Credit lombard

anche banca generali operativa con il Lombard
Ho chiesto un appuntamento con un promotore Generali per approfondire le caratteristiche del prodotto e compararlo con l'offerta Fineco. Speriamo bene.
 
Buongiorno,

io l'ho appena fatto con fineco e sono già quasi pentito, pensavo fosse una specie di fido, mentre di fatto ti fanno un altro conto corrente su cui muovono i titoli che hai indicato nel lombard, fortuna ne ho messo solo uno da cassettista, ho appena chiamato il promotore incavolato, per capire cosa servisse sto cavolo di un secondo conto, mi hanno garantito che non ci pago bolli statali (in effetti non ha iban) sopra e che i soldi mi arriveranno sul conto primario e che questo secondo conto è solo per i calcoli di interesse.

Comunque è na roba che mi piace davvero poco, una complicazione davvero inutile. Mi aspettavo semplicemente un fido aumentato e bona.

Marco
PS: ti chiedono una fracca di dati personali esagerati a mio modo di vedere, di fatto non avevo nulla da nascondere, ma mi è scocciato anche quello.
 
Riesci a spiegare dettagliatamente?
La liquidità te la mettono a disposizione in quanto tempo? I titoli che indichi nel lombard puoi venderli quando vuoi?
Grazie
 
Riesci a spiegare dettagliatamente?
La liquidità te la mettono a disposizione in quanto tempo? I titoli che indichi nel lombard puoi venderli quando vuoi?
Grazie

- poco tempo

- si ...quando vuoi... o lasci liquidi o compri altro

ps il secondo conto/contenitore serve per differenziare i titoli che hai messo a garanzia da altri titoli eventualmente posseduti.

ps2 paghi gli interessi solo sulla parte utilizzata del fido
 
A me il promotore Fineco ha negato la possibilità di usare nel Lombard un titolo del mio portafoglio (che a me rende bene), quindi non l'ho attivato. Ho capito che c'è discrezionalità sui titoli ritenuti adeguati: c'è un elenco dei titoli preferiti da Fineco per il Lombard?
 
Nel mio caso (Fineco) il Credit Lombard mi è stato attivato in un paio di settimane o poco più da quando ho sottoscritto la richiesta di fronte alla promotrice.

Il titoli sono confluiti in un conto a sé stante che non posso movimentare liberamente. Per intenderci, se voglio vendere un titolo devo passare per la promotrice e contestualmente fornire a garanzia un nuovo titolo, per non vedersi ridurre il credito.

Imbarazzante il dashboard (non ricordo come è denominato) offerto da Fineco per monitorare i titoli a garanzia.
Tanto per intenderci, non è nemmeno riportato il prezzo medio di carico dei titoli. E i valori sono aggiornati il giorno lavorativo successivo.

Molto deluso
 
Si l'elenco c'è, richiedilo al tuo promotore. E' un file di excel.
Buon anno
 
Preciso, per chi ha Fineco, che quando si paga il bollo sul conto corrente (8,43€ per intenderci) lo si paga 2 volte anche per il conto tecnico Lombard (anche se è a 0€); mi è capitato giusto questo quadrimestre...
 
chiedo a qualcuno che ha attivato CREDIT LOMBARD su fineco: mi confermate che è un fido ROTATIVO e cioè che NON DEVO BLOCCARE nessun titolo sul mio dossier titoli, ma è sufficiente che tale dossier abbia un valore pari o maggiore di quello inizale, quindi posso per esempio vendere 2 titoli e riacquistarne un'altro, senza nessun preavviso da dare a Fineco per sbloccare tali titoli.

Grazie
 
chiedo a qualcuno che ha attivato CREDIT LOMBARD su fineco: mi confermate che è un fido ROTATIVO e cioè che NON DEVO BLOCCARE nessun titolo sul mio dossier titoli, ma è sufficiente che tale dossier abbia un valore pari o maggiore di quello inizale, quindi posso per esempio vendere 2 titoli e riacquistarne un'altro, senza nessun preavviso da dare a Fineco per sbloccare tali titoli.
Grazie

NON è rotativo. I titoli che scegli rimangono li dentro, anche solo per incrementare quanto lasciato è necessario annullare il precedente e rifirmare per il nuovo (con le nuove condizioni vigenti al momento). Chiedi ragguagli al promotore per maggiori info; scordati cmq di poter inserire, aumentare, togliere i titoli in autonomia.

Un saluto
 
NON è rotativo. I titoli che scegli rimangono li dentro, anche solo per incrementare quanto lasciato è necessario annullare il precedente e rifirmare per il nuovo (con le nuove condizioni vigenti al momento). Chiedi ragguagli al promotore per maggiori info; scordati cmq di poter inserire, aumentare, togliere i titoli in autonomia.

Un saluto

Grazie malex, chiarissimo.
Ho anche sentito il call center e mi dicono che da dicembre sarà possibile negoziare in autonomia i titoli presenti nel dossier dato a garanzia credit lombard. Speriamo!

NB: anche sul sito Fineco, alla pagina di attivazione, lo dice:

Flessibile
Puoi modificare la composizione* del dossier a garanzia, senza rinunciare alle tue strategie di investimento.
* Funzionalità disponibile tramite la Rete di consulenti finanziari. Entro il 31/12/2019 anche online
 
Grazie malex, chiarissimo.
Ho anche sentito il call center e mi dicono che da dicembre sarà possibile negoziare in autonomia i titoli presenti nel dossier dato a garanzia credit lombard. Speriamo!

