CCT-EU Thread Dedicato

Ho dato una occhiata a questa pagina che mostra una curva dei tassi Euribor previsti.. Stavo pensando al CCTEu Ot24. Assumendo che quella previsione sia buona, il titolo IT0005252520 (Cct-Eu Tv Eur6m+1,10% Ot24) avrebbe come tassi cedolari semestrali
* 1.573% il 15/04/23
* 2.220% il 15/10/23
* 2.315% il 15/04/24
* 2.090% il 15/10/24
Adesso quota 101.63, quindi andrebbe preso sopra la pari; il TIR netto a scadenza con i tassi sopra ipotizzati dovrebbe aggirarsi fra il 2.75% e il 2.80%.
Mi chiedo se il ragionamento che sto facendo fila, se è preferibile acquistare un titolo del genere a pochi giorni dallo stacco cedola, dopo lo stacco cedola o se è indifferente.
Avevo accennato con @Tramaglino nei giorni scorsi alla convenienza di questo CCT confrontato al Btp Tf 3,75% St24, il cui rendimento netto a scadenza è di circa il 2.70%..
Cosa ne pensate?
 
Buongiorno a tutti, ho acquistato in emissione il 31 gennaio 5000 euro di CCT Eu con scadenza 15 Aprile 2026 e ho versato 33,57 euro di rateo.
Il tasso cedolare semestrale definito per la cedola del 15 aprile 2023 è di 2,028% così come da comunicato di banca d'Italia.
Pertanto il calcolo della cedola netta dovrebbe essere 5000*2,028%*0,875 = €88,73, mentre Poste me ne accredita solo 55,56 e non riesco a capire come mai.
E' mai successo a qualcuno e c'è una spiegazione logica?

Grazie mille
 
@gio_tan il tasso cedolare è fissato a inizio semestre, ma l'importo verrà incassato a fine semestre. Quindi riceverai € 88,73 il 15 ottobre.
Il tasso cedolare lordo semestrale fissato a ottobre (inizio godimento cedola 15/10/2022 - incasso cedola 15/04/2023) era 1.27%.
5000 x 1.27% x 0.875 = € 55,56 :)
https://www.bancaditalia.it/compiti/operazioni-mef/cct-ccteu/documenti/2022/cedole_ccteu_2022.pdf
Grazie mille per la spiegazione! Ero convinto che il tasso cedolare fosse calcolato in occasione del pagamento della cedola. Buono a sapersi! :)
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ora i rendimenti sono buoni e prima che scendano parecchio ci vorrà qualche annetto direi
 
il 2030 ha due difetti; prezzo un poco alto, scadenza un poco lunga
 
il 2030 ha due difetti; prezzo un poco alto, scadenza un poco lunga
ce ne sono altri appetibili con scadenze realistiche 26, 25? Secondo alcuni , per quelle scadenze, meglio btp italia
 
ce ne sono altri appetibili con scadenze realistiche 26, 25? Secondo alcuni , per quelle scadenze, meglio btp italia
Secondo me sarebbe opportuno dividere il capitale da investire fra i due titoli.
BTP Italia se l'inflazione rimane alta
CCT-EU se la BCE continua ad alzare i tassi non riuscendo a domare l'inflazione...
 
Un vostro parere tra acquistare un cct o un btp italia (mag 25)?
Quale potrebbe essere un buon cct con scadenza circa un paio di anni?
Visto che ho investito abbastanza sui btp italiani esiste qualche cct interessante europa?
Grazie
 
Un vostro parere tra acquistare un cct o un btp italia (mag 25)?
Quale potrebbe essere un buon cct con scadenza circa un paio di anni?
Visto che ho investito abbastanza sui btp italiani esiste qualche cct interessante europa?
Grazie
Beh, CCT Europa non so se esistono... forse sì?

Sul dubbio CCT - BTP Italia, sono strumenti diversi. Se pensi che i tassi rimarranno alti a lungo per contrastare l'inflazione, scegli i CCT. Se pensi invece che l'inflazione sarà alta, scegli i BTP Italia.

Scorrendo l'elenco dei CCT in circolazione, il Ge25 è quello più caro attualmente (102.91), ma anche quello che dà la cedola più alta (interesse annuo: Euribor 6m + 1.85). Poi c'è Ot24 con spread superiore a 1% e poi ci sono tutti gli altri che hanno lo spread fra 0.5 e 0.95.
 
Austria-25 Cms Frn
Le obbligazioni fruttano interessi semestrali, pagabili in via posticipata il 10 aprile ed il 10 ottobre di ciascun anno e suddivisi nel modo seguente: - il 10 aprile ed il 10 ottobre 2006 pari al 7% lordo annuo; - il 10 aprile ed il 10 ottobre 2007 pari al 5% lordo annuo; - dal 10 aprile 2008 fino a scadenza pari al tasso Euribor a 6 Mesi + 1,50% annuo, a meno che il tasso Euribor a 6 Mesi, per ciascun periodo, non sia inferiore o pari allo Spread Index, nel qual caso il tasso di interesse applicato sarà pari allo 0%. Lo Spread Index, per ciascun periodo, è pari a 5 volte la differenza fra il Tasso Swap a 10 anni e il Tasso Swap a 2 anni
 
Austria-25 Cms Frn
Le obbligazioni fruttano interessi semestrali, pagabili in via posticipata il 10 aprile ed il 10 ottobre di ciascun anno e suddivisi nel modo seguente: - il 10 aprile ed il 10 ottobre 2006 pari al 7% lordo annuo; - il 10 aprile ed il 10 ottobre 2007 pari al 5% lordo annuo; - dal 10 aprile 2008 fino a scadenza pari al tasso Euribor a 6 Mesi + 1,50% annuo, a meno che il tasso Euribor a 6 Mesi, per ciascun periodo, non sia inferiore o pari allo Spread Index, nel qual caso il tasso di interesse applicato sarà pari allo 0%. Lo Spread Index, per ciascun periodo, è pari a 5 volte la differenza fra il Tasso Swap a 10 anni e il Tasso Swap a 2 anni
non è troppo corta ai fini della protezione del portafoglio?
 
è della stessa lunghezza di quella del portogallo del messaggio precedente.
si intendevo , non sono troppo corte scad. 25; forse meglio mettere nel portafoglio gli indicizzati all'inflazione....mi interrogo , salvo la CDP, che ruolo abbiano queste nella costruzione di un portafoglio, salvo tassi in salita per i prossimi dieci anni.
 
Che ne pensate del nuovo CCT 2031 a breve in asta?
Qui se ne parla bene.

Grazie.

mau——
 

Allegati

  • IMG_2049.jpeg
    IMG_2049.jpeg
    723,6 KB · Visite: 69
Che ne pensate del nuovo CCT 2031 a breve in asta?
Qui se ne parla bene.

Grazie.

mau——
Ritengo i CCT in generale un'ottima scelta in questo momento storico, l'Euribor a 6 mesi sfiora il 4%

Ma tendo a non stare su scadenze lunghe.
Io ho il 2026.
Scadenze più lunghe possono soffrire di più in caso di sbalzi dello spread.
 
Che ne pensate del nuovo CCT 2031 a breve in asta?
Qui se ne parla bene.

Grazie.

mau——
è un po' che penso anch'io ai CCT.
Li trovo interessanti ma non ho "dimestichezza" con l'euribor e non trovo molte info in giro...
 
Indietro