GEFRAN: gioiellino 4.0

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Praticamente Gefran è stata "molto sottovalutata" per tutto l'anno (mentre già c'erano guerra, inflazione e venti di recessione), da quando l'hai venduta improvvisamente sta sull'orlo del fallimento :D

Sull'orlo del fallimento non l'ho mai detto, con business in deterioramento si, ma lo dice la società con la guidance non lo dico io. Sono uscito proprio a seguito dell'analisi della guidance e di cosa comporta per il Q4 2022 ovvero un trimestre disastroso. Tra l'altro i miei calcoli sull'EBITDA 2022 (e quindi per differenza anche su quello del quarto trimestre 2022 che è previsto pari a 3 MLN contro i 6 MLN del 2021) al contrario di quelli di qualcun altro si sono rivelati corretti prima ancora della conferma di Mediobanca. :yes:

Cosa ci riserverà il 2023 nessuno lo può sapere, nemmeno Gefran stessa, figuriamoci Mediobanca o io... ho solo messo in guardia da quello che è di certo un forte deterioramento del business nel Q4, che non è incoraggiante per l'inizio del 2023, tutto qui. Questo non vuole affatto dire che il business andrà sicuramente male nel 2023.

:bye:
 
La famiglia Franceschetti, patron di Gefran, quota in borsa anche l'altra azienda di famiglia. Beati loro che si possono permettere di sostenere i costi per due quotate.. Chissà mai che abbiano in mente di tenere quotata solo l'ultimo dei gioielli di famiglia e pertanto delistare la nostra Gefran, considerato il poco appeal verso il mercato che la prezza a multipli ridicoli e considerato il cash che ha in pancia. Vedremo.

https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2022&filetype=comunicati&titolo=
 
Ultima modifica:
La famiglia Franceschetti, patron di Gefran, quota in borsa anche l'altra azienda di famiglia. Beati loro che si possono permettere di sostenere i costi per due quotate.. Chissà mai che abbiano in mente di tenere quotata solo l'ultimo dei gioielli di famiglia e pertanto delistare la nostra Gefran, considerato il poco appeal verso il mercato che la prezza a multipli ridicoli e considerato il cash che ha in pancia. Vedremo.

https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2022&filetype=comunicati&titolo=

In realtà solitamente si quota un’impresa per raccimolare liquidità, non per fare beneficienza e sostenere i maggiori costi di una quotata vs non quotata. Con il costo del denaro attuale poi una quotazione ti fa risparmiare moltissimo in termini di oneri finanziari rispetto al ricorso al capitale di debito.

:bye:
 
Che obiettivo avete per Gefran? Noto con piacere che Akiba e Barzagli sono anche su altri titoli che seguo e mi chiedo se ai prezzi attuali preferiscono Gefran ad altri titoli quali Matica Fintec o Maps.
 
Che obiettivo avete per Gefran? Noto con piacere che Akiba e Barzagli sono anche su altri titoli che seguo e mi chiedo se ai prezzi attuali preferiscono Gefran ad altri titoli quali Matica Fintec o Maps.

Matica e Maps sono settori completamente diversi rispetto a Gefran. Gefran è un "industriale semi ciclico" pertanto è difficile compararli. Tra Matica e Maps ( che forzatamente possiamo considerare entrambi del settore I.T.) io personalmente ho una lieve preferenza per Matica. Il problema è il solito della poca liquidità. Problema che ha anche Gefran malgrado non sia quotato al Growth. Lo reputo uno dei titoli "industriali" più sottovalutati anche per la liquidità in pancia, che se venisse usata per una bella acquisizione sinergica, farebbe diventare Gefran una delle storie più interessanti tra le Small. Il probabile rallentamento del quarto trimestre 2022 a mio parere sarà solo un fenomeno transitorio che al massimo potrebbe estendersi fino al primo trimestre 2023 e cmq è già ampiamente scontato dal mercato. Considerata la poca influenza dell' aumento dei tassi sulla PFN ( a credito ) di Gefran, io punterei a 12 euro per fine 2023. Bye.
 
Ultima modifica:
Grazie Barzagli, ovviamente lavorano in due settori diversi ed il confronto che chiedevo non era per paragonare aziende competitor, ma tenendo anche conto appunto del relativo settore di appartenenza. Comunque vedo che continui ad essere molto positivo su Gefran, in effetti avendo un po di liquidità da investire, il pensiero va proprio qui.
 
Inizia a scendere, valuto rientro a 7 (se ci va) prima dei dati del 2022 (e outlook 2023). Se non ci va attendo i dati. Si è aggiunta la situazione covid in Cina che è molto grave.
 
Sapete il dvd del prox anno a quanto ammonta? Grazie
Impossibile saperlo adesso. Lo diranno il 9 marzo con il cda per l'approvazione del bilancio 2022. Il 9 febbraio è previsto un cda per i dati preconsuntivi 2022 e FORSE potrebbero anticipare qualcosa. L'anno scorso hanno pagato 38 centesimi. Quest'anno sarei contento se pagassero 0.30 perchè come saprai, ci sono circa 4 mln di utile in meno, ma trattasi di minusvalenza straordinaria dovuta alla vendita della divisione azionamenti ( perchè era iscritta in bilancio per un valore superiore), ma che porterà circa 20 mln in più di cassa netta.
 
Bene così. Tutto sta andando avanti senza intoppi o ripensamenti. Il termine ultimo previsto dall’accordo quadro era il 30 giugno 2023, eventualmente prorogabile sino al 31 dicembre 2023, invece hanno quasi terminato tutto bruciando le tappe.
Dei circa 23 milioni totali stipulati per la cessione della divisione azionamenti, con la vendita di oggi della divisione cinese, siamo a circa 22 mln. Manca solo 1 mln da incassare per Gefran India Private Ltd.
Ad oggi abbiamo una cassa attiva oltre 30 mln di euro, al netto del piccolo buy back fatto fino ad ora. Di questi tempi, con tassi schizzati all'insù e con questi chiari di luna di tutta l'economia mondiale, questa liquidità netta è un enorme valore aggiunto… “the cash is king” ( 🙂 cit. W. Buffett ). Ora vediamo come la investiranno. I multipli da pagare per le eventuali società target in questo 2022 si sono ridotti notevolmente e ci sono tutte le condizioni per fare più operazioni di M&A a prezzi che un anno fa erano impensabili. Se non trovano nulla di valido a breve, un dvd straordinario o una opa parziale volontaria stile CULTI non mi dispiacerebbe !;)
Buon anno a tutti e buon vento per Gefran... per un 2023 che vada oltre ogni attesa.

https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2022&filetype=comunicati&titolo=
 
Ultima modifica:
... la formichina paziente e laboriosa... :yes: chiusura a 9.56 OK! Con questi volumi risicati, cmq il buyback produce i suoi benefici effetti.

Volevo fare una considerazione semiseria :P: giustamente è stato osannato il management di Saes Getters che ha realizzato una vendita che rimarrà nella storia della Borsa: 900 milioni di dollari incassati da una divisione valorizzata 17 volte l'ebitda :eek: Complimenti e standing ovation alla famiglia Della Porta, anche se ora il fatturato si ridurrà ad un terzo e l'Ebitda di gruppo forse ad un quarto, ma con quella cassa possono comprarsi 5 mid società...
Vero è che parliamo di altra situazione, altro business e numeri molto inferiori, ma nessun mass-media ha tributato il giusto merito anche alla famiglia Franceschetti che ha venduto la divisione azionamenti per 23 milioni di euro :clap:Questo settore di business non è mai decollato a livello di marginalità e rammento che tale divisione ha realizzato nel 2020 un ebitda di 408 mila euro ( margine dell'1%), nel 2021 ebitda ridicolo di 252 mila euro ( margine dello 0,6%) e nel primo trimestre 2022 ( trimestre antecedente alla vendita nonchè ultimo periodo di riferimento in cui la società l'ha iscritto in bilancio) eravamo addirittura partiti peggio con ebitda negativo a - 252 mila euro. Facendo due conti alla carlona sulla media 2020 e 2021 (330 mila euro), se la sono fatta pagare 70 volte l'ebitda. Si scherza eh, ma la matematica questo dice...
 
Ultima modifica:
Scusate, dimenticavo: faccio notare come ad ottobre è stata definitivamente e finalmente ratificata la vendita con l'incasso della prima tranche da 18 milioni ( io fino all'ultimo avevo il timore che la multinazionale brasiliana acquirente si tirasse indietro o rivedesse al ribasso la sua offerta perchè l'accordo era stato firmato ad agosto e in quel lasso di tempo è successo di tutto a livello di economia globale) e guarda caso a novembre il cda ha subito deliberato l'inizio del buy back. Lo stesso cda probabilmente non credeva ai suoi occhi di come il titolo non avesse beneficiato di nessuna rivalutazione post accordo. Sono troppo ottimista? Forse. Vedremo a fine 2023.
 
  • Like
Reazioni: dnt
Inizia a scendere, valuto rientro a 7 (se ci va) prima dei dati del 2022 (e outlook 2023). Se non ci va attendo i dati. Si è aggiunta la situazione covid in Cina che è molto grave.
Secondo me puoi rientrare a 5 più che a 7, del resto il business è in deterioramento, ti sei scordato di ripeterlo questa settimana quindi lo ricordo io
 
Secondo me puoi rientrare a 5 più che a 7, del resto il business è in deterioramento, ti sei scordato di ripeterlo questa settimana quindi lo ricordo io
Non mi faccio condizionare dall’andamento del titolo nel breve. Che il business si è deteriorato nel Q4 l’ha detto la società non io (hanno previsto EBITDA dimezzato rispetto al 2021). Se andrà a 7 rientreró anche prima dei dati perchè lo ritengo un livello sufficientemente prudente per tutti gli scenari ipotizzati, diversamente attenderó la relazione annuale 2022 e soprattutto le considerazioni della società sul 2023.

p.s.: in questi primi giorni del 2023 è salito tutto e Gefran meno degli altri e con pochi volumi nonostante buyback in corso, non ci vedo nulla di speciale sull’andamento delle quotazioni.

A chi è dentro auguro di fare buoni gain 👍🏻
 
Ultima modifica:
Domani è il "giorno del giudizio". Mi interessa soprattutto leggere l'outlook per il 2023. Non credo che sia così nefasto come si ipotizzava a fine 2022. Intanto stare sopra i 10euro fa morale per la classifica.
 
Domani è il "giorno del giudizio". Mi interessa soprattutto leggere l'outlook per il 2023. Non credo che sia così nefasto come si ipotizzava a fine 2022. Intanto stare sopra i 10euro fa morale per la classifica.
Ecco i dati. Tutto secondo le previsioni di Mediobanca. PFN super positiva. Peccato che non abbiano detto nulla sull'outlook. Solo Asia in calo del 4% come previsto, ma dal 2023 mi aspetto un bel recupero in questo continente che oramai ha abolito i lockdown. Nella PFN bella cicciotta, rammento che mancano i 3 mln di euro incassati dalla divisione ASIA che avevano valuta il 3 gennaio 2023, altrimenti saremmo a + 27 milioni.
Ad oggi abbiamo un EV/Ebitda x 4,9. Direi che spazio per crescere ne abbiamo ancora tanto, soprattutto se il 2023 andrà meglio di quanto si ipotizzava qualche mese fa.

https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=
 
Ultima modifica:
Domani è il "giorno del giudizio". Mi interessa soprattutto leggere l'outlook per il 2023. Non credo che sia così nefasto come si ipotizzava a fine 2022. Intanto stare sopra i 10euro fa morale per la classifica.
Oppps 😬
 
Ecco i dati. Tutto secondo le previsioni di Mediobanca. PFN super positiva. Peccato che non abbiano detto nulla sull'outlook. Solo Asia in calo del 4% come previsto, ma dal 2023 mi aspetto un bel recupero in questo continente che oramai ha abolito i lockdown. Nella PFN bella cicciotta, rammento che mancano i 3 mln di euro incassati dalla divisione ASIA che avevano valuta il 3 gennaio 2023, altrimenti saremmo a + 27 milioni.
Ad oggi abbiamo un EV/Ebitda x 4,9. Direi che spazio per crescere ne abbiamo ancora tanto, soprattutto se il 2023 andrà meglio di quanto si ipotizzava qualche mese fa.

https://www.1info.it/PORTALE1INFO/P...oneinfo&data=2023&filetype=comunicati&titolo=
Attenzione:

RICAVI FY 2022: 134.400
- RICAVI 9M 2022: 101.549
= RICAVI Q4 2022: 32.851 (-23,2% rispetto al Q4 2021 in cui erano pari a 42,8 milioni)

ok dovuto al business azionamenti ceduto direte voi, in effetti nell’intero 2021 quest’ultimo aveva generato ricavi per 44,4 milioni, i conti quadrano. Ma questo invece come si spiega:

EBITDA FY 2022: 24.636
- EBITDA 9M 2022: 20.994
= EBITDA Q4 2022: 3.642 (-40,3% rispetto al Q4 2021 in cui era pari a 6,1 milioni)

ma il business ceduto ha generato 3,7 milioni di EBITDA nell’intero 2021 quindi presumibilmente circa 1 milione nel Q4 2021. Qui invece manca all’appello EBITDA per ben 2,5 milioni quindi è palese che si sia pesantemente deteriorata la redditività dei business ancora esistenti.

Ora pensate prudenzialmente a Gefran con un EBITDA FY 2023 pari a 15 milioni ovvero con quattro trimestri simili al Q4 2022, poi calcolate quanto potrebbe capitalizzare. Ve lo dico io: nel migliore dei casi 7 volte l’EBITDA ovvero 105 milioni che fanno 7,24 per azione.

Qui i dati del Q4 2021 per il confronto:

GEFRAN - Risultati preliminari migliori delle attese

Dal sito web di Gefran casualmente non è più presente la relazione di bilancio del 2021, sarà un caso che ‘ristrutturino’ il sito proprio ora e che non si sia parlato di outlook per l’anno in corso?

In ultimo, diffidate degli ANAListi. Sono innumerevoli i titoli con target price fuori orbita che quotano valori ridicoli in confronto, vi invito per esempio a guardare ABP Nocivelli e Omer che hanno entrambi target BEN superiori alla quotazione attuale, da sempre!
 
Ultima modifica:
Con un ebitda a 14 milioni si dovrebbe dimettere tutto il cda, sarebbe clamoroso. Sarà determinante conoscere il primo trimestre 2023 per verificare l'ipotesi di diabloiix.
Ci sono circa 25 milioni pronti per acquisizioni che potrebbero portare circa 4mln di ebitda, non possono sbagliare questa fase.
 
Indietro