[Thread Ufficiale] Ledger Nano S - Hardware wallet

A chi servisse in futuro il link ufficiale per scaricare Neon Wallet è: Releases * CityOfZion/neon-wallet * GitHub

Scusami se rispondo GrandePuffo ma ne approfitterei per dare un consiglio a tutti i novizi, ci tengo proprio:
I link di software ufficiali per tutto ciò che riguarda le criptovalute, soprattutto i WALLET, non si chiedono e non si danno in nessun forum.
Si cercano autonomamente in qualche sezione dei siti ufficiali, in questo caso neo.org, o veramente al limite è con attenzione nei canali di comunicazione ufficiali (blog, post ufficiali su Reddit,...).

Per il software da installare non cliccate mai su link di forum.

Qualche tempo fa ho segnalato al CoZ un falso Neon wallet ad un indirizzo github molto simile all'originale. Siamo alle basi qua.
 
Scusami se rispondo GrandePuffo ma ne approfitterei per dare un consiglio a tutti i novizi, ci tengo proprio:
I link di software ufficiali per tutto ciò che riguarda le criptovalute, soprattutto i WALLET, non si chiedono e non si danno in nessun forum.
Si cercano autonomamente in qualche sezione dei siti ufficiali, in questo caso neo.org, o veramente al limite è con attenzione nei canali di comunicazione ufficiali (blog, post ufficiali su Reddit,...).

Per il software da installare non cliccate mai su link di forum.

Qualche tempo fa ho segnalato al CoZ un falso Neon wallet ad un indirizzo github molto simile all'originale. Siamo alle basi qua.

Grazie! Accetto molto volentieri i tuoi consigli.

Comunque ho scaricato Neon Wallet da GitHub, come faccio a sapere non è un falso?
 
Grazie! Accetto molto volentieri i tuoi consigli.

Comunque ho scaricato Neon Wallet da GitHub, come faccio a sapere non è un falso?

Usando il link che trovi nel sito ufficiale del progetto alla voce Neon. Se vai da lì é ok.

Parliamo di hardware wallet qua dunque vogliamo livelli di sicurezza alti.
 
Ma è normale che il 30 ottobre abbia fatto un withdraw di Bitcoin da kraken al Ledger e ho salvato un address. Stasera ho fatto un altro withdraw di Bitcoin da Kraken al Ledger e l'address era diverso? Se non avessi controllato e avessi inviato all'address che avevo salvato cosa sarebbe successo? Io pensavo che l'address per ricevere sul Ledger rimanesse sempre lo stesso.
 
E basta! Questa "usanza", spesso presente in questo forum, da parte di utenti senior che si indispettiscono per le domande poste da utenti niubbi, oltretutto inerenti quello che è l'argomento del thread in questione (quindi non offtopic), rimandando persino con saccenza all'utilizzo di google (con tutte le problematiche che ne possono comportare in termini di sicurezza), la ritengo insopportabile.
Primo, perchè a questo punto chiudete il forum, e buonanotte a tutti.
Secondo, perchè i thread non sono casa vostra e se, giustamente, non avete tempo, pazienza, voglia di rispondere, potete benissimo non farlo.

Un conto quando un nuovo utente arriva a chiedere per la decima volta una cosa banale, magari presente in due post più sopra. E qui il "cazziatone" ci può stare.
Un altro quando si chiedono cose tecniche, mai discusse, che potrebbero essere di aiuto anche ad altri. KO!
 
Ma è normale che il 30 ottobre abbia fatto un withdraw di Bitcoin da kraken al Ledger e ho salvato un address. Stasera ho fatto un altro withdraw di Bitcoin da Kraken al Ledger e l'address era diverso? Se non avessi controllato e avessi inviato all'address che avevo salvato cosa sarebbe successo? Io pensavo che l'address per ricevere sul Ledger rimanesse sempre lo stesso.

1) Si, è normale, e più sicuro.
2) Non avresti perso nulla. Sono tutti tuoi indirizzi.
3) No, cambia ad ogni ricezione.

Il seme genera deterministicamente un insieme sequenziale di indirizzi: in caso di necessità li recuperi tutti.

P.S. Hai la possibilità di vedere tutti gli indirizzi usati.
 
1) Si, è normale, e più sicuro.
2) Non avresti perso nulla. Sono tutti tuoi indirizzi.
3) No, cambia ad ogni ricezione.

Il seme genera deterministicamente un insieme sequenziale di indirizzi: in caso di necessità li recuperi tutti.

P.S. Hai la possibilità di vedere tutti gli indirizzi usati.

Grazie.. Mi è sorto il dubbio perchè alcune volte (per esempio trasferendo Ethereum da Kraken a Ledger) l'address era rimasto lo stesso, mentre per i Bitcoin è cambiato. Meglio usare sempre lo stesso indirizzo salvato oppure verificarlo e cambiarlo ogni volta?

Altra domanda: ieri sera ho fatto un withdraw di EOS da Kraken a MyEtherWallet collegato al Ledger, dopo 2-3 ore su Kraken rimaneva la scritta PENDING e sul MEW non vedevo nulla. Allora dopo mi sono stufato e ho spento PC, stamattina ovviamente Kraken non mi apre nemmeno la pagina dei withdraw per vedere lo stato della transazione, devo annullarla e rifarla? Oppure ricollego tutto e aspetto?
 
Grazie.. Mi è sorto il dubbio perchè alcune volte (per esempio trasferendo Ethereum da Kraken a Ledger) l'address era rimasto lo stesso, mentre per i Bitcoin è cambiato. Meglio usare sempre lo stesso indirizzo salvato oppure verificarlo e cambiarlo ogni volta?

Io cerco di distribuire equamente i bitcoin tra indirizzi (e tra più ledger), e preferisco per sicurezza usarne molti.
Sicuramente è più pratico usarne uno solo, ma sono scelte personali.

Dipende molto da quanto ti fa paura qualcosa del genere:
LBC::Server
 
Io cerco di distribuire equamente i bitcoin tra indirizzi (e tra più ledger), e preferisco per sicurezza usarne molti.
Sicuramente è più pratico usarne uno solo, ma sono scelte personali.

Dipende molto da quanto ti fa paura qualcosa del genere:
LBC::Server

Da quel che ho capito ci può essere la remotissima possibilità che vengano rubate le chiavi private. Ma nel caso venissero rubate ti prenderebbero solo i BTC presenti su quell'indirizzo o ti svuotano il Ledger?
Addirittura hai più di un Ledger?

ps. Qualcuno mi può aiutare sulla transazione di EOS. Finora non mi è mai capitato una cosa del genere, su kraken esce PENDING con la X rossa di fianco per annullare l'operazione. Cosa faccio?
 
Da quel che ho capito ci può essere la remotissima possibilità che vengano rubate le chiavi private. Ma nel caso venissero rubate ti prenderebbero solo i BTC presenti su quell'indirizzo o ti svuotano il Ledger?

Solo un indirizzo: per questo conviene tenerne molti e equi distribuiti.
Ma se ti rubano il seme sei fregato: per questo conviene tenere più ledger, e equi distribuiti.

Discorso analogo, seppur diverso, per le altre cripto.
 
Solo un indirizzo: per questo conviene tenerne molti e equi distribuiti.
Ma se ti rubano il seme sei fregato: per questo conviene tenere più ledger, e equi distribuiti.

Discorso analogo, seppur diverso, per le altre cripto.

Ho preso il Ledger per dormire tranquillo la notte.. Ma per il momento stiamo parlando di supposizioni giusto?

ps. Ho annullato il withdraw di EOS, adesso su Kraken mi esce "CANCEL REQUESTED", però l'ammontare degli EOS non li vedo ne su Kraken ne su MEW.. Devo aspettare?
 
Ultima modifica:
Si. E confesso, andiamo verso la paranoia.

Sul withdraw annullato puoi aiutarmi?

Ho fatto lo stesso da Bittrex a MEW con OmiseGo, Gnosis e Golem e nessun problema. Con Kraken invece non trovo più gli EOS che avevo inviato (a parte che il sito è quasi sempre bloccato).
 
Ultima modifica:
Sul withdraw annullato puoi aiutarmi?

Ho fatto lo stesso da Bittrex a MEW con OmiseGo, Gnosis e Golem e nessun problema. Con Kraken invece non trovo più gli EOS che avevo inviato (a parte che il sito è quasi sempre bloccato).

Ho risolto. Mandato una mail al supporto di Kraken, avevano problemi con i pagamenti in EOS, ora hanno risolto... Infatti mi sono ricomparsi gli EOS su Kraken.
 
Ho cominciato finalmente ad utilizzare il Ledger Nano S per caricarci dentro le cripto che voglio tenere ferme per un pò di tempo e devo dire che per adesso mi ci sono trovato bene.

Ho un pò il terrore di perderlo :eek:
Quando la tua banca sei tu stesso.... :p
 
Ho cominciato finalmente ad utilizzare il Ledger Nano S per caricarci dentro le cripto che voglio tenere ferme per un pò di tempo e devo dire che per adesso mi ci sono trovato bene.

Ho un pò il terrore di perderlo :eek:
Quando la tua banca sei tu stesso.... :p

Se lo perdi lo puoi rigenerare su un altro ledger con le 24 parole segrete..

Ne approfitto per chiedere un info di cui spero di non dover aver mai bisogno.
Ho visto un paio di tutorial su YouTube per appunto rigenerare con le “recovery sheet” su un nuovo ledger il portafoglio del vecchio Ledger. Dopo aver selezionato “Restore configuration”, il PIN CODE che devo inserire deve essere quello della configurazione del Ledger precedente oppure può essere un nuovo PIN CODE?

Ps. A me fa un po’ paura l’usura dell’entrata della Micro USB del Ledger, mi da l’idea di essere un po’ fragile..
 
Ciao. Vorrei comprare il Ledger che ora su Amazon si trova a €70 sicuramente aspetteró qualche altro giorno almeno fino al Black Friday per vedere se scende un pó. Secondo voi va bene come wallet ?? O conviene prendere altro?
 
Indietro