[Terreno agricolo] Come sfruttarlo?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non è tanto l'estensione del terreno a determinare i possibili ricavi, quanto l'investimento che sei disposto a fare.
Può essere il classico terreno coltivato come negli anni '80, oppure ad es. una serra hitec per produzioni orticole o un vivaio per i quali servono però investimenti importanti.
 
da compratore di prodotti agricoli vedo che son cari pinoli,zafferano,nocciole...forse vendendo questi prodotti via internet si massimizza il guadagno
 
Qualsiasi cosa tu voglia fare, in una situazione come quella, considera i furti, è uno dei problemi principali che un amico agricoltore mi dice di avere. Se è abbandonato e infruttuoso, mettiti in società con qualcuno e non spenderai niente, qualcuno che ha le competenze, dipendente da anni altrove, che magari vuole rischiare e sa già come fare questo mestiere e come vendere i prodotti (il famoso mezzadro).. tu metti la terra, lui il lavoro. Tolte le spese, che se non mi sbaglio anticipa per intero lui, a fine anno, dividete i guadagni.
 
Si possono mettere su terreni montani? Visto che non sono edificabili potrebbe essere un ottima alternativa di investimento...

al momento io credo paghino solo l'equivalente di quello che consumi, ovvero non se ne può più fare un'attività d'impresa come era anni fa in cui si poteva investire in un terreno riempiendolo di pannelli
 
Si ma non è che i pinoli e le nocciole le produci così dal nulla. Ora che pianti gli alberi ti ci vogliono anni.
 
I pannelli fotovoltaici sono solo una leggenda,
 
Thread molto interessante!
Io possiedo poco terreno, 2 ettari miei e 2 da dividere in 3 come eredità con le mie sorelle.
Negli ultimi 20 anni li ho sempre coltivati io, un piccolo frutteto e il resto cereali.
Con 4 ettari portavo a casa mediamente 4000 euro l anno perchè quel poco di frutteto rendeva
Però la frutta quest'anno non vale nulla, molti la lasciano sugli alberi
Ora non so che fare perchè avendo meno terra da ora in poi pensavo di fare tutto frutteto ma è troppo rischioso
 
Ma quando si deve vendere un terreno agricolo, quali indicatori si usano per valutarlo ?
 
Ma quando si deve vendere un terreno agricolo, quali indicatori si usano per valutarlo ?
Sul sito dell'agenzia delle entrate trovi i valori agricoli medi ma in molte provincie l'ultimo aggiornamento risale a molti anni fa
 
Per far valutare un terreno agricolo sarebbe meglio interpellare un agente immobiliare o un geometra ?
 
Mia madre dovrebbe vendere un terreno agricolo ma non sa a chi rivolgersi per farsi fare una valutazione
 
Mia madre dovrebbe vendere un terreno agricolo ma non sa a chi rivolgersi per farsi fare una valutazione
Non serve nessun calcolo:

infinitesimo-funzione.gif


PS: Apparte ciò se è in zona montana è molto vicino a quel valore,devi contattare gli agricoltori della zona che sono gli unici che potrebbero essere interessati ad acquistarlo...
 
Frutta esotica, al Sud coltivazione spinta dal clima tropicale - Terra e Vita
Contro gli effetti della tropicalizzazione del clima il Sud Italia coltiva frutta esotica. Una sfida di resistenza e adattamento che si è tradotta in questi ultimi anni in opportunità concrete di reddito per gli agricoltori. Da un’indagine Coldiretti emerge che le coltivazioni di frutta tropicale made in Italy sono triplicate in cinque anni, arrivando a sfiorare i 1.200 ettari fra Puglia, Sicilia e Calabria. Sempre più spesso quindi nelle regioni del Sud si sperimentano e si avviano vere e proprie piantagioni di frutta originaria dell’Asia e dell’America Latina, mai viste nel passato in Italia: dai più noti mango, avocado, lime e frutto della passione, fino all’annona, la feijoa, il casimiroa, lo zapote nero, il litchi, per un consumo totale stimato di oltre 900mila tonnellate a livello nazionale.

La produzione di frutta tropicale italiana è passata da curiosità confinata a pochi ettari coltivati a un vero e proprio fenomeno di mercato, tanto che secondo un’indagine Coldiretti/Ixè sette italiani su dieci (il 70%) cercano sugli scaffali mango, avocado, banane ecc., coltivati in Italia. Una tendenza motivata dal maggiore grado di freschezza ma anche dalle preoccupazioni sulle garanzie di sicurezza del prodotto importato.
 
Molto interessante discorso frutta tropicale al Sud, effettivamente un modo intelligente per nn subire il cambia climatico,bene.
 
Come trarre profitto da un terreno agricolo di circa 1HA, attualmente incolto?
Il bene presenta alcune caratteristiche interessanti:
- si trova nelle immediate vicinanze di un centro abitato con circa 2.000 residenti
- pianeggiante
- facilità di accesso
- facilità di approvvigionamento di acqua

Idee?

Grazie
potresti fare come il vivaio a cui mi sono rivolto per le piante del mio giardiano:
ex contadini invecchiati,figli grandi che non vogliono piegar la schiena...

hanno piantato tutti alberelli da giardino in piena terra (bacchettini da una quarantina di centimetri di altezza)
e poi si sono limitati ad aspettare:
avevano un fondo al di sotto del livello dell'acqua di un canale nei dintorni,
quindi il loro massimo sforzo era falciare l'erba tra gli alberi una volta al mese,
e aprire la chiusa allagando il fondo ogni 15\20gg, d'estate.


dopo una decina di anni hanno cominciato a vendere gli alberi....
a colpi di mille\duemila euro all'uno,a seconda del tipo:
(come il liquidambar che hanno venduto a me,che aveva 15 anni)

lavoro e manutenzione quasi zero,fino a quando non hanno cominciato a vendere gli alberi:
resa?
ne avevano un migliaio,ad occhio:vedi un pò tu....
 
Ultima modifica:
Indietro