Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXVI

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Faccio una serie di considerazioni che potrebbero aiutare alcuni a prendere la decisione corretta.

Fatti
1) Rendimax paga il bollo per tutto il 2017
2) Rendimax non pagherà più il bollo dal 01/01/2018
3) Rendimax "normalmente" manda la rendicontazione trimestralmente
4) dalla ricezione della mail si hanno 2 mesi per accettare o meno le modifiche unilaterali al contratto

Contromisure
1) Richiedere la rendicontazione annuale è consigliato, specie se si hanno vincoli che scadranno dopo il 01/04/2018, questo perché sarà così possibile evitare il pagamento del bollo per tutti i vincoli che scadono nell'anno successivo o in generale per qualunque vincolo, dato che, così facendo anche per i vincoli che scadranno gli anni successivi al 2018, si pagherà il bollo solamente per gli anni "interi".
Faccio un esempio: se avete un vincolo che scade a dicembre 2019, pagherete solamente il bollo del 2018, dato che molto furbescamente sposterete il malloppo da un'altra parte dove non c'è il bollo da pagare.
2) E' possibile recedere parzialmente al contratto se si hanno più vincoli, per cui è stata data la possibilità di chiudere i vincoli che si ritengono meno remunerativi. Detto ciò bisogna capire se ci sono alternative valide, considerando la pari durata del vincolo rimanente.
Faccio un esempio: se avete vincolato 10k a marzo 2016 al 2,30% per 3 anni, quindi con scadenza a marzo 2019, dovrete considerare il pagamento del bollo solo nel 2018, quindi dovrete fare questo calcolo: (10000€*(2,30%*0,74*3)-10000€*0,2%*1= 490,6€, ossia togliere 20€ ogni 10000€ investiti per ogni anno "intero" che avete vincolato. Spero che l'esempio sia stato chiaro per tutti.

Alternative
1) Il fatto di poter recedere al contratto per 1 o più vincoli dà la possibilità di sfruttare nuovi conti deposito che a parità di "non svincolabilità" offrono maggiori remunerazioni, come il conto deposito Esagon, ma se si vuole reinvestire in un vincolo a medio-lungo termine (>=48mesi) in un conto deposito svincolabile c'è Conto Green di Banca Popolare di Cividale, Conto Forte Time di Banca Microcredito FVG e Sì! Conto deposito di Banca Sistema. Ce ne sono anche altri, ma secondo me questi sono tra i migliori.

Riepilogando.
Se avete dei vincoli in scadenza nel 2018 chiedete la rendicontazione annuale e siete a posto, mentre se avete vincoli che scadono successivamente, fatevi due conti ricordando di considerare il pagamento del bollo solo per gli anni interi perché avendo la rendicontazione annuale potrete spostare il tutto prima della "fotografia" del 31/12 e quindi non pagare il bollo.

In un mare di dubbi, attacchi d'ansia, ragionamenti astrusi e risibili tentativi di fare propaganda politica, ecco che ci s'imbatte in un vivissimo esempio di post "al servizio del risparmiatore"; lascia che ti porga i miei complimenti!
 
Ho inviato una mail ordinaria dopo aver letto qualche pagina dietro che qualcuno era riuscito a chiudere così. A Maggio prima del passaggio alla nuova piattaforma avevo chiuso con una prioritaria, vorrà dire che ne manderò un' altra. In merito alla pec, occhio che la vogliono con firma digitale.

Io ho mandato la disdetta stamattina via mail ordinaria, aspetto con ansia il loro rifiuto allora prima di procedere con raccomandata a/r
 
Tutto giusto quello che dici..prova a contattarli chiedendo i tempi dello svincolo.
Occhio però a non aspettare troppo per la disdetta dei vincoli su Rendimax.. magari Esagon nel frattempo taglia i tassi e rischi di perdere l'occasione

è quello il pericolo
:bye:
 
BUON GIORNO, a me scadono i vincoli il 23/02/2018, il 24/02/2018 in automatico avrei tutte le somme sul libero, e con bonifico svuoterei il conto portandolo a zero. Il 25/02 mando lettera di chiusura conto, non dovrei pagare il bollo giusto?

