Investire in una Tabaccheria parte 8^

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Rientro dalle vacanze con multa per non aver preso i biglietti della lotteria Braille.
Siccome li prendo sempre, non se ne vende nessuno e nessuno viene a controllare, ho pensato che almeno quest'anno passo, invece a quanto pare vengono forniti automaticamente i nomi di chi non prende questi biglietti e quindi scatta la multa fino a 258 euro.
Nel documento che mi hanno inviato dicono che posso inviare eventuali documenti e memorie entro 30 giorni, mi chiedo se sulla base della vostra esperienza e facendo leva sul fatto che è la prima volta etc etc posso ottenere almeno una riduzione o se non ne vale la pena e devo solo aspettare che mi inviino la multa
 
Ciao Lupak , prova a sentire lor signori della Fit ....certo che sta storia di questa lotteria è una fotografia del ns stato mafioso . Non sarebbe più onesto indire un grattino in serie limitatissima pari alla lotteria dove il Tabaccaio non percepisce aggio ? Almeno non rimarrebbe sul gobbo !
Oppure costringere il Tabaccaio a fare una donazione volontaria almeno da dedurla dalle tasse !
Invece no pure una multa ....
 
Già telefonato alla fit che come al solito non mi ha saputo dire nulla, se non che l'entità della multa dipende dal responsabile del procedimento.
Se tenendo conto del fatto che è la prima ed ormai ultima volta nella storia che non prendo una lotteria posso avere solo su 50€ di riduzione allora mando qualche lettera, altrimenti se la multa è fissa evito di sprecare tempo e denaro
 
Andy01 se hai letto come dici le discussioni ti renderai conto che quanto scritto da te è indecifrabile ed invalutabile . Più volte è stato chiarito i dati da indicare affinché si possano fare delle valutazioni .
 
Andy01 se hai letto come dici le discussioni ti renderai...
Hai ragione purtroppo al momento non ho le carte in mano per mostrare i vari aggi. Pensavo che appunto una dichiarazione dei redditi potesse già di per se dare un’idea su quanto la T possa essere in salute o meno tenendo presente che questo è il trend analizzato negli ultimi tre anni.
 
@Lupak: io fino a quest'anno mai presi e mai un controllo. Poi impaurito ho ceduto e ovviamente li ho ancora tutti qui :( sotto consiglio di mia madre li terro' per gli anni futuri :D così in caso di controllo (visto che tornerò alla mia vecchia abitudine di non comprarli) glieli faccio a coriandoli davanti. Anche un mio collega l'anno scorso prese la multa e come te aveva saltato un anno mentre gli anni precedenti li aveva presi. Secondo me è questo l'errore, bisognava non prenderli proprio mai !!!

Comunque so per certo che, non so con che tipo di ricorso,gliela hanno abbassata di parecchio la multa, quindi provaci ;)
 
@Lupak: io fino a quest'anno mai presi e mai un controllo. Poi impaurito ho ceduto e ovviamente li ho ancora tutti qui :( sotto consiglio di mia madre li terro' per gli anni futuri :D così in caso di controllo (visto che tornerò alla mia vecchia abitudine di non comprarli) glieli faccio a coriandoli davanti. Anche un mio collega l'anno scorso prese la multa e come te aveva saltato un anno mentre gli anni precedenti li aveva presi. Secondo me è questo l'errore, bisognava non prenderli proprio mai !!!

Comunque so per certo che, non so con che tipo di ricorso,gliela hanno abbassata di parecchio la multa, quindi provaci ;)
Ok, ci provo.
Io non ho avuto nessun tipo di controllo, semplicemente la raccomandata con la constatazione di non averli ordinati e da quel che si capisce da questa ormai la Lottomatica o il consorzio lotterie o chi per loro inviano i dati direttamente ai monopoli che semplicemente mandano le multe...
Boh, sicuramente mio errore, di solito quando esce un g&v nuovo ce l'ho il giorno dopo e prendo tutte le lotterie, ma visto che l'anno scorso ero l'unico pollo in paese ad averli e se ne sono venduti pochissimi, ho avuto la reazione di non ordinarli.
Consiglio a tutti di ordinarli perchè pare la multa ormai sia automatica, spero solo che la inviino non solo ai tabaccai, ma anche ai bar, edicole, sale giochi etc etc che ormai le lotterie le vendono cani e porci e queste cose non le prende nessuno.
Per quanto riguarda il "ricorso" grazie per aver riportato la tua esperienza, penso lo farò per cercare di avere una riduzione, non so solo attraverso quale canale, se pec, fax o raccomandata
 
semplicemente la raccomandata con la constatazione di non averli ordinati e da quel che si capisce da questa ormai la Lottomatica o il consorzio lotterie o chi per loro inviano i dati direttamente ai monopoli che semplicemente mandano le multe...

Noooo dai..... :mad: Come già detto questo equivale a rubare (a noi), VERGOGNA !!!
Ottimo l'intervento di Opportunista :bow:

Che poi .... diciamocela tutta, secondo voi lo daranno davvero il premio ? :no::wall: Ma per favore. Al massimo magicamente quel tagliando (1° premio) verrà, sempre magicamente, acquistato da qualcuno di "loro". :censored:
 
Ultima modifica:
in sicilia 500k minimo.. nel resto di italia anche 350..

Lascia perdere la Sicilia. Te lo dice un palermitano che sta per acquistare in Veneto, dopo aver visto diverse tabaccherie in sicilia.
In Sicilia, quando trovi il venditore mentalmente sano di mente, ti chiede 3 - 3,5 volte gli aggi, se invece non è sano di mente rischi che ti chieda anche 4 volte gli aggi o più. Inoltre vai incontro ad una serie di altri problemi.
Infine siccome ci sentiamo furbi spesso non siamo trasparenti (a me sono state date delle fatture sisal taroccate ad arte e per fortuna che di informatica ne mastico altrimenti difficilmente me ne sarei accorto)
In zona veneto/emilia/friuli riesci a trovare a 2 volte gli aggi e - se sei fortunato - anche a qualcosa in meno se trovi il tabaccaio che magari vuole vendere per reali problemi di famiglia.
Ciao
 
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perche' dopo aver letto non so quante pagine di commenti sull'acquisto di una tabaccheria mi sto domandando se al momento sia la cosa giusta da fare. Premetto che ho gia' firmato un compromesso con risoluzione a fine anno, ma le perplessita' e sopratutto le paure rimangono. A chi e' gia' titolare, al di la delle lamentele giustificatissime, come sono gli affari? Al momento non ho le carte sottomano, ma l'attivita' che dovrei rilevare l'anno scorso ha dichiarato 49k di utili. La T ha servizi lottomatica, sisa e 3 slot. Fa quasi tutti i tipi di servizi ad eccezione di PayPal e money transfer (a proposito quest'ultimo come rende?). Qualsiasi critica, suggerimento o avviso sono sempre i benvenuti
Grazie

Ciao Andy
io non posso dirti se sia la cosa giusta da fare o meno, se hai letto il forum troverai pareri contrastanti. Posso solo raccontarti la mia esperienza e esprimere le mie valutazioni in merito.
Come ho scritto in altri post sono rimasto disoccupato a 50 anni, in quella fascia d'età in cui sei troppo giovane per andare in pensione e troppo vecchio perchè qualcuno ti assuma.
Avendo deciso di avviare un'attività commerciale ho valutato diversi settori, dalla ristorazione, al b&b, al franchising di articoli cosmetici e/o di abbigliamento e altro. Alla fine ho optato per l'acquisto di una tabaccheria e dopo averne viste parecchie, cercando di valutare quella che fosse più adatta alle mie esigenze, finalmente dovrei firmare il preliminare a giorni.
Comincio con il dirti che la T è un'attività commerciale e come qualsiasi attività commerciale presenta dei pro e dei contro.
I pro a mio parere sono i seguenti:
- acquisti un'attività già avviata in cui, almeno inizialmente, hai poco da inventarti in quanto per lo più vendi un prodotto indifferenziato con prezzi imposti e su cui non puoi fare pubblicità
- Hai, sempre almeno inizialmente, un reddito certo
- salvo liberalizzazione i rischi sono un pò inferiori rispetto a altre forme di commercio
I contro sono:
- hai bisogno di molta liquidità sia per l'acquisto sia successivamente
- un'attività impegnativa che comporta tanto lavoro in termini di ore con margini bassi e che punta sulla quantità
Successivamente all'acquisto, se lo farai, dipende da te.
Oltre i pro e i contro mi permetto di darti i seguenti consigli per una migliore valutazione:
- lascia perdere l'utile che vedi in dichiarazione dei redditi, quello si può ottenere in tanti modi e se valuti solo quello corri maggiori rischi.
- guarda come sono composti gli aggi, valuta la % di tabacco venduto e rapportala alla % dei giochi e dei servizi. Acquistare una T con una forte % di giochi non è la stessa cosa di acquistarne una con una prevalenza di vendite sul tabacco
- guarda come è composta la voce giochi (che % di gratta e vinci, quanto di lotto e 10&lotto, superenalotto ecc.)
- fatti dare i conti economici di 5/6 anni (normalmente tendono a darti solo gli ultimi 2) e guarda sempre la scomposizione degli aggi in modo da capire come si è evoluta nel tempo
- Partendo da quelli fai un tuo personale business plan. Inserisci i costi attuali e potenziali e cerca di calcolare varie ipotesi sia pessimistiche (io ho ipotizzato anche diminuzione degli aggi del 20/25%) che ottimistiche. E valuta se nell'ipotesi pessimistica puoi adottare dei correttivi che ti permettono di stare in piedi (per esempio costo degli eventuali dipendenti)
- Fatto ciò inserisci l'impatto della tassazione e dell'inps e a quel punto otterrai un reddito presunto. Valuta se secondo te quel reddito ti soddisfa o meno e rapportalo alla tua personale situazione
- Valuta la durata dell'investimento che ti appresti a fare (diverso è acquistare un T per rivenderla fra 9 anni rispetto ad acquistare una T con la prospettiva di tenerla i prossimi 30 anni)
- Valuta bene il contesto in cui è ubicata la T.

Per il resto non c'è una risposta se in assoluto conviene o meno, dipende dalle alternative che hai, dalla tua età, dalla tua situazione economica e da altri fattori. Io sto acquistando, ma le mie decisioni valgono per me. In bocca al lupo e speriamo che crepi.
 
Lascia perdere la Sicilia. Te lo dice un palermitano che sta per acquistare in Veneto, dopo aver visto diverse tabaccherie in sicilia.
In Sicilia, quando trovi il venditore mentalmente sano di mente, ti chiede 3 - 3,5 volte gli aggi, se invece non è sano di mente rischi che ti chieda anche 4 volte gli aggi o più. Inoltre vai incontro ad una serie di altri problemi.
Infine siccome ci sentiamo furbi spesso non siamo trasparenti (a me sono state date delle fatture sisal taroccate ad arte e per fortuna che di informatica ne mastico altrimenti difficilmente me ne sarei accorto)
In zona veneto/emilia/friuli riesci a trovare a 2 volte gli aggi e - se sei fortunato - anche a qualcosa in meno se trovi il tabaccaio che magari vuole vendere per reali problemi di famiglia.
Ciao
Affari :)
 

Ciao Frank e grazie per la tua risposta, avevo gia' letto i tuoi commenti in precedenza e mi ero fatto un po' un'idea sul come girassero le cose. La paura mia e' tanta perche' dovrei lasciare un mestiere ben pagato, ma che ahimè ne pago lo scotto con trasferte di lavoro estenuanti. La T che dovrei andare a rilevare si trova in un ottima posizione in centro paese con possibilita' di auto che possano parcheggiare velocemente per fare un acquisto e andare via. Il titolare e' ormai in pensione e non ha molto interessa a portate avanti l'attivita'; i suoi figli che ci lavoravano dentro sono piu' che felici di andarsene, ecco infatti che lui e' intenzionato a vendere il prima possibile. In teoria, possibilita' di crescita ce ne sarebbero parecchie, proprio perche' diversi servizi lui ad esempio non li tiene; uno su tutti che vorrei avviare appena possibile e' Banca5.0, MoneyTransfer e PayPal che in un modo o nell'altro spero mi dia l'alternativa a differenziare il business.
Leggendone di peste e corna tra cui l'obbligo del POS piu' le eventuali novita' che il governo ci propina mi chiedo se la anche la T sia sulla stessa strada del declino come l'edicola che oramai fa fatica ad esistere come unica entita', ecco perche' la tanta preoccupazione se la spesa da affrontare ne valga la pena o meno....inutile dire che nessuno di noi ha la sfera di cristallo per chiedere aiuto

Ne approfitto per chiedere piu' dettagli sulla seconda meta' del tuo messaggio, ovvero di controllare la % di ricavi. Cosa ti riferisci nello specifico? Se fa poco tabacco e tanto gioco o viceversa c'e' qualcosa su cui c'e' da stare attenti?
Grazie
 
Oggi venuto qui rappresentante Sisal per chiedere se volevo rimettere il superenalotto.
Strano che sia venuto lui, quando anni fa facevi le richieste di affiliazione e manco ti ca......
Purtroppo è capitato in un momento di relativo affollamento e non si è intrattenuto a lungo e se n'è andato dopo 5 minuti praticamente, non so se per offrire giochi e servizi a qualche bar in zona :D
Dice che il superenalotto ed i relativi giochi saranno della Sisal anche col prossimo bando e che loro per i servizi si stanno attrezzando e faranno in modo che si potranno pagare tutte le bollette col loro terminale tra poco tempo. Inoltre hanno separato canone dei giochi e dei servizi in modo che se uno vuole mettere una cosa o l'altra paga di meno (tralasciamo che mi ha dato ad intendere che il canone dipende dai monopoli e non da loro...)
Ho risposto che mi piacerebbe rimetterlo, ma che già prima non riuscivo a rientrare dei costi di canone e fideiussioni che all'epoca erano sui 2-3K l'anno e poi ho menzionato il fatto che ho saputo che nel contratto prevedono forti penali in caso di disdetta anticipata, cosa che effettivamente non mi piace, assieme all'aumento delle fideiussioni.
Quindi boh, da un lato mi sento stupido a rifiutare un ampliamento dei servizi e giochi offerti in rivendita, ma dall'altro costi e complicazioni per avere questi servizi mi scoraggiano. Voi in che rapporti siete con sisal in questo momento?
 
Oggi venuto qui rappresentante Sisal per chiedere se volevo rimettere il superenalotto.
Strano che sia venuto lui, quando anni fa facevi le richieste di affiliazione e manco ti ca......
Purtroppo è capitato in un momento di relativo affollamento e non si è intrattenuto a lungo e se n'è andato dopo 5 minuti praticamente, non so se per offrire giochi e servizi a qualche bar in zona :D
Dice che il superenalotto ed i relativi giochi saranno della Sisal anche col prossimo bando e che loro per i servizi si stanno attrezzando e faranno in modo che si potranno pagare tutte le bollette col loro terminale tra poco tempo. Inoltre hanno separato canone dei giochi e dei servizi in modo che se uno vuole mettere una cosa o l'altra paga di meno (tralasciamo che mi ha dato ad intendere che il canone dipende dai monopoli e non da loro...)
Ho risposto che mi piacerebbe rimetterlo, ma che già prima non riuscivo a rientrare dei costi di canone e fideiussioni che all'epoca erano sui 2-3K l'anno e poi ho menzionato il fatto che ho saputo che nel contratto prevedono forti penali in caso di disdetta anticipata, cosa che effettivamente non mi piace, assieme all'aumento delle fideiussioni.
Quindi boh, da un lato mi sento stupido a rifiutare un ampliamento dei servizi e giochi offerti in rivendita, ma dall'altro costi e complicazioni per avere questi servizi mi scoraggiano. Voi in che rapporti siete con sisal in questo momento?
fatti fare un bello sconto vedi che ti dice
 
Ciao Lupak ,

Hanno separato i canoni servizi / gioco proprio perché non sono certi di vincere il prossimo bando oltre al fatto che ad oggi questo canone sembra non proprio "legale " cioè c'è in ballo una battaglia .
Dubito fortemente che ti permettano di scegliere di mettere solo il gioco .....magari fosse così . Tanto è vero che hanno previsto una penale in caso di recesso anticipato . Se così fosse penso che il 95% dei T terrebbe solo il gioco e darebbe una pedata nel **** ai loro servizi che puoi tranquillamente fare con lottomatica a parte là post pay ....20 cents di guadagno reale a transazionie .
I costi di SISAL ad oggi sono di : 2400 euro di canone + 750 circa di fondo rischi + 2 RID settimanali ( che hanno per la maggior parte dei tabaccai ) e se sei sfigato come me dove non c'è la possibilità di linea internet fan / 3G ....devo pagarti pure la linea dedicata ADSL 16 euro / gg .
 
Ciao Lupak ,

Hanno separato i canoni servizi / gioco proprio perché non sono certi di vincere il prossimo bando oltre al fatto che ad oggi questo canone sembra non proprio "legale " cioè c'è in ballo una battaglia .
Questa battaglia è in corso dai tempi di Ulisse...
Dubito fortemente che ti permettano di scegliere di mettere solo il gioco .....magari fosse così . Tanto è vero che hanno previsto una penale in caso di recesso anticipato . Se così fosse penso che il 95% dei T terrebbe solo il gioco e darebbe una pedata nel **** ai loro servizi che puoi tranquillamente fare con lottomatica a parte là post pay ....20 cents di guadagno reale a transazionie .
Quindi hanno separato entrambe le cose, ma bisogna sceglierle entrambe, giusto?
Non posso chiedere solo il superenalotto ed i vari giochi?
I costi di SISAL ad oggi sono di : 2400 euro di canone + 750 circa di fondo rischi + 2 RID settimanali ( che hanno per la maggior parte dei tabaccai ) e se sei sfigato come me dove non c'è la possibilità di linea internet fan / 3G ....devo pagarti pure la linea dedicata ADSL 16 euro / gg .
Beh, più o meno come quando lo avevo io. Più di 3k euro annui che ahimè non riuscivo nemmeno a pareggiare.
nel frattempo le giocate come vanno?
 
Per quanto mi riguarda le giocate anche con le nuove regole non sono affatto aumentate se non lievemente .
Tengo il super perché la stragrande maggioranza dei " lottisti "gioca la giocata del super da 1 o 3 euro .....
Alla fine dell'anno con mia grande gioia ? tirando le somme sono alla pari ....è considerato che più del 50% dei T invece risulta in perdita ( dati ufficiali STS ) mi ritengo fortunata
 
Io ho richiesto se potevo tenere solo il " gioco " ma mi hanno riso in faccia ....poi magari a te lo concedono . Ogni situazione è diversa ma ormai i soldi SISAL li fa con i canoni è l'immenso volume di liquidità che preleva quasi nellimediatezza e versa invece agli operatori a 45 gg
 
Ciao Frank e grazie per la tua risposta, avevo gia' letto i tuoi commenti in precedenza e mi ero fatto un po' un'idea sul come girassero le cose. La paura mia e' tanta perche' dovrei lasciare un mestiere ben pagato, ma che ahimè ne pago lo scotto con trasferte di lavoro estenuanti. La T che dovrei andare a rilevare si trova in un ottima posizione in centro paese con possibilita' di auto che possano parcheggiare velocemente per fare un acquisto e andare via. Il titolare e' ormai in pensione e non ha molto interessa a portate avanti l'attivita'; i suoi figli che ci lavoravano dentro sono piu' che felici di andarsene, ecco infatti che lui e' intenzionato a vendere il prima possibile. In teoria, possibilita' di crescita ce ne sarebbero parecchie, proprio perche' diversi servizi lui ad esempio non li tiene; uno su tutti che vorrei avviare appena possibile e' Banca5.0, MoneyTransfer e PayPal che in un modo o nell'altro spero mi dia l'alternativa a differenziare il business.
Leggendone di peste e corna tra cui l'obbligo del POS piu' le eventuali novita' che il governo ci propina mi chiedo se la anche la T sia sulla stessa strada del declino come l'edicola che oramai fa fatica ad esistere come unica entita', ecco perche' la tanta preoccupazione se la spesa da affrontare ne valga la pena o meno....inutile dire che nessuno di noi ha la sfera di cristallo per chiedere aiuto

Ne approfitto per chiedere piu' dettagli sulla seconda meta' del tuo messaggio, ovvero di controllare la % di ricavi. Cosa ti riferisci nello specifico? Se fa poco tabacco e tanto gioco o viceversa c'e' qualcosa su cui c'e' da stare attenti?
Grazie

Maggiore è la percentuale di tabacco rispetto al gioco più stabile è l'affluenza e più stabili i ricavi. Il gioco va bene ma se la tabaccheria è sproporzionata rischi che prima o poi i giocatori ti salutino. Non è un dogma ma più è bilanciato il rapporto minori sono i rischi. Se hai un impiego ben pagato pensaci bene prima di fare il passo.
 
Indietro