Lista Polizze da evitare

Salve a tutti! sono nuovo del forum, è da un po' che vi seguo e ho deciso di iscrivermi.
Volevo delle spiegazione su questa polizza che ahimè ho stipulato nel mese 12/2014, da quello che ho capito (solo ora) è una polizza costosa e a detta di molti devo smettere di versare il premio.
Io ogni mese verso 100€...per la precisione 100,50€.

guardando la Nota informativa i costi che gravano sul premio sono:

-quei 0,50€ che ho scelto di pagare tramite SDD
-c'è una cifra fissa su ogni premio di 30€ :wall:
-addizionale di frazionamento 2,5% nel mio caso che verso mensilmente

Mi sembrano finiti qui i costi :rolleyes:

Il mio dubbio è: Se al compimento dei 5 anni...cioè 12/2019 interrompo il versamento dei premi e non chiedo il riscatto dei soldi subito cosa succede? (ho provato a leggere l'Art6 della N.I ma non riesco a capire molto bene :mmmm:)

Li potrò mai rivedere i soldi? in che percentuale?

Grazie anticipatamente a tutti OK!

. completa 5 anni e smetti di versare
. la polizza va in riduzione per un capitale ridotto che grosso modo sara pari al 75 % dei premi lordi
. questo capitale ridotto non sarà più gravato da spese e si rivaluterà annualmente in base al rendimento della gestione che è buono.
. puoi riscattare quando vuoi ma più tardi lo fai e meglio è,o anche aspettare la naturale scadenza.
 
. completa 5 anni e smetti di versare
. la polizza va in riduzione per un capitale ridotto che grosso modo sara pari al 75 % dei premi lordi
. questo capitale ridotto non sarà più gravato da spese e si rivaluterà annualmente in base al rendimento della gestione che è buono.
. puoi riscattare quando vuoi ma più tardi lo fai e meglio è,o anche aspettare la naturale scadenza.

Grazie mille della risposta veloce!!
Esatto io volevo riscattarlo solo alla fine del contratto che è di 26 anni :angry:

.la polizza va in riduzione per un capitale ridotto che grosso modo sara pari al 75 % dei premi lordi

Ma sarà al 75% anche se la riscatto alla naturale scadenza? o solo se la riscatto subito?

Scusami ma sono poco esperto su queste tematiche :(
 
Grazie mille della risposta veloce!!
Esatto io volevo riscattarlo solo alla fine del contratto che è di 26 anni :angry:



Ma sarà al 75% anche se la riscatto alla naturale scadenza? o solo se la riscatto subito?

Scusami ma sono poco esperto su queste tematiche :(

Appena smetterai di versare la polizza ammetterà 2 valori:

. un valore di riscatto
. un valore di riduzione

Il valore di riduzione è più alto del riscatto,ma entrambi cresceranno nel tempo in base al rendimento della gestione.
 
Appena smetterai di versare la polizza ammetterà 2 valori:

. un valore di riscatto
. un valore di riduzione

Il valore di riduzione è più alto del riscatto,ma entrambi cresceranno nel tempo in base al rendimento della gestione.


Ok grazie mille colgo l'occasione per mostrarvi quello che mi ha calcolato se dovessi pagare regolarmente tutti i premi fino a scadenza:





Come si vede hanno ipotizzato che ci fosse un rendimento costante del 4% (magari :rolleyes:)...da quei 4% devo togliere il valore trattenuto che è del 1,3% e vien fuori che alla fine il rendimento è un 2,7% giusto??

Altra cosa: quel 38720,94€ che vedo alla fine (che è lordo) può essere veritiero? a quei soldi devo toglierci il 26% di tasse..cosa mi rimane? 28653€?? :mmmm:

Grazie mille!
 
Ok grazie mille colgo l'occasione per mostrarvi quello che mi ha calcolato se dovessi pagare regolarmente tutti i premi fino a scadenza:





Come si vede hanno ipotizzato che ci fosse un rendimento costante del 4% (magari :rolleyes:)...da quei 4% devo togliere il valore trattenuto che è del 1,3% e vien fuori che alla fine il rendimento è un 2,7% giusto??

Altra cosa: quel 38720,94€ che vedo alla fine (che è lordo) può essere veritiero? a quei soldi devo toglierci il 26% di tasse..cosa mi rimane? 28653€?? :mmmm:

Grazie mille!


Non solo il 4 % non lo vedi manco con il binocolo,contano anche le spese se tu osservi il cumulo premi al 26 esimo anno è 31354 euro.

Se osservi invece il capitale iniziale assicurato trovi 26519.La differenza pari a 4837 euro sono spese che con i rendimenti attuali non recuperi nemmeno nominalmente.

Lascia perdere.
 
Non solo il 4 % non lo vedi manco con il binocolo,contano anche le spese se tu osservi il cumulo premi al 26 esimo anno è 31354 euro.

Se osservi invece il capitale iniziale assicurato trovi 26519.La differenza pari a 4837 euro sono spese che con i rendimenti attuali non recuperi nemmeno nominalmente.

Lascia perdere.

Certo, il 12/2014 finirò con le rate.

Ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, perché io in tutti questi anni non ci sono riuscito....

- facendo finta di pagare regolarmente i premi (100,5 mensili) e che ci sia un rendimento lordo del 3%, alla fine dei 26 anni cosa avrò in tasca netto pulito? euro più euro meno
 
Certo, il 12/2014 finirò con le rate.

Ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, perché io in tutti questi anni non ci sono riuscito....

- facendo finta di pagare regolarmente i premi (100,5 mensili) e che ci sia un rendimento lordo del 3%, alla fine dei 26 anni cosa avrò in tasca netto pulito? euro più euro meno

ho sbagliato 12/2019 :p
 
Groupama Investisi' Doppiovalore PAC

Buonasera
sono nuovo del forum (e anche molto ignorante in materia finanziaria...). Innazitutto mi scuso se non sono nella sezione giusta:
volevo chiedere una opinione sulla polizza in oggetto che mi è stata proposta in banca, qualcuno la conosce?

Grazie
 
Buonasera
sono nuovo del forum (e anche molto ignorante in materia finanziaria...). Innazitutto mi scuso se non sono nella sezione giusta:
volevo chiedere una opinione sulla polizza in oggetto che mi è stata proposta in banca, qualcuno la conosce?

Grazie

Se non c'è già una discussione aperta sul prodotto, puoi aprirne una al riguardo mettendo nell'oggetto il nome del prodotto e nel corpo del messaggio quali sono le tue esigenze ed i link al materiale informativo della polizza (se hai dei dubbi sull'impaginazione, puoi prendere ispirazione da altre discussioni)
 
buongiorno
un consiglio
Generali mi suggerisce di passare da una polizza vita FIP ad un PIP inducendo vantaggi fiscali
ma sarà proprio cosi?
 
buongiorno
un consiglio
Generali mi suggerisce di passare da una polizza vita FIP ad un PIP inducendo vantaggi fiscali
ma sarà proprio cosi?

La questione è da valutare,elimina questo post,ed apri una nuova discussione.
 
La questione è da valutare,elimina questo post,ed apri una nuova discussione.

potessi farlo lo farei……….. il portale non me lo permette….mi manca qualcosa, probabilmente xche mi sono iscritto da poco e non mi lascia mandare messaggi privati!
Mi spiace non so quanto dovrò aspettare
Se intanto mi dai delle indicazioni ti ringrazio
 
potessi farlo lo farei……….. il portale non me lo permette….mi manca qualcosa, probabilmente xche mi sono iscritto da poco e non mi lascia mandare messaggi privati!
Mi spiace non so quanto dovrò aspettare
Se intanto mi dai delle indicazioni ti ringrazio

hai disponibile il tasto cerchiato?

Cattura.JPG
 
certo ma selo utilizzo questo è il messaggio

alessandro1963, non hai il permesso di accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

Il tuo account utente potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro, accedere a funzioni amministrative o a qualche altro sistema riservato?Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.
 
Non solo il 4 % non lo vedi manco con il binocolo,contano anche le spese se tu osservi il cumulo premi al 26 esimo anno è 31354 euro.

Se osservi invece il capitale iniziale assicurato trovi 26519.La differenza pari a 4837 euro sono spese che con i rendimenti attuali non recuperi nemmeno nominalmente.

Lascia perdere.

Diciamo che se, però, una parte della plusvalenza deriva da titoli di stato, l’aliquota fiscale da applicare resta sempre del 12,5% o sbaglio (le compagnie assicurative gestiscono il portafoglio investendo quasi tutto in titoli di stato)?.
In effetti un rendimento del 4% è ad oggi un miraggio.
C'è un altro problema: ma di fronte all'andamento quasi negativo dei titoli di stato ed al mantenimento come niente fosse delle commissioni di gestione non capisco come faranno a mantenere un tasso garantito dell'1,50% (a meno che in pancia abbiano già titoli ad alto rendimento).
 
Diciamo che se, però, una parte della plusvalenza deriva da titoli di stato, l’aliquota fiscale da applicare resta sempre del 12,5% o sbaglio (le compagnie assicurative gestiscono il portafoglio investendo quasi tutto in titoli di stato)?.
In effetti un rendimento del 4% è ad oggi un miraggio.
C'è un altro problema: ma di fronte all'andamento quasi negativo dei titoli di stato ed al mantenimento come niente fosse delle commissioni di gestione non capisco come faranno a mantenere un tasso garantito dell'1,50% (a meno che in pancia abbiano già titoli ad alto rendimento).

1. Con questi costi e rendimenti,non è prevedibile alcuna plusvalenza e tassazione
2. L'1,5 % viene garantito a scadenza o in caso di morte,ed è ampiamente ripagato dalle spese che affronti nel durante.
3. Il banco vince sempre
 
certo ma selo utilizzo questo è il messaggio

alessandro1963, non hai il permesso di accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

Il tuo account utente potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro, accedere a funzioni amministrative o a qualche altro sistema riservato?Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.

strano
non saprei dirti :(
 
buongiorno
un consiglio
Generali mi suggerisce di passare da una polizza vita FIP ad un PIP inducendo vantaggi fiscali
ma sarà proprio cosi?

Hai provato ad utilizzare la funzione cerca del forum scrivendo però il nome del prodotto, magari potrebbe essere già presente una discussione. Come si chiamano la polizza FIP e il PIP, che ti hanno proposto?
 
certo ma selo utilizzo questo è il messaggio

alessandro1963, non hai il permesso di accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

Il tuo account utente potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro, accedere a funzioni amministrative o a qualche altro sistema riservato?Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione.

idem - come hai risolto :confused:
 
Indietro