:yes: giusto
:bye:
 
Ma quando accettano la variazione di rendicontazione inviano una conferma?
 
Salve ragazzi,

per modificare le coordinate del conto di appoggio, basta aggiungere i dati dall'area utenti? Non c'è bisogno di fare altro o inviare documenti? Qualcuno che l'ha già fatto, sa dirmi entro quanto la modifica diviene effettiva?

Grazie OK!
 
Grazie mille a Ramix e rrupoli per la risposta... che dire ??? Stracontentissimo.

Aver avuto per 2 anni un tasso del 3% e poter recedere prima del termine del vincolo previsto al 2021 :)

Penso che butterò tutto su Esagon senza pensarci nemmeno un attimo.. 3.15% di interesse lord senza pagare bollo per 7 anni è ottimo considerando anche che loro applicato liquidazione trimestrale degli interessi.

Sinceramente del periodo temporale poco importa così come poco mi importa l'ipotesi che i tassi potrebbero aumentare perchè infondo... diciamoci la verità... ma i tempi d'oro dei depositi al 4% netti o simili sono finiti.
 
Grazie mille a Ramix e rrupoli per la risposta... che dire ??? Stracontentissimo.

Aver avuto per 2 anni un tasso del 3% e poter recedere prima del termine del vincolo previsto al 2021 :)

Penso che butterò tutto su Esagon senza pensarci nemmeno un attimo.. 3.15% di interesse lord senza pagare bollo per 7 anni è ottimo considerando anche che loro applicato liquidazione trimestrale degli interessi.

Sinceramente del periodo temporale poco importa così come poco mi importa l'ipotesi che i tassi potrebbero aumentare perchè infondo... diciamoci la verità... ma i tempi d'oro dei depositi al 4% netti o simili sono finiti.

Di nulla ;)
Il tuo ragionamento non fa una piega..come si dice: meglio un uovo oggi..:D
 
Anch'io penso che svincolare somme tra il 2,50 e il 3% per spostarle su Esagon non convenga.. Un vincolo a 7 anni NON SVINCOLABILE fatto oggi, scade praticamente nel 2025. Se i tassi, come è probabile, cominciassero a salire già nel 2019, ci si troverebbe con dei soldi bloccati per almeno altri 5 anni e quindi è molto probabile che poi ci si debbano mangiare le mani...

è una normale scommessa,
c'è chi punta al rialzo dei tassi e chi al ribasso
:bye:
 
Grazie Rendimax che mi fai incassare i soldi in anticipo e mi fai dirottare i soldi verso ESAGON.

Non smetterò mai di ringraziarti.

sperando non ci sia un tacito accordo tra di loro,

IFIS ritarda il riaccredito ed Esagon nel frattempo abbassa i tassi :cool:

:bye:
 
per la serie "e anche quest'anno i tassi aumenteranno il prossimo anno"... sono anni che si dice che "i tassi saliranno con molta probabilità tra pochi mesi" ma la realtà ogni volta è stata diversa e credo che aspettare che i tassi tornino a salire (e se e quando succederà credo sarà un rialzo moooolto lento) significa solo perdere oggi un tasso che, seppur basso, permette di aggiungere un 2,5/3% al proprio patrimonio. quindi secondo me se uno può permettersi di vincolare i propri soldi per 5, 6 o 7 anni allo stato attuale farebbe bene a farlo

già fatto ;)
Conto Deposito Esagon : quale vincolo hai attivato ?
:bye:
 
sarebbe interessante sapere che percentuale di clientela sloggerà i vincoli in questi due mesi ma dubito che i nostri amici di Mestre aggiorneranno le loro statistiche...

:o alla fine manco i vincoli già conclusi interessavano davvero alla banca.

al momento Ifis ha chiaramente altri interessi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro