Testi di Macroeconomia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao ragazzi, sono un ingegnere elettronico e ho letto Principles of economics di Mankiw, che contiene i principi base di micro e macroeconomia. Vorrei leggere un testo più avanzato di macroeconomia che sia la logica continuazione di principles of economics. Posso andare direttamente su Macroeconomics di Mankiw o devo passare dai suoi principles of macroeconomics? o magari posso passare direttamente al Blanchard?
Mi piacerebbe qualcosa che magari includa esplicitamente nel discorso anche i mercati finanziari in maniera estesa. C'è Macroeconomics and the financial system di Mankiw che mi attira, ma non vorrei che avesse prerequisiti di macroeconomia che non ho, e faccio fatica a trovare un'edizione digitale (sono allergico alla carta). Cosa mi consigliate?
 
Ciao ragazzi, sono un ingegnere elettronico e ho letto Principles of economics di Mankiw, che contiene i principi base di micro e macroeconomia. Vorrei leggere un testo più avanzato di macroeconomia che sia la logica continuazione di principles of economics. Posso andare direttamente su Macroeconomics di Mankiw o devo passare dai suoi principles of macroeconomics? o magari posso passare direttamente al Blanchard?
Mi piacerebbe qualcosa che magari includa esplicitamente nel discorso anche i mercati finanziari in maniera estesa. C'è Macroeconomics and the financial system di Mankiw che mi attira, ma non vorrei che avesse prerequisiti di macroeconomia che non ho, e faccio fatica a trovare un'edizione digitale (sono allergico alla carta). Cosa mi consigliate?

Passa a Blanchard :)
 
Suggerimento per un libro di microeconomia sensato?
Questo qualcuno lo conosce?
Microeconomia Bernheim, Whinston
 
Salve,
mi consigliate un libro base di economia, serio e che non richieda un mutuo per essere acquistato? Anche in inglese, grazie!
 
Qualcuno ha da consigliarmi libri sul monetarismo e ruolo delle banche centrali?
 
Per partire
Storia monetaria degli Stati Uniti, di Friedman
Exorbitant privilege, di Eichengreen (non so se è stato tradotto)
 
Segnalo i libri di Richard Duncan, un practitioner americano con buona base storica, che dà una lettura originale delle politiche monetarie post Bretton Woods.
 
Di Richard Duncan, consiglio di partire da The New Depression: The Breakdown Of The Paper Money Economy.
Viviamo tutti delle conseguenze della decisione del 15 agosto 1971 dell'amministrazione Nixon di rompere definitivamente ogni legame tra dollaro e oro. Una decisione che, tra l'altro, nelle sue memorie del 1979 Henry Kissinger liquida in poche righe dimostrando di non capirne gli impatti.
 
Di Richard Duncan, consiglio di partire da The New Depression: The Breakdown Of The Paper Money Economy.
Viviamo tutti delle conseguenze della decisione del 15 agosto 1971 dell'amministrazione Nixon di rompere definitivamente ogni legame tra dollaro e oro. Una decisione che, tra l'altro, nelle sue memorie del 1979 Henry Kissinger liquida in poche righe dimostrando di non capirne gli impatti.

Allora perché non leggere "1931" di Tobias Straumann, dove si mostra che l'ascesa di Hitler è stata causata dalla rigidità di sistema aureo?

Che la grande depressione e la sua principale conseguenza, la seconda guerra mondiale, siano state causate dal sistema aureo è ormai un dato assodato per gli storici del periodo che hanno tenuto conto dell'andamento dell'economia (vedi, oltre al citato Straumann, Adam Tooze.)

Il che non è banale. Se si legge l'autobiografia di Arthur Koestler, che allora era giornalista presso il principale editore tedesco e in più militante comunista, si nota che l'avvento del nazismo fu per lui un fenomeno del tutto inspiegabile e imprevedibile, vissuto in uno stato di perenne stupefazione.

Il testo base su cui è stata per così dire costruita la tomba del sistema aureo è Golden Fetters, di Eichengreen (avvertenza: è un testo scritto prima che l'autore diventasse divulgatore, l'editing scarso o nullo, molto farraginoso e di difficile lettura, inutilmente prolisso.)

Per quanto il 90% degli economisti siano liberali di destra, nessun pensa al ritorno del gold standard, come nessuno pensa di sostituire l'automobile con la carrozza, anche se più bella e meno inquinante.


PS. Si potrebbe obiettare che questo intervento non c'entri con l'argomento del thread, ma non è così. Il sistema economico tra le due guerre è crollato per colpa del gold standard. Lo studio della macroeconomia non basta se non si capisce il ruolo della moneta.
A questo proposito, per rientrare in tema, un testo introduttivo di macroeconomia che tiene conto della moneta è "An introduction to macroeconomics" di Rochon e Rossi.
Per capire il ruolo della moneta e delle politiche monetarie (senza passare per la MMT) c'è l'imprescindibile "Sei lezioni sulla moneta" di Sergio Cesaratto, uscito da pochissimo.
 
Ultima modifica:
libro specifico

scusate la domanda, avreste da segnalarmi un testo specifico per l'analisi di bilancio. Anche se molto approfondito, universitario o altro andrebbe bene lo stesso.

Vi ringrazio a tutti per la risposta...
 
Ciao a tutti. Ho letto il libro di economia "Capire l'economia for dummies".
Devo dire che è stato molto interessante.
Inoltre mi sono un pochino informato sui concetti base dell'economia con video e articoli su internet.

Mi piacerebbe leggere un buon testo, sempre di base, che approfondisca un pochino di più di Capire l'economia for dummies.
Tipo un testo di microeconomia e poi uno di macro. Oppure micro+macro insieme, non saprei...
Insomma, una cosa buona, completa, esaustiva, ma che sia comunque di base in modo da poterla capire pure io che sono un principiante.
Avete consigli?
 
Tipo un testo di microeconomia e poi uno di macro. Oppure micro+macro insieme, non saprei...
Insomma, una cosa buona, completa, esaustiva, ma che sia comunque di base in modo da poterla capire pure io che sono un principiante.
Avete consigli?
Io ho studiato su Elementi fondamentali di microeconomia di Miriam D'Ascenzo (anche se è un edizione di qualche anno fa) e devo dirti che nonostante sia un testo universitario è abbastanza facile da capire
 
Io ho studiato su Elementi fondamentali di microeconomia di Miriam D'Ascenzo (anche se è un edizione di qualche anno fa) e devo dirti che nonostante sia un testo universitario è abbastanza facile da capire
Grazie mille. Mi segno subito il libro!
Per la macroeconomia invece? :)
Esiste la versione della stessa autrice sulla macro? 😅
 
Macroeconomia

Nelle università consigliano "Macroeconomia" di Olivier Blanchard (ed.Mulino)....è un libro molto semplice e chiaro....ottimo per iniziare a "comprendere"... ciao.
Salve, ero interessato a questo libro visto che sono un principiante. Prima però devo leggere un testo di microeconomia, giusto?
Mi dite un buon testo completo, chiaro e scritto bene di microeconomia da studiare prima del Blanchard?
 
PS: scusate, mi sono accorto ora che mi era stato consigliato il libro di Miriam D'Ascenzo di microeconomia.

Secondo voi è un buon manuale da leggere prima del Blanchard? Avete altre proposte?
 
un amico del Forum mi chiedeva quali libri consigliavo di leggere sulla macroeconomia.

Gli ho risposto con una mail inviata lo scorso anno ad un altro lettore. Eccola:

Mr. X, Allora se ti interessa Macroeconomia e Politica Economica, c’e’ un libro molto interessante

Political Economy in Macroeconomics
di Allan Drazen

E’ un’analisi che tiene conto delle politiche macroeconomiche. Molto chiaro e che puo’ essere usato come riferimento sia per ricerche che per capire i modelli di valutazione macroeconomica.

Per me e’ uno dei migliori che abbia letto. In America e’ uscito la ristampa in paperback version e costa piu’ o meno 50 dollari.

Macroeconomics: a contemporary Introduction,
di William McEachern

Un libro molto interessante e di facile comprensione rendendo tutte le teorie di mercato facilmente assimibilabili e confrontabili con la vita reale. Inoltre c’e’ una lista di indirizzi Web, alcuni onestamente non sono cosi’ interessanti, ma che aiutano ad applicare le teorie di questo libro alla realta’. Il prezzo nel 1999 era piu’ o meno di $ 75.



Lectures on Macroeconomics
di Olivier J Blanchard e Stanley Fischer entrambi del MIT

E’ un altro libro interessante per chi non e’ proprio a digiuno di macroeconomia e soprattutto con una certa conoscenza di Matematica ed Econometria...

Infatti il giudizio personale su questo libro e’ che e’ soprattutto per coloro che si definiscono secchioni e che credono, piu’ o meno, nell’infallibilita’ delle formule matematiche.

L’ho letto agli inizi della mia carriera e mi era sembrato un mattone impossibile da digerire. Gia’ leggendo la prefazione di questo libro che ha piu’ o meno, ora non mi ricordo, un 600 pagine si capisce che se non sei bravo in matematica e’ meglio lasciar perdere.

Poi’ l’ho riletto e sono andato oltre la prefazione, a circa 5 o 6 anni di distanza, ma mi e’ sembrato un po’ rigido. Lama, Lajos, che ogni tanto interviene su questo sito, invece, lo trova molto facile ed assimilabile... Beato lui...

Insomma un libro vecchio (1989) ma che se si e’ veramente bravi in matematica puo’ essere molto utile. Costo? Non lo so ma non penso che sia molto piu’ degli altri...

Se poi vogliamo andare all’ABC del MM e del Forex, per poi capirne i meccanismi ed i rischi dei vari prodotti, consiglio vivamente



The Foreign Exchange and the Money Markets Guide
Di Julian Walmsley

Che reputo il miglior libro mai scritto su questi argomenti.

Tratta anche di derivativi come futures ed IRS ed in profondita’. Anceh questo libro e’ vecchiotto e ce l’ho sempre con me. Comprato nel 1992, penso ci sia stata una nuova versione nel 1998 per correggere degli aerrori di formula e per integrarlo con varie novita’. Ho assistito personalmente a delle letture di Walmsley e l’ho trovato affascinante nelle sue spiegazioni.

Un libro per chi e’ a digiuno di Prodotti finanziari di base e di Risk Management.

Costo, sembra che la versione del 1998 sia di circa 60 dollari (ISBN 0471531049)

Sempre dello stesso autore e’ l’altro libro che si intitola



The New Financial Instruments

Pubblicato nel 1998 e che va, come l’altro libro, in molti dettagli con esempi e spiegazioni chiarissime anche per i neofiti.

Suggerisco pero’ di leggere prima l’altro onde creare una base. Questo libro costa quasi 80 dollari. Affronta anche i derivati sulle azioni ma giusto per neofiti.


Be’ spero che esistano le versioni in italiano di questi libri. Bonne chance!
Ciao, qualcuno ha le soluzioni degli esercizi del libro "Robert Anthony, David Hawkins, Kenneth Merchant - Il Bilancio Analisi Economiche Per Le Decisioni E La Comunicazione Della Performance-Mcgraw-Hill" grazie
 
Indietro