Atlantia:nuova emissione bond euro 1,625%,12.6.23-isin IT0005108490 vol.2

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il mercato tende a dare molto poco valore alla put option in quanto:

1. il cash necessario per poter riacquistare i titoli in assenza della concessione dovrebbe arrivare dal famoso indennizzo. Se però lo stato si rifiuta di pagarlo e si genera un contenzioso che se va bene dura 8 anni è ovvio che l'emittente potrebbe non avere la liquidità per onorare la put

2. su molti "final terms" dei titoli precedentemente citati è indicato che la "put option is not applicable", il che fa presumere che l'emittente abbia revocato tale facoltà inserita nel prospetto ma poi nelle varie revisioni eliminata. Supposto quindi che abbia valore, bisogna studiare bene quali emissioni realmente hanno la facoltà di rimborso anticipato e quali no.

di seguito estratto del final term di autostrade x l'italia 1.875% sept 2029

Detto ciò come la vedi un'entrata su una qualsiasi scadenza?
 
Ma da cosa deriva questa tua sicurezza che si risolverà tutto in una bolla di sapone?

Autostrade sono oltre il 60% del fatturato Atlantia se porteranno avanti l'esproprio la vedo dura fare finta di niente.

Ma infatti, non capisco nemmeno io... :boh:


Ragazzi, che volete che vi dica: ve l'ho spiegato mille volte. A mio avviso si arriverà ad un compromesso e non ci sarà alcuna revoca della concessione - al limite riguarderà solo quel tratto di autostrada coinvolto -.
Io sono dentro da giorni e non ho mollato nemmeno 1 k.

Continuo a comprare anche perchè la liquidità non so dove metterla.
Ho solo astaldi (prese a 72, 99) e questa in ptf.
 
Ragazzi, che volete che vi dica: ve l'ho spiegato mille volte. A mio avviso si arriverà ad un compromesso e non ci sarà alcuna revoca della concessione - al limite riguarderà solo quel tratto di autostrada coinvolto -.
Io sono dentro da giorni e non ho mollato nemmeno 1 k.

Continuo a comprare anche perchè la liquidità non so dove metterla.
Ho solo astaldi (prese a 72, 99) e questa in ptf.

Un po' di Venezuela non lo prendi? Così bilanci un po' il portafoglio con qualcosa di tranquillo.
 
Cavalleria in arrivo sulla ' 23. :D :p :clap:
 
Mib, per Toti ingresso Cdp è scelta coerente
30/08/2018 09:38 di Valeria Panigada

Atlantia tra i migliori del paniere Ftse Mib. In una seduta intonata al ribasso il titolo sale dello 0,77% scambiando a 18,34 euro. Intervistato da La Repubblica, Giovanni Toti, presidente della Liguria e commissario per l’emergenza del ponte Morandi di Genova, ha detto che l’ingresso di Cdp in Aspi sarebbe “una scelta coerente”.
 
Mib, per Toti ingresso Cdp è scelta coerente
30/08/2018 09:38 di Valeria Panigada

Atlantia tra i migliori del paniere Ftse Mib. In una seduta intonata al ribasso il titolo sale dello 0,77% scambiando a 18,34 euro. Intervistato da La Repubblica, Giovanni Toti, presidente della Liguria e commissario per l’emergenza del ponte Morandi di Genova, ha detto che l’ingresso di Cdp in Aspi sarebbe “una scelta coerente”.

Ti do una notizia. Toti conta meno di un soldo bucato :D

Entrare in Autostrade a mio parere non ha molto senso, quale sarebbe il vantaggio per il Governo? Tutto il valore di Autostrade è nella concessione, il resto è acqua fresca.
 
Ti do una notizia. Toti conta meno di un soldo bucato :D

Entrare in Autostrade a mio parere non ha molto senso, quale sarebbe il vantaggio per il Governo? Tutto il valore di Autostrade è nella concessione, il resto è acqua fresca.


Vedremo. :D
 
Titolo: Atlantia: Fitch conferma rating di capogruppo e Aspi dopo crollo ponte
Ora: 30/08/2018 12:57
Testo:
MILANO (MF-DJ)--Fitch Ratings ha mantenuto il rating senior non
garantito di 10 miliardi di euro di Atlantia (Emtn) programma non
garantito di "BBB +" e il rating di lungo termine (Idr) di Autostrade per
l'Italia SpA (Aspi) di "A-".

Fitch ha aggiornato la sensibilita' del rating in quanto le conseguenze
finanziarie del crollo del ponte di Genova gravano ulteriormente sui
profili di credito di Atlantia e Aspi in un momento in cui il gruppo sta
rilanciando per acquisire il 50% + un'azione di Abertis
Infraestructuras(Abertis; BBB + / RWN).
cce

(fine)

MF-DJ NEWS
3012:56 ago 2018
 
Titolo: 09:01 Atlantia: niente nazionalizzazione se Cdp scende in campo (Mi.Fi.)

Testo:
MILANO (MF-DJ)--La prima volta che Cdp e' stata citata in relazione al
crollo del ponte Morandi e' stata poche ore dopo il disastro. A caldo, chi
ne invocava l'intervento sperava che la Cassa potesse finanziare la
ricostruzione del viadotto.

Nei giorni successivi l'ingresso del braccio d'investimenti del Mef
nelle autostrade e' diventato uno degli argomenti piu' discussi: tante
dichiarazioni, molta confusione e pochi spunti concreti. Di fatto, si
legge su Milano Finanza, al momento non c'e' alcun dossier allo studio. E
questo anche e soprattutto perche' prima ci sara' da fare una scelta
politica, piu' che di mercato.

Non e' un caso che le piu' recenti dichiarazioni fossero antitetiche, da
una parte l'a.d. di Atlantia e Aspi, Giovanni Castellucci e dall'altra il
vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Il primo
ha aperto alla possibilita' di ingresso della Cdp, il secondo ripete da
giorni che l'ipotesi non e' mai stata allo studio e che l'unica strada
percorribile e' quella della nazionalizzazione della concessione.

Una cosa e' chiara: un eventuale ingresso di Cdp implicherebbe che i
Benetton mantenessero la concessione. Non ci sarebbe motivo di far
intervenire un'azienda di Stato nel capitale di una societa' se la
gestione dell'infrastruttura fosse stata gia' nazionalizzata. Ed ecco
perche' Castellucci ha aperto all'idea, e perche' Di Maio - che punta alla
revoca - ha spiegato che non se ne parla proprio.
red/ofb

(fine)

MF-DJ NEWS
0309:01 set 2018
 
Titolo: 09:01 Atlantia: niente nazionalizzazione se Cdp scende in campo (Mi.Fi.)

Testo:
MILANO (MF-DJ)--La prima volta che Cdp e' stata citata in relazione al
crollo del ponte Morandi e' stata poche ore dopo il disastro. A caldo, chi
ne invocava l'intervento sperava che la Cassa potesse finanziare la
ricostruzione del viadotto.

Nei giorni successivi l'ingresso del braccio d'investimenti del Mef
nelle autostrade e' diventato uno degli argomenti piu' discussi: tante
dichiarazioni, molta confusione e pochi spunti concreti. Di fatto, si
legge su Milano Finanza, al momento non c'e' alcun dossier allo studio. E
questo anche e soprattutto perche' prima ci sara' da fare una scelta
politica, piu' che di mercato.

Non e' un caso che le piu' recenti dichiarazioni fossero antitetiche, da
una parte l'a.d. di Atlantia e Aspi, Giovanni Castellucci e dall'altra il
vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Il primo
ha aperto alla possibilita' di ingresso della Cdp, il secondo ripete da
giorni che l'ipotesi non e' mai stata allo studio e che l'unica strada
percorribile e' quella della nazionalizzazione della concessione.

Una cosa e' chiara: un eventuale ingresso di Cdp implicherebbe che i
Benetton mantenessero la concessione. Non ci sarebbe motivo di far
intervenire un'azienda di Stato nel capitale di una societa' se la
gestione dell'infrastruttura fosse stata gia' nazionalizzata. Ed ecco
perche' Castellucci ha aperto all'idea, e perche' Di Maio - che punta alla
revoca - ha spiegato che non se ne parla proprio.
red/ofb

(fine)

MF-DJ NEWS
0309:01 set 2018


Il bello è che ci crede veramente alla nazionalizzazione. (nel 2018) :D
 
E poi per coerenza ci vorrebbero altre decine di nazionalizzazioni, in vari settori...
giusto 2 lire, 2...





(lire)
 
Il bello è che ci crede veramente alla nazionalizzazione. (nel 2018) :D

Scusa eh ma potresti argomentare in maniera chiara le motivazioni per cui non ritieni che ci siano possibilità di nazionalizzazione.
Personalmente inizio a pensare che sotto questa tua apparente certezza che il titolo tornerà presto a 100 ci sia una malcelata intenzione di pompare :D

Si sta parlando di un tema estemamente delicato e di un governo che si comporta in maniera estremamente schizzofrenica, non capisco dove si possano appoggiare tutte queste certezze su questa obbligazione
 
Scusa eh ma potresti argomentare in maniera chiara le motivazioni per cui non ritieni che ci siano possibilità di nazionalizzazione.
Personalmente inizio a pensare che sotto questa tua apparente certezza che il titolo tornerà presto a 100 ci sia una malcelata intenzione di pompare :D

Si sta parlando di un tema estemamente delicato e di un governo che si comporta in maniera estremamente schizzofrenica, non capisco dove si possano appoggiare tutte queste certezze su questa obbligazione


NON COMPRALO. :o
 
Scusa eh ma potresti argomentare in maniera chiara le motivazioni per cui non ritieni che ci siano possibilità di nazionalizzazione.
Personalmente inizio a pensare che sotto questa tua apparente certezza che il titolo tornerà presto a 100 ci sia una malcelata intenzione di pompare :D

Si sta parlando di un tema estemamente delicato e di un governo che si comporta in maniera estremamente schizzofrenica, non capisco dove si possano appoggiare tutte queste certezze su questa obbligazione

Non sei il primo a chiederglielo :D

L'unica realtà, ad oggi, è che tutte le dichiarazioni ufficiali del governo sono state di "revoca della concessione". Mai nessuno ha detto il contrario (anche perchè, a onor del vero, se un qualsiasi politico si azzardasse a dire una cosa del genere verrebbe all'istante polverizzato). Quindi lo scenario decisamente più probabile è che Autostrade rimanga senza concessione.

Nazionalizzare però è un'altra cosa, e richiederebbe una convergenza politica che al momento non sembra esserci.

L'ingresso di CDP a mio parere non ha alcun senso (e di sicuro soldi pubblici non ce ne mettono), a meno che non si mettano daccordo Governo e Atlantia, e il CDA di Autostrade non proponga un ADC "gratuito" o qualcosa del genere (che però ovviamente devasterebbe inizialmente gli azionisti). Difficile una soluzione del genere, totalmente contro il mercato.
 
Fate proprio domande poco intelligenti.
Volete TEORIE e certezze assolute. Nel mondo della finanza??!

Io Compro perchè non credo che nazionalizzeranno, capite l'italiano?
Ce le ho in ptf a 91, 38 circa e finora non ho mollato 1k.
Tanto per la cronaca.

Saluti
 
Scusa eh ma potresti argomentare in maniera chiara le motivazioni per cui non ritieni che ci siano possibilità di nazionalizzazione.
Personalmente inizio a pensare che sotto questa tua apparente certezza che il titolo tornerà presto a 100 ci sia una malcelata intenzione di pompare :D

Si sta parlando di un tema estemamente delicato e di un governo che si comporta in maniera estremamente schizzofrenica, non capisco dove si possano appoggiare tutte queste certezze su questa obbligazione

....troppo champagne marchiato astaldi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro