Giorgio Griffa 3.0

  • Creatore Discussione Membro cancellato 100749
  • Data di inizio
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
quando non si vuole fare un catalogo in vita
una ragione c'è sempre:o

Kounellis insegna:cool:
ma non solo lui.
 
quando non si vuole fare un catalogo in vita
una ragione c'è sempre:o

Kounellis insegna:cool:
ma non solo lui.

Hai ragione Alessandro, un pò come chi ha un discreto patrimonio e non fa testamento.
Stessa cassata, stesse conseguenze.
 
Certo che scrivere a vanvera ormai è la vera missione del fol, Mod compreso. Quando mai Griffa ha dichiarato che non vuole fare il Catalogo? La frase riportata da Lory è questa:
"...Non ho mai pensato a un catalogue raisonné e ho una mente che riesce a contaminare tutti i ricordi, del resto è proprio la contaminazione uno dei meccanismi da cui ha origine la vita. Quindi sono più attento ai percorsi mentali costruttivi e connettivi che a quelli di riepilogo, per cui mi trovo in difficoltà a trovare o designare un numero 1."
Mi sembra che il senso dell'argomentazione sia del tutto diverso. Sta parlando del senso del suo lavoro.
Inoltre chiunque abbia avuto occasione di avviare la pratica di archiviazione di un'opera, può facilmente constatare che l'Archivio si sta muovendo proprio per la preparazione del Catalogo, con tanto di schede fin troppo dettagliate (10 pagine di dati e informazioni !!)
Mah...!
 
Ultima modifica:
Surreale semplicemente surreale….:rotfl:
 
Indubbiamente gli anni 70 sono anni particolari se non altro per la forza intrinseca che aveva quel tipo di pittura (Analitica) in contrapposizione praticamente a tutti gli altri modi di fare Arte (cito a memoria, non in ordine, concettuale, minimal, arte povera, body art, pop americana, arte programmata, cinetismi vari, nouveau realisme, ecc.) Poteva essere un'Arte rivoluzionaria, ma quei "pittori" che volevano chiamarsi proprio "pittori" non hanno avuto nè il traino di un critico militante (Filiberto Menna era un ottimo teorico ma un pessimo propagandista), nè la volontà di creare un fronte di tipo politico cosa che in quegli anni difficili sarebbe servita molto. Solo in Francia, Support/Surface ebbe un connotato politico sin troppo forte e proprio per questo naufragò dopo pochissimi anni. Ritornando agli anni 70 quindi, Griffa sin dall'inizio fu considerato il più importante e riconosciuto esponente (di qui le collaborazioni con Martano, Sperone, Ileana Sonnabend) e al tempo stesso il più credibile (l'unico a sviluppare un robusto impianto teorico). Penso che la sua produzione di quegli anni sia particolarmente significativa e per questo la più ricercata. A questo aggiungerei l'innegabile eleganza dell'essenzialità dei suoi segni, che poi si trasformerà gradualmente in qualcosa di più pesante (per es. i Segni diversi di fine anni 70), o di più complesso e per certi versi più "decorativo" (e in certi periodi "più brutto!"): più colore (per es. i Campi negli anni 80), segni più elaborati (per es. gli Arabeschi negli anni 90), ecc.
E' vero comunque che un po' tutti i periodi segnano un alternarsi di opere ben riuscite e di opere "buttate là". Il "non finito" è la costante presente in ogni periodo: soprattutto nella serie più recente, la Sezione Aurea, questo "non finito" abbinato all'"infinito" del numero che non termina mai avvitandosi nell'ignoto, trova la teorizzazione più alta. Non a caso il famigerato Americano che sta proponendo tutti i cicli, sembra avere un particolare interesse per quest'ultimo.

Limite un po' italiano quello di creare "gruppi" e "gruppetti".
Nel nostro mercato Griffa è associato SOLO al periodo analitico degli anni '70. La sua ricerca invece è andata ben oltre.
Dei suoi compagni di viaggio è stato l'unico a portare avanti una ricerca coerente e di spessore culturale.
Il ciclo del "Canone Aureo" è davvero troppo sottovalutato.
 
Certo che scrivere a vanvera ormai è la vera missione del fol, Mod compreso.
...
Sta parlando del senso del suo lavoro.

Inoltre chiunque abbia avuto occasione di avviare la pratica di archiviazione di un'opera, può facilmente constatare che l'Archivio si sta muovendo proprio per la preparazione del Catalogo, con tanto di schede fin troppo dettagliate (10 pagine di dati e informazioni !!)
Mah...!
OK!
 
Quando scrivi del prendere le distanze dalla pittura analitica mi viene da sorridere.
Molto probabilmente aveva preso consapevolezza di quanto qui sul forum andiamo dicendo da una vita riguardo la valenza dell’analitica sullo scenario internazionale, cioè non significativo.
Detto ciò però è troppo comodo defilarsi tentando di rifarsi il pedegree per poi andarsi ad allocare dove ? In quale ambito ?
Tutto questo non funziona fermo restando che Griffa rimane un ottimo Artista italiano senza voli pindarici internazionali e pretese di mercato fuori da ogni logica.
.
 

Allegati

  • 9D507F91-1694-43F1-9354-124C1B9194AA.jpg
    9D507F91-1694-43F1-9354-124C1B9194AA.jpg
    13,7 KB · Visite: 31
Certo che scrivere a vanvera ormai è la vera missione del fol, Mod compreso. Quando mai Griffa ha dichiarato che non vuole fare il Catalogo? La frase riportata da Lory è questa:
"...Non ho mai pensato a un catalogue raisonné e ho una mente che riesce a contaminare tutti i ricordi, del resto è proprio la contaminazione uno dei meccanismi da cui ha origine la vita. Quindi sono più attento ai percorsi mentali costruttivi e connettivi che a quelli di riepilogo, per cui mi trovo in difficoltà a trovare o designare un numero 1."
Mi sembra che il senso dell'argomentazione sia del tutto diverso. Sta parlando del senso del suo lavoro.
Inoltre chiunque abbia avuto occasione di avviare la pratica di archiviazione di un'opera, può facilmente constatare che l'Archivio si sta muovendo proprio per la preparazione del Catalogo, con tanto di schede fin troppo dettagliate (10 pagine di dati e informazioni !!)
Mah...!

Fiato sprecato...
Moderatori che parlano male di alcuni artisti che retrodatano e che poi incensano altri tipo Paolini....
Chiamali moderatori!!!
Dovevano scrivere “untori”
di boetti e di Paolini!
Ovviamente scherzo non vorrei che il castigatore fosse bannato!

Però un fondo di verità.....:eek:

Che poi se venisse fuori qualche voce su Paolini....cascherebbe il mondo! Però non creiamo altri tormentoni da bar
 
Volevo precisare, a scanso di equivoci, che non ho mai avuto pensieri reconditi sulle motivazioni alla base della mancanza di un catalogo ragionato ma semplicemente dal lato utente lamentare una difficoltà di reperire una fonte informativa autentica e unificata collegata direttamente all'artistanelle varie forme, vista la rilevanza.
Che poi tocchi a Griffa o ad altri predisporla non sta a me stabilirlo ma di sicuro non aiuta a fare conoscere lui e la sua produzione.

Concordo con D83 sulla coerenza e continuità dell'evoluzione e sulla ricchezza di contenuti letta a volte con eccessiva superficialità.
In un aneddoto racconta di aver partecipato ad un concorso romano per la realizzazione di un mosaico. Da artisti che bazzicavano i corridoi in attesa di notizie venne a sapere che un commissario uscendo commentò con entusiasmo il successo dell'iniziativa a cui avevano aderito inviando materiali anche i bambini! Avevano esaminato il suo lavoro... da allora non partecipò più ad altri bandi.
 
Ovviamente scherzo non vorrei che il castigatore fosse bannato!
Però un fondo di verità.....:eek:
Che poi se venisse fuori qualche voce su Paolini....cascherebbe il mondo! Però non creiamo altri tormentoni da bar

ah ah ah
vai tranquillo che in caso di voci od ombre su Paolini sarei il primo a pubblicarlo.

Del resto questo FOL non è arte modadori, non abbiamo sponsor e la libertà di parola è ancora l'unica nostra risorsa.

quindi nessun ban, ma scherzi?;););)
 
ah ah ah
vai tranquillo che in caso di voci od ombre su Paolini sarei il primo a pubblicarlo.

Del resto questo FOL non è arte modadori, non abbiamo sponsor e la libertà di parola è ancora l'unica nostra risorsa.

quindi nessun ban, ma scherzi?;););)

bravo Brixia, hai i tuoi tanti dritti e le tue simpatie/antipatie artistiche ma senza dubbio sei Persona onesta intellettualmente (e pronta a ricredersi se ti mostrano le "prove" che sbagli): qualità non così comune...

PS: @IlCastigatore era partito un po' cosi...ma a mio avviso sa il fatto suo... diamogli fiducia!! un saluto!
 
Paolini e' un autore perfetto. Non scherziamo. Non per molti per questo non sentiremo mai nessuna voce su di lui.
 
Fiato sprecato...
Moderatori che parlano male di alcuni artisti che retrodatano e che poi incensano altri tipo Paolini....
Chiamali moderatori!!!
Dovevano scrivere “untori”
di boetti e di Paolini!
Ovviamente scherzo non vorrei che il castigatore fosse bannato!

Però un fondo di verità.....:eek:

Che poi se venisse fuori qualche voce su Paolini....cascherebbe il mondo! Però non creiamo altri tormentoni da bar

Caro @IlCastigatore certamente non me la prendo per una battuta... anche se in realtà non è che ci veda questa grandissima verve comica: magari mi augurerei che il livello umoristico si alzasse un pochino nel tempo. Puoi fare di meglio dai, la prossima volta magari un po' meno greve e un po' più divertente. :rolleyes:

Mi fa in ogni caso piacere puntualizzare un paio di cose: sono un grandissimo estimatore di Boetti, è in assoluto il mio artista preferito ed è quello che conosco meglio sia dal punto di vista della produzione artistica che del mercato, perchè lo ho molto approfondito e continuo a farlo.
Se intervengo su Boetti con una certa convinzione è perchè sono sicuro - senza falsa modestia inutile - di poter dare un contributo in base a questa esperienza.
Non lo faccio perchè lo ho in collezione o perchè devo convincere qualcuno a comprarlo o per salvaguardare un orticello. Se rileggi i miei post, non c'è mai ad esempio una qualche difesa del mercato o delle quotazioni, ma delle analisi basate sui dati e sugli andamenti.
Lo faccio semplicemente perchè conosco approfonditamente la materia e sono quindi molto competente. Sono sempre disponibile al confronto, ma se vengono scritte delle imprecisioni e ne ho contezza, pacatamente intervengo. Se conosco cose certe le dico, e se ho convinzioni le condivido come ragionamenti personali che ognuno poi può valutare come spunti per ulteriori ragionamenti propri anche del tutto contrapposti.
I contributi sul forum si danno su ciò che si conosce.
E se conosco bene o molto bene una manciata di artisti, dò il mio contributo su quelli, e quello sul quale sono consapevole di avere maggiore cognizione è sicuramente Boetti. Questo in nessun modo confligge con il ruolo da moderatore. Su Boetti sono anche un contributore (netto ;))

Chiudo questo OT tornando su Griffa.
Personalmente intervengo poco su questo 3D perchè lo frequento più da lettore che da contributore in quanto ci sono forumisti che ne sanno 1000 volte più di me. Leggo quindi per apprendere qualcosa in più e per cogliere delle riflessioni nei contributi.
Quando leggo ad esempio gli interventi di @accipicchia, so che leggo dei contributi prima di tutto di uno che lo ha studiato molto approfonditamente. Se dà delle informazioni o interviene correggendo qualcuno anche in modo deciso o ancora quando parla delle sue visioni rispetto al mercato, so che lo fa perchè ne è convinto e ne ha la competenza. Non lo fa di certo perchè ha in collezione Griffa e cerca di convincere qualcuno.
Idem quando @Brixia scrive di Fontana o Paolini: quando lo fa è perchè è animato da quello in cui crede e in cui è competente.

Inoltre, facciamocene una ragione: nessuno qui sul Fol modifica di una virgola il mercato di nessun artista.
Si condividono informazioni e punti di vista e poi chi vuole approfondire si deve fare i suoi "compiti a casa" e formarsi un suo personale pensiero.

Oltre a costruire dei bei rapporti personali (sia online che nel mondo reale), il bello del Fol è esattamente quello di poter contruibuire per quello di cui si è competenti e su altri temi o artisti potersi confrontare con chi ne sa più di noi.

PS. Troppo sintentico? :confused: :D
 
Purtroppo invece il Fol è pieno zeppo di chi vuol convincere qualcuno, spesso per evidenti interessi specifici, chi davvero non ne ha non mercanteggia e dichiara pubblicamente che non ha nulla da comprare e nulla da vendere, cosa che evidentemente crea molto fastidio.
 
Io non vendo Prini, Paolini e Fontana, nemmeno La Pietra e nemmeno Acconci e Azionismo Viennese.
Per essere chiari:o

chiudo qui. Mi sono rotto:bye:
 
Io non vendo Prini, Paolini e Fontana, nemmeno La Pietra e nemmeno Acconci e Azionismo Viennese.
Per essere chiari:o

chiudo qui. Mi sono rotto:bye:


Capisco il fastidio, sai quante volte mi son rotto io? Vogliamo dire che non è vero che molti scrivono per vendere? Screditano artisti che non hanno per promuovere i propri, basta esserne consapevoli senza pensare di essere messi sotto accusa.
 
Capisco il fastidio, sai quante volte mi son rotto io? Vogliamo dire che non è vero che molti scrivono per vendere? Screditano artisti che non hanno per promuovere i propri, basta esserne consapevoli senza pensare di essere messi sotto accusa.

D' accordo con Sattin. E' un metodo da televenditori.
 
Capisco il fastidio, sai quante volte mi son rotto io? Vogliamo dire che non è vero che molti scrivono per vendere? Screditano artisti che non hanno per promuovere i propri, basta esserne consapevoli senza pensare di essere messi sotto accusa.

OK! Esatto
 
Se qualcuno aspetta di comperare Griffa da accipicchia, Paolini da brixia o Boetti da me può tranquillamente rinunciare a mettere questi artisti in collezione... :nono:
Sempre ammesso che poi chi sboffonchia abbia una qualche collezione o sia realmente interessato a costruirne una :o
 
Se qualcuno aspetta di comperare Griffa da accipicchia, Paolini da brixia o Boetti da me può tranquillamente rinunciare a mettere questi artisti in collezione... :nono:
Sempre ammesso che poi chi sboffonchia abbia una qualche collezione o sia realmente interessato a costruirne una :o

Peccato, ma se per caso ci ripensate (non tutti insieme, eh) fatevi sentire :p
 
Indietro