Enel - thread operativo n.10 - continua da 5,19

Era il 13 ottobre dello scorso anno quando ho aperto il n. 9 con la quotazione che veleggiava attorno a 3,742 euro. Una performance del 38,96% in 11 mesi non si trova molto spesso nelle quotazioni della nostra borsa. Anche il nostro indice principale ha fatto un exploit del 33,52% dalla stessa data ma, ancora una volta, Enel l'ha superato.

Confermo quindi il commento fatto in quella occasione sui nuovi scenari in cui si sta muovendo la nostra società con il forte allargamento dell'area del business, soprattutto a livello internazionale, acquisendo il ruolo di multinazionale che Enel ha ormai decisamente conquistato (grazie Fulvietto...). In questo periodo abbiamo assistito al forte incremento del settore delle rinnovabili con l'avvio della produzione in diverse località del globo, soprattutto in Sudamerica, e la messa in cantiere di nuove attività nello stesso settore. Ci stiamo avviando a diventare la prima società al mondo per la produzione di energia pulita.
Anche per gli azionisti (noi) si prevedono tempi migliori con ritorni che, già dall'esercizio in corso, saranno economicamente interessanti (come previsto dall'ultimo piano industriale).

Un caloroso saluto a tutto il popolo di Enelandia che ha creduto in questa società e alla bontà del suo business (mi rivolgo principalmente agli investitori, come il sottoscritto).

P.S. - Rammento la possibilità di indicare la vostra valutazione su questo thread anche se le stelline sono scomparse dopo l'adozione di oltre un anno fa. Buona continuazione.
 
mi aggrego anche se è da un po' di tempo che non trado più enel
 
Senza nulla togliere ai nuovi amministratori che stanno gestendo bene la società,fai benissimo a ricordare il Fulvietto(troppo spesso dimenticato) che ha dato la svolta vera a Enel con l'operazione Endesa che ha portato l'azienda a una dimensione internazionale.La creazione poi di EGP ha lanciato la società nelle rinnovabili con ottimi risultati.
 
Se ne parlava stamattina a proposito di campioni nella produzione di energia "pulita"

NOTIZIE TELEBORSA - FINANZA 08 Set 12:13

ENEL SELEZIONATA DA FORTUNE NELLA LISTA "CHANGE THE WORLD"

(Teleborsa) - Enel è al 20esimo posto della lista "Change the World" di Fortune, che classifica le 50 principali aziende nel mondo che hanno un impatto sociale positivo attraverso le attività che sono parte della loro strategia di business e delle loro operazioni.

Il Gruppo è l'unica utility e la sola azienda italiana a figurare nell'elenco ed è la seconda volta che Enel entra nella lista dopo l'esordio nel 2015.

La rivista premia Enel per l'impegno a diventare carbon free entro il 2050. Nel 2016, il Gruppo ha prodotto il 46% di energia senza emissioni di CO2. Tra i principali progetti del Gruppo, Fortune ha menzionato Cerro Pabellon, il primo impianto geotermico del Sud America e l'Hub Vehicle-to-grid (V2G) in Danimarca, che convoglia l'energia inutilizzata dai veicoli elettrici verso la rete.

"Siamo molto soddisfatti di essere stati inseriti di nuovo nella lista", afferma l'Ad Francesco Starace, sottolineando "siamo in prima linea sul fronte della transizione energetica e della sostenibilità del business".
 
Oggi niente brekkino ma siamo lì (volumi in calo). Ci ritenterà la prossima settimana.

Buon week end a tutto il popolo eneliano.
 
Probabile... ma la candela di oggi sembrerebbe un hanging man.
Col wti in forte calo e l'euro che non cede non vedo un lunedì positivo almeno in open.
 
...Enel mai stata cosi'attiva su ogni fronte.......geotermia.....cablatura....partnership.....e chi ne ha piu' ne metta.....se questa e' la prospettiva futura .....per questo titolo prevedo future soddisfazioni.......non dimenticando futuri dvd in aumento........poi.....i rischi ci sono sempre.....non ultimo il pazzoide coreano.......
 
Il brekkino si è realizzato. :D Contatto in corso con 5,20 OK!
 
Oggi forse oltre a essersi realizzato dovrebbe consolidarsi un po sto brekkino,sperem..
 
Volumi in deciso aumento, per essere la prima ora. I 5,20 sembravano una resistenza piuttosto tosta ma si è dissolta come neve al sole (oppure molti ordini di vendita sono stati annullati). In questo momento i bearish stanno tentando di riorganizzarsi e la battaglia continua attorno a quel livello.

Rammento anche che questa è la settimana delle scadenze tecniche.
 
Titolo ENEL solido e resistente. :cool:
 
Dubbio amletico... tanta carne al fuoco ma poca forza relativa rispetto all'indice. Voglia di entrare ma paura di un ritraccio. Vedete possibile un giro sotto i 5? Grazie
 
Dubbio amletico... tanta carne al fuoco ma poca forza relativa rispetto all'indice. Voglia di entrare ma paura di un ritraccio. Vedete possibile un giro sotto i 5? Grazie

E' una domanda da 1mln di $, dai massimi di oggi sarebbero un 4/4,5% in meno non facile ma possibile, fosse solo per il titolo direi difficile ma è altrettanto vero che di casini in giro ce ne sono parecchi (corea,uragani,tassi,Trump..) se le borse scendono magari Enel si difende ma sicuramente scende.
Certo che in una situazione normale e con i tassi fermi io la vedo bene.
Morale della favola nella vita ci vuole anche un pò di c..lo.
 
Eh lo so... basandomi sull'analisi tecnica(principalmente bollinger e rsi) sui vari tf aspetterei. In considerazione anche dell'indice a ridosso della resistenza a 22.060. Di pancia entrerei... 😅
 
Comunque il brekkino sembrerebbe fatto e dovrebbe tenere visti anche i volumi,bisogna vedere come va l'asta se fa i numeri dei giorni scorsi si dovrebbero
superare comodamente i 22/23mln di pezzi
 
......ottima chiusura per la nostra beneamata Enel.....5,245......altro passo verso il cielo........;):yes:
 
Questo è davvero un bellissimo brekkino con ottimi volumiOK!OK!:clap::clap:
 
Indietro