Windows 10 FA SCHIFO

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Certo che è veramente uno schifo sto Windows 10. Nel 2022, ancora fa aggiornamenti che bloccano per minuti il PC, tra l'altro senza che ti dia nessuna informativa del processo in corso. Mac OS è anni luce avanti rispetto a questa ca ga ta.

Sul mio notebook sono costretto a mantenere Win 11 in dual boot con Linux esclusivamente per via di due programmi di configurazione dedicati per degli impianti tecnologici.
Una sera dopo aver terminato una configurazione presso una azienda, appena spento il pc mi sono reso conto di non aver verificato se avessi o meno impostato la sincronizzazione dell'orario in modo giornaliero, cosa estremamente importante per il corretto funzionamento dell'impianto. Il responsabile tecnico si era già trattenuto un'ora più del consentito per permettermi di terminare l'intervento, al che gli dico di pazientare solo pochi secondi il tempo di riaccendere il pc e flaggare un opzione.
In sostanza riaccendo il notebook e sorpresa partono gli aggiornamenti ... il tizio se avesse avuto il potere di fulminarmi, lo avrebbe fatto seduta stante!
Semplicemente su Linux ti viene chiesto come e quando vuoi applicare gli aggiornamenti di sistema per il semplice motivo che sei solo su tu proprietario e amministratore del tuo sistema e nessun altro, e tra l'altro non possono essere applicati se prima non si è dato il consenso inserendo la passw di Root.
 
se non si è in grado di gestire gli update di windows il problema è l'utente finale
bloccare e/o scegliere quali update fare quando ci pare è la meno
il disastro è sistemare il resto in poco tempo
cosa non possibile in modo agile nelle versioni diverse da LTSC
in pratica con una versione home/pro non si capisce niente come se fosse Linux
 
Vincent Vеga;57759654 ha scritto:
in pratica con una versione home/pro non si capisce niente come se fosse Linux

Perdonami, Linux ti da la possibilità di capire tutto, tant'è che hai anche il codice a disposizione, Win no.
Per cui se non si capisce con Linux, il problema è l'utente finale, che con Win vede proprio negata a priori questa possibilità.
Fermo restando che Win si collega alla rete e scarica chissà cosa anche con tutti gli aggiornamenti disabilitati
 
Perdonami, Linux ti da la possibilità di capire tutto, tant'è che hai anche il codice a disposizione, Win no.
Per cui se non si capisce con Linux, il problema è l'utente finale, che con Win vede proprio negata a priori questa possibilità.
Fermo restando che Win si collega alla rete e scarica chissà cosa anche con tutti gli aggiornamenti disabilitati

per quanto mi riguarda Linux non ha alcun motivo di esistere
non ci girano nè i software che uso per lavoro nè i software che mi sono abituato a usare nel tempo libero
questo è il problema di Linux e no, non posso virtualizzare (sì so fare, ma no, una VM non regge un carico del genere)

quando scrivi che "Win vede proprio negata a priori questa possibilità", si legge "non ho mai cercato/trovato come far fare a windows quel che pare a me"
dici che usi Linux, ti leggi il codice per capire ecc. va bene, complimenti, ma non sei buono di mettere mano al registro e all'editor dei criteri di gruppo di widows?
ora non che io sia una cima, anzi l'opposto ma so fare quelle 3 cose in croce che mandano tutti in crisi :)
 
Vincent Vеga;57760632 ha scritto:
(sì so fare, ma no, una VM non regge un carico del genere)

ma non sei buono di mettere mano al registro e all'editor dei criteri di gruppo di widows?

Non so cosa usi, ma ho virtualizzato win10 al cui interno ci ho fatto girare un sistema di sviluppo per microcontrollori con emulazione in real time su di un notebook con I5 e 16GB di ram, senza alcun problema di velocità.

Sono almeno 15 anni che sono passato definitivamente a Linux, per cui non smanetto più con win da seven in poi, non ricordo neanche come si entra nel registro e tanto meno ci provo
 
Certi commenti, nel caso specifico, non sono ne costruttivi ne obbiettivi, la miglior cosa sarebbe stata suggerire come aggirare l'ostacolo in questione.
Nelle faq Microsoft si evince che al massimo gli aggiornamenti automatici li si può posticipare ma non disabilitare o parcheggiare, accusare l'utente finale di essere incapace e poi consigliare velatamente di mettere mano al registro, in sostanza andare a ravanare nei servizi per disabilitare totalmente windows update, non è certo buona cosa e soprattutto non alla portata di tutti.
La cosa rimane comunque estremamente fastidiosa perché non ci si può arrogare il diritto di scegliere per l'utente. Sarebbe stato più utile lanciare un pop up e avvisare che aggiornamenti importanti erano in attesa di essere installati quanto prima, tale e quale a come era in passato. Qui nessuno vuole puntualizzare che un Os sia meglio dell'altro, anzi nessun software è perfetto ma nel caso specifico è abbastanza evidente che in Linux la questione è gestita in totale trasparenza rispetto ad altri è questo è un dato di fatto.
Detto questo appare scontato che poi uno sceglie l'Os che più gli aggrada.
 
Certi commenti, nel caso specifico, non sono ne costruttivi ne obbiettivi, la miglior cosa sarebbe stata suggerire come aggirare l'ostacolo in questione.
Nelle faq Microsoft si evince che al massimo gli aggiornamenti automatici li si può posticipare ma non disabilitare o parcheggiare, accusare l'utente finale di essere incapace e poi consigliare velatamente di mettere mano al registro, in sostanza andare a ravanare nei servizi per disabilitare totalmente windows update, non è certo buona cosa e soprattutto non alla portata di tutti.
La cosa rimane comunque estremamente fastidiosa perché non ci si può arrogare il diritto di scegliere per l'utente. Sarebbe stato più utile lanciare un pop up e avvisare che aggiornamenti importanti erano in attesa di essere installati quanto prima, tale e quale a come era in passato. Qui nessuno vuole puntualizzare che un Os sia meglio dell'altro, anzi nessun software è perfetto ma nel caso specifico è abbastanza evidente che in Linux la questione è gestita in totale trasparenza rispetto ad altri è questo è un dato di fatto.
Detto questo appare scontato che poi uno sceglie l'Os che più gli aggrada.
se cerchi in questa discussione i miei post antichi trovi la soluzione per LTSB/LTSC
ti risparmio la ricerca, ecco qua, hai già finito in 30 secondi
apri GPEDIT.MSC da amministratore
Criteri computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Configura gli aggiornamenti automatici
https://imgur.com/a/o66WocR

non so fare sulle versioni home/pro, probabilmente qualcuno ha scritto la soluzione anche nel treddo
se cerchi su google vengono fuori migliaia di risultati in italiano, anche del celebre :D Aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-disattivare-aggiornamenti-automatici-windows-10-955361.html
Detto questo appare scontato che poi uno sceglie l'Os che più gli aggrada.
no, per niente
non posso scegliere e come me milioni o forse miliardi di persone che usano per lavoro software che esistono solo su windows
 
Certi commenti, nel caso specifico, non sono ne costruttivi ne obbiettivi, la miglior cosa sarebbe stata suggerire come aggirare l'ostacolo in questione.
Nelle faq Microsoft si evince che al massimo gli aggiornamenti automatici li si può posticipare ma non disabilitare o parcheggiare,....

https://www.sordum.org/9470/windows-update-blocker-v1-7/
programmino minuscolo, comodissimo e senza installazione,
blocchi e sblocchi gli aggiornamenti quando vuoi
o mai

personalmente da 11 anni con w7, w10, w11 tutti bloccati senza neanche un aggiornamento
nessun problema
 
Vincent Vеga;57762788 ha scritto:
...
no, per niente
non posso scegliere e come me milioni o forse miliardi di persone che usano per lavoro software che esistono solo su windows
idem
la maggior parte non può scegliere
 
E' un circolo vizioso difficile da rompere nel campo personal computer:
Windows e' di gran lunga il piu' diffuso --> le software house producono determinati programmi professionali solo per win -->
chi usa il pc per lavoro deve scegliere win --> continua a essere il piu' diffuso anche se non e' il migliore.
Se si parla invece della casalinga o del pensionato, quando comprano un pc gli arriva con windows sopra e non si sognano nemmeno che esista altro.
 
Vincent Vеga;57762788 ha scritto:
se cerchi in questa discussione i miei post antichi trovi la soluzione per LTSB/LTSC
ti risparmio la ricerca, ecco qua, hai già finito in 30 secondi
apri GPEDIT.MSC da amministratore
Criteri computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Configura gli aggiornamenti automatici
https://imgur.com/a/o66WocR

non so fare sulle versioni home/pro, probabilmente qualcuno ha scritto la soluzione anche nel treddo
se cerchi su google vengono fuori migliaia di risultati in italiano, anche del celebre :D Aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-disattivare-aggiornamenti-automatici-windows-10-955361.html
no, per niente
non posso scegliere e come me milioni o forse miliardi di persone che usano per lavoro software che esistono solo su windows

Si conosco bene il metodo, cioè lanciando GPEDIT.MSC da amministratore e come sopra detto torni di nuovo a sottolineare il dover mettere mano nei servizi di Windows, cosa che andrebbe accuratamente evitata, di fatto questa non è una soluzione che può essere consigliata a chiunque indistintamente. D’altronde se fosse stata normale amministrazione, Microsoft tale scorciatoia, la avrebbe inglobata nel pannello di controllo e ora non saremmo qui a discuterne.
Per terminare, definizione nella lingua italiana di aggrada: se vi aggrada, se vi fa piacere, fate come vi aggrada, fate o scegliete ciò che più vi piace. In sostanza, ti piace Windows oppure sei costretto ad adoperarlo perché non hai alternative? Qualunque sia il motivo non sta a me sindacare. Questo era il sunto del discorso.
Adesso forse è più chiaro ... spero.
 
E' un circolo vizioso difficile da rompere nel campo personal computer:
Windows e' di gran lunga il piu' diffuso --> le software house producono determinati programmi professionali solo per win -->
chi usa il pc per lavoro deve scegliere win --> continua a essere il piu' diffuso anche se non e' il migliore.
Se si parla invece della casalinga o del pensionato, quando comprano un pc gli arriva con windows sopra e non si sognano nemmeno che esista altro.

Ma difatti su questo personalmente non discuto e ne tanto meno era mia intenzione porre bandiere a favore di uno o dell'altro Os.
Mi premeva solo sottolineare che quanto precedentemente in oggetto a parer mio, ma a leggere nei forum Windows dedicati, il fare delle scelte forzate per conto degli utenti da parte di casa madre, risulta cosa tutt'altro che gradita e pone anche qualche problemino non da poco.
 
Si conosco bene il metodo, cioè lanciando GPEDIT.MSC da amministratore e come sopra detto torni di nuovo a sottolineare il dover mettere mano nei servizi di Windows, cosa che andrebbe accuratamente evitata, di fatto questa non è una soluzione che può essere consigliata a chiunque indistintamente. D’altronde se fosse stata normale amministrazione, Microsoft tale scorciatoia, la avrebbe inglobata nel pannello di controllo e ora non saremmo qui a discuterne.
Per terminare, definizione nella lingua italiana di aggrada: se vi aggrada, se vi fa piacere, fate come vi aggrada, fate o scegliete ciò che più vi piace. In sostanza, ti piace Windows oppure sei costretto ad adoperarlo perché non hai alternative? Qualunque sia il motivo non sta a me sindacare. Questo era il sunto del discorso.
Adesso forse è più chiaro ... spero.

come vedi due post indietro zazen ti ha gentilmente postato un programmino che fa automaticamente quel che ti ho spiegato da fare manualmente
più che usare la pappa pronta non so che dire :)
 
Secondo me linux potrebbe avere senso installarlo su un vecchio pc che magari lo fa andare un pelo più veloce e non lo butti via,per il resto windows per tutta la vita,poi adesso che non costa quasi niente a comprarlo manco a parlarne.
Poi se uno è appassionato di informatica e gli piace smanettare dentro i file di sistema ci può stare, io ho provato alcune volte a installare linux su vecchi Pentium ma già era arduo collegare il modem,poi programmi,poi si fa fatica a trovare i driver di alcuni programmi\ periferiche etc ,devi essere appassionato e capirne di informatica .
Per me è NO!
Saluto
 
una cosa utile di W11 è il resize automatico delle finestre
complimenti per averla implementata OK!
devo cercarmi un programmino che me lo faccia anche su W10

Y3lDZYJ.png



EDIT:
ce l'vavevo già installato :p :D

https://www.displayfusion.com/Help/?Version=9.9.0.0#monitorconfig-splits

l'originale è questo

https://www.zdnet.com/article/how-t...oys-fancyzones-in-windows-and-why-you-should/
 
Ultima modifica:
Vincent Vеga;57809664 ha scritto:
una cosa utile di W11 è il resize automatico delle finestre
complimenti per averla implementata OK!
devo cercarmi un programmino che me lo faccia anche su W10

Y3lDZYJ.png



EDIT:
ce l'vavevo già installato :p :D

https://www.displayfusion.com/Help/?Version=9.9.0.0#monitorconfig-splits

l'originale è questo

https://www.zdnet.com/article/how-t...oys-fancyzones-in-windows-and-why-you-should/

anche senza programmino, fino a 4 app:
- seleziona app
- tasto win + freccia dx o sx e/o su e/o giu
- seleziona altra app
- ripetere

C
 
lo si può fare anche installando i powertoys mi sembra di ricordare
 
Indietro