l'opera è mediocre, ma come è stata riprodotta appare orribile. Comunque la riga che si vede in alto non è un difetto: non è altro che la "cimosa", cioè il bordo del tessuto in pezza. Griffa taglia il pezzo di tela che gli serve e non si cura di eliminare il bordo laterale per cui la cimosa si ritrova del tutto naturalmente nei suoi lavori.

P.S. Capisco la fretta con cui si impagina un catalogo di asta, ma che nessuno controlli che le immagini non facciano così schifo è un'ulteriore dimostrazione della scarsa professionalità di certe Case d'Asta.
 
Magari, più che il fotografo, è l'elaborazione al computer, no? Microsoft Office Picture Manager, per esempio.

Siete tutti più giovani di me e non vi è venuto in mente? :eek:

griffa paesaggio 1 - Copia (2).jpggriffa paesaggio 1 - Copia.jpggriffa paesaggio 1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro