Plus, il nuovo servizio di consulenza globale Fineco

Una mifid compilata a insaputa è cosa gravissima. Se lo puoi provare, puoi far passare la voglia a chi lo abbia fatto. Se si firma senza leggere, la legge e i ricorsi non ammettono ignoranza.

credo sia arduo provarlo, quando firmai il plus eravamo da soli nel suo ufficio della filiale senza nessuno presente e temo che messo alle strette egli possa dichiarare perlappunto che io abbia firmato senza leggere. cmq quando il mese scorso ho compilato l' aggiornamento mifid di mio pugno sull' homebanking ed è risultato un profilo più basso il consulente si è lamentato con me dicendo:
"bravo! così adesso non possiamo più investire!" (con miei soldi ovviamente, mica i suoi)
 
Stanno discutendo, in ambito Ue, di rendere unico il questionario rischi e di renderlo trasferibile.
Diventerebbe un documento personale che accompagna il cliente nel tempo e, se modificato, lo sarebbe per tutti gli istituti.
Questo complicherebbe molto l'attività di vendita dei soggetti più "scaltri" soprattutto se fosse possibile utilizzare questionari
fatti insieme a Cfa.
Staremo a vedere, a volte dietro le buone intenzioni si nascono poi insidie peggiori del problema che si voleva risolvere.

Sarebbe molto bello ed educativo, sarebbe anche bello che anagrafassero tutti i prodotti insieme ai kid e che venissero implementate modalità operative identiche ed imposte ai vari intermediari. Non come ora che una banca ti chiede l'abc, un'altra ti fa pelo e contropelo, una considera il fondo bond short term euro un rischio medio, l'altra invece basso, una dice basso, l'altra cauto, un'altra se disinvesti fa i controlli di frequenza ed un altra no, una conta i diritti fissi, l'altra il patrimonio futuro, una il passato....siamo molto vicini a massime gattopardesche.

Anche perchè poi verrebbe fuori che la mifid presa così e senza grano salis diventerebbe un boomerang.
Forse farebbero meglio a fare come hanno fatto in Olanda e Inghilterra e buona sera (fisserei fin d'ora una conferenza per l'aprile 2030;))
 
credo sia arduo provarlo, quando firmai il plus eravamo da soli nel suo ufficio della filiale senza nessuno presente e temo che messo alle strette egli possa dichiarare perlappunto che io abbia firmato senza leggere. cmq quando il mese scorso ho compilato l' aggiornamento mifid di mio pugno sull' homebanking ed è risultato un profilo più basso il consulente si è lamentato con me dicendo:
"bravo! così adesso non possiamo più investire!" (con miei soldi ovviamente, mica i suoi)

Più che altro non puoi più investire, al massimo, su quello che interessa a lui :D
 
un chiarimento su fineco plus: dal punto di vista della tassazione viene gestito come se fosse un profilo privato, quindi con minusvalenze/plusvalenze compensate nel caso di un regime amministrato, o come una gestione patrimoniale, quindi con tassazione a fine anno?
 
un chiarimento su fineco plus: dal punto di vista della tassazione viene gestito come se fosse un profilo privato, quindi con minusvalenze/plusvalenze compensate nel caso di un regime amministrato, o come una gestione patrimoniale, quindi con tassazione a fine anno?

Non è una gestione, quindi rimane tutto nel regime fiscale scelto dal cliente, in prevalenza nel regime amministrato.
 
Sapete come terminare il contratto plus senza dover andare in ufficio?
 
Sapete come terminare il contratto plus senza dover andare in ufficio?

Prova ad andare su "consulenza investimenti" - "contratti", se trovi il contratto di Plus, forse ci sono indicazioni, altrimenti
ti toccherà contattare il Cfaofs.
 
ma il senso di fare plus invece del deposito titoli normale in fineco quale sarebbe? quattro grafici e la soddisfazione di pagare ancora di più la consulenza? :D:D
 
ma il senso di fare plus invece del deposito titoli normale in fineco quale sarebbe? quattro grafici e la soddisfazione di pagare ancora di più la consulenza? :D:D

E' anche il mio sospetto.
Si sa ma non si dice. ;)
 
mi è stata spiegata all'inizio così:
permette al consulente di avere una piattaforma con degli alert per la gestione, per il cliente la possibilità di prendere i fondi che si vuole non pagando alcune commissioni di prospetto. Se c'è qualcuno che può commentare al riguardo con cognizione di causa è sempre un arricchimento per tutti
 
mi è stata spiegata all'inizio così:
permette al consulente di avere una piattaforma con degli alert per la gestione, per il cliente la possibilità di prendere i fondi che si vuole non pagando alcune commissioni di prospetto. Se c'è qualcuno che può commentare al riguardo con cognizione di causa è sempre un arricchimento per tutti

"permette a Fineco di avere margini anche dove prima non li aveva, per esempio etf e bond, che poi vengono divisi tra Fineco e Cfaofs"

"per il cliente la possibilità di prendere i fondi che si vuole non pagando alcune commissioni di prospetto" questa possibilità vi era anche prima ma era discrezione
del Cfaofs, con plus, visto che già paghi altro, le commissioni di ingresso sono automaticamente azzerate...Aggiungo, "visto che la proposta
arriva da Fineco, il saldo dell'intera operazione è a loro vantaggio"
 
scusate mi hanno attivato questo conto plus, mi avevano detto che sarebbe costato circa 10 euro annui
qualcuno ha capito quanto costa all'anno questo conto plus?

grazie mille
 
Domanda, con il plus in deroga allo 0,1% che vantaggi si hanno?
Solo il fatto di avere la rendicontazione plus? Quello che viene portato dentro viene considerato "gestito" ai fini del calcolo per diventare apex e quindi avere commissioni ridotte per gli acquisti/altri servizi bancari?
 
Sarebbe molto bello ed educativo, sarebbe anche bello che anagrafassero tutti i prodotti insieme ai kid e che venissero implementate modalità operative identiche ed imposte ai vari intermediari. Non come ora che una banca ti chiede l'abc, un'altra ti fa pelo e contropelo, una considera il fondo bond short term euro un rischio medio, l'altra invece basso, una dice basso, l'altra cauto, un'altra se disinvesti fa i controlli di frequenza ed un altra no, una conta i diritti fissi, l'altra il patrimonio futuro, una il passato....siamo molto vicini a massime gattopardesche.

Anche perchè poi verrebbe fuori che la mifid presa così e senza grano salis diventerebbe un boomerang.
Forse farebbero meglio a fare come hanno fatto in Olanda e Inghilterra e buona sera (fisserei fin d'ora una conferenza per l'aprile 2030;))

ciao cataflic,
mi hanno fatto attivare il conto plus ma non mi avevano detto che era "gestito/amministrato", quindi non possono più utilizzare il mio portafoglio in autonomia, se voglio comprare o vendere un obbligazione devo passare per il consulente, molto scomodo.

inoltre non mi avevano detto che c'erano delle commissioni da pagare, sai dirmi quanto costa più o meno all'anno?

faccio presente che io utilizzo il conto semplicemente per compra/vendita di obbligazioni e per il credit lombard, mi sembra di aver capito che il conto plus a me non serva o sbaglio?

grazie mille
 
ciao cataflic,
mi hanno fatto attivare il conto plus ma non mi avevano detto che era "gestito/amministrato", quindi non possono più utilizzare il mio portafoglio in autonomia, se voglio comprare o vendere un obbligazione devo passare per il consulente, molto scomodo.

inoltre non mi avevano detto che c'erano delle commissioni da pagare, sai dirmi quanto costa più o meno all'anno?

faccio presente che io utilizzo il conto semplicemente per compra/vendita di obbligazioni e per il credit lombard, mi sembra di aver capito che il conto plus a me non serva o sbaglio?

grazie mille

non sbagli, a te non serve con quelle premesse.
Io ho detto al mio consulente che può utilizzarne solo una parte per indicarmi dei buoni certificati ed in questo mi sta aiutando magnificamente.
Per la parte che non è a sua disposizione (é il 75%) faccio quello che voglio io in autonomia.
 
non sbagli, a te non serve con quelle premesse.
Io ho detto al mio consulente che può utilizzarne solo una parte per indicarmi dei buoni certificati ed in questo mi sta aiutando magnificamente.
Per la parte che non è a sua disposizione (é il 75%) faccio quello che voglio io in autonomia.

grazie per la risposta
quindi tu hai attivato il plus ma ci hai trasferito solo 25% del tuo capitale?

ma quanto costa questo conto plus?
ancora non ho capito e non me lo hanno spiegato neanche loro.

grazie, saluti
 
Dal 4 luglio sarà ridenominato Advice +, pare a parità di condizioni.
 
grazie per la risposta
quindi tu hai attivato il plus ma ci hai trasferito solo 25% del tuo capitale?

ma quanto costa questo conto plus?
ancora non ho capito e non me lo hanno spiegato neanche loro.

grazie, saluti
quando me lo hanno proposto costava 1% annuo, ma non so se è così per tutti o dipende dalle cifre
 
Indietro