PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

Ciao, scusa se domando ma evidentemente sono proprio scemo perché ho cercato in lungo e in largo come usare SatisPay dalla piattaforma Pago PA... mi diresti come si fa? Link sul web o app? Faccio una figura magra, ma sul serio, non riesco a capire DOVE sia questa "piattaforma PagoPA" e come pagare tramite SatisPay. Riesco solo a trovare l'app SatisPay ma da lì mi risulta si paghi.

Sarebbe utilissimo capirlo. Grazie mille e scusate :)

Malefici ladri: non solo la tassa ma pure la commissione sul pagamento della tassa !
 
La piattaforma pagopa si usa sul sito degli enti (regione, università, comune, ecc). Si sceglie il metodo di pagamento e si paga online. Scegliendo satispay da lì dovrebbe essere gratis.
Se invece hai un bollettino pagopa è un altro discorso e non è gratis con satispay, ma lo è con chi offre cbill gratis.

Evitiamo di inveire a caso visto che in entrambe le situazioni si riesce a pagare gratis.
 
Mah, ragazzi, non so che dire. Oggi sono stato alla Sanpaolo e lì chiedono di commissioni cinque euro. Cioè... e, se sei cliente, 1,30. Quindi mi domando i famosi 50 centesimi dove li abbiano pagati gli altri presso questo istituto.
Invece, dalla App Satispay, confermo che è un euro, non gratuito. A questo punto farò da lì. Grazie lo stesso.
 
Allora avevi un bollettino pagopa, per gli amici cbill. Quello non è mai stato gratis con satispay.
Come pagare cbill gratis è scritto sopra; i 50 centesimi di ISP invece sono riferiti ai pagamenti online sulla piattaforma (non il bollettino) dove invece satispay permette di pagare gratis.
 
Caro HAL.9000 può tirare le somme ? Come posso pagare un CBILL senza commissione visto che la mia CheBanca ti chiede una tangente di 1.50 EUR ?
 
Due possibilità sicure:
1)Apri dbcontocarta (tutto gratis e una prepagata del genere fa sempre comodo), in questa sezione del forum ce l'hanno quasi tutti
2)Apri siconto corrente (tutto gratis e paga 1% sulla giacenza)

Oppure se hai anche un vecchio conto youbanking (quelli coi bollettini postali gratis), è gratis anche lì. I nuovi invece pagano 1,10 se non erro.
Alla peggio con satispay costa 1€.
 
Ultima modifica:
Caro HAL.9000 può tirare le somme ? Come posso pagare un CBILL senza commissione visto che la mia CheBanca ti chiede una tangente di 1.50 EUR ?


Se paghi tramite servizi di pagamento che aderiscono al circuito PagoPA, allora le commissioni e le possibili gratuità sono quelle che ti hanno già indicato nelle altre risposte.


C'è però un'alternativa che puoi sempre provare:

prova ad andare sul sito della Pubblica Amministrazione che ti ha inviato l'avviso di pagamento, e verifica se ti consente di eseguire il pagamento direttamente tramite un proprio servizio dedicato: e qui, in qualche caso, alcune Amministrazioni permettono di pagare anche con metodi alternativi che non prevedono commissioni (bonifico, addebito in conto corrente).


Questi sono alcuni esempi:

http://www.comune.ronago.co.it/dettagli.aspx?c=69&sc=72&id=880&tbl=news

http://www.comune.carugate.mi.it/c015051/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/108

http://www.sangiulianonline.it/servizi-online/pagopar

https://pagopa.bresciagov.it/come-pagare
 
Due possibilità sicure:
1)Apri dbcontocarta (tutto gratis e una prepagata del genere fa sempre comodo), in questa sezione del forum ce l'hanno quasi tutti
2)Apri siconto corrente (tutto gratis e paga 1% sulla giacenza)

Oppure se hai anche un vecchio conto youbanking (quelli coi bollettini postali gratis), è gratis anche lì. I nuovi invece pagano 1,10 se non erro.
Alla peggio con satispay costa 1€.

Diamine, mi sa che con you banking ho solo il CD
 
Aggiornata la lista delle commissioni per il pagamento dei PagoPA applicate dalle varie banche.
Vedi qui
 
Chiedo ai moderatori la modifica del titolo della discussione:

da

PagoPa senza commissioni

a

PagoPA senza commissioni [Lista Banche: Post#40]
 
Aggiornata la lista delle commissioni per il pagamento dei PagoPA applicate dalle varie banche.
Vedi qui

Grazie, lista molto utile considerando che, prima o poi, tutte le pubbliche amministrazioni chiederanno il pagamento con pagoPA (sono già in ritardo rispetto alle tempistiche previste per l'amministrazione digitale).

Sui costi......mi astengo dal commentare :censored:
 
Per i correntisti di WEBANK votate!!!!

E' necessario che webank preveda tra i suoi servizi anche pagoPA.
Votate tutti Adesione al servizio PagoPA inserita il 13/01/2018 sul loro sito Webank - La Banca che Vorrei ( Webank - La Banca che Vorrei )
Al momento ha 42 voti, vorrei arrivasse almeno a 60.
E' un servizio necessario ormai, non se ne può fare a meno.
Poi i milanesi dovrebbero inondare di mail di protesta il comune per far si che prevedano anche la possibilità di pagare la tari tramite mav, visto che il mav lo hanno tutte le banche ed è semplice e gratuito.
 
Pagopa si può pagare anche con Paypal, supportato da Intesa, con costo di 1,5 euro


con Paypal abbinato a carte di credito si differisce il pagamento, se poi uno ha paypal collegato ad una amex, magari una blu nel periodo promozionale con cashback del 4% ... deve fare i conti
 
Pagamento Bollettini pagoPA tramite servizio CBILL
RIASSUNTO COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE​

BANCHE CHE NON APPLICANO COMMISSIONI:

OK! GRATIS - SiConto!Corrente di Banca Sistema
OK! GRATIS - DB Contocarta di Deutsche Bank

BANCHE CHE APPLICANO COMMISSIONI:

KO! 1,10€ - Conto Corrente YouBanking [Gratis solo per i vecchi clienti]
KO! 1,40€ - Widiba
KO! 1,50€ - CheBanca!
KO! 1,95€ - Fineco
KO! 2,50€ - Conto Corrente Arancio di ING

BANCHE CHE NON FORNISCONO IL SERVIZIO PER IL PAGAMENTO ONLINE DEI BOLLETTINI pagoPA:

:wall: Bancoposta
:wall: WeBank

Aggiungete la vostra, così facciamo un sunto che può essere utile.
Mandate un messaggio privato per aggiornare la lista.:cool:

Suggerisco di aggiungere SatisPay alla lista. Gratis da sito, 1€ dall'app.
 
Per i correntisti di WEBANK votate!!!!

E' necessario che webank preveda tra i suoi servizi anche pagoPA.
Votate tutti Adesione al servizio PagoPA inserita il 13/01/2018 sul loro sito Webank - La Banca che Vorrei ( Webank - La Banca che Vorrei )
Al momento ha 42 voti, vorrei arrivasse almeno a 60.
E' un servizio necessario ormai, non se ne può fare a meno.
Poi i milanesi dovrebbero inondare di mail di protesta il comune per far si che prevedano anche la possibilità di pagare la tari tramite mav, visto che il mav lo hanno tutte le banche ed è semplice e gratuito.

Votate e scrivete mail a webank se siete clienti!
 
Ma in pratica questa nuova modalità di pagamento è una grande inc:censored:ta per noi contribuenti? Prima con il mav era tutto gratis, ora sembra che da qualsiasi parte bisogna pagare la commissione. Sapete a quanto ammonta questo balzello se il pagamento viene effettuato direttamente in ufficio postale o in una filiale Mps? Grazie.
 
Indietro