Posta Futuro Fedeltà III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi po controllato l ultimo dato di rendimento 1,65% lordo in leggerissima crescita .

Mi chiedo se detenendo la polizza aumentera il rendimento e in che tempi

MI chiedo anche ipoteticamente se si incrementasse con nuova liquidita la polizza, se si migliorerebbe mediando il rendimento della propria polizza, visto che che su un BTP decennale i rendimenti attuali sono attorno al 4%....

Ora i motivi per non switchare direttamente su un BTP decennale che so 2,5% 2032 (con cacs) , sono difficili da trovare, se non la clausola di "capitale garantito". Oppure c'e' altro che non vedo ?

Mi chiedo questo punto se una polizza che si regge su un paniere di BTP sia piu garantita un BTP... ?
Stavo facendo ragionamenti simili sul thread relativo a postefuturo certo new, ma relativamente a potenziali nuovi BFP con tasso > 3%.

Una mia incognita è, in caso di riscatto anticipato di queste polizze quanto tempo passa per avere accreditato il montante al netto delle tasse sul libretto postale associato?

Inoltre se ho capito bene la quota di montante soggetta a tassazione del ~15% è solamente quella relative alle plus valenze, corretto? Oppure anche il premio iniziale è tassato in caso di riscatto anticipato?
 
se vedi ora sul sito c'e' anche il Valore di riscatto al netto di imposte....dovrebbe essere il surplus tassato mediamente al 15%..cosi mi dissero al tempo....

tempi di accredito non ne ho idea ma sicuramente se chiami in Poste te lo dicono....al tempo calcolai che non era conveniente venderle prima di almeno 4 anni a causa dei costi di ingresso...
 
Ultima modifica:
se vedi ora sul sito c'e' anche il Valore di riscatto al netto di imposte....dovrebbe essere il surplus tassato mediamente al 15%..cosi mi dissero al tempo....
Ok perfetto. Sì mediamente al 15% credo perché dipende dalla composizione della gestione separata (visto che la quota di titoli di stato è tassata al 12,5%).
tempi di accredito non ne ho idea ma sicuramente se chiami in Poste te lo dicono....al tempo calcolai che non era conveniente venderle prima di almeno 4 anni a causa dei costi di ingresso...
Prima dei 5 anni è probabile non essere neanche entrati in attivo purtroppo, soprattutto con i tassi degli ultimi 5 anni. Comunque secondo me conviene fare tutto online senza coinvolgere i consulenti. Altrimenti cercheranno in tutti i modi possibili di posticipare/ostacolare l'uscita, magari proponendo altri prodotti. Con conseguenti perdite di tempo per appuntamenti in ufficio non richiesti.
 
francamente faccio fatica a liquidrle, essendo in attivo (piu di 5 anni), pur con rendimenti risibili, anzi scandaosi diciamolo, sono sempre una liquidita immediatamente disponibile.....certo dura non switcharli su un BTP 4,4% 33 che si compra oggi a 99,5....ma se scendesse si rimane incastrati dieci anni......
 
Buongiorno a tutti. Rispolvero questo thread poco frequentato per una domanda.
Ho alcune polizze posta futuro fedeltà con pochi soldi investiti e stavo valutando di riscattarne qualcuna per investire altrove. In realtà ne ho una versione I ed un paio versione II. Il thread si riferisce alla versione III ma mi sembra di aver visto che non cambia nulla, ed i thread relativi alla versione I e II sono troppo vecchi.
Detto ciò la mia domanda è la seguente, se qualcuno sa aiutarmi.
Se effettuo il riscatto in un periodo intermedio tra il compleanno della polizza ed il suo compleanno, ottengo comunque un rendimento in quel periodo o meno?
Mi spiego meglio. Polizza sottoscritta ad Aprile 2017. L'ultima rivalutazione risale ad Aprile 2023. Se riscattassi ora, avrei comunque degli interessi tra Aprile 2023 e Ottobre 2023?
Lo chiedo perchè in una vecchia polizza che avevo (genertel sicuramente protetto), se il riscatto veniva effettuato in una data diversa dal compleanno della polizza veniva applicato un tasso diverso da quello della gestione separata (tasso euribor)

Ho spulciato il contratto ed ho trovato il seguente articolo:

Art. 12 Rivalutazione del capitale assicurato
Tasso annuo di rendimento
Il tasso annuo di rendimento è calcolato ogni mese secondo le modalità indicate all’art. 3 del Regolamento della Gestione Separata. Ai fini del calcolo della rivalutazione del capitale alla data di uno degli eventi assicurati contrattualmente previsti (riscatto, decesso, etc), si utilizza il tasso annuo di rendimento calcolato nel secondo mese antecedente la data di riferimento di detto evento, diminuito del rendimento trattenuto da Poste Vita S.p.A. pari a 0,90% per tutta la durata contrattuale.


Quindi mi sembra di capire che il capitare sarebbe comunque rivalutato al tasso della gestione separata. Ma un altro parere in merito mi farebbe piacere. Grazie a tutti.


Ps: In realtà sono ancora deciso sul se riscattare o meno, perchè lo storico dei rendimenti non è male, anche se quelli attuali sono un po' miseri visti i tempi che corrono. Mi domando se il rendimento di questa polizza possa incrementare sensibilmente nei prossimi anni a causa dell'aggiornamento della gestione separata con nuovi titoli di stato dotati di rendimenti maggiori.
 
Ultima modifica:
Indietro