Ethereum (ETH)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una cosa sicuramente interessante del merge che può in generale un impatto non da ridere è l'emissione ridotta del 90% dal 15 settembre in poi.
L'halving 2020 del Bitcoin fece passare l'emissione giornaliera in dollari da 17milioni a 8milioni.
Con l'upgrade di Ethereum passerà da 25milioni a 2.5milioni.

Ciò significa tanta pressione in vendita sul mercato in meno, anche più dello scorso halving del bitcoin...quindi sarà un effetto sull'intero mercato crypto molto importante.
Soltanto questo fattore in sé, abbinato a tanta riduzione di emissione di altri coins minabili negli ultimi anni, potrebbe lanciarci verso un bull market già nel prossimo anno.
Vedremo :yes:
 
Una cosa sicuramente interessante del merge che può in generale un impatto non da ridere è l'emissione ridotta del 90% dal 15 settembre in poi.
L'halving 2020 del Bitcoin fece passare l'emissione giornaliera in dollari da 17milioni a 8milioni.
Con l'upgrade di Ethereum passerà da 25milioni a 2.5milioni.

Ciò significa tanta pressione in vendita sul mercato in meno, anche più dello scorso halving del bitcoin...quindi sarà un effetto sull'intero mercato crypto molto importante.
Soltanto questo fattore in sé, abbinato a tanta riduzione di emissione di altri coins minabili negli ultimi anni, potrebbe lanciarci verso un bull market già nel prossimo anno.
Vedremo :yes:

Gia' il fatto che Nicehash che ha molti minatori su GPU-ETH che hanno preconfigurato la raccolta della miniera in BTC ... e' da solo una rimozione importante sulle vendite

La cosa potrebbe anche avere una ripercussione negativa anche sul BTC
 
Gia' il fatto che Nicehash che ha molti minatori su GPU-ETH che hanno preconfigurato la raccolta della miniera in BTC ... e' da solo una rimozione importante sulle vendite

La cosa potrebbe anche avere una ripercussione negativa anche sul BTC

Guarda per come la vedo io il Bitcoin ne può beneficiare.
Mi spiego, una buona parte dei miners si sposterà da ETH a BTC quindi si vedrà un aumento del costo di produzione di BTC e del suo hash rate.
Come detto anche da Satoshi (il prezzo segue il costo di produzione) e si è anche dimostrato negli anni, ad un aumento dell'hashrate dovrebbe aumentare il prezzo, oltre al rendere il network più sicuro.
Per inciso, i miners negli ultimi mesi da dati onchain hanno scaricato tanto, più di quanto minato, quindi non possono continuare in eterno ad andare in deficit di BTC...
Non dimentichiamo che siamo quasi ad un anno e mezzo dall'halving del Bitcoin...che paradossalmente ai prezzi attuali ha un impatto minore del merge di Ethereum.

Ergo per cui...un motivo in più per goderci un autunno positivo a meno di cataclismi nella vecchia finanza, che pure potrebbero arrivare visto che mancherà il gas per riscaldarci in Europa :)
 
Praticamente 3 halving di bitcoin il merge.... se fila tutto liscio, si vola:o
 
Una cosa sicuramente interessante del merge che può in generale un impatto non da ridere è l'emissione ridotta del 90% dal 15 settembre in poi.
L'halving 2020 del Bitcoin fece passare l'emissione giornaliera in dollari da 17milioni a 8milioni.
Con l'upgrade di Ethereum passerà da 25milioni a 2.5milioni.

Ciò significa tanta pressione in vendita sul mercato in meno, anche più dello scorso halving del bitcoin...quindi sarà un effetto sull'intero mercato crypto molto importante.
Soltanto questo fattore in sé, abbinato a tanta riduzione di emissione di altri coins minabili negli ultimi anni, potrebbe lanciarci verso un bull market già nel prossimo anno.
Vedremo :yes:

:yes:
 
Guarda per come la vedo io il Bitcoin ne può beneficiare.
Mi spiego, una buona parte dei miners si sposterà da ETH a BTC quindi si vedrà un aumento del costo di produzione di BTC e del suo hash rate.
Come detto anche da Satoshi (il prezzo segue il costo di produzione) e si è anche dimostrato negli anni, ad un aumento dell'hashrate dovrebbe aumentare il prezzo, oltre al rendere il network più sicuro.
Per inciso, i miners negli ultimi mesi da dati onchain hanno scaricato tanto, più di quanto minato, quindi non possono continuare in eterno ad andare in deficit di BTC...
Non dimentichiamo che siamo quasi ad un anno e mezzo dall'halving del Bitcoin...che paradossalmente ai prezzi attuali ha un impatto minore del merge di Ethereum.

Ergo per cui...un motivo in più per goderci un autunno positivo a meno di cataclismi nella vecchia finanza, che pure potrebbero arrivare visto che mancherà il gas per riscaldarci in Europa :)

Mi sa è come dire è nato prima l'uovo o la gallina...

A mio avviso l'aumento della complessità e quindi coato di estrazione è conseguenza dell'aumentare dei prezzi...

Più il btc prezza più gente si mette a minare non il viceversa.

Quando è il punto che il costo di estrazione > prezzo btc ... sicuramente i miners iniziano a spegnersi
 
Mi sa è come dire è nato prima l'uovo o la gallina...

A mio avviso l'aumento della complessità e quindi coato di estrazione è conseguenza dell'aumentare dei prezzi...

Più il btc prezza più gente si mette a minare non il viceversa.

Quando è il punto che il costo di estrazione > prezzo btc ... sicuramente i miners iniziano a spegnersi

Entrambe le cose direi, comunque il dato di fatto è che molti miners si sposteranno sul Bitcoin dopo il 15 settembre quindi credo sia scontato che l'hashrate aumenterà.
Comunque avevo dimenticato un dettaglio, gli Ethereum staked in 2.0 non possono essere spostati per 6-12 mesi dopo il merge, quindi l'emissione di nuovi ETH sarà virtualmente zero per i primi mesi.
L'effetto ripeto sarà molto molto tangibile, parliamo di 7.5 billions $ all'anno di Ethereum in meno in vendita.
 
Entrambe le cose direi, comunque il dato di fatto è che molti miners si sposteranno sul Bitcoin dopo il 15 settembre quindi credo sia scontato che l'hashrate aumenterà.
Comunque avevo dimenticato un dettaglio, gli Ethereum staked in 2.0 non possono essere spostati per 6-12 mesi dopo il merge, quindi l'emissione di nuovi ETH sarà virtualmente zero per i primi mesi.
L'effetto ripeto sarà molto molto tangibile, parliamo di 7.5 billions $ all'anno di Ethereum in meno in vendita.

Ottimo punto

Sul fatto che i minatori di ETH si sposteranno sul BTC ho i miei grossi dubbi

Minare ETH, negli ultimi 2 anni, ha avuto piu' costi nell'HW/GPU che non in elettricita'

Indi chi mina ETH probabile non paghi la corrente con forti sconti ... minare ETH e' molto popolare tra i privati ... chi come me ha GPU e chi si e' preso o fatto una macchina con 4/6/8 GPU ... come alcuni conoscenti qui in polska

Con le GPU non si mina in maniera efficiente il BTC ...

Secondo me ... o passano a ETC e altri altshitcoin ... o fanno un hard fork con un nuovo ETC2 ... oppure chiudono la miniera

Al limite possono vendere HW/GPU , comprare ETH e fare staking ... il che sarebbe a vantaggio di ETH doppiamente

Certo chi potra' usufruire di corrente a gratis o giu' di li ... secondo me passera' ad ETC (o poco altro).. e vi sara' un crollo della resa su ETC ... ma forse un aumento delle quotazioni dello stesso


PS: Oggi sotto i 1900 ... qualche extra ETH l'ho preso ... messo in DeFi al 22% APY :p .. (soldini tolti da una parte di USDC al 12% su CeFi :D ... solo 10% di gain in apy)
 
Guarda per come la vedo io il Bitcoin ne può beneficiare.
Mi spiego, una buona parte dei miners si sposterà da ETH a BTC quindi si vedrà un aumento del costo di produzione di BTC e del suo hash rate.

perdonami ma nn mi pare che le macchine che minimo eth siano efficenti su rete btc. o sbaglio?
 
difficile dire i grandi miner di eth cosa faranno.

