Aste Sotheby's

invenduti per il semplice fatto che le quotazioni di Vasarely dall'inizio di quest'anno battono fiacca in generale .
Nessuna notizia sul catalogo generale e nessuna iniziativa degna di nota da parte della Fondazione latitante.
Penso che si siano tutti rotti le scatole di questo pantano inaccettabile.
Si spera in una inversione di tendenza anche se la vedo dura.
Nel frattempo mala tempora currunt

Sono piuttosto d'accordo con te @artepassion, soprattutto sul fatto che il continuo silenzio sulla pubblicazione del Catalogo Generale abbia un suo peso.
Il collezionismo apprezza da sempre le certezze, e poter conoscere nel suo complesso la produzione di un artista.
Questo ad oggi manca per Vasarely e sicuramente influisce sul suo mercato.

Ciò premesso, chiaramente la dimensione di un artista la determinano la sua carriera e la sua storia.

Da appassionato di Vasarely, ovviamente questa lentezza e questo silenzio non mi fanno piacere, ma d'altro canto non sono appassionato di Vasarely per come si possa comportare una Fondazione o un Curatore o gli Eredi, ma per l'Artista.

Se si vuole ragionare in termini di potenzialità di investimento, paradossalmente queste sono le situazioni che consentono proprio l'opportunità di acquisto da parte dei veri amanti di un artista, ossia di quelli che godono delle sue opere e credono intrinsecamente che ci siano in prospettiva grandi possibilità di rivalutazioni.

Vorrei fare presente che nessuno può prevedere quanto possono durare queste "finestre di opportunità" su artisti che sono dei veri e propri giganti. Pensiamo ad Hartung, con ottima Fondazione alle spalle (ma anche lì i Cataloghi Ragionati latitano). il cui mercato, pur storicamente consolidato, è decollato repentinamente nel giro di pochi mesi.

Cioè, ricordiamoci sempre che le cose possono permanere come stanno per un tempo indeterminato e poi decollare improvvisamente, anche lontano da esposizioni di primo piano o uscita di cataloghi.

Per stare sulle due opere invendute, a me una delle due non piaceva, mentre trovavo bellissima l'opera in bianco e nero.
Non ho idea dello stato di conservazione delle due opere, e quindi non so se possa o meno essere avere influito.

Ad esempio trovo molto bella anche l'opera che passerà prossimamente da Dorotheum, che ha anche una stima molto molto contenuta. Vedremo!
 
Asta Sotheby's Milano
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/contemporary-auction

Se ho ben capito, apre qualche giorno per online bidding e poi asta live il 20 aprile.
(io queste formule ibride fatico un po' a capirle, ma probabilmente sono vetusto...)
Screenshot 2023-04-04 at 18-58-42 Wrapped trees (Approximately 380) Project for the Avenue des...png


Potrei mettere i bellissimi Boetti, ma scelgo una singola opera, questo CAPOLAVORO di Christo! 😍
 
Evening Sale a Parigi.
Non so se le opere siano solo 44 come da catalogo o manchi ancora qualcosa.
Livello direi "misto mare", soprattutto trattandosi di una Evening Sale.
Comunque alcune opere splendide ci sono, la mia attenzione cade soprattutto sulle due opere enormi di Dorazio.
Di mio gusto personale non posso non menzionare il raro arazzo di Boetti tricromatico "La Forza del Centro".
Un notevole Morellet (ce n'è più di uno), e altrettanto Buren.
Particolarmente bello secondo me il Chamberlain.

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/art-contemporain-evening-auction

Screenshot 2023-05-20 at 12-06-30 Untitled Art Contemporain Evening Auction 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-05-20 at 12-02-49 Leal Art Contemporain Evening Auction 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-05-20 at 12-03-18 Smagliante Art Contemporain Evening Auction 2023 Sotheby's.png
Screenshot 2023-05-20 at 12-02-22 Peinture acrylique blanche sur tissu rayé blanc et rouge (T ...png
Screenshot 2023-05-20 at 12-00-37 La Forza del centro Art Contemporain Evening Auction 2023 So...png
Screenshot 2023-05-20 at 12-03-55 4 doubles trames 0° 22°5 45° 67°5 Art Contemporain Evening A...png
Screenshot 2023-05-20 at 12-04-22 Dolorosa Art Contemporain Evening Auction 2023 Sotheby's.png
 
Ritirato il lotto Nicola De Maria dell'asta Sotheby's......il motivo non si sa.....probabilmente ha conferma il mio vecchio paradigma che anche le autenticazioni su foto possono essere false....non so esattamente le motivazioni ma credo si tratti di autenticità dell'opera......ricapitolando per tutti quelli anche quando vendo opere del valore di 200 euro( sto facendo pulizia) e mi chiedono senza autentica non compro....
 
Ritirato il lotto Nicola De Maria dell'asta Sotheby's......il motivo non si sa.....probabilmente ha conferma il mio vecchio paradigma che anche le autenticazioni su foto possono essere false....non so esattamente le motivazioni ma credo si tratti di autenticità dell'opera......ricapitolando per tutti quelli anche quando vendo opere del valore di 200 euro( sto facendo pulizia) e mi chiedono senza autentica non compro....
Personalmente guardando l'opera la trovavo non particolarmente riuscita, diciamo un po' "tirata via" anche rispetto all'altra (che pure non la metterei tra i capolavori, almeno a mio gusto).
Detto questo, le motivazioni dietro alle opere ritirate possono essere svariate e appunto difficilmente si verranno a sapere.
 
Personalmente guardando l'opera la trovavo non particolarmente riuscita, diciamo un po' "tirata via" anche rispetto all'altra (che pure non la metterei tra i capolavori, almeno a mio gusto).
Detto questo, le motivazioni dietro alle opere ritirate possono essere svariate e appunto difficilmente si verranno a sapere.
A me invece la bianca mi sembra inferiore,questione di gusti.....avevo fatto offerte...
 
Ci mancava Zurigo (non solo arte svizzera):

Swiss Fine Art

Un gran bel De Maria ad una stima del tutto incomprensibile (a me), idem il secondo. Anche il grande Paladino, per dimensioni e anno, per quanto più importante come stima, mi sembra ancora molto bassa, curioso di vedere quanto farà.
 
Ultima modifica:
Ho letto del premio 26% (se non erro), qualcuno mi sa dire quanto è la VAT sul premio e come funzione per l'importazione dalla Svizzera?
La tassa di importazione del lotto è il 10% essendo Extra UE , per la mia esperienza il vettore la calcola e te la chiede prima di consegnare l’opera …
 
Un gran bel De Maria ad una stima del tutto incomprensibile (a me), idem il secondo. Anche il grande Paladino, per dimensioni e anno, per quanto più importante come stima, mi sembra ancora molto bassa, curioso di vedere quanto farà.
Universo senza bombe è gigantesco....l'altro pure bello......se da Meeting il mese scorso un 30x25 mi sembra abbia fatto 10 più diritti però era double face con disegno dietro.....questo costa poco!!
 
Ultima modifica:
Universo senza bombe è gigantesco....l'altro pure bello......se da Meeting il mese scorso un 30x25 mi sembra abbia fatto 10 più diritti però era double face con disegno dietro.....questo costa poco!!
sembra costare poco! :D
poi vedrai che costerà quel che deve costare, quindi molto di più
 
La tassa di importazione del lotto è il 10% essendo Extra UE , per la mia esperienza il vettore la calcola e te la chiede prima di consegnare l’opera …
Quindi la commissione che devo considerare (costo spedizione netto a parte) è il 36% o c'è qualcos'altro?
 
Indietro