Avete mai fatto un reclamo all ' ABF, CONSOB o ACF e come è andata a finire

come avete risolto una controversia con la banca

  • parlando al direttore

    Voti: 1 6,7%
  • inviando un reclamo all'ufficio reclami

    Voti: 3 20,0%
  • abf o acf

    Voti: 9 60,0%
  • giustizia ordinaria

    Voti: 2 13,3%

  • Votanti
    15

TrueBond

Nuovo Utente
Registrato
18/12/17
Messaggi
605
Punti reazioni
18
Salve a tutti

visto che l'acf è di nuova creazione (2017) mentre gli altri sono più longevi, mi chiedevo se qualcuno tra i veterani o i novizi \neofiti come me abbia usufruito di tale possibilità e soprattutto come è andata a finire (in effetti questo thread sembra un misto tra report e mi manda raitre ) ma in realtà sarebbe interessante se queste nobili possibilità (sulla carta) servano anche nella vita quotidiana evitando la giustizia ordinaria e gli avvocati "Canzona".

Una neofita tra gli squali della bassa finanza (le banche retail).
 
Mi sto apprestando a fare un ricorso all'ABF, qualcuno mi può portare la sua esperienza?
 
Qualche anno fa feci ricorso all’ABF per un caso di clonazione della carta Postepay.
Dopo aver presentato denuncia ai carabinieri e successivamente consegnata alla posta mi è stato ovviamente risposto che é stata colpa mia. Siccome ero sicuro del contrario per motivi che non sto qui a spiegare per non annoiarvi decisi di fare ricorso all’ABF.
É andata a finire tutto bene, le Poste sono state obbligate a rimborsarmi tutto ed hanno pagato anche i bolli da pagare quando si presenta la denuncia. Bolli che in caso di sconfitta restano ovviamente a carico dell’utente denunciante.
Ci vuole tanta pazienza, io ci ho messo da dicembre a luglio dell’anno successivo.
La cosa bella é che l’ABF da dei tempi certi entro cui deve dare una risposta, quindi non c’é da aspettare anni come a volte succede nella nostra giustizia.
Un consiglio che mi sento di dare é quello di non fermarsi alle risposte precompilate delle banche o poste come a volte fanno tanti utenti e non arrendersi mai.
Se presentate denuncia all’ABF scaricatevi le istruzioni per la compilazione della denuncia e compilate PERFETTAMENTE BENE ALLA LETTERA TUTTO QUELLO CHE VIENE CHIESTO ALTRIMENTI SI RISCHIA CHE LA DOMANDA NON VENGA PRESA IN CONSIDERAZIONE.
 
Qualche anno fa ho presentato ricorso ad ABF per un contenzioso con una banca e ho avuto il ristoro completo delle somme che ritenevo dovute.
I tempi.....ben al di sopra di quelli indicati....un anno e mezzo circa :rolleyes:

Un consiglio che mi sento di dare, prima di presentare un ricorso (che tanto le proprie ragioni possono essere fatte valere entro i 12 mesi dal reclamo formale all'intermediario) , spulciare le normative, il TUB, precedenti decisioni/risoluzioni di ABF su temi inerenti, in sintesi farsi un'idea in modo da supportare le proprie richieste con riferimenti a leggi e norme difficilmente contestabili dalla controparte.

Ultimo consiglio non richiesto.....sintesi e chiarezza....ché pochi hanno voglia di leggere papiri :o:D
 
Qualche anno fa ho presentato ricorso ad ABF per un contenzioso con una banca e ho avuto il ristoro completo delle somme che ritenevo dovute.
I tempi.....ben al di sopra di quelli indicati....un anno e mezzo circa :rolleyes:

Un consiglio che mi sento di dare, prima di presentare un ricorso (che tanto le proprie ragioni possono essere fatte valere entro i 12 mesi dal reclamo formale all'intermediario) , spulciare le normative, il TUB, precedenti decisioni/risoluzioni di ABF su temi inerenti, in sintesi farsi un'idea in modo da supportare le proprie richieste con riferimenti a leggi e norme difficilmente contestabili dalla controparte.

Ultimo consiglio non richiesto.....sintesi e chiarezza....ché pochi hanno voglia di leggere papiri :o:D

quanto sopra corrisponde anche a mia personale esperienza
vinto il ricorso, come del resto mi aspettavo viste le precedenti risoluzioni dell'ABF in materia, ma in tempi lungamente superiori al previsto.
cmq 1300 euro rientrati, quindi bene.
 
Salve a tutti;

vi chiedo se tutti questi ricorsi li avete fatti studiando autonomamente oppure vi siete avvalsi di qualche professionista( legale, esperto di diritto bancario, consulente associazioni di consumatori).
 
Salve a tutti;

vi chiedo se tutti questi ricorsi li avete fatti studiando autonomamente oppure vi siete avvalsi di qualche professionista( legale, esperto di diritto bancario, consulente associazioni di consumatori).

Personalmente, in completa autonomia, d'altronde le cifre in gioco rendevano assolutamente anti-economico rivolgersi ad un legale.

Non nego di aver dovuto investire una certa parte del mio tempo libero ad approfondire legislazione, normative e 'orientamenti' dell'Arbitro, va detto però che sono competenze che rimangono e il tempo dedicato alla 'conoscenza' non è mai tempo buttato via :yes:
 
Bancomat clonato...tramite il direttore tante rassicurazioni ma mesi passavano.
Raccomandata all'ombudsman e Cc sede centrale...due settimane ed erano sul CC
 
Nel mio caso si tratta di una successione. La Posta ha bloccato tutto (quote eredi e quote di cui siamo titolari) per essermi rifiutato di sottoscrivere un foglio in bianco. Volevano farci aprire un nuovo rapporto fondi (a noi eredi), mentre noi abbiamo chiesto di riscattare. Il problema è che la volta precedente, quando ci eravamo recati in posta, ci avevano già fatto sottoscrivere un foglio in bianco che noi abbiamo stupidamente sottoscritto; alla richiesta di averne una copia l'impiegato ha risposto che si tratta di documenti loro interni e che non poteva farmene una copia. Sono preoccupato del danno che posso aver causato con quella firma in bianco. Via pec ho presentato un reclamo chiedendo di sapere lo stato di lavorazione della pratica ma sono passati 30 giorni e non hanno risposto. Ora sto valutando di rivolgermi all'arbitro bancario. Ma già sorge un dubbio. ABF oppure ACF?
 
ABF si occupa di questioni bancarie (C/C, carte, CD, etc..), ACF di servizi di investimento.
 
Non so se vale la pena riattivare questo thread, ma in ogni caso una statistica fra i frequentatori del fol sarebbe utile per tutti. Porto la mia modesta esperienza a riguardo. Due ricorsi all'ABF in attivo (contro Amex e contro ING) entrambi respinti (Collegio di Bari).
Personalmente ho perso ogni fiducia in merito a questo strumento anche a seguito della lettura delle motivazioni che mi sono sembrate veramente carenti, ma questa è ovviamente una mia personale e soggettiva interpretazione.
Nel primo caso siano poi andati in giudizio e, prima della sentenza, AMEX ha rimborsato tutto malgrado avesse avuto ragione dall'ABF. Nel secondo a breve parte la citazione e vedremo.
 
Buongiorno a tutti.
Rispolvero questa discussione.
Io ho inviato un reclamo al banco bpm e sono passati 90 giorni e non mi ha risposto.
Volevo chiedere se, prima di riscrivere alla banca per sollecitare una risposta o prima di aprire un reclamo con ABF, esiste la possibilità di chiedere un indennizzo per mancata risposta ai reclami.
Per esempio questa possibilità esiste per le compagnie telefoniche e le pay tv, AGCM ha stabilito che se l'operatore non fornisce risposta entro i termini stabiliti nella carta dei servizi, è tenuto a corrispondere al cliente un indennizzo pari a 2,50 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro.
Vi chiedo se esiste una normativa simile anche per le mancate risposte ai reclami bancari.
Grazie.
 
Non mi risulta ,dopo 30 giorni si va di ABF semmai in sede di arbitrato si potrebbe provare a chiedere un indennizzo per la mancata risposta anche se dubito che la richiesta venga accolta
 
Si può far ricorso all'ABF in caso di insoddisfacente o mancata risposta nel termine dei 60 giorni. Il ricorso all'ABF può essere promosso quindi trascorsi 60 giorni dall'inoltro del reclamo alla banca e comunque non oltre i 12 mesi. Di solito l'intermediario non risponde quando c'è un vizio di forma o di sostanza nel reclamo quindi occhio a quello che hai scritto alla banca.
 
Banco BPM

Buongiorno. Volevo presentare reclamo ad Abf perché la banca ha risposto in maniera generica al mio reclamo. Soprattutto sul fatto di avermi disabilitato le utenze dell’Home banking oltre ad aver applicato canoni diversi ai clienti per lo stesso servizio. Vi chiedo ad abf si può chiedere risarcimento?
 
Se hai presentato un reclamo a BancoBPM ,e non sei soddisfatto della risposta, il passo successivo è proprio il ricorso al ABF ; puoi chiedere risarcimento ma devi spiegare chiaramente nel ricorso le motivazioni per cui lo chiedi,se hai un amico avvocata da fai aiutare oppure potresti rivolgerti ad una associazione di consumatori
 
È proprio questo il caso.
Ma più che il risarcimento (che farà ridere) mi interessa che la banca venga sanzionata per avere disattivato l’accesso all’Home banking ed io non potevo nè operare nè utilizzare l’assistenza inibita anch’essa perché accessibile solo con i codici e così pure la possibilità di prendere un appuntamento in banca...tutto in questo periodo di COVID 🤕
 
io qualche anno fa ho dovuto fare un ricorso tramite ABF visto che la Webank mi ha derubato...cioe mi ha fatto pagare 475 Euro di bollo per 1 Warrant bloccato con valore reale di 0 Euro , ma per la Webank il Bollo si cacola sul Valore nonminale......secondo loro 243.000 Euro ma visot che sul conto non ceranno mai piu di 30.000 Euro.....non mi risultava di dover pagare il bollo per 243.000 Euro

io alla Webank ho scritta che pagao volentieri anche 1000 Euro di Bollo se loro mi versano almeno la meta' die quelle 243.000 Euro lo loro creato di fantasma.....
perfino il adetto della Banca di Italia mi ha comfermato che un caso cosi fuori dalla logica ne ha mai incontrato....
insomma dopo un anno ho ricevuto indietro la somma versato.... Si i tempi sono lunghi, ma conviene farlo se si convinto che si ha ragione, poi sono 20 euro che si po perdere....
 
diciamo che per 20€ si può sempre provare, io ho aperto la pratica contro Chebanca! per dei chargeback non accettati per evidenti responsabilità dell'istituto. Su 5 pratiche 3 sono andate a buon fine e 2 no, mi hanno ritardato l'invio delle dispute di 5 mesi, entro aprile mi arriva la decisione di ABF.
 
Ho fatto ricorso all'ABF contro Poste e mi è stato accolto parzialmente" ; NON mi sono state riconosciute le spese d'istruttoria della pratica (da me stesso) in quanto non documentate. Vabbè, va bene lo stesso, mi accontento di quanto riconosciuto.
La decisione recita testualmente: "Il Collegio accoglie parzialmente il ricorso e dispone che l’intermediario corrisponda
alla parte ricorrente la somma di.........."etc.
Domanda: devo adempiere ad ulteriori passi verso l'intermediario (Poste) per ottenere il rimborso o avviene in automatico?
Conoscete inoltre i tempi?
Grazie.....

Edit. A beneficio di cronaca: senza aver fatto alcunchè ho ricevuto il risarcimento a mezzo assegno postale dopo quasi 1 mese dalla data della decisione di ABF.
 
Ultima modifica:
Indietro