PagoPA senza commissioni [lista banche: post #40]

Con dbcontocarta è possibile pagare gratuitamente sia il bollo auto (con rimborso di 1,87) sia le bollette PagoPA. Per PagoPA si paga tramite CBILL che aderisce al sistema. Ma questo è spiegato meglio qui Carta conto "db contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. VI [FAQ: post #1]

ribadisco ancora una volta perché secondo me occorrerebbe precisarlo sempre: SOLO PER LE REGIONI CONVENZIONATE ACI.

io mi son fatto la dbcontocarta apposta per non pagare commissioni e solo al momento di pagare mi sono accorto che c'era questa leggerissima particolarità. Non sono tante in italia, ma ce ne sono, purtroppo.
 
Sengalo che il pagamento di bollettini CBILL è gratuito con il conto corrente di Banca Sistema!
Vedi "foglio informativo" in questa pagina:
SI conto! CORRENTE | Banca Sistema


Riepilogando quindi, ci sono solo DB Contocarta e Banca Sistema che offrono questo servizio grauitamente?
 
ribadisco ancora una volta perché secondo me occorrerebbe precisarlo sempre: SOLO PER LE REGIONI CONVENZIONATE ACI.

io mi son fatto la dbcontocarta apposta per non pagare commissioni e solo al momento di pagare mi sono accorto che c'era questa leggerissima particolarità. Non sono tante in italia, ma ce ne sono, purtroppo.
Ho capito il discorso delle regioni convenzionate, mi riferisco alla seconda opzione (Cbill>pagoPA). In regione non ACI ma con possibilità di pagare tramite PagoPA direttamente la regione(veneto) con bollettino Cbill PagoPA: CONTOCARTA lo fa e lo fa gratis?!?
 
ciao a tutti,
mi è arrivato un ordine pagopa via pdf da pagare.
Purtroppo non è associato a un portale di pagamento, quindi non riesco a pagare tramite Satispay (mi risulta non sia ancora possibile inserire l'ordine di pagamento manualmente).

Con chebanca, tramite cbill, ho una commissione di 1.50€.
Ho provato quindi con db contocarta che dovrebbe essere gratis, ma qui c'è il fatto strano: su db contocarta, l'ente creditore del pagamento (ordine professionale) non è presente, mentre in chebanca si.

E' possibile questo?

grazie
 
Controlla se Chebanca accetta esplicitamente i pagamenti PagoPA. Ci sono diverse banche che accettano sì i pagamenti CBill, ma non quelli PagoPA.


ciao a tutti,
mi è arrivato un ordine pagopa via pdf da pagare.
Purtroppo non è associato a un portale di pagamento, quindi non riesco a pagare tramite Satispay (mi risulta non sia ancora possibile inserire l'ordine di pagamento manualmente).

Con chebanca, tramite cbill, ho una commissione di 1.50€.
Ho provato quindi con db contocarta che dovrebbe essere gratis, ma qui c'è il fatto strano: su db contocarta, l'ente creditore del pagamento (ordine professionale) non è presente, mentre in chebanca si.

E' possibile questo?

grazie
 
Dalle informazioni che ho letto in giro, sembra che anche GBM Banca consenta di pagare bollettini CBill senza commissioni.
Qualcuno ha provato e può confermare?

Non è però chiaro se accetti anche i bollettini PagoPA, avete notizie su questo?
 
Controlla se Chebanca accetta esplicitamente i pagamenti PagoPA. Ci sono diverse banche che accettano sì i pagamenti CBill, ma non quelli PagoPA.

Si lo permette e l'ente che mi interessa è presente, quello che non capisco invece è perchè non sia presente su db contocarta, pensavo che il database fosse comune...

proverò con gbm, ora non ricordo la psw..
 
Stamattina ho fatto il primo pagamento di un bollettino pagopa con banca MPS che mi ha rubato la bellezza di 5 euro, fino l'anno scorso pagavo con f24 senza commissioni.
Se entra a regime sto sistema banditesco a fine anno avrò centinaia di euro di maggiori costi inutili.
In Italia si torna sempre indietro invece che andare avanti. La pubblica amministrazione è la rovina di questo paese.
Se io devo pagare una somma ad una PA voglio essere libero di pagare nel modo per me più conveniente. Mo date il vostro iban e vi faccio il bonifico se non volete tenere un servizio di tesoreria.
Se proponessi un sistema di pagamento del genere ai miei clienti mi manderebbero al diavolo.
In giro per il mondo compro e pago ovunque con carta di credito o con bonifico senza spese solo con la pa italiana ci sono questi metodi medievale
 
ciao a tutti,
mi è arrivato un ordine pagopa via pdf da pagare.
Purtroppo non è associato a un portale di pagamento, quindi non riesco a pagare tramite Satispay (mi risulta non sia ancora possibile inserire l'ordine di pagamento manualmente).

Con chebanca, tramite cbill, ho una commissione di 1.50€.
Ho provato quindi con db contocarta che dovrebbe essere gratis, ma qui c'è il fatto strano: su db contocarta, l'ente creditore del pagamento (ordine professionale) non è presente, mentre in chebanca si.

E' possibile questo?

grazie


Adesso puoi pagare PagoPA con Satispay direttamente dalla app, però in questo caso paghi 1 euro di commissione.
 
ciao a tutti,
mi è arrivato un ordine pagopa via pdf da pagare.
Purtroppo non è associato a un portale di pagamento, quindi non riesco a pagare tramite Satispay (mi risulta non sia ancora possibile inserire l'ordine di pagamento manualmente).

Con chebanca, tramite cbill, ho una commissione di 1.50€.
Ho provato quindi con db contocarta che dovrebbe essere gratis, ma qui c'è il fatto strano: su db contocarta, l'ente creditore del pagamento (ordine professionale) non è presente, mentre in chebanca si.

E' possibile questo?

grazie

Nel pdf dovrebbe esserci il codice interbancario, potresti fare la ricerca per codice. Nel mio caso, quando pagai un CBILL la denominazione dell'ente era abbreviata e quindi non risultava come riportata nel pdf.
 
Qualcuno ha provato a vedere le commissioni che si prendono tramite PagoPA se si usa American Express?
 
Sono rimasto basito, se non disgustato, schifato, ho quasi vomitato, quando oggi ho scoperto che il mio comune per pagare le spese del nido della bimbo, si appoggia solamente più al sistema PAGOPA.
Fino a qui tutto bene, faccio per pagare con la mia identità SPID, metto la carta di credito e sorpresa: su 691 euro di nido mensile (nido comunale, vergogna) ne devo pagare 3 (3 *****) di commissioni per pagare con carta! Fino all'anno scorso, pagavo tranquillamente con carta senza alcuna vergognosa commissione.

E questo è il governo del cambiamento?
Ma come pretendiamo di superare l'evasione fiscale supportando i pagamenti digitali se poi ogni volta è un percorso minato e quando tenti di usare queste modalità di pagamento ti tartassano come uno stronz0?
Ma propio l'amministrazione pubblica che dovrebbe favorire e supportare la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e i processi ti mette ste commissioni da usura?? VERGOGNA.
Pure il bonifico 1€ di commissione.

Ma se vado dal sindaco a dare la mazzetta e glieli do a lui i 700€.... secondo me lo sconto di 50€ me lo fa sicuro.
VERGOGNA!!!
PS. Unico metodo di pagamento che ti permette di non pagare le commissioni l'ottimo Satispay....su 700€ di retta da pagare non proprio lo strumento per cui è nato, però meglio che niente....
 
PS. Unico metodo di pagamento che ti permette di non pagare le commissioni l'ottimo Satispay....su 700€ di retta da pagare non proprio lo strumento per cui è nato, però meglio che niente....

Esatto, se paghi online tramite portale PagoPA per ora il servizio è gratis (1 euro se paghi direttamente dall'app).
Considerato che su Satispay il budget massimo è limitato a 500 euro, per pagare cifre superiori puoi ricorrere allo stratagemma di farti prestare la differenza da un altro account Satispay (per esempio quello della moglie). Un altro trick consiste nel crearsi un salvadanaio.
 
Sengalo che il pagamento di bollettini CBILL è gratuito con il conto corrente di Banca Sistema!
Vedi "foglio informativo" in questa pagina:
SI conto! CORRENTE | Banca Sistema


Riepilogando quindi, ci sono solo DB Contocarta e Banca Sistema che offrono questo servizio grauitamente?

Confermo, ho pagato la tari con Banca Sistema e non ho pagato alcuna commissione
 
Esatto, se paghi online tramite portale PagoPA per ora il servizio è gratis (1 euro se paghi direttamente dall'app).
Considerato che su Satispay il budget massimo è limitato a 500 euro, per pagare cifre superiori puoi ricorrere allo stratagemma di farti prestare la differenza da un altro account Satispay (per esempio quello della moglie). Un altro trick consiste nel crearsi un salvadanaio.

fortunatamente, il sito di pagamento del nido permette di fare pagamenti rateali, come se fosse un salvadanaio...tu ci metti un po' ogni tanto, poi a fine anno ovviamente devono tornare i conti...quindi posso pagare un po per volta (questo è buono soprattutto per le famiglie in difficolta che magari non hanno uno stipendio fisso)
 
Up...
ora anche il bollo auto...pare si paghi solo con PagoPA.
Non so a quanto ammontino le commissioni con Visa
 
metto la carta di credito e sorpresa: su 691 euro di nido mensile (nido comunale, vergogna) ne devo pagare 3 (3 *****) di commissioni per pagare con carta! Fino all'anno scorso, pagavo tranquillamente con carta senza alcuna vergognosa commissione.
Lo scorso anno in E-R hanno passato il pagamento di Ticket Sanaitari su PagoPA. In una discussione avevo letto che segliendo Intesa come intermediario per il pagamento tramite carta di credito (anche se si ha carta emessa da altra banca) le commissioni erano gratuite.
Così è stato seppur nel menù di scelta era indicata una commissione, ma nella form di conferma del pagamento non c'era (non ricordo se era opzione soggetta a soglia o a tempo.)
Provando con altri intermediari effettivamente veniva inserita una commissione, da verificare nel nuovo anno.
E questo è il governo del cambiamento?
....
Pure il bonifico 1€ di commissione.
In realta sono applicazioni di normative precedenti l'attuale governo, che come sempre in Italia hanno avuto tempi lunghi di applicazione.
L'attuale Art. 5 del codice per L'Amministrazione digitale sembra essere aggiornato a Dic 2017:
Codice dell'amministrazione digitale | Art. 5. Effettuazione di pagamenti con modalita informatiche
Come spesso capita è diventato ininterpretabile, mi sembra di capire che PagoPA è diventato lo strumento obbligatorio dal 2019 e non trovo più riferimenti espliciti al rendere disponibile almeno uno strumento di pagamento elettronico senza commissioni (da parte del ricevente), mi pare introdotto nel 2011-2013 dal Governo Monti con l'obbligo di inserir IBAN + codici univoci per il pagamento (o sistemi alternativi), proprio in attesa della disponibilità della piattaforma integrata (appunto PagoPA in teoria obbligatoria dal 1/1/2019).
Tieni presente che la prima stesura del codice è del 2005, e forse si arriverà all'implemantazione quest'anno (si legge che molte PA non sono pronte nonostante l'obbligatorietà) .
Manca sicuramente una buona informazione.

Ma la commissione di 1€ al bonifico è della tua banca o del sistema?
 
Ultima modifica:
Pare che nel decreto semplificazione, come l'anno scorso, l'obbligo sia dolcemente scivolato al 2020.
 
Pagamento Bollettini pagoPA tramite servizio CBILL

RIASSUNTO COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE


BANCHE CHE NON APPLICANO COMMISSIONI:
(y) GRATIS - SiConto!Corrente di Banca Sistema
(y) GRATIS - DB Contocarta di Deutsche Bank
(y) GRATIS - Dolomiti Direkt [conto non più sottoscrivibile]
(y) GRATIS - Revolut [solo dall'app per iOS e Android]
(y) GRATIS - Fideuram (ex IW Bank) [è possibile pagare solo da app, e non dal sito dell'Ente Creditore]
(y) GRATIS - Carta HYPE Premium
(y) GRATIS - Zurich Bank
(y) GRATIS - Banca Generali [da HomeBanking (cBill)]
(y) GRATIS - Banca Raika Ritten (Cassa Rurale Renon)
(y) GRATIS - Banca Sella [0,00€ solo da HomeBanking e 3,00€ allo sportello/telephone banking]
(y) GRATIS - Banca INTESA SAN PAOLO [Gratis solo dal sito dell'Ente Creditore scegliendo 'Conto corrente'; si applica l'eventuale costo dei bonifici del proprio profilo]



BANCHE CHE APPLICANO COMMISSIONI:
👎 0,20€ - Contomax di Banca IFIS
👎 0,75€ - IBL Banca
👎 0,90€ - Ubi Banca - Internet banking "Qui Ubi"

(n) 0,95€ - DOTS TOP [1,05€ per i Dotters First]
👎 1,00€ - Satispay
👎 1,00€ - Banca Macerata

(n) 1,00€ - Carta HYPE Plus o carta HYPE Next
(n) 1,05€ - DOTS FIRST
[0,95€ per i Dotters First]
(n) 1,15€ - Carta HYPE
👎 1,30€ - Banca INTESA SAN PAOLO [Pagando da Home Banking; Gratis pagando dal sito dell'Ente Creditore]

(n) 1,30€ - IsyBank [Gratuito solo per chi ha il piano IsyPrime a 9.90 €/mese 😵]
👎 1,40€ - Widiba
(n) 1,50€ - Bancoposta
(n) 1,50€ - Poste.it [dal sito Paga online, con SPID o previa registrazione aperta a tutti, con Visa/Mastercard]

👎
1,50€ - Conto Corrente YouBanking
👎 1,50€ - CheBanca!
👎 1,50€ - Banca Popolare di Sondrio
👎 1,50€ - Conto adesso di Credit Agricole
👎 1,50€ - CREDEM - Credito Emiliano
👎 1,50€ - MeglioBanca
👎 1,50€ - BccForWeb
👎 1,50€ - PAYPAL [1,5€ per importi < 500€ e 3€ per importi > 500€]
👎 1,50€ - BBVA - Banco Bilbao Vizcaya Argentaria
👎 1,75€ - Banca del Piemonte
👎 1,80€ - Banca Mediolanum
👎 1,95€ - Fineco [Gratis per clienti Amex e Private]
👎 1,95€ - Illimity

(n) 2,00€ - Conto Flowe [1,50€ per chi ha il piano Flex a 2,5€/mese 😵 e 0,00€ per chi ha il piano Friend a 10€/mese 😵 ]
👎 2,00€ - Buddybank
👎 2,00€ - Hello Bank [1.30€ se le utenze sono di aziende convenzionate]
👎 2,00€ - Conto Green di Civibank
👎 2,50€ - Conto Corrente Arancio di ING
👎 2,50€ - Unicredit [2,50€ se fatto da Internet Banking, 2€ da ATM]
👎 2,85€ - WeBank
👎 3,00€ - PAYPAL [1,5€ per importi < 500€ e 3€ per importi > 500€]



BANCHE CHE NON FORNISCONO IL SERVIZIO PER IL PAGAMENTO ONLINE DEI BOLLETTINI pagoPA:
👎Findomestic


N.B. Se riscontrate errori mandatemi un messaggio privato per aggiornare la lista, scrivendomi la frase precisa da inserire in maniera da fare solo copia incolla. :cool:Ovviamente, un "like" è sempre gradito. :flower:
 
Ultima modifica:
Indietro