NB: anche sul sito Fineco, alla pagina di attivazione, lo dice:

Flessibile
Puoi modificare la composizione* del dossier a garanzia, senza rinunciare alle tue strategie di investimento.
* Funzionalità disponibile tramite la Rete di consulenti finanziari. Entro il 31/12/2019 anche online

qualcuno lo usa?

Non mi è chiaro come funzionano i titoli a garanzia..
ok sono su altro c/c ma le cedole, dividendi ecc si sommano al tuo saldo che poi puoi usare per fare trading o rimangono vincolati anch'essi?

e posso cambiare i prodotti vincolati? credo di sì ma è lunga come procedura?
 
qualcuno lo usa?

Non mi è chiaro come funzionano i titoli a garanzia..
ok sono su altro c/c ma le cedole, dividendi ecc si sommano al tuo saldo che poi puoi usare per fare trading o rimangono vincolati anch'essi?

e posso cambiare i prodotti vincolati? credo di sì ma è lunga come procedura?

Quando attivi Credit Lombard vedrai un nuovo dossier chiamato CREDIT LOMBAR ed anche un nuovo conto chiamato CREDIT LOMBARD, cedole e dividendi immagino che finiscano su tale conto, ma sono somme libere che puoi girocontare istantaneamente sul conto principale (mai provato poichè ancora non ricevo nessun dividendo)

puoi cambiare i prodotti vincolati ma devi passare tramite promotore, entro il 31/12/2019 anche online
 
Quando attivi Credit Lombard vedrai un nuovo dossier chiamato CREDIT LOMBAR ed anche un nuovo conto chiamato CREDIT LOMBARD, cedole e dividendi immagino che finiscano su tale conto, ma sono somme libere che puoi girocontare istantaneamente sul conto principale (mai provato poichè ancora non ricevo nessun dividendo)

puoi cambiare i prodotti vincolati ma devi passare tramite promotore, entro il 31/12/2019 anche online

Confermo, io ce l'ho attivo da parecchi anni. Opero da cassettista e non mi crea grossi problemi avere dei titoli posizionati in questo deposito a parte denominato appunto Lombard.
A grandi linee funziona così: sposti una parte dei tuoi titoli, quelli che pensi di movimentare meno, in questo deposito Lombard. A seconda della rischiosità dei titoli ti viene concesso un certo fido. Mettiamo che io sposti titoli per un controvalore di 100k e che mi diano un fido di 65k. Questo significa che io poi posso sconfinare fino a 65k sul c/c ordinario e che, sulla parte che sconfino, mettiamo che normalmente io mi tenga sui 55-60k, pago l'interesse negoziato con Fineco, mettiamo sia lo 0,75% (può anche essere meno, dipende dalle offerte e dal peso contrattuale che si ha dovuto alla giacenza sul deposito titoli).
A fronte dei 65k di fido massimi sui quali vado a pagare lo 0,75%, posso per esempio, comperare una Polizza Aviva Ramo primo che mi rende 2,50% netto (e sulla quale risparmio pure lo 0,2% di tassazione sul deposito titoli). In pratica con il giochetto porto a casa l'1,75+0,2= 1,95% senza fare niente che con 65k sono 125 € circa miseri l'anno, ma poi dipende sempre dalla dimensione del portafoglio. Se si hanno qualche centinaia di migliaia di €, se non qualche milione da metterci, il gioco vale la candela.
Per completezza, cedole e dividendi, vanno nel c/c lombard e bisogna poi farsi il giroconto da soli, l'operazione viene fatta subito però appunto non è automatica perché se nel frattempo i titoli hanno perso valore, il sistema non ti permette di fare il giroconto. C'è poi la scomodità che per acquistare e vendere titoli nel Lombard si deve passare dal consulente, quindi mi raccomando solo titoli da cassetto (questa cosa però leggo che da dicembre dovrebbe cambiare).
 
Qualcuno ha provato a richiederlo online? Ho cliccato su "Richiedi" ma poi mi esce un errore che dice "non trovati dossier abilitati alla richiesta"
 
Buongiorno,
da quanto mi sembra di capire:

- Gli interessi si pagano solo sulla parte utilizzata del credito e in un'unica soluzione (immagino a fine anno).
- Si paga il bollo del conto corrente anche su questo nuovo conto

Giusto?

Quello che non capisco:

- Ha una scadenza o è illimitato, come tempo?
- E' possibile aumentare o diminuire l'importo del fido? Da quanto mi sembra di capire, al momento è difficile e si deve fare tramite promotore, ma dovrebbe diventare online
- Si paga un ulteriore bollo dello 0,2% sui titoli "bloccati"?
- E' possibile interromperlo quando si vuole, previo rientro completo e pagamento degli interessi dovuti?
- I dividendi delle azioni vengono accreditati sul conto Lombard e da li si possono spostare. Però, il giorno del dividendo l'azione si abbassa dell'importo corrispondente. Questo vuol dire che non riuscirò a spostare quei soldi almeno fino a quando l'azione recupera. Giusto? Lo chiedo perché mi sembra di capire che su possono spostare solo se il sottostante non ha perso valore.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro