Ok, proviamo con questi distributori automatici

Grazie per le risposte :)

Per il discorso acquisto diretto dalla Cina secondo me poi diventi responsabile ad es. della marchiatura CE.
Invece se le merci sono già qui il responsabile è l'importatore/distributore... visto che sono prodotti che possono nuocere alla salute è un aspetto da non sottovalutare... Sbaglio?
 
Ammazza che gufata!! Magari quello che ha aperto vicino casa tua aveva il locale in affitto, preso un franchising e doveva fare pure un minimo di acquisti.. che ne sai? Pure gli avvocati fanno tutti l'avvocato di mestiere, poi ci sono quelli straricchi e i morti di fame... un'attività può funzionare o meno per diecimila motivi. Miracle ha il locale suo e non paga l'affitto, le macchinette le ha comprate usate, si rifornisce direttamente in Cina o da grossisti, fa la pubblicità per conto suo, ha già l'Inps pagata perchè fa già l'imprenditore.... per andargli male devono smettere di botto tutti di sc***re.:D

è propio il business che è sbagliato,comprano tutti online, un attività che dura 3 mesi non è colpa dell'affitto, anche perchè è un negozio modesto, vedi sotto.

Google Maps
 
è propio il business che è sbagliato,comprano tutti online, un attività che dura 3 mesi non è colpa dell'affitto, anche perchè è un negozio modesto, vedi sotto.

Google Maps

Forse non hai letto bene le premesse di @The Miracle visto che parlava di concorrenza più vicina a 20-25 km, facilità di parcheggio... Questo locale di Cassina de Pecchi non ha nessuna di queste caratteristiche... ***y shop più vicino a 7km, SETTE e diversi altri a 10. Parcheggio difficoltoso...
Poi certo, c'è pure l'online ma bisogna programmare l'acquisto.
 
Tutto online?
Reganam,forse non hai capito di che oggettistica si sta parlando :D

Il ragazzo che mi ha ceduto le macchine aveva un negozio a Roma,che ha chiuso per mancanza di manodopera familiare.. bhe, lui si era un po' impegnato anche nell'ecommerce,ma tutti quelli che lo contattavano online passavano poi di persona in negozio col cash per evitare spedizioni e carte di credito.
Io non ho intenzione di impelagarmi in questo per motivi di tempo,non voglio davvero essere reperibile tutti i giorni in un'attività che nasce per il massimo dell'automazione..

Comunque,oggi abbiamo iniziato i lavori edili.. impianto elettrico e cartogessi vari. Nei prossimi giorni metto anche qualche immagine,tanto non è nulla di compromettente, solo muri e macchinette hehehe
 
Quindi già in partenza vi è un investimento di 15 k .
In quanto tempo pensi di rientrare dalla cifra ?
Non credo che vi sia un fiorente commercio , posso sbagliarmi . Ma credo che questo tipo di oggettistica vada meglio nelle grandi città dove vi è molta più evoluzione . Nel mio paese aveva aperto un negozio simile , con distributore automatico , si entrava dentro , senza essere visti da fuori e si prelevava .
Io mi vergognavo solo ad entrarci, on line invece è più anonimo , io ritiravo fermo deposito senza far venire il postino a casa .
Comunque il negozio dopo circa un anno ha chiuso ,molta gente preferiva andare nella città vicina dove non lo conosce nessuno .
 
mah...personalmente mi vergognerei parecchio :D anche se l'ambiente esterno è anonimo. la gente sa quel che c'è dentro.
online fai tutto e nessuno vede nulla, mica mettono la foto del tarello di gomma sul pacco. :D
Mi pare che anche Amazon vende roba simile, nel marketplace.
comunque considerato che chi compra quegli oggetti, tanto normale non è, potrebbe funzionare. :o
 
Io sono sempre dell'idea che internet farà chiudere ancora tantissimi negozi al dettaglio.
Ormai solo gli anziani comprano nel negozietto sotto casa e prima o poi passeranno a miglior vita e assieme a loro passeranno anche i negozietti :D
L'unico settore al dettaglio in cui c'è ancora futuro (IMHO) è il food, per tutto il resto secondo me rimarranno solo degli "showroom".

Il settore del nostro amico è un po particolare, in questo caso poi l'essere così "specializzato" può si essere un contro..
Se uno che ti conosce ti vede entrare lì di sicuro non ci stai andando per comprare il pane :cool:

Io trovo invece molto molto utili i distributori automatici di pacchi acquistati su internet, immagino ci siano anche da voi gli Am*zon locker, secondo me il futuro sarà quello... compri online sfogliando da cataloghi infiniti, nel giro di 24 ore è nell'armadietto e vai a ritirare 24/7 OK!
 
mah...personalmente mi vergognerei parecchio :D anche se l'ambiente esterno è anonimo. la gente sa quel che c'è dentro.
online fai tutto e nessuno vede nulla, mica mettono la foto del tarello di gomma sul pacco. :D
Mi pare che anche Amazon vende roba simile, nel marketplace.
comunque considerato che chi compra quegli oggetti, tanto normale non è, potrebbe funzionare. :o



Premetto,non utilizzo giochi di questo tipo :D,ma potresti spiegare cosa significa "non essere tanto normale"?

Ci ho pensato un pò,tutto sommato si tratti,credo,di cose innocue.

Se vogliamo l'aggiunta di un pò di pepe alla solita minestra. :D


Senza offesa eh. :)

Scusate l'OT.
 
è propio il business che è sbagliato,comprano tutti online, un attività che dura 3 mesi non è colpa dell'affitto, anche perchè è un negozio modesto, vedi sotto.

Google Maps

Leggendoti mi sembra di capire che dai per scontato il fallimento di qualsiasi attività commerciale.

Tantissimi i motivi degli insuccessi,ma io trovo questa idea piuttosto originale.Non si tratta del solito distributore di bevande calde o merendine.
 
Premetto,non utilizzo giochi di questo tipo :D,ma potresti spiegare cosa significa "non essere tanto normale"?

Ci ho pensato un pò,tutto sommato si tratti,credo,di cose innocue.

Se vogliamo l'aggiunta di un pò di pepe alla solita minestra. :D


Senza offesa eh. :)

Scusate l'OT.

beh, francamente se vedessi un conoscente che entra in un ***yshop qualche domanda me la farei ;)
vero che non c'è nulla di male, ma un ***y shop non è un panificio, inutile fare ipocrisia.
 
beh, francamente se vedessi un conoscente che entra in un ***yshop qualche domanda me la farei ;)
vero che non c'è nulla di male, ma un ***y shop non è un panificio, inutile fare ipocrisia.
Allora diciamo che probabilmente non hai idea dell'economia mossa da club prive, spa naturiste, ******** ed oggettistica, viaggi, intere città come Cap d'Agde ecc.

Non fermatevi al ***y shop come regno dell'onanista :p

Si, credo che alla fine saremo sui 15k per esporre circa 120 oggetti. Per inciso, chi fornisce soluzioni"nuovo chiavi in mano" viaggia sulle 35k per esporre circa 60 oggetti.
 
le porte vm 18 con tessera sanitaria :D
un mio amico conosce un tipo che gestisce un negozio del genere... non sai quanti si dimenticano le tessere e poi vengono contattati per la restituzione :D
 
Allora diciamo che probabilmente non hai idea dell'economia mossa da club prive, spa naturiste, ******** ed oggettistica, viaggi, intere città come Cap d'Agde ecc.

Non fermatevi al ***y shop come regno dell'onanista :p

Si, credo che alla fine saremo sui 15k per esporre circa 120 oggetti. Per inciso, chi fornisce soluzioni"nuovo chiavi in mano" viaggia sulle 35k per esporre circa 60 oggetti.

Un po' di tempo fa, ad un utente che chiedeva se fosse possibile avere un buon ritorno economico con un investimento di 2/300k nell'economia reale invece che in finanza ho risposto questo:

[cut]Partiamo dal presupposto che alla base ci sia una buona idea (rivolgersi ad una nicchia sottovalutata, innovare segmenti già esistenti, proporre concetti totalmente nuovi etc. etc.).
Questa è una condizione necessaria, ma non sufficiente, perchè se l'idea è buona ed all'inizio si dimostra profittevole, nel tempo verrà copiata e riproposta da tutti quelli in cerca di una attività o di una buona allocazione del capitale portando in breve il profitto a tassi risk free (ovvero, ai tassi di oggi, una perdita).
In pratica si innesca lo stesso meccanismo di arbitraggio per cui in finanza non possono esistere disallineamenti se non per brevissimi periodi.

Quindi l'unica scappatoia è che, in contemporanea alla buona idea, esista una barriera all'ingresso di altri attori nel nostro mercato.
Potrebbe trattarsi di un brevetto, un brand, una competenza specifica che noi abbiamo ed altri no, la necessità di un altissimo impiego di capitali o la disponibilità a sacrifici personali (in termini di ore da dedicare o tipologia di lavoro) che pochi vorrebbero affrontare.

Quindi la risposta alla domanda:"esiste una qualche attivita' con taglio massimo di 2-300K che ti da' un ritorno adeguato, possibilmente poco volatile e senza investirci troppo tempo?"
secondo me è: "no, non esiste".
A meno di non rispondere prima ad un'altra domanda:"cosa ho da offrire che non possano offrire anche tutti gli altri?"

Il discorso è a maggior ragione più valido per investimenti così esigui.

Vediamo il tuo caso specifico.
Un ipotetico investitore che non ha nulla da mettere sul piatto, tranne il capitale e l'idea, al tuo posto avrebbe speso 35k per 60 articoli.
Tu ne hai speso 15k per 120, più altri 24k (80mqx600€/2)per l'acquisto del locale.
Alla fine hai speso poco di più per il doppio degli articoli in esposizione, non dovendo corrispondere un affito, acquisendo una proprietà e probabilmente realizzando già di base un primo profitto visto che spesso 2 locali da 40mq valgono più di uno da 80.
Inoltre, trovando canali di distribuzione alternativi, rispetto a quelli classici, a parità di ricavi realizzerai un profitto superiore al nostro ipotetico semplice investitore.
Ricordando poi che stiamo parlando di 120 referenze contro sole 60, anche l'ipotesi di parità di profitto è troppo ingenerosa nei tuoi confronti.

Secondo me sei un ottimo esempio per far vedere che bisogna avere qualcosa di più da offrire (nel tuo caso le capacità imprenditoriali/organizzative), oltre ai capitali ed una buona idea.
I numeri per la riuscita ci sonoOK!
In bocca al lupo!
 
Ne parlo volentieri, fermo restando che non avendo voluto aderire a franchising o simili formule sto inventando un po' tutto.
Posto: come detto piccola cittadina di provincia, concorrenza più vicina circa 20-25km ( ***y shop classico, non 24/7 ).
Locale: 40mq totali, suddivisi in due.. zona al pubblico, zona magazzino retrostante. Come detto io ho comprato un fondo da 80mq a sole 600€/mq e poi diviso, altrimenti 350/400€ di affitto mi sarebbero servite ( 10€/mq). E'in una piazza non molto frequentata, e di notte abbastanza vuota..si parcheggia facilmente nelle ore serali,insomma.
Per l'apertura è sufficiente una banale SCIA; alcuni comuni chiedono di stare a 400mt da chiese e scuole, qui non c'è limite ma ho comunque preferito stare lontano.
Macchine: uno dei motivi per cui ho scartato franchising e simili. Ho fatto varie ricerche, e nuove andiamo sui 6/7 mila€ cadauna.. proposte da chi fa pacchetti all inclusive. 30mila più iva ti consegnano un negozio pronto con 3 macchine da circa 25 canali l'una, che per me è un po' poco come assortimento..spulciando attentamente ho trovato 5 distributori usati ( hanno circa 10 anni ) a 1.000€ l'uno.. e li ho presi. Li ho fatti revisionare dal produttore:la parte meccanica è pressoché indistruttibile,mentre l'elettronica è soggetta ad usura, quindi abbiamo sostituito tastierine, display e revisione completa per circa 300€ totali.
Poi ci sarà l'allestimento vero e proprio: cartongesso e supporti, pitturazioni,impianto elettrico dedicato, finiture. Il preventivo dice circa 6000€,ai quali devo aggiungere l'apriporta VM18 con controllo tessera sanitaria (350€ ), una banale videosorveglianza da 200€, adesivi oscuranti per vetrine..insomma, facciamo 1000.
E poi l'assortimento iniziale da grossisti e dalla cina:anche li, 1500€ ci vogliono ( devo esporre 120 prodotti e fare magazzino ).
A spanne quindi siamo sulle 15mila € per aprire, costo che reputo decisamente onesto.
Ho già predisposto pagina web ( no ecommerce, battaglia persa in partenza.. e poi l'idea del negozio è garantire anonimato a chi viene in piena notte, e carte di credito e pacchi in arrivo si accordano poco con questa cosa. Senza contare l'aggravio enorme gestionale ) con indicizzazione, ed inserimento su google business. Ovviamente chi cercherà qualcosa in zona su google mi vedrà molto semplicemente. Per Facebook, paginetta semplice.. e pensavo agli ads, che non sono affatto vietati ( ovviamente dipende da che immagini mostri.. ) e vanno a colpire il target di età/sesso/luogo che vuoi con budget giornaliero. Per rendere edotto il mondo dell'apertura invece vado proprio di cartelloni: pensavo alle pubbliche affissioni,nel mio comune o in quelli limitrofi. Anche qui qualcosa di sobrio, qualcosa che punti sulle parole e non su immagini compromettenti.
Poi,passeremo alla cartellonistica stradale classica; di solito me ne occupo in prima persona per autorizzazioni e produzioni. Essenzialmente l'opportunità migliore IMHO è data da google business,e magari adwords anche senon dovrebbe essere un problema arrivare alla testa dei risultati locali.


Innanzitutto complimenti per l iniziativa!
Mi sembra molto ben studiata,volevo chiederti quanti abitanti ha la cittadina dove aprirai il locale??
 
Ultima modifica:
Innanzitutto complimenti per l iniziativa!
Mi sembra molto ben studiata,volevo chiederti quanti abitanti ha la cittadina dove aprirai il locale??
12.000
Ma in zona ce ne sono almeno altri 20mila che non avranno nulla di più vicino.. bisogna solo farsi trovare.
 
Come procedono i lavori? Ci metti qualche foto? :D
 
Grazie per l aggiornamentoOK! Dentro hai deciso di lasciare un ambiente sobrio e lindo?
 
Grazie per l aggiornamentoOK! Dentro hai deciso di lasciare un ambiente sobrio e lindo?

In attesa delle foto ( devo pulire tutto! ).. è un ambiente piccolo,circa 15 mq. Il soffitto è quadrettato a cartongesso,dipinto di rosa; tutte le pareti invece grigio scuro glitterato con inserti rosa attorno alle macchine. Direi massima resa con minima spesa:) Idem le vetrofanie:nero e rosa/porpora, il tutto ispirato al logo. Logo.png
 
Indietro