Ok, proviamo con questi distributori automatici

Un po' di tempo fa, ad un utente che chiedeva se fosse possibile avere un buon ritorno economico con un investimento di 2/300k nell'economia reale invece che in finanza ho risposto questo:



Il discorso è a maggior ragione più valido per investimenti così esigui.

Vediamo il tuo caso specifico.
Un ipotetico investitore che non ha nulla da mettere sul piatto, tranne il capitale e l'idea, al tuo posto avrebbe speso 35k per 60 articoli.
Tu ne hai speso 15k per 120, più altri 24k (80mqx600€/2)per l'acquisto del locale.
Alla fine hai speso poco di più per il doppio degli articoli in esposizione, non dovendo corrispondere un affito, acquisendo una proprietà e probabilmente realizzando già di base un primo profitto visto che spesso 2 locali da 40mq valgono più di uno da 80.
Inoltre, trovando canali di distribuzione alternativi, rispetto a quelli classici, a parità di ricavi realizzerai un profitto superiore al nostro ipotetico semplice investitore.
Ricordando poi che stiamo parlando di 120 referenze contro sole 60, anche l'ipotesi di parità di profitto è troppo ingenerosa nei tuoi confronti.

Secondo me sei un ottimo esempio per far vedere che bisogna avere qualcosa di più da offrire (nel tuo caso le capacità imprenditoriali/organizzative), oltre ai capitali ed una buona idea.
I numeri per la riuscita ci sonoOK!
In bocca al lupo!

Sono assolutamente d'accordo, c'è chi non riuscirebbe con un chiosco di bibite fresche in mezzo al deserto...se non hai i numeri, puoi avere anche una splendida idea, ma:specchio:
 
A causa di alcuni inconvenienti ho posticipato l'apertura .. si inizia domani :)
( sono stato pignolissimo e dev'essere tutto al 100% pronto.. aprire in fretta e deludere qualcuno credo sia controproducente. Ora è tutto micragnosamente testato,dall'apriporta ai sensori alla videosorveglianza alle macchine, ed il magazzino pieno e scrupolosamente catalogato ).

Appena ho qualche dato vi faccio sapere come va; intanto parto come promozione con pubbliche affissioni ( costo stampe online 100x140 2€ cadauna, piu 2€ per l'affissione ) per lancio apertura, registrazione su google business per essere in testa alla ricerca tramite geolocalizzazione ( valuterò gli adwords ) e forse valuto un lancio radiofonico su radio locale.
A breve un po' di cartellonistica fissa, quando ho tempo per preparare rendering ed autorizzazioni varie necessarie.
 
A causa di alcuni inconvenienti ho posticipato l'apertura .. si inizia domani :)
( sono stato pignolissimo e dev'essere tutto al 100% pronto.. aprire in fretta e deludere qualcuno credo sia controproducente. Ora è tutto micragnosamente testato,dall'apriporta ai sensori alla videosorveglianza alle macchine, ed il magazzino pieno e scrupolosamente catalogato ).

Appena ho qualche dato vi faccio sapere come va; intanto parto come promozione con pubbliche affissioni ( costo stampe online 100x140 2€ cadauna, piu 2€ per l'affissione ) per lancio apertura, registrazione su google business per essere in testa alla ricerca tramite geolocalizzazione ( valuterò gli adwords ) e forse valuto un lancio radiofonico su radio locale.
A breve un po' di cartellonistica fissa, quando ho tempo per preparare rendering ed autorizzazioni varie necessarie.

Molto bene, volevo chiederti se avevi pensato a qualche pubblicità tramite guerrilla marketing...secondo me nel tuo caso specifico ci andrebbe a nozze;)
 
Molto bene, volevo chiederti se avevi pensato a qualche pubblicità tramite guerrilla marketing...secondo me nel tuo caso specifico ci andrebbe a nozze;)
No, perora volevo partire con cose più..tradizionali.
Affissioni pubbliche: manifesti 140x100,ma in comune han capito al contrario e hanno sbagliato a prenotare gli spazi. Risultato,la campagna parte fra 20 giorni :(
Radio: ho contattato il referente,doveva venire lunedi scorso ma è finito all'ospedale
Insomma,mi ci vorrà ancora un pochino. Da oggi ho attivato gli AdWords.
 
Dopo un mesetto circa hai dei riscontri o pensi che il posticipo della campagna marketing incida troppo per un posto appena aperto e preferisci non tenerne conto?
 
Dopo un mesetto circa hai dei riscontri o pensi che il posticipo della campagna marketing incida troppo per un posto appena aperto e preferisci non tenerne conto?
Rispondo ora, che sono quasi tre mesetti.
Buona partenza il primo mese:evidentemente in paese c'era curiosità ed avevano notato che qualcosa bolliva in pentola.
Secondo mese in flessione di circa il 30% sul primo..sembra paradossale, ma finita la curiosità c'è da lavorare sulla notorietà.
Terzo mese infatti ci stiamo ristabilendo su livelli del primo mese, che reputo tutt'ora ovviamente solo una base di partenza perché coprono le spese ( io conto una quota affitto anche se è mio, altrimenti sono buoni tutti :D )

Macchine: un rodaggio iniziale complicato, ho imparato che è meglio avere alcune componenti di riserva ( il lettore banconote: preso su ebay in Ucraina a 60 euro, qui ne volevano 450.. ) e conoscere come funzionano ( un contatto aveva bloccato un distributore ). Anche le dimensioni dei prodotti vanno conosciute: è successo due volte che la confezione bloccasse l'erogazione. Per risolvere questo problema, i prodotti più grandi vengono reimbustati con buste trasparenti brillanti ( tipo quelle delle caramelle ) in elegante confezione, saldata con attrezzo apposito ed adesivi promozionali del negozio.. ci vogliono 30 secondi, 30 centesimi e funziona tutto.
Pubblicità: ho fatto anche 15 giorni alla radio locale, un po' di manifesti, un po' di google adwords.
E' difficile stimare cosa funzioni: le macchinette non intervistano il cliente! Ho preferito però un lancio globale, per tentare ora le strade una per una e vedere quelle piu' performanti. A naso, il metodo migliore è... un semplice google business, cercano e ti trovano.. budget minimo, perché aumentandolo non mi aumentano proporzionalmente i click.

Per essere ancora più tranquillo ed abbattere le spese, avendo utilizzato solo mezzo fondo commerciale ( 35mq su 80 ) ora ci piazzo di fianco un'altra attività, che condividerà le utenze.
ù
 
Grazie mille! Ammetto di essere stato super impaziente di avere tue notizie perché avevo visto un negozietto in asta, non avendo premura e non sapendo che farci , la tua mi era sembrata un ottima idea da copiare:censored:
Un mesetto fa c'era l'asta a cui non sono andato ed è stata aggiudicata, e poi ho scoperto che ci sono ben 3 sedi shop nelle vicinanze per cui sarebbe stato a rischio...anche perché non era vicino a casa per cui sarebbe diventata complessa le gestione.
Se già dal primo mese sei riuscito ad andare in pari chissà che soddisfazione!:clap:
Secondo me fai bene a sfruttare anche gli altri metri in modo da dividere le utenze e i viaggi di controllo, cosa pensavi di farci?!
Una cosa volevo chiederti, l'assistenza alle macchinette è semplice o medio complessa?!
Grazie mille e complimenti ancora:clap:
Tienici aggiornati:yes:
 
Presente :) Faccio i complimenti per la tenacia e per l'idea a The Miracle.

Avrei alcune domande:

- mettiamo di avere 40mq a disposizione e di dover piazzare una sola machcina, quanti ne servono per il pubblico e quanti per la gestione del negozio (intendo retrobottega dove piazzare DVR, vari ed eventuali)

- Serve per forza un contatore dedicato o abitando sopra il locale potrei allacciarmi alla rete elettrica già presente?

- ho letto che hai fatto tutto da solo, cosa significa "DL in proprio"?

Grazie, seguo e se tra un annetto dovessi realizzare la mia idea condividero' con voi il tutto ;)
 
Ultima modifica:
Cerco di aggiornarvi pian piano.. certo per la riuscita di una nuova attività ci vogliono 1-3 anni, quindi scrivere tutti i giorni ha poco senso :)

Dunque :)
@Mad : ovviamente ho installato un'utenza elettrica nuova, come ben saprai ogni unità immobiliare necessita di contatore (di legge ), e sono chiaramente spese che vuoi scaricare. Ho però previsto un contatore da 6 kW, in modo da servire anche l'altra metà dell'unità immobiliare. In quest'altra metà ( @bu$ine$$ ),sto per realizzare un piccolo ufficio di coworking, che nella piccola città nessuno ha ancora aperto nonostante servirebbe come il pane ( come può un ragazzo aprire P.IVA e trovarsi affitto-luce-gas-beni strumentali sul groppone ?! ). Credo aprirò un piccolo thread apposito.
Manutenzione:in realtà se non ci sono guasti meccanici importanti ( e toccando ferro non sono comuni, visto che è tutto molto semplice ) è una cavolata..basta tenere display di riserva ed un lettore di banconote, così se c'è un problema e devi mandarlo in assistenza non fermi la macchina. Cose che può fare davvero chiunque.
@Mad
Io ho 40mq..e ho diviso 20 pubblico / 20 retro. Di macchine però ce ne sono state 5.. la DL e progettazione è mia nel senso che essendo ingegnere civile il layout del negozio l'ho ideato io e ho chiamato cartongessista elettricista etc... il tutto per evitare soluzioni "chiavi in mano" costosissime.
 
Aggiornamento periodico :)
Siamo ancora in fase di rodaggio: la disposizione degli oggetti all'interno delle macchine è fondamentale, sia per l'erogazione sia per l'appetibilità alla vendita. Qualche problemino di troppo appunto dal packaging degli oggetti, ho dovuto sbloccarne un paio incastrati..tutta esperienza.
Per l'allestimento vetrina presto un'esperta mi fornirà qualche consiglio.
In questo momento sto promozionando solo tramite AdWords, presto ripeterò le affissioni avendo comprato in maggio un blocco di manifesti a basso costo unitario.
Intanto sto raffinando il magazzino coi prodotti che tirano di più, che sono sempre i soliti 6 o 7 su 120.
 
Grazie The miracle OK! Posts utilissimi per chi vorrebbe iniziare.
 
complimenti per l'iniziativa e per condividere con noi.

Ti rinfornisci dalla cina? Non ho capito se prendi gia sdoganato oppure ci pensi tu una volta che arriva.

Grazie
 
Complimenti davvero, riesci ad abbinare la mentalità ingegneristica con una spiccata inventiva imprenditoriale.

quanto tempo ti porta via?
 
ma si guadagna con questi distribuori si ha qualche riscontro mensile ?
 
Non mi rifornisco dalla Cina: i grossisti applicano prezzi modici anche per piccole quantità.. non serve perdere tempo a sdoganare..
Il tempo è veramente pochissimo..ora che è rodato, con magazzino fatto ed ordinato, penso forse una o due ore la settimana.

Il riscontro c'è ma..senza affrettare i tempi ( non si giudica dopo 6 mesi un'attività.. ) secondo me se parti affittando 40 mq a 15-20 euro al metro,costituisci una società ad hoccon relativi costi, e accedi a quei "chiavi in mano da 500 euro al mese per 5 anni".. non ne esci fuori.
 
The Miracle, riguardo ai vari modi di farsi pubblicità, di facebook che mi dici? A me farebbe un poco paura, chiunque puo' scrivere quello che vuole. Magari uscirsene con critiche maligne o recensioni pessime. Come ti gestisci? Grazie.
 
The Miracle, riguardo ai vari modi di farsi pubblicità, di facebook che mi dici? A me farebbe un poco paura, chiunque puo' scrivere quello che vuole. Magari uscirsene con critiche maligne o recensioni pessime. Come ti gestisci? Grazie.
In primis, dipende dal settore.
In questo caso ad esempio gli articoli vm 18 non sono pubblicizzabili tramite Facebook,ma lo sono tramite AdWords.
Genericamente trovo la pubblicità FB molto interessante per le altre attività che gestisco da quelle più facilmente immaginabili come vendere una serata in SPA a quelle più improbabili come l'audioprotesi,il tutto anche con budget minimi.
La targettizzazione è semplicemente favolosa, e chiaramente FB ed Adwords non sono concorrenziali ma complementari anche solo concettualmente
 
Indietro