POS per esercenti - migliori offerte e condizioni [FAQ: post #1]

Continuando a cercare ho scoperto myPOS.
In questo caso l'acquisto del POS (che include sim dati, ma non la stampante) costa solo 10 euro, canone zero e commissioni 0.05+1,20%
Insieme al POS viene fornito un conto esercente ( non paragonabile a un vero CC) abbinato a una carta VISA. Non sembrerebbe male, purtroppo applicano commissioni salate per la gestione del denaro incassato.
Tariffe e limiti per il conto myPOS - Supporto tecnico e FAQ
Occhio addirittura una commissione di inattività...
Cosa ne pensate?
 
Per quanto riguarda il NEXI Mobile POS, qualcuno può confermare che è opportuno aderire (automaticamente) al "Programma Protection Plus" (in assenza di altre modalità di "Verifica PCI-DSS")?
In tal caso, gli unici costi da sostenere (oltre all'acquisto del lettore ed all'eventuale costo di attivazione) sono i 37,5€ il primo anno ed i 30€ gli anni successivi per il suddetto "Programma Protection Plus" (tra l'altro abbattibili se tali importi siano inferiori o pari al valore annuo delle commisioni)?
 
Per quanto riguarda il NEXI Mobile POS, qualcuno può confermare che è opportuno aderire (automaticamente) al "Programma Protection Plus" (in assenza di altre modalità di "Verifica PCI-DSS")?
In tal caso, gli unici costi da sostenere (oltre all'acquisto del lettore ed all'eventuale costo di attivazione) sono i 37,5€ il primo anno ed i 30€ gli anni successivi per il suddetto "Programma Protection Plus" (tra l'altro abbattibili se tali importi siano inferiori o pari al valore annuo delle commisioni)?

Ciao, proprio ieri ho letto di questo "programma"e dei relativi costi. Non so rispondere alla tua domanda ma a me l'assistenza clienti telefonica mi ha detto che è obbligatorio aderire. Da come hai scritto sembra che tu lo ritenga facoltativo.
 
Ciao, proprio ieri ho letto di questo "programma"e dei relativi costi. Non so rispondere alla tua domanda ma a me l'assistenza clienti telefonica mi ha detto che è obbligatorio aderire. Da come hai scritto sembra che tu lo ritenga facoltativo.

Da sito Nexi dice che si può non aderire:

"Altri modi per ottenere la certificazione PCI-DSS
Se non desideri avvalerti del Programma Protection Plus di Nexi puoi:
- rivolgerti a partner terzi o Enti Qualificati (QSA) che forniscono servizi di certificazione a livello corporate
- compilare in totale autonomia il questionario SAQ reso disponibile dal sito ufficiale PCI-DSS del PCI Council"

Sicurezza: Programma Protection Plus per esercenti | Nexi
 
Ciao, proprio ieri ho letto di questo "programma"e dei relativi costi. Non so rispondere alla tua domanda ma a me l'assistenza clienti telefonica mi ha detto che è obbligatorio aderire. Da come hai scritto sembra che tu lo ritenga facoltativo.

Non è da come ho scritto io, c'è proprio scritto nel foglio informativo che si può scegliere di non avvalersi del servizio dandone comunicazione per email.
Mi sembra però di capire che questa autocertificazione allo Standard di sicurezza PCI-DSS ( cd. “Verifica PCI-DSS”) sia obbligatoria per tutti i POS.
Volevo quindi confrontarmi con voi per capire se questo è veramente l'unico balzello annuale che NEXI incassa.
 
Incredibile/grave allora che l'operatrice del Servizio clienti abbia usato il termine "obbligatorio".....male male male! A questo punto cercherò di non aderire per principio.

Peraltro è previsto un rimborso, e nemmeno totale:

" all’Esercente che non si avvale di Nexi per
l’autocertificazione allo Standard di sicurezza PCI-DSS, gli sarà rimborsata una quota parte della Commissione
in euro, pari a euro 1,5 per ciascun mese dell’anno solare di competenza.
Il rimborso, riconosciuto come conguaglio entro fine anno, sarà effettuato alla espressa condizione che
l’Esercente abbia consegnato a Nexi il questionario, la relativa certificazione in corso di validità e il presente
modulo (c.d. Verifica PCI-DSS) entro i termini previsti."
 

Allegati

  • PCI-DSS-v3_2_1-AOC-Merchant_itIT.pdf
    288,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
vorrei richiedere un pos axerve a canone, qualcuno che già lo utilizza è in possesso del codice amico promozionale che offre 2 mesi di canone gratis all'invitante e 4 mesi all'invitato?
 

Allegati

  • pos.JPG
    pos.JPG
    66,3 KB · Visite: 104

Quel sito mi sembra l'unico che parli di stop da parte dell'UE... :confused: sto provando a cercare in rete ma trovo solo la conferma (qui un esempio) che il testo della Manovra abbia ricevuto la bollinatura dalla Ragioneria dello Stato e la firma del presidente della Repubblica, per cui – mi pare – si andrà avanti con questa scelta.
 
Piccolo leggero OT (visto che già se ne parla). Francamente da consumatore ad oggi non capisco proprio il perché della soglia di 60€ dal punto di vista dei commercianti...
Sappiamo bene che ad oggi le commissioni (recuperabili al 30% in credito d'imposta) sono in percentuale sul transato (non con un costo fisso a transazione), quindi che uno paghi 60€ o che uno ne paghi 0,60€ sempre l'1-2% di commissioni andrà a pagare il commerciante (che avrà probabilmente già aumentato la sua merce per compensare).
Ad oggi comunque devo essere sincero, a differenza di qualche anno fa tutto sommato mi frega il giusto. Ho individuato tutta una serie di posti dove andare a spendere i miei soldi con la carta e ormai sono tanti (anche tra i negozietti, non si tratta più solo di supermercati... addirittura al mercato ci sono un paio di posti in cui vado perché posso pagare con carta), non porto alcun contante con me, quindi se chiedono contanti semplicemente lascerò qualsiasi cosa io abbia provato ad acquistare/consumare (se me lo dicono dopo affari loro, se è un posto nuovo chiederò solo se prende la carta, non andrò anche a chiedere il minimo a cui la prende, io ho/avrò comunque zero contanti quindi o trovano un sistema o restano senza soldi).
Insomma mi sembra che la legge sia assurda (non c'è ragione per rifiutare sotto i 60 € accettarla sopra) e contemporaneamente chi vende non si renda conto che in questa maniera perde solo parecchi potenziali clienti.
Ho letto anche del fatto che ai professionisti che rifiutano sopra i 60€ non verrà fatta alcuna multa... anche qui, ho individuato professionisti seri e addio cialtroni che vogliono evadere.

Mi sono stufato di star dietro a leggi stupide fatte da gente scelta da gente dello stesso livello mentale... Ormai ho deciso che si va avanti senza l'aiuto dello stato, quando i vecchi commercianti si renderanno conto che perdono clienti/chiudono forse inizieranno a fare scelte diverse in autonomia.
 
  • Like
Reazioni: aes
Piccolo leggero OT (visto che già se ne parla). Francamente da consumatore ad oggi non capisco proprio il perché della soglia di 60€ dal punto di vista dei commercianti...
Sappiamo bene che ad oggi le commissioni (recuperabili al 30% in credito d'imposta) sono in percentuale sul transato (non con un costo fisso a transazione), quindi che uno paghi 60€ o che uno ne paghi 0,60€ sempre l'1-2% di commissioni andrà a pagare il commerciante (che avrà probabilmente già aumentato la sua merce per compensare).
Ad oggi comunque devo essere sincero, a differenza di qualche anno fa tutto sommato mi frega il giusto. Ho individuato tutta una serie di posti dove andare a spendere i miei soldi con la carta e ormai sono tanti (anche tra i negozietti, non si tratta più solo di supermercati... addirittura al mercato ci sono un paio di posti in cui vado perché posso pagare con carta), non porto alcun contante con me, quindi se chiedono contanti semplicemente lascerò qualsiasi cosa io abbia provato ad acquistare/consumare (se me lo dicono dopo affari loro, se è un posto nuovo chiederò solo se prende la carta, non andrò anche a chiedere il minimo a cui la prende, io ho/avrò comunque zero contanti quindi o trovano un sistema o restano senza soldi).
Insomma mi sembra che la legge sia assurda (non c'è ragione per rifiutare sotto i 60 € accettarla sopra) e contemporaneamente chi vende non si renda conto che in questa maniera perde solo parecchi potenziali clienti.
Ho letto anche del fatto che ai professionisti che rifiutano sopra i 60€ non verrà fatta alcuna multa... anche qui, ho individuato professionisti seri e addio cialtroni che vogliono evadere.

Mi sono stufato di star dietro a leggi stupide fatte da gente scelta da gente dello stesso livello mentale... Ormai ho deciso che si va avanti senza l'aiuto dello stato, quando i vecchi commercianti si renderanno conto che perdono clienti/chiudono forse inizieranno a fare scelte diverse in autonomia.
OK! :bye:
 
Piccolo leggero OT (visto che già se ne parla). Francamente da consumatore ad oggi non capisco proprio il perché della soglia di 60€ dal punto di vista dei commercianti...
Sappiamo bene che ad oggi le commissioni (recuperabili al 30% in credito d'imposta) sono in percentuale sul transato (non con un costo fisso a transazione), quindi che uno paghi 60€ o che uno ne paghi 0,60€ sempre l'1-2% di commissioni andrà a pagare il commerciante (che avrà probabilmente già aumentato la sua merce per compensare).
Ad oggi comunque devo essere sincero, a differenza di qualche anno fa tutto sommato mi frega il giusto. Ho individuato tutta una serie di posti dove andare a spendere i miei soldi con la carta e ormai sono tanti (anche tra i negozietti, non si tratta più solo di supermercati... addirittura al mercato ci sono un paio di posti in cui vado perché posso pagare con carta), non porto alcun contante con me, quindi se chiedono contanti semplicemente lascerò qualsiasi cosa io abbia provato ad acquistare/consumare (se me lo dicono dopo affari loro, se è un posto nuovo chiederò solo se prende la carta, non andrò anche a chiedere il minimo a cui la prende, io ho/avrò comunque zero contanti quindi o trovano un sistema o restano senza soldi).
Insomma mi sembra che la legge sia assurda (non c'è ragione per rifiutare sotto i 60 € accettarla sopra) e contemporaneamente chi vende non si renda conto che in questa maniera perde solo parecchi potenziali clienti.
Ho letto anche del fatto che ai professionisti che rifiutano sopra i 60€ non verrà fatta alcuna multa... anche qui, ho individuato professionisti seri e addio cialtroni che vogliono evadere.

Mi sono stufato di star dietro a leggi stupide fatte da gente scelta da gente dello stesso livello mentale... Ormai ho deciso che si va avanti senza l'aiuto dello stato, quando i vecchi commercianti si renderanno conto che perdono clienti/chiudono forse inizieranno a fare scelte diverse in autonomia.

Magari fosse così, che i "vecchi commercianti" a favore del contante impareranno a far usare sempre i pagamenti elettronici. Ma tanto a loro frega il giusto, anche se perdono un cliente (te in questo caso, ma mi ci metto anche io dato che preferisco i posti dove posso pagare con carta) ci guadagnano lo stesso col fatto che poi non emettono scontrino/fattura a chi paga in contanti.
 
Piccolo leggero OT (visto che già se ne parla). Francamente da consumatore ad oggi non capisco proprio il perché della soglia di 60€ dal punto di vista dei commercianti...
Sappiamo bene che ad oggi le commissioni (recuperabili al 30% in credito d'imposta) sono in percentuale sul transato (non con un costo fisso a transazione), quindi che uno paghi 60€ o che uno ne paghi 0,60€ sempre l'1-2% di commissioni andrà a pagare il commerciante (che avrà probabilmente già aumentato la sua merce per compensare).
L'unico "senso" di questa manovra (perché effettivamente non ne vedo altri nemmeno io, a parte favorire l'evasione per questa categoria) è eliminare o limitare fortemente tutte le microtransazioni e quindi le commissioni, dato che l'esercente potrà rifiutarsi. Il fatto che siano in percentuale non vuol dire che non ci sia il risparmio, perché le microtransazioni possono essere tante. Tuttavia a mio modo di vedere è una misura palliativa, sia perché i commercianti per pagarsi le commissioni generalmente alzano il prezzo che alla fine si riversa sul consumatore finale, e sia perché queste percentuali sono oggettivamente molto esigue, e se si sceglie con attenzione il pos si può davvero pagare pochissimo in commissioni. È una misura del tutto inutile che non fa altro che creare disagio per i consumatori ed esporli ai rischi legati al contante.

Ad oggi comunque devo essere sincero, a differenza di qualche anno fa tutto sommato mi frega il giusto. Ho individuato tutta una serie di posti dove andare a spendere i miei soldi con la carta e ormai sono tanti (anche tra i negozietti, non si tratta più solo di supermercati... addirittura al mercato ci sono un paio di posti in cui vado perché posso pagare con carta), non porto alcun contante con me, quindi se chiedono contanti semplicemente lascerò qualsiasi cosa io abbia provato ad acquistare/consumare (se me lo dicono dopo affari loro, se è un posto nuovo chiederò solo se prende la carta, non andrò anche a chiedere il minimo a cui la prende, io ho/avrò comunque zero contanti quindi o trovano un sistema o restano senza soldi).
Bravo, farò anche io così, ma ci sono anche diverse "contromisure": ti rifiuti di farmi pagare con la carta? Bene, allora per una spesa da pochi euro ti pago con la banconota da 100, dammi il resto adesso... Voglio vedere quanti preferiranno la carta a quel punto, perché l'alternativa è che la vendita non avviene.

Insomma mi sembra che la legge sia assurda (non c'è ragione per rifiutare sotto i 60 € accettarla sopra) e contemporaneamente chi vende non si renda conto che in questa maniera perde solo parecchi potenziali clienti.
Esatto è assurda e controproducente, peraltro ridicolo che avvenga a pochi mesi dall'entrata in vigore del provvedimento che sanzionava chi si rifiutava di accettare le carte...


quando i vecchi commercianti si renderanno conto che perdono clienti/chiudono forse inizieranno a fare scelte diverse in autonomia.

Magari fosse così, che i "vecchi commercianti" a favore del contante impareranno a far usare sempre i pagamenti elettronici. Ma tanto a loro frega il giusto, anche se perdono un cliente (te in questo caso, ma mi ci metto anche io dato che preferisco i posti dove posso pagare con carta) ci guadagnano lo stesso col fatto che poi non emettono scontrino/fattura a chi paga in contanti.

Sì la strategia è proprio quella di andare da quello che accetta i pagamenti elettronici, così forse il commerciante reticente capisce che è meglio accettare una carta che non guadagnare niente. Il problema è che finché ci saranno sempre le masse dei paladini del pos, difensori degli esercenti (anche senza essere esercenti) che pensano che questa categoria sia effettivamente vessata dalle commissioni del pos quando invece queste incidono praticamente poco e niente, il problema difficilmente sarà debellato. Se la gente non inizia a capire che il pagamento elettronico è utile e vantaggioso a tutti, oltre a contrastare attivamente l'evasione, e rimane "molle" davanti all'esercente che non fa nemmeno gli scontrini, rimarremo sempre fermi. Tanto per loro si tratta sempre della solita "guerra fra poveri" (frase tipicamente usata da questi soggetti) e che gli esercenti dovrebbero essere in qualche modo giustificati se fanno il nero (e quindi paghiamo noi le tasse per loro) perché poverini con le commissioni da pos non arrivano a fine mese... :o
Questa è l'Italia, e quel che abbiamo spesso ce lo meritiamo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Al momento presso la nostra azienda utilizziamo un pos senza canone con commissioni bancomat 0,70% e circuiti internazionali 1,45%.

Sto valutando di aprire un conto in Banca Sella tutto online, 127€ di costi di gestione annuali del conto e 0,45% bancomat e 0,95% circuiti internazionali e zero canone pos.

Con questa nuova opzione dovrei risparmiare circa 800/900 annui di commissioni.

Mi perdo qualcosa secondo voi?

Conoscete altre alternative pos più convenienti? Il transato annuale è tra i 200/250k€
 
Salve a tutti, ho aggiornato un po' i post in prima pagina.

Sto valutando di aprire un conto in Banca Sella tutto online, 127€ di costi di gestione annuali del conto e 0,45% bancomat e 0,95% circuiti internazionali e zero canone pos.
Dove hai trovato questa offerta? Bancasella mi pare abbia soltanto un'offerta al momento.
 
Continuando a cercare ho scoperto myPOS.
In questo caso l'acquisto del POS (che include sim dati, ma non la stampante) costa solo 10 euro, canone zero e commissioni 0.05+1,20%
Insieme al POS viene fornito un conto esercente ( non paragonabile a un vero CC) abbinato a una carta VISA. Non sembrerebbe male, purtroppo applicano commissioni salate per la gestione del denaro incassato.
Tariffe e limiti per il conto myPOS - Supporto tecnico e FAQ
Occhio addirittura una commissione di inattività...
Cosa ne pensate?

Sto cercando anch'io un nuovo POS dopo che la macchinetta comprata da SumUp ha mostrato il messaggio "Device blocked". Contattata l'assistenza, fanno veloce ricerca e stabiliscono che la macchinetta è rotta e che l'unica soluzione è comprarne una nuova adl loro sito. Peccato, era appena scaduta la garanzia....

Guardandomi in giro ho visto questo myPOS, che sembra avere commissioni più convenienti, ma poi guardando meglio le Tariffe mi sembra di capire che loro, a differenza di SumUp, ti forniscono un IBAN e poi per prelevare i soldini da questo conto ci sono dei bei costi...

Da quel che capisco bonifico SEPA 3 euro, e poi nella tabella vedo una sfilza di costi che non riesco a capire a cosa corrispondano perché la pagina è in inglese.

Il link è

Tariffe e limiti - Conto myPOS, terminale di pagamento, carta Business

Se qualcuno ha aperto con myPOS potrebbe raccontare la sua esperienza?
 
Se a qualcuno interessa, mi sono fatta un piccolo foglio di calcolo con la simulazione di diversi ordini di grandezza di transazioni e comparando 4 terminali, per costo iniziale e commissione:
- SumUp
- Nexi
- myPOS
- Axerve

Ecco i risultati:

SumUp è il più costoso, sempre e comunque.

myPOS ha un sistema di calcolo commissione più macchinoso, cui ho aggiunto 12 bonifici all'anno (a 3 € l'uno) per trasferirmi i soldi sul conto principale. Non è particolarmente conveniente e trovo molto scomodo dovermi fare (limitati) bonifici per avere i soldi in disponibilità dove servono. Tutti gli altri accreditano il giorno dopo.

Nella mia situazione il più conveniente è Nexi almeno per i primi 2 anni, dal 3° anno risulta più conveniente Axerve, che ha commissioni più basse ma un costo iniziale del terminale parecchio maggiore.


:pop:
 
Io ho sottoscritto l'offerta di Axerve. Al momento non vi sono offerte migliori.
Alcune sembrerebbero migliori (per un 0,1%) ma poi, a ben vedere, prevedono l'accredito del transato su una loro carta.
 
Io ho sottoscritto l'offerta di Axerve. Al momento non vi sono offerte migliori.
Alcune sembrerebbero migliori (per un 0,1%) ma poi, a ben vedere, prevedono l'accredito del transato su una loro carta.
sai se è possibile aggiungere il supporto amex (ovviamente con contratto aggiuntivo)? sul loro sito non ne parlano
 
Indietro