Affitti brevi, la via italiana per fare soldi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tornando agli affitti brevi e alla via italiana per fare soldi con essi,
tralasciando

A)
Air Bnb
ed i suoi emuli
Wimdu, Friendyrentals, Housetrip, Temporary House, Onlyapartments, etc.

B) subito.it, Kjjj, etc.

esistono altri sistemi per catturare i turisti dell'Est o qualsiasi altro turista dell'Ovest low cost ?

Sia per acqua che per terra, si intende, quindi sia turismo estivo balneare che invernale sciistico.

E' notizia recente che il quarto popolo turistico sul litorale Nord Adriatico sia diventato l'ungherese.
Come si fa a giungere in Ungheria con l'offerta turistica da parte di un locatario breve turistico privato ?
 
Quanto sia valida la via italiana per fare soldi con gli affitti breve e' testimoniato da questa mia ricerca.

In questa citta', uno penserebbe che facciano soldi solo coloro che hanno appartamenti/alberghi in centro.

La distribuzione degli affitti brevi sotto i 30 gg. mostra invece una realta' diversa: tutta l'area e' contrassegnata da affitti brevi (in giallo nella mappa), per cui fanno soldi con gli affitti brevi anche coloro che sono lontanissimi dal centro storico.
 
.
 

Allegati

  • mappa Venezia attivita ricettive.jpg
    mappa Venezia attivita ricettive.jpg
    204 KB · Visite: 16
Tornando agli affitti brevi e alla via italiana per fare soldi con essi,
tralasciando

A)
Air Bnb
ed i suoi emuli
Wimdu, Friendyrentals, Housetrip, Temporary House, Onlyapartments, etc.

B) subito.it, Kjjj, etc.

esistono altri sistemi per catturare i turisti dell'Est o qualsiasi altro turista dell'Ovest low cost ?

Sia per acqua che per terra, si intende, quindi sia turismo estivo balneare che invernale sciistico.

E' notizia recente che il quarto popolo turistico sul litorale Nord Adriatico sia diventato l'ungherese.
Come si fa a giungere in Ungheria con l'offerta turistica da parte di un locatario breve turistico privato ?


Quest'anno io ho avuto turisti ungheresi, ucraini, romeni, kazaki, ecc. ed erano tutti giovani (under 40), istruiti, parlavano inglese e hanno semplicemente utilizzato Airbnb o Booking.

Se si vogliono evitare i portali on line, bisogna necessariamente avere dei contatti con delle agenzie turistiche locali o con operatori del settore che è possibile incontrare alle varie fiere del turismo.
Alcuni proprietari che conosco si affidano interamente ad agenzie austriache e/o tedesche perchè prediligono quel tipo di clientela, formata inoltre principalmente da famiglie o persone over 50.
Per giungere in Ungheria o vai direttamente a cercare in loco, oppure ti devi creare tutta una serie di contatti e di relazioni con chi già lavora nel settore, non ci sono molte altre alternative
 
Quest'anno io ho avuto turisti ungheresi, ucraini, romeni, kazaki, ecc. ed erano tutti giovani (under 40), istruiti, parlavano inglese e hanno semplicemente utilizzato Airbnb o Booking.

Se si vogliono evitare i portali on line, bisogna necessariamente avere dei contatti con delle agenzie turistiche locali o con operatori del settore che è possibile incontrare alle varie fiere del turismo.
Alcuni proprietari che conosco si affidano interamente ad agenzie austriache e/o tedesche perchè prediligono quel tipo di clientela, formata inoltre principalmente da famiglie o persone over 50.
Per giungere in Ungheria o vai direttamente a cercare in loco, oppure ti devi creare tutta una serie di contatti e di relazioni con chi già lavora nel settore, non ci sono molte altre alternative

Non e' che si voglia evitare i due portali on line da te indicati: come gia' saprai, i portali on line sono venuti a costare troppo da quest'anno e si mangiano quasi tutto il guadagno.

21% di tassa + 18% aggio = 40% evaporato all'istante.
 
Quanto sia valida la via italiana per fare soldi con gli affitti breve e' testimoniato da questa mia ricerca.

In questa citta', uno penserebbe che facciano soldi solo coloro che hanno appartamenti/alberghi in centro.

La distribuzione degli affitti brevi sotto i 30 gg. mostra invece una realta' diversa: tutta l'area e' contrassegnata da affitti brevi (in giallo nella mappa), per cui fanno soldi con gli affitti brevi anche coloro che sono lontanissimi dal centro storico.


Anche chi è in una zona periferica è in grado di lavorare e guadagnare, tuttavia i margini sono mediamente inferiori, inoltre sarebbe opportuno poter offrire qualche servizio/caratteristica in più o differente rispetto a chi è in centro (ad esempio il posto auto sicuro, la piscina, il giardino, una vista panoramica, tranquillità assoluta, ecc.), bisogna essere molto più elastici (orari di check-in e check-out allungati, tempistica per la cancellazione della prenotazione vantaggiosa per i clienti, ecc.), è necessario lavorare sulla quantità e la clientela tenderà ad essere di medio-basso livello con tutti i rischi che ne conseguono.
 
Non e' che si voglia evitare i due portali on line da te indicati: come gia' saprai, i portali on line sono venuti a costare troppo da quest'anno e si mangiano quasi tutto il guadagno.

21% di tassa + 18% aggio = 40% evaporato all'istante.

Anche negli anni precedenti era la medesima storia rispettando tutte le norme vigenti, non è cambiato sostanzialmente nulla.

Se invece vuoi evitare qualsiasi intermediario, allora devi fare tu il lavoro dell'intermediario, magari con un tuo sito perfettamente tradotto in ungherese, polacco, russo, ecc. e ben indicizzato, magari anche con la relativa pagina facebook, instagram, ecc.
 
ma secondo voi, che mi sembrate abbastanza ferrati o comunque conoscitori del settore, che possibilità di successo avrebbe la mia parente (mia sorella) se intendesse mettere in affitto con questa tipologia, un appartamento sito nella zona centrale di una città di provincia ma comunque distante dalla città capoluogo di regione.
Ad esempio prendiamo Latina con Roma o situazioni analoghe.
ovvio che dovrebbe giocare principalmente sul prezzo, ma in che misura, ammesso che ve ne sia la fattibilità?
 
ma secondo voi, che mi sembrate abbastanza ferrati o comunque conoscitori del settore, che possibilità di successo avrebbe la mia parente (mia sorella) se intendesse mettere in affitto con questa tipologia, un appartamento sito nella zona centrale di una città di provincia ma comunque distante dalla città capoluogo di regione.
Ad esempio prendiamo Latina con Roma o situazioni analoghe.
ovvio che dovrebbe giocare principalmente sul prezzo, ma in che misura, ammesso che ve ne sia la fattibilità?

Credo ti abbia risposto gia' wop.
Se non sei centrale devi evitare qualsiasi intermediario e devi fare tu il lavoro dell'intermediario, sostituendoti ad esso per quanto sia possibile.

Chi e' centrale quest'anno ha potuto aumentare i prezzi (+20% a Firenze e +30% a Venezia 2017 vs. 2016), chi non e' centrale non puo' sopportare piu' il costo dell'intermediario che assieme allo stato ed al comune (imposta di soggirno, Tari, tasi, imu) diviene socio praticamente a meta'.

Occorre un sito perfettamente tradotto, un programmatore che cerchi i primi posti e puntare sui mercati locali, delegando a Booking o Airbnb solo il Last minute.

Se invece aumenti anche tu il 20%-30% dei prezzi come hanno fatto gli host che possiedono location in centro, non hai speranza.

Per farti solo un esempio: i cinesi hanno aperto a Mestre 700 nuovi posti letto, a partire da 12 Euro a notte.
Ed e' sempre tutto pieno.

I cinesi sono in grado di fare altrettanto nella periferia di Roma: se non l'hanno fatto quest'anno stai pur sicuro che lo faranno nei prossimi anni.
Dove vuoi andare con questa concorrenza ?
 
I cinesi

come tentano, e sicuramente riusciranno nel loro intento di far fuori la via italiana per far soldi con gli affitti brevi.
Cosi' oggi a Venezia, domani a Roma, Firenze, Verona, Milano .......

Ci sono gia' riusciti con i vok, ristoranti cinesi dove mangi "occidentale" a prezzo fisso.

Dove i cinesi sono riusciti a piazzare un vok, in giro non si vede piu' una trattoria a gestione familiare nel raggio di 30 km.
 
Credo ti abbia risposto gia' wop.
Se non sei centrale devi evitare qualsiasi intermediario e devi fare tu il lavoro dell'intermediario, sostituendoti ad esso per quanto sia possibile.

Chi e' centrale quest'anno ha potuto aumentare i prezzi (+20% a Firenze e +30% a Venezia 2017 vs. 2016), chi non e' centrale non puo' sopportare piu' il costo dell'intermediario che assieme allo stato ed al comune (imposta di soggirno, Tari, tasi, imu) diviene socio praticamente a meta'.

Occorre un sito perfettamente tradotto, un programmatore che cerchi i primi posti e puntare sui mercati locali, delegando a Booking o Airbnb solo il Last minute.

Se invece aumenti anche tu il 20%-30% dei prezzi come hanno fatto gli host che possiedono location in centro, non hai speranza.

Per farti solo un esempio: i cinesi hanno aperto a Mestre 700 nuovi posti letto, a partire da 12 Euro a notte.
Ed e' sempre tutto pieno.

I cinesi sono in grado di fare altrettanto nella periferia di Roma: se non l'hanno fatto quest'anno stai pur sicuro che lo faranno nei prossimi anni.
Dove vuoi andare con questa concorrenza ?

Ok, grazie per il contributo.
 
ma secondo voi, che mi sembrate abbastanza ferrati o comunque conoscitori del settore, che possibilità di successo avrebbe la mia parente (mia sorella) se intendesse mettere in affitto con questa tipologia, un appartamento sito nella zona centrale di una città di provincia ma comunque distante dalla città capoluogo di regione.
Ad esempio prendiamo Latina con Roma o situazioni analoghe.
ovvio che dovrebbe giocare principalmente sul prezzo, ma in che misura, ammesso che ve ne sia la fattibilità?

Eccoti un esempio concreto: Accogliente in centro - Appartamenti in affitto a Latina, Lazio, Italia

Il prezzo non garantisce chissà quali margini, inoltre la clientela è al 70% composta da italiani, in un paio d'anni ha avuto 38 prenotazioni con una permanenza media che dubito abbia superato le 3 o 4 notti per ogni cliente.
Dai 55 € indicati a notte occorre togliere il 5% che si tiene Airbnb, il 21% di cedolare, quindi rimangono circa 40 € da cui però bisogna ancora sottrarre tutti gli altri costi fissi e variabili pro-quota come le utenze (acqua, luce, gas, internet), la tari, l'imu (?), le spese condominiali (?), varie ed eventuali.
A spanne di solito ti rimane sì e no un 50% in mano, e pur ipotizzando a regime (quindi escludendo di solito almeno i primi 2 anni) un'occupazione annuale nell'ordine delle 100-150 notti, che non sono comunque poche, si parla, nel caso in questione, di cifre intorno ai 3.000 €- 4.000 € netti se va bene.
 
wop82, grazie per il chiarimento.
 
Non e' che si voglia evitare i due portali on line da te indicati: come gia' saprai, i portali on line sono venuti a costare troppo da quest'anno e si mangiano quasi tutto il guadagno.

21% di tassa + 18% aggio = 40% evaporato all'istante.

il 21% di tassa lo devi pagare lo stesso... no? :mmmm::censored:
 
Comunque tornando al sistema per fare soldi con gli affitti brevi, l'altra idea e' quella di prendere piu' appartamenti e classarli in categoria "C" anziché A2.
In questo modo
- si elude la famigerata imposta messa quest'anno dal governo italiano
- si ottengono vaste economie di scala, perché gestire 1,2,3 piccoli appartamenti turistici costa non molta piu' fatica di gestirne 1 solo.

Ma è possibile affittare locali come abitazioni se classificati in categoria C?
 
Ma è possibile affittare locali come abitazioni se classificati in categoria C?

No, anche perchè quando presenti la documentazione necessaria (nella mia regione è così, ma credo sia uguale ovunque) sono ovviamente richiesti i dati catastali.
 
1 la tassa si paga alla fonte se ci si rivolge a un intermediario che agisce da sostituto di imposta
2 la tassa non si paga alla fonte se la prenotazione viene fatta su un proprio sito perché viene saltata la fase dell'intermediazione che e' il presupposto che fa scattare l'imposta
3 la tassa non si paga se al posto della classificazione catastale "a" si usa la classificazione catastale "c" ("attivita' ricettive")
 
Indietro