Windows 10 FA SCHIFO

Da quanto ha raccontato il protagonista, probabilmente si tratta di questo: Kaspersky: un nuovo malware ruba le credenziali dei social media sfruttando una falsa app ChatGPT
Trafugando i cookie dell'account già aperto nel browser (suppongo) è irrilevante la presenza dell'autenticazione a due fattori. Da profano, mi sembra tuttavia strana la tempistica: dice di aver scaricato il malware a metà febbraio e l'account gli è stato hackerato a metà marzo (stando alle informazioni e agli screenshot del video); credo sia molto insolito, se non impossibile, riuscire ad utilizzare dei cookie vecchi di un mese per violare un account con autenticazione a due fattori... oppure per circa un mese non si è mai collegato a facebook, oppure l'hacker (o il suo "acquirente"?), per qualche motivo, ha preferito attendere marzo?
 
io le ho salvate su chiavetta usb che all'occorrenza inserisco nel pc ..ma non so se così è un modo sicuro
 
io le ho salvate su chiavetta usb che all'occorrenza inserisco nel pc ..ma non so se così è un modo sicuro
E' sicuro quanto e' sicuro il nascondiglio della USB... :D comunque gia' devono entrarti in casa per prendertela, per cui e' sempre meglio che averle salvate sul PC.
 
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio circa l'uso di un PC con più utenti.

PC con Windows su cui è presente, oltre all'utente admin, l'utente "1" che viene usato per la navigazione in internet (l'admin non è mai usato per navigare).

Se si crea un altro utente (ad es. utente 2) e questo si becca un virus o malware durante la navigazione, tale virus comprometterà tutto l'hard disk?
Quindi sono compromessi anche i dati dell'utente 1?
 
dipende dal virus/malware...l'utente limitato con UAC posto al massimo è un forte argine...se il malware è ben concepito, è ovviamente anche sistemico ed è pure in grado di spargersi sulla rete locale agli altri pc...

ps bisogna anche che l'utente limitato non sappia la pw di admin, altrimenti , tipicamente, ad un eventualete intervento del UAC, inserirebbe la PW e addio
ps2 e nel momento in cui chiamasse l'admin ,dicendo che il uac lo blocca, l'admin, deve capire/ipotizzare che cè la possibilità che la richiesta sia dell'applicazione collegata al malware, altrimenti addio doppio
 
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio circa l'uso di un PC con più utenti.

PC con Windows su cui è presente, oltre all'utente admin, l'utente "1" che viene usato per la navigazione in internet (l'admin non è mai usato per navigare).

Se si crea un altro utente (ad es. utente 2) e questo si becca un virus o malware durante la navigazione, tale virus comprometterà tutto l'hard disk?
Quindi sono compromessi anche i dati dell'utente 1?
volendo...puoi infilarti nei meandri delle autorizzazioni in scrtittura / lettura

ad esempio, facciamo tre utenti:
1) admin
2) account standard "normale"
3) account standard "limitato": gli blocchi in scrittura tutto quello che puoi (hard disk secondari, rete ecc)

è un pò un lavoraccio, dipende dalle proprie esigenze.
 
Direi che il miglior compromesso tra Win e Linux è MacOS.
 
Indietro