[Terreno agricolo] Come sfruttarlo?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
buonasera, scusare se sono OT. i valori medi agricoli pubblicati sul sito dell'Agenzia dell'Entrate sono attendibili? come li calcolano?

No, non sono attendibili perché ogni compra-vendita ha una storia a sé.

La VAM (Valori Agricoli Medi) e l'OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) serve all'Agenzia delle Entrate, nelle fasi di controllo e accertamento, per vedere se hai eluso o evaso le imposte di registro.

Se sei IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) o CD (Coltivatore Diretto) paghi un imposta di registro del 1% sul valore della compravendita.

Se sei un normale cittadino italiano o uno straniero senza la qualifica di IAP o CD, pagherai un imposta di registro del 18% sul valore della compravendita.

Mettiamo il caso che hai comprato con scrittura privata, un terreno agricolo per 2 milioni di euro.
L'imposta di registro sarà:
1% =20.000€
18%= 360.000€

Molti, per risparmiare le imposte di registro, in fase di trascrizione del contratto o davanti al notaio, dimezzano il valore di compravendita.

Anziché scrivere che si accordano per 2 milioni di euro, scrivono 1 milione di euro così da risparmiare 10.000€ se si è imprenditori agricoli, oppure 180.000€ se si è dei semplici cittadini.

Questo trucchetto funzionava in passato, ma oggi l'Agenzia delle Entrate controlla tutti i dati bancari e se c'è qualche anomalia con i valori VAM-OMI, te la fa pagare con multe, sanzioni e procedimenti penali (ad esempio ti bloccano i conti correnti).

Il problema è che i tempi sono cambiati e se in passato, un discostamento dall'OMI era sinonimo di elusione fiscale, oggi invece corrisponde alla realtà dei fatti
 
Ritorno sul topic, dirrei che possiamo distinguere I vari casi:
A) terreno montano (bosco), non coltivabile, che era il topic di partenza
B) terreno collinare
C) terreno pianeggiante, coltivabile, irrigabile o meno.

Quindi diciamo che i terreni coltivabili possono essere dati in affitto, anche se più sono piccoli più è difficile trovare uno che li coltivi. Comunque dalle discussioni sembra che bene che vada ci si ricava l'1% del valore
 
Che dite di farci ruzzolare le galline per le uova? Con le giovani generazioni di animalisti, mi sa che si potrebbero tenere anche libere. Metti bosco, liberi poche galline e fai solo la "casetta"
 
è vero, i polli nascono già mangiati!
(mi chiedo come abbiano fatto a sopravvivere nei millenni!)

occorrerebbero tante robuste stie in metallo,un investimento costoso e 4 uova bio le pago un euro...
 
No, non sono attendibili perché ogni compra-vendita ha una storia a sé.

La VAM (Valori Agricoli Medi) e l'OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) serve all'Agenzia delle Entrate, nelle fasi di controllo e accertamento, per vedere se hai eluso o evaso le imposte di registro.

Se sei IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) o CD (Coltivatore Diretto) paghi un imposta di registro del 1% sul valore della compravendita.

Se sei un normale cittadino italiano o uno straniero senza la qualifica di IAP o CD, pagherai un imposta di registro del 18% sul valore della compravendita.

Mettiamo il caso che hai comprato con scrittura privata, un terreno agricolo per 2 milioni di euro.
L'imposta di registro sarà:
1% =20.000€
18%= 360.000€

Molti, per risparmiare le imposte di registro, in fase di trascrizione del contratto o davanti al notaio, dimezzano il valore di compravendita.

Anziché scrivere che si accordano per 2 milioni di euro, scrivono 1 milione di euro così da risparmiare 10.000€ se si è imprenditori agricoli, oppure 180.000€ se si è dei semplici cittadini.

Questo trucchetto funzionava in passato, ma oggi l'Agenzia delle Entrate controlla tutti i dati bancari e se c'è qualche anomalia con i valori VAM-OMI, te la fa pagare con multe, sanzioni e procedimenti penali (ad esempio ti bloccano i conti correnti).

Il problema è che i tempi sono cambiati e se in passato, un discostamento dall'OMI era sinonimo di elusione fiscale, oggi invece corrisponde alla realtà dei fatti

Ti quoto👍
 
Non si potrebbe affittare per uso generico? Anche un terreno di dimensioni minori, facciamo intorno ai 3000mq.

Magari a qualcuno può servire come deposito merci o per allevamento. Che dite?

Mettiamo il caso che il terreno si trovi nelle vicinanze di un centro abitato non molto distante dalla città.
 
Esatto, ma voglio ricordare che nel mio caso specifico, io pago affitto e terzista.

Se i terreni fossero i miei, guadagnerei 20.000€ in più dell' affitto e altri 10.000€ in più della PAC.

Se poi i terreni li lavorassi pure io, guadagnerei ancora qualcosa in più (ma non saprei dire quanto perché col mio trattorista non parliamo mai di quanto guadagna lui)

A me comunque, va bene così.
Non mi lamento perché alla fine guadagno sempre qualcosina senza aver investito milioni e milioni di euro fra terreni, trattori, mieti-trebbiatrici, capannoni, ecc...
E soprattutto dedicando a questa attività solo 2-3 giorni l'anno.

Nei restanti 362 giorni all'anno mi occupo di imprese in altri settori (turismo, energie rinnovabili, commercio ingrosso, logistica)

Ciao, io sarei molto curioso e interessato a sapere come ti sei "posizionato" dal punto di vista societario e fiscale per avere la possibilità di occuparti di altre imprese perché dalle mie parti ci sono diversi grandi terreni lasciati a se stessi.
Hai costituito una società agricola? Una di capitali? E per quanto riguarda la pratica PAC?
 
Io taglierei i rovi e rifarei un castagneto, piantando nuove piante in maniera scientificamente corretta. Magari se è zona quando sono grandine provo a mettere tartufi/porcini.
Le castagne mi piacciono. Poi penso che un domani il legno di castagno si possa vendere bene, ci sarà sempre qualche ricco che non si accontenterà del legname commerciale ma vorrà un bel castagno.

sandalio le tartufaie artificiali si fanno mettendo a dimora delle piante simbionti del tartufo già micorrizzate (in simbiosi con la pianta del tartufo) e per arrivare alla produzione impiegano tra i 10 e i 15 anni ... inoltre ogni tipo di tartufo predilige un tipo di terreno diverso per quanto riguarda l'umidità e l'acidità/alcalinità quindi tecnicamente è una cosa fattibile (se il terreno è idoneo) ma prima di rientrare nell'investimento iniziale passano almeno 15 - 20 anni.
 
Ciao, io sarei molto curioso e interessato a sapere come ti sei "posizionato" dal punto di vista societario e fiscale per avere la possibilità di occuparti di altre imprese perché dalle mie parti ci sono diversi grandi terreni lasciati a se stessi.
Hai costituito una società agricola? Una di capitali? E per quanto riguarda la pratica PAC?
Non ho aperto nessuna società ma opero con una ditta individuale.
Dal punto di vista fiscale ho iniziato con il regime forfettario (limite reddito 7.500€, nessun obbligo di tenuta di scritture contabili) per poi passare automaticamente al regime ordinario dall'anno successivo (obbligo di tenere 7 scritture contabili diverse ma possibilità di scaricare tutte le spese come ad esempio l'acquisto di un macchinario).

Per quanto riguarda la pratica della PAC, tutti i premi se li prendono i proprietari dei terreni.
io i terreni li ho in affitto a prezzi più bassi del mercato proprio perché i patti sono che il proprietario si prende il contributo.
 
Non ho aperto nessuna società ma opero con una ditta individuale.
Dal punto di vista fiscale ho iniziato con il regime forfettario (limite reddito 7.500€, nessun obbligo di tenuta di scritture contabili) per poi passare automaticamente al regime ordinario dall'anno successivo (obbligo di tenere 7 scritture contabili diverse ma possibilità di scaricare tutte le spese come ad esempio l'acquisto di un macchinario).

Per quanto riguarda la pratica della PAC, tutti i premi se li prendono i proprietari dei terreni.
io i terreni li ho in affitto a prezzi più bassi del mercato proprio perché i patti sono che il proprietario si prende il contributo.

Scusa, ma pagano la PAC anche se il terreno non è incolto? O lo affitti per altro? Da me passano con l'aereo e controllano i terreni, se sembrano coltivati, passano a verificare sul posto e ti segnalano.
 
Cerco di ravvivare il thread che ho iniziato.
Avete esperienze con l'installazione di pannelli fotovoltaici in terreni adeguati?
Conoscete aziende che prendono in affitto il terreno, occupandosi di installazione e gestione dell'impianto, versando al proprietario il canone o canone+split dei guadagni?
Grazie
 
Scusa, ma pagano la PAC anche se il terreno non è incolto? O lo affitti per altro? Da me passano con l'aereo e controllano i terreni, se sembrano coltivati, passano a verificare sul posto e ti segnalano.

Dipende da che tipo di premio PAC hai richiesto.
Se hai dichiarato erbaggio, lo devi lasciare incolto o fai fieno.
Se hai dichiarato soia, devi metterci soia.
Comunque io i terreni li ho presi in affitto dai rispettivi proprietari. Sono loro che si prendono il premio PAC, non io.
io dichiaro ai proprietari cosa seminerò e loro presenteranno la relativa domanda per il contributo PAC
 
Cerco di ravvivare il thread che ho iniziato.
Avete esperienze con l'installazione di pannelli fotovoltaici in terreni adeguati?
Conoscete aziende che prendono in affitto il terreno, occupandosi di installazione e gestione dell'impianto, versando al proprietario il canone o canone+split dei guadagni?
Grazie

Non lo puoi più fare.
Mi spiego meglio: puoi installare un impianto fotovoltaico a terra solo se dimostri che serve per la tua autosufficienza energetica aziendale e comunque prima devi installarlo sui fabbricati/capannoni che hai già.
Se il tuo tetto non ti basta, allora puoi chiedere il permesso per costruire un impianto a terra nei limiti della tua autosufficienza.
Non si può più installare un impianto a terra per vendere energia elettrica.
 
Non lo puoi più fare.
Mi spiego meglio: puoi installare un impianto fotovoltaico a terra solo se dimostri che serve per la tua autosufficienza energetica aziendale e comunque prima devi installarlo sui fabbricati/capannoni che hai già.
Se il tuo tetto non ti basta, allora puoi chiedere il permesso per costruire un impianto a terra nei limiti della tua autosufficienza.
Non si può più installare un impianto a terra per vendere energia elettrica.
Se è così, argomento chiuso😉
 
In passato, 5-6 anni fa, mi ero interessato anch'io ai parchi solari, come pure affittare i tetti dei capannoni agricoli sempre per metterci i pannelli. Molte erano le ditte che si dimostravano interessate. Ti chiamavano, venivano in azienda a mostrati i grafici di quanto avrebbero reso i pannelli.. E spingevano per far sì che l'impianto lo facessi tu al posto loro, vedendoti il necessario. Quando alla fine rimarcavi che mi sarei accontentato dei 10-15mila € annui di affitto promessi, sparivano. :D
 
Indietro