Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo a voi che avete già un po' di dimestichezza con i PIR. Facciamo il caso di un incremento di 30.000 all'anno per 5 anni, sempre PIR compliant.
1) Durante i 5 anni non mi verrà addebitata nessuna imposta del 26% sui dividendi, e dopo? Finchè sarò compliant non pagherò più il 26% all'infinito?
2) Quanto vi sentite sicuri che questa legge non verrà toccata da governi attuali e futuri visto il significativo mancato gettito che essa comporta?
 
Chiedo a voi che avete già un po' di dimestichezza con i PIR. Facciamo il caso di un incremento di 30.000 all'anno per 5 anni, sempre PIR compliant.
1) Durante i 5 anni non mi verrà addebitata nessuna imposta del 26% sui dividendi, e dopo? Finchè sarò compliant non pagherò più il 26% all'infinito?
2) Quanto vi sentite sicuri che questa legge non verrà toccata da governi attuali e futuri visto il significativo mancato gettito che essa comporta?

Di sicuro c'è solo quella cosa che al momento non ci interessa , completato il pir ti godi la rendita finanziaria esentasse , o la performance del /i fondo/i , I pir vanno alla grande negli USA, UK, FR. Stanno portando soldi ad aziende che fino a qualche mese fà manco se li sognavano, solo un politico folle li toglierebbe , anche considerando che 150 k per CF non è poi una cifra esorbitante , credo costino molto di più le varie esenzioni 36 50 65%,ad esempio i climatizzatori sono prodotti tutti in asia...ecc, per cui da come sembra, anche in questo governo c'è un manipolo di ministri con la testa sulle spalle:rolleyes:
ps: quello che non è chiaro una volta completato il pir si può movimentare ? e come?. vedremo
 
Di sicuro c'è solo quella cosa che al momento non ci interessa , completato il pir ti godi la rendita finanziaria esentasse , o la performance del /i fondo/i , I pir vanno alla grande negli USA, UK, FR. Stanno portando soldi ad aziende che fino a qualche mese fà manco se li sognavano, solo un politico folle li toglierebbe , anche considerando che 150 k per CF non è poi una cifra esorbitante , credo costino molto di più le varie esenzioni 36 50 65%,ad esempio i climatizzatori sono prodotti tutti in asia...ecc, per cui da come sembra, anche in questo governo c'è un manipolo di ministri con la testa sulle spalle:rolleyes:
ps: quello che non è chiaro una volta completato il pir si può movimentare ? e come?. vedremo

Confermo che l’esenzione dalla tassazione va avanti all’infinto (a meno che non cambi la legge). Come dice giustamente blaklyon solo dei pazzi toglierebbero questa agevolazione. Dovete anche contare che quelli che si fanno i PIR fai da te sono pochissimi. Quindi i poteri forti della finanza che gestiscono enormi masse di fondi PIR avrebbero una leva in meno per collocare tali prodotti.
Una volta passati i 5 anni, direi che potrai movimentare il PIR, ma per ogni vendita dovrai fare un acquisto per ritornare alle proporzioni precedenti e restare compliant. Per sicurezza meglio sentire Directa.
 
Una volta passati i 5 anni, direi che potrai movimentare il PIR, ma per ogni vendita dovrai fare un acquisto per ritornare alle proporzioni precedenti e restare compliant. Per sicurezza meglio sentire Directa.

Da quanto ne so io, si può movimentare anche prima dei 5 anni, ricomprando un titolo dello stesso tipo di quello venduto.

Per quanto riguarda la possibilità di un cambio della legge mi aspetterei almeno, qualora avvenisse, che diano la possibilità di affrancare i guadagni pregressi, accumulati in vigenza della legge attuale (così come è successo con l'ultima modifica della fiscalità relativa ai fondi di investimento). In caso contrario penso si configurerebba una legge con effetti retroattivi che in un mondo normale non dovrebbe poter esistere (ma di leggi "quasi" retroattive ne abbiamo già viste in passato... e quanto ai ministri con la testa sulle spalle... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:)
 
Da quanto ne so io, si può movimentare anche prima dei 5 anni, ricomprando un titolo dello stesso tipo di quello venduto
Non è esattamente cosi , posso vendere un'azione e comprare un'obbligazione, o viceversa ,posso vendere un titolo non compliant e comprare quello che voglio , mentre se vendo compliant sostituisco solo con compliant , obbligazione , azione, o oicr.Per la movimentazione del pir quando è completo, per ora può attendere, per gente con la testa sulle spalle intendo quelli imposti dal presidente della rep.ca...l'importante che non cedano alle pressioni dei due galli , come fece Tremonti sotto pressione del berlusca ........:rolleyes:
 
Buonasera,
Secondo voi , vista la piega che stiamo prendendo, i PIR sbilanciati sull'Italia avranno ancora il successo di raccolta del 2017?
 
Buonasera,
Secondo voi , vista la piega che stiamo prendendo, i PIR sbilanciati sull'Italia avranno ancora il successo di raccolta del 2017?
C’è chi potrebbe vedere questi ribassi come occasioni d’acquisto
Io oggi ho comprato un po’ di Snam. Messi nel PIR danno un dividendo netto di quasi il 6%
 
L'ho già detto in un altro thread e lo ripeto qui visto che ci sono diverse persone competenti.
Considerando il fatto che nel PIR metterei 12/13 aziende con un alto yield (che nella maggior parte di casi hanno un indebitamento piuttosto elevato), come credo abbiate fatto tutti voi, non corro il rischio che tra 2/3/4/x anni, a causa di un incremento degli interessi passivi (bastano un paio di punti), il netto sarà decurtato in maniera significativa e di conseguenza anche la cedola?
Messa in altri termini: al momento potremmo essere al massimo della cedola possibile, poichè gli utili stentano a crescere per questo tipo di aziende, mentre l'impatto degli interessi passivi può solo aumentare.
 
Verissimo ma se mi trovo con un -30% in 3 mesi...
Inoltre parliamo di PIR fai da te, mentre nella stragrande maggioranza abbiamo fondi esposti per più del 70% al rischio Italia.
 
Ricordiamoci della manciata di aziende di stato che versano nelle casse dell'azionista di riferimento diversi miliardi dei loro profitti ...... dal 1/10 luce e gas + 6/7%..... con il lyxor bond pir ci si dovrebbe posizionare in difesa , non rende niente e dovrebbe proteggere da grossi scrolloni, infine come con il berlusca, può sempre arrivare nella notte il salvatore della patria , con relativo ricovero all'istituto psichiatrico della "compagnia dei burattini".....gli annunci dal balcone mi ricordano un personaggio ......:D:wall:
 
Ricordiamoci della manciata di aziende di stato che versano nelle casse dell'azionista di riferimento diversi miliardi dei loro profitti ...... dal 1/10 luce e gas + 6/7%..... con il lyxor bond pir ci si dovrebbe posizionare in difesa , non rende niente e dovrebbe proteggere da grossi scrolloni, infine come con il berlusca, può sempre arrivare nella notte il salvatore della patria , con relativo ricovero all'istituto psichiatrico della "compagnia dei burattini".....gli annunci dal balcone mi ricordano un personaggio ......:D:wall:

Esatto il bond PIR non rende niente.. ma potrebbero farne uno con delle belle sub bancarie...
Comunque il 30 % libero potrebbe essere utilizzato per copertura.
 
Tra parentesi guardando proprio il bond PIR sono inseribili nel PIR anche ING BNP DB etc...
 
Tra parentesi guardando proprio il bond PIR sono inseribili nel PIR anche ING BNP DB etc...

Il lyxor bond pir ha le % corrette per essere 100%compliant , avendo scadenze ravvicinate nei suoi componenti risulta difficile farsi male, a meno che il 70% di bond italia falliscano .........
 
Buongiorno,

Investo a gennaio 10000 euro :
5000 in strumenti PIR compliant
5000 in altro

dopo meno di 4 mesi vendo 2/5 dell'investimento non conforme, compro PIR conforme e mantengo così per il resto dell'anno.
secondo le linee guida il dossier è PIR compliant dal gennaio... giusto?

Ora se la parte non conforme non subisse variazioni di valore e la parte conforme crollasse del 99% (pura ipotesi) mi troverei dopo il bilanciamento con un dossier al 40% conforme ma tenendo in considerazione il prezzo di acquisto sarei al 70% conforme.. può essere corretto?
 
Buongiorno,

Investo a gennaio 10000 euro :
5000 in strumenti PIR compliant
5000 in altro

dopo meno di 4 mesi vendo 2/5 dell'investimento non conforme, compro PIR conforme e mantengo così per il resto dell'anno.
secondo le linee guida il dossier è PIR compliant dal gennaio... giusto?

Ora se la parte non conforme non subisse variazioni di valore e la parte conforme crollasse del 99% (pura ipotesi) mi troverei dopo il bilanciamento con un dossier al 40% conforme ma tenendo in considerazione il prezzo di acquisto sarei al 70% conforme.. può essere corretto?

Da Directa mi hanno sempre risposto che la confirmità si valuta con i valori al momento dell'investimento.
La conformità PIR non deve essere ricalcolata in seguito, con i valori assunti per le variazioni delle quotazioni dei titoli.
 
Esatto, la conformità va calcolata sui valori di carico (valori d’acquisto)
 
ok grazie a tutti, anch'io avevo letto così ma il risultato mi sembrava discutibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro