Alpinismo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
È il balconcino per scendere al sasso ballaro a Leggiuno, di fianco all'Eremo di Santa Caterina del Sasso
Fi*a ho detto..mi sembra il Ballaro ma non ricordavo il panorama...almeno la memoria mi funziona ancora.. :asd:

E' li la via con prese a "goccia".. ricordo i polpastrelli completamente levigati, poi diluvio, e pomeriggio passato a parlare col socio che era stato chiamato a Maranello come Ing. in sede per la telemetria di Vettel.... storie belle da ricordare.
 
A Cassano Valcuvia, ma non la falesia bassa sulla strada. In alto in mezzo ai boschi hanno aperto questo nuovo posto veramente meritevole.
Ciao, mi potresti dire dove si trova questo posto di preciso e come si raggiunge?
Che gradi ci sono?
Grazie
 
Ciao, mi potresti dire dove si trova questo posto di preciso e come si raggiunge?
Che gradi ci sono?
Grazie
Non è proprio semplicissimo da spiegare e da trovare, la prima volta che sono stato lì con un mio amico abbiamo girato 40 minuti e per puro caso abbiamo incontrato il chiodatore che ci ha accompagnato.
Il parcheggio è dentro il paese, vicino alla Madonna del Latte se cerchi su maps. Quello non puoi sbagliato perché è l'unico "parcheggio" a piazzetta del paesino (sono circa 10 posti). Da lì risali una strada costeggiando una casa sulla destra e arrivi a una curva con uno spiazzo verde (qualcuno parcheggia pure lì) e ti butti nel bosco su un principio di mulattiera, risalendo il sentiero per 10 minuti fino a intravedere la falesia sulla sinistra e quindi lo abbandoni per salire ulteriormente. Ma ti ripeto non è così netto come percorso per cui non è semplice spiegarlo.
Ci sono se non sbaglio due o tre quinti nella parte più bruttina della falesia,ma a parte quello si parte dal 6b/6c e si arriva fino all'8a. Credo ci siano ancora un paio di tiri ancora da liberare. Gradata normalmente più duramente del resto della provincia (Valganna a parte)
 
Oddio, va bene che sei gagliardo ma la patagonia così debbotto...
Ma infatti è per i giovincelli che non si son fatti lobotomizzare il cervello da instagram e hanno ancora voglia di fare qualcosa di interessante, mica per un impedito come me.. :D

P.S.: il treno per me è già passato e non l'ho preso.
 
Per la sezione "alpinismo estremo"
IMG_20230422_165126.jpg
 
Segnalo a chiunque arrampichi in zona Varese che oggi in Valganna è caduto un masso da circa 40kg nella parte centrale della falesia. Prestare attenzione.
 
La mia non è proprio una domanda di alpinismo, ma sempre di "arrampicata" si tratta, quindi provo a chiedere :-)

Sono alla ricerca di un dispositivo di posizionamento (possibilmente EN358) o regolatore di corda di tipo squeeze, per eseguire lavori su piano inclinato di circa 30°, dove per scendere bisogna solo stringere la maniglia contro il corpo del dispositivo.

Il dispositivo si deve arrestare e bloccare la discesa non appena l'utente smette di stringere la maniglia.

Attualmente uso questo dispositivo di una ditta inglese, ma devo restituirlo perché non è mio ed in Italia pare non ci siano rivenditori di questo marchio.

Il Petzl Grillon dovrebbe essere un dispositivo della tipologia che cerco, ma vorrei valutare alternative, magari più economiche.

Spero possiate indirizzarmi verso uno o più dispositivi adatti.
 
Se serve per la sicurezza tua e di chi opera con te , "l'economico" non dovrebbe essere preso in considerazione.

Comunque si possono usare due Jumar in sequenza inversa.

La mia non è proprio una domanda di alpinismo, ma sempre di "arrampicata" si tratta, quindi provo a chiedere :-)
 
Se serve per la sicurezza tua e di chi opera con te , "l'economico" non dovrebbe essere preso in considerazione.

Hai ragione. Comunque non intendevo una cineseria da due soldi, ma un'alternativa di un marchio noto che ha passato test e certificazioni ...

Comunque si possono usare due Jumar in sequenza inversa.

Forse il costo dei due jumar è superiore o si avvicina a quello del dispositivo specifico ...
 
Ho (ri)scoperto un bellissimo libro, poco convenzionale ma molto conosciuto, per chi ama l'arrampicata e l'alpinismo.
Per chi non lo conoscesse.
Confessioni di un serial climber. Nuova ediz.
 
Ho (ri)scoperto un bellissimo libro, poco convenzionale ma molto conosciuto, per chi ama l'arrampicata e l'alpinismo.
Per chi non lo conoscesse.
'...
Confessioni di un serial climber. Nuova ediz.
sai quella picca a chi la tirerei in mezzo alle corna? :asd:
 
Freeclimb non è freesolo. Freesolo è senza corda. Freeclimbing è con la corda ma arrampicando senza strumenti e senza appendersi in artificiale (con chiodi, staffe, picche etc)
Ahhhh, mi ero confuso 😂😂 la classica “moderna” arrampicata sportiva 😎
Free solo non lo farei neanche fossi terminale, piuttosto mi sparo 😜
 
Qualcuno sa se sul mottarone adesso si gela o se si riesce a scalare?
 
Indietro