I Volumi della Dadamaino II

Non mi riferisco all'archivio Dadamaino ma di recente ho letto dei nomi in commissione di archivi, che dell'artista non hanno approfondita conoscenza. Approfondita conoscenza che possono avere galleristi e curatori che ci hanno lavorato decenni, collaboratori ed amici dell'artista etc etc. Sono chiaramente inseriti nel comitato solo per dare maggiore credibilità all'archivio. Di recente ho letto un nome in una commissione d'archivio menzionato in altro thread e mi è venuto da ridere che questa persona, per l'amor di dio validissima, sia anche in quell'archivio del quale artista credo non ne sappia abbastanza da ricoprire quel ruolo.
 
avevo intenzione di far archiviare una piccola tela, ma considerando che se ritenuta falsa i soldi ovviamente non li restituiscono, eppoi essendo davvero piccola quasi vale meno del costo di archiviazione, ho deciso di attendere l'inverno per gettarla nel camino:D

Avete letto che per le tele chiedono DUEMILA euro?:5eek::5eek::5eek: ..... sì, duemila euro :wall::wall::wall:

Servizi di archiviazione

prima arrivi Biagio per farmi il pippone ti chiedo se sai quanto costi far archiviare un Picasso:asd::asd::asd: magari lì risparmiano sui laboratori:ban:
 
Ultima modifica:
avevo intenzione di far archiviare una piccola tela, ma considerando che se ritenuta falsa i soldi ovviamente non li restituiscono, eppoi essendo davvero piccola quasi vale meno del costo di archiviazione, ho deciso di attendere l'inverno per gettarla nel camino:D

Avete letto che per le tele chiedono DUEMILA euro?:5eek::5eek::5eek: ..... sì, duemila euro :wall::wall::wall:

Servizi di archiviazione

prima arrivi Biagio per farmi il pippone ti chiedo se sai quanto costi far archiviare un Picasso:asd::asd::asd: magari lì risparmiano sui laboratori:ban:
Ma come Ale... stai dalla mattina alla sera a fare le pulci ai cataloghi d'asta per vedere quando omettono di segnalre se un'opera è archiviata o meno - e nel 99% dei casi informandosi risulta che o è già archiviata, o è in fase di archiviazione o c'è vendita è subordinata all'archiviazione - e poi tu hai in collezione opere senza uno straccio di archiviazione!?!

Ahiahiahi... la prossima volta compra opere già archiviate che è meglio: ora rischi di buttare 2.000 euro dalla finestra!
 
Ma come Biagio,

ti pare che io comprerei un'opera della Dada? mapercarità.

Era un regalo di anni fa:wall:
 
Ultima modifica:
🔥

Museo MA*GA






IMG_1227.jpeg
IMG_1226.jpeg
IMG_1225.jpeg
IMG_1224.jpeg
IMG_1223.jpeg
 
Flaminio Gualdoni
Galleria Frittelli
Galleria Martinelli

chi si assomiglia si piglia. A voi collezionisti la parola.
 
Ma come Ale... stai dalla mattina alla sera a fare le pulci ai cataloghi d'asta per vedere quando omettono di segnalre se un'opera è archiviata o meno - e nel 99% dei casi informandosi risulta che o è già archiviata, o è in fase di archiviazione o c'è vendita è subordinata all'archiviazione - e poi tu hai in collezione opere senza uno straccio di archiviazione!?!

Ahiahiahi... la prossima volta compra opere già archiviate che è meglio: ora rischi di buttare 2.000 euro dalla finestra!

Già archiviate hanno un altro prezzo
 
Io certi artisti senza archivio però non li comprerei a prescindere
 
Perchè per quelle non archiviate c'è anche il rischio che non le passino e in quel caso ci sarebbe la totale rimessa del costo della perizia.

Eggià,

poi per archiviarle pare debbano avvalersi di analisi chimiche, chimico fisiche, microbiologiche da far pagare 2 mila euro per essere tranquilli .... siam messi bene eh:D:D:D:D
 
l'archiviazione di Flaminio Gualdoni, per voi che peso ha?
Diciamo da 1 a 100 su un Volume di Dadamaino, con magari scritto 1958.
 
la provenienza Galleria Frittelli, per voi che peso ha?
Diciamo da 1 a 100 su un Volume di Dadamaino, con magari scritto 1958.
 
la provenienza Galleria Martinelli, per voi che peso ha?
Diciamo da 1 a 100 su un Volume di Dadamaino, con magari scritto 1958.
 
Ecco: "scritto 1958"... cosa ben diversa da "realizzato nel 1958".
Il punto è questo, al di là delle provenienze e dell'autenticità, il busillis è la datazione effettiva.
Per lo meno l'attuale Archivio specifica che si tratta di opere realizzate successivamente.

E per questo, trovo comprensibile e corretto avvalersi anche di consulenti che realizzino esami chimici per potersi esprimere in base all'effettiva datazione.
C'è un costo.
Del resto c'è un abisso tra avere una delle pochissime opere effettivamente realizzate nel 1958 (ammesso sul mercato ce ne siano), o una realizzata magari negli anni '90 e datata 1958.
 
mah,
considerando in quali stagni si trovano molti archivi e fondazioni se dovessero tutti avvalersi di laboratori chimici per verificare l'età delle opere temo avremmo delle belle sorprese .... forse è meglio tenere la testa dentro la sabbia e fidarci dei sapientoni dentro gli archivi.
:D
 
Indietro