Ethereum (ETH)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda da massimalista bitcoiner con conoscenze di ERC20 pari allo zero virgola. Stamattina ho fatto una transazione di DAI con 40Gwei (non avevo altro gas) ed è ferma lì da più di 8h. So che c'è un forte intasamento ultimamente ma ho visto nel gas tracker che ieri sono passate operazioni anche con 20 Gwei. Non ho voglia di sovrascriverla ma vorrei solo capire quanto potrebbe metterci ancora e se, eventualmente, possa essere ad un certo punto rifiutata. Thx


EDIT: transazione confermata
 
Ultima modifica:
Si vale.
Ho giusto interpellato degli esperti al riguardo, visto che il mio investimento era quadruplicato (ora è sestuplicato :eekk: :cool: ) e ho venduto la somma investita originariamente e me la sono bonificata. Essendo che COINBASE (che uso io) si appoggia ad una banca Estone (UE), mi è venuto il dubbio che potessi aver qualche problema a ricevere dei bonifici dall'estero, sopratutto se di una certa entità. Questa, in sintesi è la risposta che ho avuto:

a) Obblighi di monitoraggio fiscale ex art. 4 DL n. 167/1990: occorre compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi, in quanto si tratta di attività finanziarie detenute direttamente all’estero;
b) Obblighi fiscali di pagamento delle imposte in Italia in relazione agli eventuali redditi generati dalle criptovalute: in pratica, le criptovalute genereranno redditi diversi di natura finanziaria ex art. 67 TUIR (plus\minus) al ricorrere delle condizioni che la legge fiscale prescrive per le valute estere (art. 67, comma 1-ter, del TUIR - giacenza media del wallet presso il quale la criptovaluta è detenuta superiore al valore di € 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continuativi).

- l’ADE ha altresì chiarito che in relazione alle criptovalute non è dovuta l’IVAFE (imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero) in quanto i wallet delle criptovalute non sono assimilabili alle relazioni di conti correnti di natura bancaria e non la criptovaluta non rientrerebbe nel novero oggettivo dell’applicazione dell’IVAFE (in altre parole, la criptovaluta non sarebbe definibile come “prodotto finanziario”).

- tutti i bonifici effettuati tramite intermediari residenti in Italia sono comunicati all’anagrafe dei rapporti tributari (art. 7 DPR n. 605/1973) e all’archivio unico informatico (art. 11 DL n. 201/2011): per questo, l’ADE ha a disposizione tutti i dati e lee notizie rilevanti per procedere con un eventuale accertamento fiscale – nel caso il cliente non abbia adempiuto agli obblighi di cui sopra.

In pratica, se raggiungessi i 51mila€ di giacenza, mi basterebbe venderne un po', entro una settimana, per non dover pagare tasse.
:bye:

Ok, grazie. Anch'io ho qualcosa su Coinbase (poca roba però).
Resta solo da capire se bisogna dichiararlo comunque nel quadro RW (monitoraggio) anche se si tengono soli pochi euro.
 
Visto che non costa niente, penso sia meglio dichiararlo. A meno che siano proprio pochi pochi. Io ad ora ho 14k, che ieri erano 17k :eekk: :p
 
Grosso errore, secondo me.
Non è un exchange, lo scrivono loro nelle condizioni, e si paga con carta di credito.
Questo significa che sul prezzo che ti espongono tu pagheresti in più e/o incasseresti in meno: commissione carta di credito (2-4%), margine loro (difficile da definire, diciamo dall'improbabile 1% al 10% ). Insomma, se ti va di lusso paghi un 5% in più minimo per ogni compravendita. Cioè un 10% per andata e ritorno :eekk: Non mi sembra conveniente.
Cmq nessuno ti obbliga a dichiarare e se l'investimento è modesto, non credo proprio che qualcuno verrai mai a farti le pulci.
:bye:
 
Grosso errore, secondo me.
Non è un exchange, lo scrivono loro nelle condizioni, e si paga con carta di credito.
Questo significa che sul prezzo che ti espongono tu pagheresti in più e/o incasseresti in meno: commissione carta di credito (2-4%), margine loro (difficile da definire, diciamo dall'improbabile 1% al 10% ). Insomma, se ti va di lusso paghi un 5% in più minimo per ogni compravendita. Cioè un 10% per andata e ritorno :eekk: Non mi sembra conveniente.
Cmq nessuno ti obbliga a dichiarare e se l'investimento è modesto, non credo proprio che qualcuno verrai mai a farti le pulci.
:bye:
OK!OK!
Me ne sono accorto che le commissioni son troppo alte. Per il momento resto con "Coinbase Pro" e faccio la dichiarazione RW.
 
un ringraziamento a chi si è adoperato per questa guida



l'agenzia delle entrate non è un organo legislatore
finchè non interviene il legislatore, equiparare le altcoin a valute estere :censored:
 
Non le paragonano a valute estere. Le classificano diversamente se le detieni in Italia o all'estero. Due cose differenti.
 
Prova di forza oggi da parte di Ethereum.
 


l'agenzia delle entrate non è un organo legislatore
finchè non interviene il legislatore, equiparare le altcoin a valute estere :censored:

dove lo posso trovare ad alta risoluzione? lo vedo tutto sfuocato e non riesco a leggerlo...grazie
 
Sono un neofita in crypto , quindi una domanda banale .
Mi sono iscritto appunto a The Rock Trading .
Tra le tante cose lette e sentite prima di iniziare si parla molto sopratutto di SICUREZZA , di mettere le nostre crypto in un posto sicuro .
Detto wallet .
La domanda : se io acquisto crypto su questa piattaforma poi posso fidarmi a lasciarle li , visto che dicono sia una delle piu' sicure al mondo ?
Se decido invece di spostarle su un Wallet , materialmente , come cavolo si fà ?
Ho visto molti tutorial ma le spiegazioni sono sempre un pò fumose sull'argomento .
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi .
 
Sono un neofita in crypto , quindi una domanda banale .
Mi sono iscritto appunto a The Rock Trading .
Tra le tante cose lette e sentite prima di iniziare si parla molto sopratutto di SICUREZZA , di mettere le nostre crypto in un posto sicuro .
Detto wallet .
La domanda : se io acquisto crypto su questa piattaforma poi posso fidarmi a lasciarle li , visto che dicono sia una delle piu' sicure al mondo ?
Se decido invece di spostarle su un Wallet , materialmente , come cavolo si fà ?
Ho visto molti tutorial ma le spiegazioni sono sempre un pò fumose sull'argomento .
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi .

Se l'investimento iniziale non è elevato vai su Binance. È completamente in italiano e ha commissioni bassissime.
Ti fai un pò le ossa ed ha una sezione FAQ completissima.

Se l'importo diventa elevato puoi usare Wallet decentralizzati sfruttando interfacce come Exodus Wallet. In questo caso però per ogni crypto depositata devi scaricare il file excel con riportata la key del tuo wallet personale. Perché se ti crash a il pc l'unico modo per accedere ai tuoi fondi ad una nuova installazione del software o via browser è inserire la password mnemonica o la key cifrata.

Non è semplice, lo so. :D


Scambiare crypto in un exchange ha costi bassi mentre trasferirli da un wallet personale a un exchange(o viceversa) può costare parecchio.
 
Ultima modifica:
Sono un neofita in crypto , quindi una domanda banale .
Mi sono iscritto appunto a The Rock Trading .
Tra le tante cose lette e sentite prima di iniziare si parla molto sopratutto di SICUREZZA , di mettere le nostre crypto in un posto sicuro .
Detto wallet .
La domanda : se io acquisto crypto su questa piattaforma poi posso fidarmi a lasciarle li , visto che dicono sia una delle piu' sicure al mondo ?
Se decido invece di spostarle su un Wallet , materialmente , come cavolo si fà ?
Ho visto molti tutorial ma le spiegazioni sono sempre un pò fumose sull'argomento .
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi .

Ciao, lasciare i soldi su un exchange comporta sempre una dose di rischio (hackeraggio, fallimento dell'exchange, ecc.ecc.ecc.) seppur remota, ma esiste. Il wallet è tuo, ce ne sono di hardware, app, software, paper, ecc.ecc.ecc. Considera però due cose: gli spostamenti sul wallet hanno un costo, che può superare anche i 10 dollari a spostamento nel caso di bitcoin, circa 3 per Ethereum, ecc.ecc.ecc. 2: se perdi la password del wallet perdi tutto.
Materialmente di fa così: dall'exchange vai su preleva e inserisci l'indirizzo del tuo wallet. Ti compare la commissione delle spese e invii. Attento che le crypto hanno delle blockchain diverse, quindi non è che le sposti tutte insieme, per cui secondo me ti conviene concentrare il tuo investimento su 1-2 crypto.
Poi se devi vendere devi rispostare dal wallet all'echange (e paghi altre fee).
Secondo me a meno che tu non investa cifre importanti puoi lasciarle sull'exchange.
Come detto da altri binance è quello che ha fee più basse e un sacco di opzioni interessanti (stacking, launchpool ecc.ecc.), the rock trading è italiano e ti risolve i problemi legati alle dichiarazioni dei redditi, coinbase forse è il più sicuro perché è americano, sta per quotarsi a wall street, ma ha delle commissioni molto alte
 
Una curiosità. Leggo continuamente che con i wallett se si perde la password si perde tutto. Ma perché? Non c'è alcun tipo di verifica all'atto dell'iscrizione? Nessuna password di recovery? Doppie verifiche? Niente documenti? Niente email verificate? Nulla?
Cmq, anche perdere totalmente la password è molto improbabile, a meno che uno sia un completo ..... Uno se le scrive, le trascrive, le cripta da qualche parte, fa i backup.
Io le password sensibili le metto anche in cassaforte, senza contare che me le ricordo tutte a memoria :D
:bye:
 
Una curiosità. Leggo continuamente che con i wallett se si perde la password si perde tutto. Ma perché? Non c'è alcun tipo di verifica all'atto dell'iscrizione? Nessuna password di recovery? Doppie verifiche? Niente documenti? Niente email verificate? Nulla?
Cmq, anche perdere totalmente la password è molto improbabile, a meno che uno sia un completo ..... Uno se le scrive, le trascrive, le cripta da qualche parte, fa i backup.
Io le password sensibili le metto anche in cassaforte, senza contare che me le ricordo tutte a memoria :D
:bye:

Un wallet "non viene aperto", ti viene assegnato. La frase mnemonica e' di 12 o 24 parole. La versione crittografata e' un codice alfanumerico di oltre 60 caratteri. :D

I documenti servono quando ti iscrivi a un exchange.
 
Grazie ad Expriviano e a Simo . In effetti parlo di cifre contenute . Molto contenute per adesso . Di The Rock Trading ho sentito parlare molto bene proprio sul lato sicurezza , vedo solo quello che devo fare per entrarci per capirlo . Cmq ora ho capito il passaggio da Exchange al Wallet , che non capivo in termini pratici . Alla fine sono sempre costi in più insomma e poi dipende dalla somma che uno ci investe . Cmq grazie ancora ... OK!
 
Un wallet "non viene aperto", ti viene assegnato. La frase mnemonica e' di 12 o 24 parole. La versione crittografata e' un codice alfanumerico di oltre 60 caratteri. :D

I documenti servono quando ti iscrivi a un exchange.

Ah grazie, allora quello che ho aperto su Brave quando ho installato il browser, è un wallet. In effetti c'è una sfilza di parole che non finisce più. Non l'ho mai usato, però. E servono per il backup, mentre per entrare c'è una password semplice.
 
Ieri media fees 23 dollari. É normale che vada avanti un giochino simile? Ma come diavolo é possibile che le DeFi non migrano su altre blockchain?
E non mi venite a dire eh ma é un segnale che la gente usa Ethereum...le fees salgono anche all'aumentare del prezzo. Alcuni ora cominciano anche a consigliare di comprare ehtereum su un Exchange e di tenerli lì e non spostarli su wallet per non incorrere in 40-50$ di fees per il trasferimento.
Siamo dinanzi ad una vera e propria mania, io starei molto attento se fossi esposto pesantemente su ethereum ora, questo prezzo NON é sostenibile con l'attuale infrastruttura.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro