PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

Pare che nel decreto semplificazione, come l'anno scorso, l'obbligo sia dolcemente scivolato al 2020.
 
Banca sistema GRATIS, MESSAGGIO QUI SOPRA, N. 34 per l'esattezza
 
Aggiungi anche DB Contocarta, la trovi fra i messaggi passati di questa discussione.

Ottima idea quella di creare una lista. Poi contatta l'amministratore del gruppo e chiedigli di pubblicarla all'inizio della discussione, così rimane di facile e consultazione per tutti.
 
DBContocarta 0,00
Widiba 1,40
Youbanking se non erro 1,10 (zero per vecchi clienti che hanno i bollettini postali gratis)

Se fate un post unico in prima pagina precisate anche che qui stiamo parlando di Pagopa modello 3, cioè il bollettino per il pagamento in differita su circuito cbill. Questo perché alcune PA consentono solo il modello 1 "in diretta" ove è difficile non pagare commissioni (credo solo con satispay, non si sa quanto a lungo ancora).
 
Ultima modifica:
Aggiungi anche DB Contocarta, la trovi fra i messaggi passati di questa discussione.

Ottima idea quella di creare una lista. Poi contatta l'amministratore del gruppo e chiedigli di pubblicarla all'inizio della discussione, così rimane di facile e consultazione per tutti.

se parli del bollo auto, per quanto riguarda la DB Contocarta meglio specificare che il pagamento comprende gli 1€ e qualcosa di commissione che poi vengono stornati e che comunque vale solo per le regioni convenzionate con l'ACI. Per le altre, nisba... in Veneto ad esempio, non vale. e io lo so bene.
cmq c'è un thread dedicato dove se ne è parlato a dismisura.
 
@Tom&Slim Non stiamo parlando del bollo versato alla vecchia maniera, ma dei pagopa su circuito cbill (con cui,tra le altre cose, si paga il bollo auto in alcune regioni). Quest'anno è cambiato tutto, il bollo si paga con pagopa.
Con la dbcontocarta al momento è gratis in entrambi i modi. E' probabile che la prima modalità, quella con lo storno della commissione aci, venga dismessa come hanno fatto le altre banche.
 
ah scusa, non sapevo che fosse gratis col circuito cbill per la dbcontocarta! resta solo da vedere in quali regioni :D
 
Ma adesso l'accesso a pagopa si fa solo con spid? E come raggiungo il modello 3 per pagare in differita? :confused:
 
Ma adesso l'accesso a pagopa si fa solo con spid? E come raggiungo il modello 3 per pagare in differita? :confused:

Dipende dall'ente. Tendenzialmente non occorre nemmeno la registrazione, figuriamoci spid. Se però non chiarisci cosa stai pagando e dove non possiamo esserti d'aiuto, perché ogni PA implementa il nodo a modo suo.
Il modello 3 è solitamente alla voce stampa bollettino pagopa. Solitamente c'è un link per il pagamento immediato (modello 1), che porta sul nodo dei pagamenti con l'elenco dei PSP, e un altro per creare il bollettino. Non tutti gli enti implementano entrambe le modalità.

@sinemetu mi sembra di ricordare che satispay abbia costi differenti se pagato in app (modello 3) o sul nodo (modello 1). Forse nel secondo caso è gratis. Bisognerebbe verificare, non ho mai provato.
 
Ultima modifica:
Dipende dall'ente. Tendenzialmente non occorre nemmeno la registrazione, figuriamoci spid. Se però non chiarisci cosa stai pagando e dove non possiamo esserti d'aiuto, perché ogni PA implementa il nodo a modo suo.
Il modello 3 è solitamente alla voce stampa bollettino pagopa. Solitamente c'è un link per il pagamento immediato (modello 1), che porta sul nodo dei pagamenti con l'elenco dei PSP, e un altro per creare il bollettino. Non tutti gli enti implementano entrambe le modalità.

@sinemetu mi sembra di ricordare che satispay abbia costi differenti se pagato in app (modello 3) o sul nodo (modello 1). Forse nel secondo caso è gratis. Bisognerebbe verificare, non ho mai provato.

Dovevo pagare i contributi badante sul sito INPS ...
 
Da quanto riporta inps stessa supporta (anche) la stampa del bollettino modello 3 e si accede con le consuete credenziali (inps o spid).
Il servizio permette di eseguire:

il pagamento online pagoPA
la visualizzazione e stampa dell'Avviso di Pagamento pagoPA
la visualizzazione e stampa del bollettino MAV
la visualizzazione e stampa delle ricevute dei pagamenti effettuati online/Reti Amiche/MAV/pagoPA
 
...nel sito c'è scritto 1€
Costi - Satispay
clicca su "altri costi per privati"


Lista Commissioni Aggiornata OK!
SatisPay non prevede commissioni se si usa direttamente dalla piattaforma PagoPA. Fonte: ho fatto 3 pagamenti PagoPA con SatisPay senza commissioni, compreso pagamento bollo auto.
P.S. All'atto di pagare il bollo, Intesa era l'unica banca segnalata senza commissioni (insieme a SatisPay)
 
SatisPay non prevede commissioni se si usa direttamente dalla piattaforma PagoPA. Fonte: ho fatto 3 pagamenti PagoPA con SatisPay senza commissioni, compreso pagamento bollo auto.
P.S. All'atto di pagare il bollo, Intesa era l'unica banca segnalata senza commissioni (insieme a SatisPay)

Ciao, scusa se domando ma evidentemente sono proprio scemo perché ho cercato in lungo e in largo come usare SatisPay dalla piattaforma Pago PA... mi diresti come si fa? Link sul web o app? Faccio una figura magra, ma sul serio, non riesco a capire DOVE sia questa "piattaforma PagoPA" e come pagare tramite SatisPay. Riesco solo a trovare l'app SatisPay ma da lì mi risulta si paghi.

Sarebbe utilissimo capirlo. Grazie mille e scusate :)
 
Se hai dbcontocarta o siconto corrente è gratis.
Non mi risulta che sia richiesta FEA per pagopa, comunque dovrebbero essere sufficienti le credenziali di accesso per "firmare".
Il mav non è gratuito per chi lo emette.
 
Indietro