Fondi comuni di investimento?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per chi è in grado di fare da solo, i singoli titoli, diversificando emittenti e scadenze, sono preferibili, per chi non è in grado di farlo, gli etf sostituiscono degnamente i fondi comuni.

:bow:

Molto degnamente. Raramente un fondo comune fa un portafoglio ed una 'gestione' di simile qualità... e quando lo fa spesso non dura molto.
 
:bow:

Molto degnamente. Raramente un fondo comune fa un portafoglio ed una 'gestione' di simile qualità... e quando lo fa spesso non dura molto.

Premetto che sto scappando da una gestione con consulente bancario (non nomino la banca) che mi è costata soldi e una amicizia di 40 anni. Detto questo sto passando (mano a mano) su lifestrategy come core e altri ETF. In questi giorni ho pensato di spingere un po più l’obbligazionario per integrare il LS e capisco per quanto può sembrare strano che non è facile per i non addetti ai lavori come me. Devo dire che, solo per l’obbligazionario, penso che qualche fondo a gestione attiva (ben gestito!) possa essere una buona alternativa. Ma come districarsi e scegliere nella giungla piena di iene?
 
Premetto che sto scappando da una gestione con consulente bancario (non nomino la banca) che mi è costata soldi e una amicizia di 40 anni. Detto questo sto passando (mano a mano) su lifestrategy come core e altri ETF. In questi giorni ho pensato di spingere un po più l’obbligazionario per integrare il LS e capisco per quanto può sembrare strano che non è facile per i non addetti ai lavori come me. Devo dire che, solo per l’obbligazionario, penso che qualche fondo a gestione attiva (ben gestito!) possa essere una buona alternativa. Ma come districarsi e scegliere nella giungla piena di iene?

Io rimarrei su LS e non affiancherei altri ETF in ottica proprio lazy.
Ad un LS ci si aggiunge un po' di oro (SGLD per esempio) e se proprio proprio visto che gli LS non li comprendono (per ora, in futuro chissà) small-cap e reit (questi ultimi però sono abbastanza correlati all'azionario globale).

Se invece vuoi rimanere della tua idea di aggiungere obbligazionari rimarrei in ogni caso su un ETF tipo AGGH o VAGF.

Ciao
 
Ultima modifica:
Io rimarrei su LS e non affiancherei altri ETF in ottica proprio lazy.
Ad un LS ci si aggiunge un po' di oro (SGLD per esempio) e se proprio proprio visto che gli LS non li comprendono (per ora, in futuro chissà) small-cap e reit (questi ultimi però sono abbastanza correlati all'azionario globale).

Se invece vuoi rimanere della tua idea di aggiungere obbligazionari rimarrei in ogni caso su un ETF tipo AGGH o VAGF.

Ciao
Oro per 1,5% già in pf e in attesa che scenda per incrementare. Sono molto esposto sui reits sia azioni singole che un paio di etf. Per l’obbligazionario ho iniziato ad accumulare bond emergenti e GLAE che stacca dividendi. Avrai capito che il mio pf è finalizzato a una rendita visto che ho raggiunto le 65 primavere.
Rimango sempre dell’idea che qualche fondo obbligazionario a gestione attiva possa fare meglio di un ETF ma il problema è trovarlo.
 
Come forse saprete, nella bozza di legge di bilancio è prevista la possibilità di affrancare le plusvalenze latenti sui fondi comuni e maturate al 31.12.2022 all'aliquota del 14%
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-26-09-26-14-399_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    Screenshot_2022-11-26-09-26-14-399_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    207,2 KB · Visite: 7
Come forse saprete, nella bozza di legge di bilancio è prevista la possibilità di affrancare le plusvalenze latenti sui fondi comuni e maturate al 31.12.2022 all'aliquota del 14%

Una una-tantum? Per fare subito cassa al 14?
 
Certo, come negli affrancamenti avvenuti in passato. Per fare un po' di cassa e rendere felici i titolari di quote in fondi in gain potenziale a fine anno.
 
Una una-tantum? Per fare subito cassa al 14?

Qualche gestore lo userà pure come scusa per swichare a un fondo "migliore" cammuffando il risparmio fiscale in guadagno reale in commissione per i gestori e tutto il circo intorno.

Da cassettista ringrazio e vado avanti
 
Ciao a tutti , non so se e la discussione più appropriata , ma volevo chiedervi un informazione.
Settimana scorsa ho venduto un fondo alle poste, azionario, generando plusvalenze . L'anno scorso ho generato delle minusvalenze da un conto trading estero, quindi in regime dichiarativo .
La mia domanda era : Posso compensare le plus con le minus dell altro conto che ho dichiarato nella certificazione unica del 2021? Le poste lo sanno ? O devo aspettare l anno prossimo ?Grazie
 
Certo, come negli affrancamenti avvenuti in passato. Per fare un po' di cassa e rendere felici i titolari di quote in fondi in gain potenziale a fine anno.

C'è da dire che a fine 2022 non sarà scontato avere quote di fondi in guadagno :o
 
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi mi sa parlare del fondo emesso da Fineco che si chiama Smart Global Defence 2028 so solo che si tratta di un fondo a capitale garantito che dovrebbe dare una cedola del 3.5% ma non so quali sono le commissioni che si pagano se si pagano commissioni di entrata e di uscita e so che dovrebbe durare almeno 5 anni.
grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi mi sa parlare del fondo emesso da Fineco che si chiama Smart Global Defence 2028 so solo che si tratta di un fondo a capitale garantito che dovrebbe dare una cedola del 3.5% ma non so quali sono le commissioni che si pagano se si pagano commissioni di entrata e di uscita e so che dovrebbe durare almeno 5 anni.
grazie a chi vorrà rispondermi[/QUOTE*

Non si tratta di un fondo a capitale garantito, nei fondi questa tipologia è pressochè inesistente, bensì un fondo che ha l'obiettivo di proteggere il capitale investito.
Ma l'obiettivo, non è garanzia di risultato.
Nel sito di Fineco e di Fam non si trova ancora il prospetto ed il kid.
La vendita dovrebbe essere sospesa fino a quando queste informazioni non saranno disponibili.
Ma siamo in Italia e le banche se la mettono come vogliono.
 
Buongiorno a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato sezione/thread nella quale porre il mio quesito, e se mi sono permesso di scrivere all'interno di questo ma essendo appena registrato non posso aprire nuovi thread.
Sono uno studente di economia all'ultimo anno della triennale e devo scrivere la tesi a breve, siccome ultimamente mi sono incuriosito/appassionato dell'ambito della finanza in particolare fondi, etf, costruzione portafogli ecc, e il mio docente mi ha dato carta bianca sul tema, volevo se possibile un vostro consiglio/parere su quale potesse essere un tema interessante da poter svolgere. grazie mille
 
Buongiorno a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato sezione/thread nella quale porre il mio quesito, e se mi sono permesso di scrivere all'interno di questo ma essendo appena registrato non posso aprire nuovi thread.
Sono uno studente di economia all'ultimo anno della triennale e devo scrivere la tesi a breve, siccome ultimamente mi sono incuriosito/appassionato dell'ambito della finanza in particolare fondi, etf, costruzione portafogli ecc, e il mio docente mi ha dato carta bianca sul tema, volevo se possibile un vostro consiglio/parere su quale potesse essere un tema interessante da poter svolgere. grazie mille

mah, è una tesi molto semplice.
Basta scrivere che , per il forum , le banche sono tutte ladre e gli etf il santo GRAAL :)
Tesi finita:)
 
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi mi sa parlare del fondo emesso da Fineco che si chiama Smart Global Defence 2028 so solo che si tratta di un fondo a capitale garantito che dovrebbe dare una cedola del 3.5% ma non so quali sono le commissioni che si pagano se si pagano commissioni di entrata e di uscita e so che dovrebbe durare almeno 5 anni.
grazie a chi vorrà rispondermi

Hai detto bene, dovrebbe dare. La cedola è target, occhio ai costi.
 
Buongiorno a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato sezione/thread nella quale porre il mio quesito, e se mi sono permesso di scrivere all'interno di questo ma essendo appena registrato non posso aprire nuovi thread.
Sono uno studente di economia all'ultimo anno della triennale e devo scrivere la tesi a breve, siccome ultimamente mi sono incuriosito/appassionato dell'ambito della finanza in particolare fondi, etf, costruzione portafogli ecc, e il mio docente mi ha dato carta bianca sul tema, volevo se possibile un vostro consiglio/parere su quale potesse essere un tema interessante da poter svolgere. grazie mille

"L'investimento in ETF come coltellino svizzero dell'investitore: disamina sulla correlazione tra tipologia di strumento e operatività dell'investitore" :o

"Il portafoglio multi-asset bilanciato nell'era delle creeptocurrencies: quali scenari possibili?" :o

:o:yes::D
 
Buongiorno a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato sezione/thread nella quale porre il mio quesito, e se mi sono permesso di scrivere all'interno di questo ma essendo appena registrato non posso aprire nuovi thread.
Sono uno studente di economia all'ultimo anno della triennale e devo scrivere la tesi a breve, siccome ultimamente mi sono incuriosito/appassionato dell'ambito della finanza in particolare fondi, etf, costruzione portafogli ecc, e il mio docente mi ha dato carta bianca sul tema, volevo se possibile un vostro consiglio/parere su quale potesse essere un tema interessante da poter svolgere. grazie mille

Chiaramente ognuno di noi avrebbe un tema da approfondire, visto che stai studiando ed in seguito, dovrai lavorare e risparmiare per molti anni, un tema che dovrebbe essere
approfondito è:
Sistema bancario italiano: pro e contro rispetto alla scelta di utilizzare solamente la Consulenza finanziaria strumentale alla vendita dei prodotti anzichè la Consulenza finanziaria indipedente.
 
Buongiorno a tutti, mi scuso preventivamente se ho sbagliato sezione/thread nella quale porre il mio quesito, e se mi sono permesso di scrivere all'interno di questo ma essendo appena registrato non posso aprire nuovi thread.
Sono uno studente di economia all'ultimo anno della triennale e devo scrivere la tesi a breve, siccome ultimamente mi sono incuriosito/appassionato dell'ambito della finanza in particolare fondi, etf, costruzione portafogli ecc, e il mio docente mi ha dato carta bianca sul tema, volevo se possibile un vostro consiglio/parere su quale potesse essere un tema interessante da poter svolgere. grazie mille

"La truffa della doppia tassazione dei dividendi esteri".
 
Indietro