A muffo per me faranno un nuovo eth. etc bho ... mi chiedo ancora eprchè è li cosi alto in classifica
 
FaNUgvqaUAEmdDs
 
Una cosa sicuramente interessante del merge che può in generale un impatto non da ridere è l'emissione ridotta del 90% dal 15 settembre in poi.
L'halving 2020 del Bitcoin fece passare l'emissione giornaliera in dollari da 17milioni a 8milioni.
Con l'upgrade di Ethereum passerà da 25milioni a 2.5milioni.

Ciò significa tanta pressione in vendita sul mercato in meno, anche più dello scorso halving del bitcoin...quindi sarà un effetto sull'intero mercato crypto molto importante.
Soltanto questo fattore in sé, abbinato a tanta riduzione di emissione di altri coins minabili negli ultimi anni, potrebbe lanciarci verso un bull market già nel prossimo anno.
Vedremo :yes:

Tutte cose che sappiamo da un sacco di tempo e personalmente ho scritto in merito proprio a questo l'ultima volta in quel di febbraio.

Certo.

Supponiamo che il merge di ETH e lo switch al PoS vadano a buon fine senza eccessivi problemi tecnici e valutiamo.
Il fallimento dell'upgrade lo mettiamo semplicemente in conto come orizzonte di rischio.

Il supposto successo dell'upgrade tenderebbe a migliorare notevolmente le prospettive di mercato di Ethereum.
Ingenerando un plausibile incremento di una domanda applicativa che è oggi sostenuta e costretta.
Basta guardare ai fees correnti, che non possono mentire.

Poichè la piattaforma nel funzionare consuma del "gas", che è in fondo dell'Ether, un incremento di domanda applicativa (e quindi di volume transazionale) tenderebbe ad avere quale effetto un rafforzamento della domanda di quest'ultimo ad offerta invariante, cosa positiva per il suo prezzo.

Ok, ma sin qui siamo a semplici considerazioni di mercato.
Andiamo al sodo, all'analisi fondamentale.

Parliamo della supply di Ether, che sino a tempi recenti era poco strutturata.
Niente hard cap ed un block reward fissato in 2ETH, per un tasso di inflazione stimato del 3-5%.
Senza alcun incentivo intrinseco in termini di store-of-value, diversamente da BItcoin.

Tutto ciò è già cambiato con EIP-1559, che ha introdotto il burning.
Il burning di suo tende a comprimere l'emissione istantanea: si sottrae ai 2 ETH di reward per blocco l'aliquota di fee che vengono "bruciati".
Ergo il bilancio istantaneo netto della emissione di Ether per blocco è dato dalla differenza tra quota fissa di reward e quota variabile di burn.

Detto in altri termini con EIP-1559 si è introdotto un effetto disinflattivo rispetto allo status quo, che si stima mediamente nel 25-30%.
In condizioni di domanda debole l'effetto sul prezzo può essere negligibile, come oggi.

Di converso in presenza di a) domanda sostenuta e b) incremento del volume transazionale, la contrazione cos' indotta nell'offerta costituirebbe un moltiplicatore positivo non negligibile nella dinamica del prezzo. Specie se consideriamo che la quota di burn può eccedere il limite costituito dal block reward ingenerando una tendenza deflattiva (è già successo ad inizio novembre 2021).

Questo il primo elemento.
Veniamo al secondo e più rilevante aspetto.

Con il PoS cambierà il paradigma di emissione di ETH.
Non più semplice block reward, ma rateo di emissione correlato al tenore dello staking.

Vale a dire che -secondo calcoli ad oggi alquanto approssimativi- l'introduzione del PoS si accompagnerà ad una forte contrazione del tasso di emissione di nuovo ETH rispetto ad oggi. Taluni stimano una contrazione dell'emissione nell'ordine del 80/90%. Sarà da verificare.

L'unico evento istantaneo che potremmo comparare ad una situazione del genere è quella tipica di uno halving di Bitcoin.
Con Ethereum però ci si spingerebbe oltre il dimezzamento dell'emissione.

Inoltre il tutto si sommerebbe a quanto scritto sopra circa il burning.

In conclusione direi che -se i presupposti fatti sulla domanda sono corretti- un successo tecnico dell'upgrade "rischia" di fungere da moltiplicatore delle chance di successo dell'investimento. E' un allineamento che accade di rado ed a mio avviso vale un rischio calcolato.

Per dirla con Peter Thiel, se Ethereum riuscirà avrà una possibilità di vedere il suo "10x moment" realizzarsi.

Chiaramente è una opinione.

Spero soltanto sia espressa in modo chiaro e comprensibile.
Poi ad ognuno le sue valutazioni.

L'esito oggi come allora resta da valutare, così come l'entità effettiva della contrazione % della supply.
E' comunque curioso che ci sia voluto tutto questo tempo perchè la cosa assurgesse finalmente a questione di interesse, mentre oggi il "thirdening" spopola anche al bar ...
 
Ultima modifica:
Tutte cose che sappiamo da un sacco di tempo e personalmente ho scritto in merito proprio a questo l'ultima volta in quel di febbraio.



L'esito oggi come allora resta da valutare, così come l'entità effettiva della contrazione % della supply.
E' comunque curioso che ci sia voluto tutto questo tempo perchè la cosa assurgesse finalmente a questione di interesse, mentre oggi il "thirdening" spopola anche al bar ...

Se ne parla ora perché pare che effettivamente il merge abbia luogo ufficialmente il mese prossimo, prima di ciò era soltanto *soon* e in Ethereum non hanno certo una storia immacolata in termini di rispetto delle deadlines quindi un po' di scetticismo è normale.
Ad ogni modo per me la cosa più importante è l'abbassamento delle fees. Se effettivamente ci saranno delle fees più umane e non nell'ordine di svariati dollari per muovere dei token che girano su Eth, Ethereum sarà finalmente utilizzabile anche per quanto mi riguarda.
 
Se ne parla ora perché pare che effettivamente il merge abbia luogo ufficialmente il mese prossimo, prima di ciò era soltanto *soon* e in Ethereum non hanno certo una storia immacolata in termini di rispetto delle deadlines quindi un po' di scetticismo è normale.
Ad ogni modo per me la cosa più importante è l'abbassamento delle fees. Se effettivamente ci saranno delle fees più umane e non nell'ordine di svariati dollari per muovere dei token che girano su Eth, Ethereum sarà finalmente utilizzabile anche per quanto mi riguarda.

per quanto mi ero documentato le fee non diminuiranno molto leggevo una stima di un 10% ....

il POS da come è impostato mira a far aumentare il prezzo di ETH non tanto ad abbassare la fee di rete... almeno per ora
 
Se ne parla ora perché pare che effettivamente il merge abbia luogo ufficialmente il mese prossimo, prima di ciò era soltanto *soon* e in Ethereum non hanno certo una storia immacolata in termini di rispetto delle deadlines quindi un po' di scetticismo è normale.
Ad ogni modo per me la cosa più importante è l'abbassamento delle fees. Se effettivamente ci saranno delle fees più umane e non nell'ordine di svariati dollari per muovere dei token che girano su Eth, Ethereum sarà finalmente utilizzabile anche per quanto mi riguarda.

Non è previsto un abbassamento delle fee con il merge, ma in una fase successiva nel 2024 con l’introduzione dello sharding (shard chains). Conta anche l’adozione delle layer 2 solutions
 
per quanto mi ero documentato le fee non diminuiranno molto leggevo una stima di un 10% ....

il POS da come è impostato mira a far aumentare il prezzo di ETH non tanto ad abbassare la fee di rete... almeno per ora

Le fee mica sono un prezzo fisso ... sono gli utenti che pagano quello che loro sono disposti a pagare

Si basa sulla domanda e offerta ... come su tutte le blockchain 'serie'

Ora ... post merge bisogna vedere di quanto aumentano le tps su eth ... se raddoppiano ... ci si puo' aspettare quasi un dimezzamento delle fee ... quasi nel senso che con fee a sconto, aumenta anche il traffico .. indi un raddoppio delle tps non equivale ad un dimezzamento delle fee

Transactions will be quicker

Transaction speed will largely remain the same on layer 1. On proof-of-work, the target was to have a new block every 13.3 seconds. On proof-of-stake, blocks will be produced 10% more frequently than on proof-of-work. This is an insignificant change that is unlikely to be noticed by users.

Indi le fee prevedo che scenderanno al massimo del 5% ... alla fine neanche ce se ne accorge di sto cambiamento

Ethereum 2.0 Transactions Per Second: Ethereum Will Reach 100,000 TPS After Upgrade, Says Vitalik Buterin

Quando invece il TPS andra' a 100k ... ecco che le fee saranno molto basse ... quasi nulle :yes:
Ma sui tempi per avere i 100k ... mettetevi comodi ... ed aspettate :p
 
Se ne parla ora perché pare che effettivamente il merge abbia luogo ufficialmente il mese prossimo, prima di ciò era soltanto *soon* e in Ethereum non hanno certo una storia immacolata in termini di rispetto delle deadlines quindi un po' di scetticismo è normale.

L'opportunità di fare analisi fondamentale non dipende certo dall'imminenza o meno delle date in gioco.
Se se ne parla solo ora è perchè il primo accenno di FOMO seguito all'annuncio della data del merge ha sorpreso e sparigliato la massa, sdoganando certi concetti.
Ergo ex-post fioriscono in rete gli "esperti" di thirdening, burning, fees ecc.
Però più che esperti sono influencer, come denota chiaramente il loro timing ....

Detto ciò tutto resta in gioco, a partire dalla conferma della data (ad oggi abbiamo "tentative" dates).
Per me a prescindere dalla Merge date è bene attrezzarsi per una maratona, piuttosto che per una volata.
Anche per quanto concerne i fee, non credo sia necessario spiegare l'iter tecnico.
 
Ultima modifica:
Quindi non ci sarà discesa dopo il merge di metà settembre secondo voi?
 
L'opportunità di fare analisi fondamentale non dipende certo dall'imminenza o meno delle date in gioco.
Se se ne parla solo ora è perchè il primo accenno di FOMO seguito all'annuncio della data del merge ha sorpreso e sparigliato la massa, sdoganando certi concetti.
Ergo ex-post fioriscono in rete gli "esperti" di thirdening, burning, fees ecc.
Però più che esperti sono influencer, come denota chiaramente il loro timing ....

Detto ciò tutto resta in gioco, a partire dalla conferma della data (ad oggi abbiamo "tentative" dates).
Per me a prescindere dalla Merge date è bene attrezzarsi per una maratona, piuttosto che per una volata.
Anche per quanto concerne i fee, non credo sia necessario spiegare l'iter tecnico.

Fa piacere che anche tu sposi la tesi della 'maratona' ogni tanto :o
Io gli ethereum che ho non li tocco da 4 anni, quindi va benissimo aspettarne altri 4 e vedere che succede.
Intanto leggevo che Coinbase i validators li ha piazzati fuori dalla dittatura fiscale yankee...è positivo che non ci sia una concentrazione di stakers lí.
Di certo con il trittico dell'ave maria BTC/ETH/XMR di stangate in vendita da miners/stakers non dovrebbero arrivarne più e ci sarà ancora più carburante nel prossimo bull market.
 
Fa piacere che anche tu sposi la tesi della 'maratona' ogni tanto :o
Io gli ethereum che ho non li tocco da 4 anni, quindi va benissimo aspettarne altri 4 e vedere che succede.
Intanto leggevo che Coinbase i validators li ha piazzati fuori dalla dittatura fiscale yankee...è positivo che non ci sia una concentrazione di stakers lí.
Di certo con il trittico dell'ave maria BTC/ETH/XMR di stangate in vendita da miners/stakers non dovrebbero arrivarne più e ci sarà ancora più carburante nel prossimo bull market.

Veramente l' "ogni tanto" non è granchè il mio caso, dal momento che sono ormai circa 5 anni che scrivo regolarmente di ETH (idem BTC).
Non serve il FOMO a fornirmi un pretesto.

Quello di ETH è stato un quinquennio abbastanza proficuo, considerato che il prezzo da allora ad oggi è quintuplicato o sestuplicato.
Ciò spiega perchè valga la pena di affrontare di buon grado una maratona.

Resto comunque convinto che il prosieguo dell'avventura di Ethereum non sarà affatto scevro da forti scossoni.
Chi si renda pienamente conto della portata della partita non può che tenere bene a mente rischi ed implicazioni.

Per conto mio non andiamo ad affrontare una luna di miele, ma piuttosto una lunga battaglia della quale il Merge è un preambolo.
La conta la si farà solo alla fine.

Ad ogni modo, XMR è ben altra storia e non c'entra proprio nulla con ETH.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro