Alla scoperta del Crowdfunding - [Qui solo notizie - niente commenti]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Fig 58.jpg

Percezione delle piattaforme verso la normativa.
 
Fig 59.jpg

Rischi percepiti dai diversi modelli di piattaforme. Per Notable increase si intende un aumento del rischio percepito di business default.
 
Bel lavoro, quali conclusioni ne trai?
Nessuna in particolare.

Avevo pensato a questo thread come sezione "Educational", introduttiva a questo mondo: vorrei alimentarlo quando escono report interessanti anche (ma non solo) a carattere statistico per mostrare come evolverà il settore.

Tu hai qualche riflessione da condividere?
 
Fig. D.jpg

Il numero di piattaforme esistenti negli USA, in Europa e nel resto del mondo.
 
Fig. E.jpg

Le tipologie di piattaforme: lending, equity e ibride.

Fig. F.jpg

La crescita delle piattaforme nel tempo per tipologia.
 
Fig. G.jpg

La crescita dei capitali investiti in Europa.

Fig. H.jpg

La crescita distribuita per Paese europeo.
 
Fig. I.jpg

Le tipologie di proprietà coinvolte nelle operazioni immobiliari.

Fig. J.jpg

Distribuzione delle proprietà fra metropoli, città ed aree rurali.
 
Proposta per un sondaggio sulle piattaforme preferite

Al moderatore.

Buongiorno, vorrei investire in ambito crowdfunding ed ho visto moltissimi thread e commenti utili che tuttavia, ovviamente, esprimono tanti punti di vista differenti.

Sarebbe utile secondo me lanciare un sondaggio dove gli esperti possano "votare" le piattaforme preferite, per aiutare un principiante come me nella scelta.

Grazie.
 
Nelle discussioni di inizio anno c'erano dei sondaggi fatti a riguardo della migliore piattaforma, e non solo. Sarebbe interessante recuperarli.
 
Al moderatore.

Buongiorno, vorrei investire in ambito crowdfunding ed ho visto moltissimi thread e commenti utili che tuttavia, ovviamente, esprimono tanti punti di vista differenti.

Sarebbe utile secondo me lanciare un sondaggio dove gli esperti possano "votare" le piattaforme preferite, per aiutare un principiante come me nella scelta.

Grazie.

Non c'e' bisogno di fare nessun sondaggio , la piattaforma piu' sicura e' senza dubbio Mintos (ma i vari loans originators sulla piattaforma hanno ovviamente diversa affidabilita')
 
Tralasciando il fatto che è stata chiesta la piattaforma preferita e non la più sicura (che manco è Mintos fra l'altro, altro che senza dubbio) e non è certamente la stessa cosa, i sondaggi sarebbe comunque interessante recuperarli o riproporli.
 
buongiorno a tutti,

c'è una cosa che sulla quale vorrei chiedere una conferma che secondo me rappresenta un punto molto importante, che vorrei capire bene.

Quando si partecipa a una campagna di Equity Crowdfunding, finanziando ad esempio una srl, nel momento in cui compriamo le nostre quote tramite il portale web noi stiamo acquistando quote della società, giusto?

Penso che questa sia una nozione fondamentale e vorrei capirla bene.

Su questo documento della consob leggo:

stabiliscono che tali offerte [..] possono avere ad oggetto solo strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio (azioni o "quote")

quindi al di là delle informazioni approssimative che ci assalgono in rete quando si fa una ricerca posso stabilire come punto fermo che quando compri delle quote attraverso un sito di crowdfunding tu stai effettivamente comprando delle quote della società? Confermatemi o fatemi capire per favore.
qualche buon link benaccetto anche
grazie
 
Io sono entrato da qualche giorno solo su Bondora con il Go and Grow. Mi sembra abbastanza intuitivo e i soldi li posso prendere sempre. La conoscete?
 
Indietro