Estratto conto per istruttoria mutuo?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Qui no ma in BNL si...c’è da dire che ho fornito volontariamente senza che me lo chiedessero l’estratto contributivo della mia cassa previdenziale da dove si evincono i contributi pagati rispetto ai redditi
 
...io sono in ballo da 3 mesi e la delibera dovrebbe essere in questi giorni, dico dovrebbe perché per come conosco le banche e il rapporto che hanno con gli autonomi, troveranno chissà quali altri documenti da chiedere.

...così come tu fai (su tutti i trd) la differenza tra dipendenti e autonomi,
le banche fanno la differenza tra autonomi e autonomi!

Non tutti i dipendenti sono uguali, così come non sono uguali tutti i lavoratori autonomi!

Per cortesia...ognuno il suo!
 
istruttoria iniziata il 18 gennaio, perizia fatta il 27 gennaio e ricevuta il 28 gennaio.

29 gennaio unica richiesta documentale per completare l'istruttoria (mio saldo contabile).

evidentemente il consulente Avvera è stato molto bravo a presentare la pratica...ora incrociamo le dita...

Purtroppo sei solo all'inizio in quanto Credem fa la perizia preventiva, quindi la tua pratica è andata adesso in delibera a Reggio Emilia fra una 15ina di giorni avrai esito.
 
Purtroppo sei solo all'inizio in quanto Credem fa la perizia preventiva, quindi la tua pratica è andata adesso in delibera a Reggio Emilia fra una 15ina di giorni avrai esito.

Ciao Memar in delibera cosa vuol dire? che avrà esito positivo? se non ho requisiti la rifiutano o stoppano prima?
 
il consulente di Avvera mi ha testualmente detto che è in istruttoria è presto andrà all'ufficio crediti per la delibera...speriamo a questo punto positiva...

e invece la delibera è stata negativa...sono incredulo...il consulente di avvera mi aveva rassicurato fino all'ultimo che era tutto ok e non c'erano problemi. voleva anche farmi fare un mutuo a 25 anni invece che a 30 quindi non capisco neanche se possa esserci un rapporto rata/reddito. Ora non so come fare perchè neanche lui sa la motivazione e dice che arriverà una lettera dalla Banca con le spiegazioni, ciò mi fa pensare che sia un rifiuto "ufficiale" e verrà segnalato in CRIF rendendo quindi difficile chiedere un altro mutuo

il 31 marzo scade termine per condizione del mutuo. Avete suggerimenti su come muovermi?
 
e invece la delibera è stata negativa...sono incredulo...il consulente di avvera mi aveva rassicurato fino all'ultimo che era tutto ok e non c'erano problemi. voleva anche farmi fare un mutuo a 25 anni invece che a 30 quindi non capisco neanche se possa esserci un rapporto rata/reddito. Ora non so come fare perchè neanche lui sa la motivazione e dice che arriverà una lettera dalla Banca con le spiegazioni, ciò mi fa pensare che sia un rifiuto "ufficiale" e verrà segnalato in CRIF rendendo quindi difficile chiedere un altro mutuo

il 31 marzo scade termine per condizione del mutuo. Avete suggerimenti su come muovermi?

La risposta che ti arriverà, sarà molto generica e non specificherà nulla
(con il nuovo decreto legge sulla privacy, la banca non può specificare le motivazioni)

Arriverà la classica:
"Gentile cliente,
siamo spiacenti di informarLa che l’istruttoria svolta da Banca XYZ, a seguito della Sua richiesta di mutuo,
non è andata a buon fine e pertanto non possiamo procedere con l’erogazione"


p.s.
L'agente sa le motivazioni... ovviamente non può dirle... ma le sa...eccome!
 
La risposta che ti arriverà, sarà molto generica e non specificherà nulla
(con il nuovo decreto legge sulla privacy, la banca non può specificare le motivazioni)

Arriverà la classica:
"Gentile cliente,
siamo spiacenti di informarLa che l’istruttoria svolta da Banca XYZ, a seguito della Sua richiesta di mutuo,
non è andata a buon fine e pertanto non possiamo procedere con l’erogazione"


p.s.
L'agente sa le motivazioni... ovviamente non può dirle... ma le sa...eccome!

che vuol dire non può dirle? ma che senso ha lavorare su una pratica che viene rifiutata? e poi c'era bisogno di farla rifiutare? non potevano fare un fermo tecnico? oggi l'ho risentito e continua a dirmi che non sa perchè è stata rifiutata e di dirgli il contenuto della lettera appena mi arriva...continua a dire che avrebbe messo la mano sul fuoco su questa pratica e in effetti anche io...cosa può essere andato storto?
 
che vuol dire non può dirle? ma che senso ha lavorare su una pratica che viene rifiutata? e poi c'era bisogno di farla rifiutare? non potevano fare un fermo tecnico? oggi l'ho risentito e continua a dirmi che non sa perchè è stata rifiutata e di dirgli il contenuto della lettera appena mi arriva...continua a dire che avrebbe messo la mano sul fuoco su questa pratica e in effetti anche io...cosa può essere andato storto?

probabilmente i 60e nel conto?
 
e invece la delibera è stata negativa...sono incredulo...il consulente di avvera mi aveva rassicurato fino all'ultimo che era tutto ok e non c'erano problemi. voleva anche farmi fare un mutuo a 25 anni invece che a 30 quindi non capisco neanche se possa esserci un rapporto rata/reddito. Ora non so come fare perchè neanche lui sa la motivazione e dice che arriverà una lettera dalla Banca con le spiegazioni, ciò mi fa pensare che sia un rifiuto "ufficiale" e verrà segnalato in CRIF rendendo quindi difficile chiedere un altro mutuo

il 31 marzo scade termine per condizione del mutuo. Avete suggerimenti su come muovermi?

Dico la mia ma può essere totalmente sbagliata:

Avvera a quanto pare non è "banca" Credem ma solo esterni, quindi non essendo un consulente dipendente di credem ha l'interesse di provarci lo stesso con credem e quindi dirti che non ci "dovrebbero" essere problemi. E' quel "non ci dovrebbero" che deve sempre far pensare.
Probabilmente se ti fossi recato direttamente da credem il consulente sarebbe stato meno vago e più chiaro nel metterti in guardia.

Ho visto che l'istruttoria costa 2650€, spero per te tu gli abbia chiesto fin dall'inizio di non procedere con istruttoria nel caso di qualche intoppo altrimenti penso tu debba pagarla comunque.

Se hanno processato istruttoria e poi rifiutata si, dovrebbe essere segnalato e per un po' nisba.

Prendi tutto ciò che scrivo con le pinze.

ma come già scritto in altri thread un parente si è rivolto ad Avvera per sforare l'80% e si sente dire le stesse cose, tutto ok, "non ci dovrebbero essere problemi", intanto continuano a chiedere documenti su documenti, ogni chiamata è una nuova richiesta di carta e a parer mio la cosa già dovrebbe fare insospettire.
 
Dico la mia ma può essere totalmente sbagliata:

Avvera a quanto pare non è "banca" Credem ma solo esterni, quindi non essendo un consulente dipendente di credem ha l'interesse di provarci lo stesso con credem e quindi dirti che non ci "dovrebbero" essere problemi. E' quel "non ci dovrebbero" che deve sempre far pensare.
Probabilmente se ti fossi recato direttamente da credem il consulente sarebbe stato meno vago e più chiaro nel metterti in guardia.

Ho visto che l'istruttoria costa 2650€, spero per te tu gli abbia chiesto fin dall'inizio di non procedere con istruttoria nel caso di qualche intoppo altrimenti penso tu debba pagarla comunque.

Se hanno processato istruttoria e poi rifiutata si, dovrebbe essere segnalato e per un po' nisba.

Prendi tutto ciò che scrivo con le pinze.

ma come già scritto in altri thread un parente si è rivolto ad Avvera per sforare l'80% e si sente dire le stesse cose, tutto ok, "non ci dovrebbero essere problemi", intanto continuano a chiedere documenti su documenti, ogni chiamata è una nuova richiesta di carta e a parer mio la cosa già dovrebbe fare insospettire.

Ma l'istruttoria in questi casi avviene prima o dopo la delibera reddituale?
 
...qui la mano sul fuoco ce la metto io... anzi, entrambe le mani! OK!

ma scusami Kevin, allora il consulente è stato un incompetente totale...mi ha fatto questa richiesta il venerdì e io il lunedì avrei avuto una somma molto più alta sul conto visto (circa 30 mila euro) che ho smobilizzato alcune cose e incassato alcuni pagamenti. Gli ho espressamente chiesto se serviva subito o se era il caso di aspettare un paio di giorni e lui mi ha detto che l'importante era che non fosse in rosso. Se la motivazione è stata questa è un incompetente totale.
 
Una domanda, sei tenuto a pagarlo (il mediatore) anche se la pratica ti è stata rifiutata?
 
avvera è la rete agenziale di credem, come è findomestic per bnl ne piu ne meno solo che il focus di avvera sono i mutui e le cqs mentre il focus di findomestic sono i prestiti personali e il prestito finalizzato.
Non c'e' mediatori o altre ******* del genere...non ho capito poi dove uno vede 2650€ di istruttoria bah..cmq non son certo qui per difendere avvera o chicchesia.

Certo che l'agente lo sa, o meglio basta si connetta in filiale e lo vede. Ma scusate sarebbe il colmo se uno lavora per una banca e non può sapere le note ma stiamo scherzando?? dai....

Probabilmente è solo un incompetente (come ci sono a tutti i livelli in banca come negli altri lavori), già prima che passi all'organo deliberante la pratica viene battezzata con un certo rating quindi lo sa già se le campane suonano a morto o meno.

Evidentemente ci credeva, e tu ci credevi perchè lui ci credeva.

Questo è mestiere stracolmo di ******* poco realisti (cit. Marcelus Wallace - Pulp Fiction)



Mi dispiace comunque
 
beh cmq rileggendo presentare un saldo di 60€ su una richiesta di mutuo al 95% di 405ek oltretutto a 30 anni.

Bah voglio dire se la è cercata il consulente, sa perfettamente che Credem queste pratiche non le fa (come gli altri insomma)

Non ti preoccupare anche se avevi 30000€ sul conto non te la facevano lo stesso.


ciao
 
beh cmq rileggendo presentare un saldo di 60€ su una richiesta di mutuo al 95% di 405ek oltretutto a 30 anni.

Bah voglio dire se la è cercata il consulente, sa perfettamente che Credem queste pratiche non le fa (come gli altri insomma)

Non ti preoccupare anche se avevi 30000€ sul conto non te la facevano lo stesso.


ciao

nella documentazione informativa c'è scritto che le spese di istruttoria sono fino a 3000 euro. nel mio caso erano state previste come 2100.

allora che senso ha sulla questione del saldo? certo se avessi avuto 60 mila euro sul conto non avrei richiesto 380k ma molti meno. il consulente sapeva sin dal giorno 1 che avevo un problema temporaneo di liquidità ma anche che ero molto patrimonializzato (un immobile a Milano periziato per il valore di 250k e un altro immobile altrove in fase di vendita del valore di 80k) e ha proposto lui un'operazione con doppia ipoteca (sull'immobile da acquistare e sull'immobile già di mia proprietà).

i rating ha detto che erano ottimi sin dall'inizio e l'LTV della pratica era 58% grazie alla doppia ipoteca.

Ciò detto se sapeva dal giorno 1 che non si poteva fare, o in banca si divertono a giocare e perdere tempo o non sanno quello che fanno.
 
Indietro